Quanto Adblue consumate?

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Quanto Adblue consumate?

Messaggiodi astranascente » 13/09/2023, 17:41

Ho la mia Astra K 1.6 CDTI da oltre tre mesi e mi sto accorgendo che consuma molto meno additivo per l'SCR di quel che dovrebbe secondo il manuale; potrebbe esserci qualcosa di incrostato che limita il passaggio dell'AdBlue oppure guido talmente bene da richiedere pochi interventi di Denox... O magari l'EGR è parzialmente aperta e quindi il Denox lo fa abbastanza lei da non richiedere troppo AdBlue? Mistero.
Chi di voi ha il motore 1.6 CDTI, quindi Diesel EURO 6, può dirmi quanto AdBlue consuma? Giusto per fare un confronto?

Grazie a tutti!
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Quanto Adblue consumate?

Messaggiodi Sebastian » 15/09/2023, 11:13

Ciao, di preciso non l'ho mai quantificata ma sicuramente ne consuma pochissima. Ce l'ho da Maggio 2022 (41000km) , adesso ne ho 78000 e mi sembra di averci messo 10 litri di Adblue ad inizio dell'anno e circa 6-7 litri l'anno scorso. Adesso sono secco e devo rifornire (mi dice autonomia 1600km) :D
Sicuramente, da quello che mi dicono vari amici, consuma moooolto meno Adblue dei 1.6 Peugeot, credo circa 1/3 . Direi normale considerato che il 1.6 GM era già euro 6 A o B senza urea mentre il 1.6 PSA no
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Quanto Adblue consumate?

Messaggiodi astranascente » 15/09/2023, 15:41

Grazie Sebastian,
quindi non devo preoccuparmi più di tanto. Il fatto è che sul manuale vieneindicato un consumo nettamente più alto.
Da qualche settimana ho aggiunto l'additivo e vediamo come va ... è un prodotto usato dalle officine e sviluppato dalla Gen-Art.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Quanto Adblue consumate?

Messaggiodi astranascente » 18/09/2023, 13:39

Mi viene da fare una domanda: ma se sapevano che consumava così poco AdBlue, perché fare un serbatoio dedicato di ben 13,5 litri andando a limitare la capienza del serbatoio del gasolio, che nella J era 56 litri e in questa è stato ridotto a 48 litri?
Non mi sembra una decisione sensata...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Quanto Adblue consumate?

Messaggiodi Sebastian » 03/10/2023, 11:23

Non ne ho idea!!!
Ti racconto però una cosa che mi è successa Domenica di ritorno dal mare. Prima coda di 40 minuti, poi strada libera, faccio 30km regolare ai 110 e all'improvviso spia motore accesa e poi spia sistema SCR con messaggio di emissioni elevate, controllare Adblue. Motore che comunque funziona regolarmente.
Vado a casa e attacco la mia diagnosi (Thinkcar thinkdiag 2 ) e vedo 2 errori relativi ai NOx elevati e basso rendimento catalizzatore NOx- causa sconosciuta. Cancello gli errori per cercare di valutare dei parametri, tutto funziona bene ma ovviamento la spia dell adblue non se ne va e scopro che effettivamente per legge non può essere eliminata salvo da officine e bla bla bla. Comunque tutto sembra ok, la pompa adblue funziona, il sistema va in pressione e tiene la pressione, l'iniettore funziona (elettricamente) , le sonde anche ecc ecc (tutti dati che posso controllare col diagnostico) . Ma la spia non si cancella.
Trovo poi un un menù con una traduzione un pò "alla buona" che sembra essere ciò che mi serve per azzerare la spia, ma questo comporta un procedimento un pò lungo di varie rigenerazioni, prima del dpf, poi del cat degli ossidi di azoto. Il processo fa un pò timore perchè porta il motore a 2750 giri fissi e in 5 minuti rigenera il dpf, poi inizia con quello dei NOX (che non ho capito se ci sia dentro anche un cat ad accumulo oltre al cat SCR , secondo me si) e il processo dura almeno una quindicina di minuti in cui valutando i valori delle 2 sonde si vede che parte con bassi valori rilevati dalla seconda sonda rispetto alla prima, poi crescono crescono fino ad un valore analogo tra le 2 sonde, poi calano di colpo e poi pian piano ricrescono. Ad un certo punto dai valori in diagnosi si vede l'attivazione della pompa dell Adblue e le attivazioni dell'iniettore, i valori calano drasticamente fino ad un punto in cui finalmente il test finisce con esito fortunatamente positivo, cala i giri del motore e spegne la spia dell'anomalia adblue :) :) :) :)
Ho già fatto circa 300km senza problemi, mi piacerebbe capire perchè si è verificato il problema. Comunque ho sostituito almeno metà del liquido con dell'altra Adblue di "marca" ,che a naso, senza fare analisi chimiche, mi sembra che abbia un odore di ammoniaca molto più pungente. Non vorrei che alcune Adblue dei supermercati fossero non conformi (ho riempito il serbatoio circa 3 settimane fa) . O magari tutto aveva bisogno di una bella pulita. :mah
Comunque ottimo investimento il diagnostico, in officina/concessionaria sarebbero capaci di dirti che hai tutto il sistema da sostituire :evil:
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Quanto Adblue consumate?

Messaggiodi astranascente » 03/10/2023, 15:03

Grazie per avere condiviso questa esperienza, naturalmente spero di non dover fare lo stesso io.... (sgrat sgrat).
Mi sa che il diagnostico me lo procurerò anche io.
Quanto al fatto che le nostre Astra con Adblue abbiano anche il sistema LNT (Lean NOx Trap) che è una sorta di filtro antiparticolato e che quindi richiede rigenerazioni, non sapre... Dovrei cercare qualche esploso, perché poi dipende se il motore è un LHL o un LVL (credi dipenda da quello).
Terrò d'occhio la mia Astra e vedremo cosa accadrà. Quanto all'Adblue che puzza poco di ammoniaca, potrebbero averlo diluito troppo, ma sarebbe illegale...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale


Torna a [ASTRA K] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti