Le nostre Astra possono utilizzare l'HVO?

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Le nostre Astra possono utilizzare l'HVO?

Messaggiodi astranascente » 03/10/2023, 14:59

Sta arrivando alle pompe il nuovo biocombustibile HVO, proposto da Eni, Tamoil, Costantin, per esempio...
In teoria ha le caratteristiche per essere utilizzato su tutti i diesel compatibili con il gasolio esistente dal 2017/2018, ossia miscelato con biodiesel, ma i vari petrolieri specificano una norma di compatibilità che potrebbe o dovrebbe essere citata nel libretto di uso e manutenzione o sullo sportello del rifornimento: la EN 15940 (o la sigla XTL).
Io ho iniziato a provarlo, speriamo bene... ma la curiosità era molta...

Qualcuno ha qualche impressione? O aspettate le mie? :)
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Le nostre Astra possono utilizzare l'HVO?

Messaggiodi Sebastian » 16/10/2023, 16:26

Ciao, incuriosito dalla pubblicità di Eni alla radio :lol: ho guardato sul libretto di uso e manutenzione, e specifica di usare solo diesel con percentuale di biodiesel fino al " valore che non ricordo" ma sicuramente non biodiesel schietto. Infatti la norma in questione non è citata.....direi che aspetto le tue impressioni ma ci starei un pò attento comunque :lol: . Una volta su questo motore ho messo un additivo pulitore per gasolio e nn lo aveva preso benissimo, nel senso che migliorie 0, anzi probabilmente andava peggio e più fiacca :mah . Magari è stato un caso.....
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Le nostre Astra possono utilizzare l'HVO?

Messaggiodi Alessandro66 » 16/10/2023, 17:45

Ciao,se è il mio stesso motore,il B16DTH o B16DTL,non può utilizzare questo tipo di carburante...così mi hanno detto in concessionaria..
Questi i modelli compatibili

OPEL ASTRA 1.5 DIESEL 130HP
OPEL CORSA 1.5 DIESEL 100HP
OPEL CROSSLAND 1.5 DIESEL 115HP
OPEL GRANDLAND 1.5 DIESEL 130HP
OPEL MOKKA 1.5 DIESEL 110H
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: Le nostre Astra possono utilizzare l'HVO?

Messaggiodi astranascente » 17/10/2023, 13:46

Dunque, io lo sto usando da due pieni e il motore funziona benissimo.
Non fate confusione con il biodiesel perché l'HVO è un'altra cosa: è un combustibile a base di grassi vegetali / animali che viene idrogenato per correggere alcune caratteristiche, mentre il BIODIESEL è sottoposto a un procedimento di transesterificazione con alcoli e soda caustica per trattare i grassi e ottenere la viscosità desiderata.
Un motore inadatto a miscele con biodiesel oltre il diesel B7 può invece funzionare con l'HVO, almeno in teoria e stando a quanto i petrolieri dichiarano.
Tra un paio di pieni ancora vi fornisco dati più precisi anche sul comportamento del motore e la percorrenza!
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale


Torna a [ASTRA K] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti