1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Le verisoni motoristiche delle nostre Astra K

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi francescoguida.f » 05/06/2017, 20:08

cdti ha scritto:
francescoguida.f ha scritto:
cdti ha scritto:
francescoguida.f ha scritto:
cdti ha scritto:[quote="francescoguida.f"]Salve a tutti, sono nuovo del forum, sono in procinto dopo varie prove delle dirette concorrenti di aquistare la nuova astra 5 porte con motorizzazione 1.6 cdti 110 cv, chiedo se qualcuno di voi la possiede come si trova in termini di prestazioni, ripresa, io l'ho provata e mi è sembrata abbastanza fluida e pronta nella guida, 3 giorni prima però ho provato il 1.6 mjet 120 cv e nonostante sulla carta le prestazioni sono quasi uguali ho notato una differenza di tiro a favore del mjet, non potendo provare per bene l'astra gradivo sapere da voi possessori se questo motore è realmente adeguato alla stazza della vettura, altrimenti comincerò a prendere in considerazione l'ipotesi del 136, grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Il 1.6 multijeet da 120 cv ha la stessa coppia del 136 cdti di Opel, cioè 320nm, mentre la 110 cv ne ha 300 nm che comunque fanno il suo sporco lavoro. A 130 km/h stai a 2100 giri e non consuma niente. Con un pieno stai sui 900-1000 km e se schiacci molte auto le lasci dietro. Io ho sempre pensato che il vero salto lo fai con la bi turbo che ha 350 nm. Ma tra la 110 e la 136 non ne vale la pena a mio avviso almeno in ripresa. I cavalli di differenza li senti in allungo dove vince ovviamente la 136 con la velocità massima.
Quanti km fai al giorno? Che tipo di percorso fai?

Grazie della dritta, mi hai tolto un peso, anche perchè rimango dell'idea di prendere il 110 comunque faccio circa 60 km al giorno di cui 45 in autostrada ad andatura di 110 km/h traffico permettendo altrimenti scendo a 100 km/h il resto urbano senza troppo traffico poi una volta al mese circa faccio un uscita da 600 km ma in generale la mia velocità di crociera si aggira sui 120 km/h massimo 130 se vado di più è per dare una stiratina al motore, in termini di velocità sono un tipo abbastanza tranquillo, diversamente ogni tanto guido sportivo e non vorrei che la macchina fatichi in salita. Penso che il 110 vada bene, tu personalmente quale hai?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io ho la 110 cv e mi trovo benissimo. Con un pieno non meno di 900 km. Giusto in 5 persone potresti sentire un pò di fatica me neanche cosi tanta. In generale il clima non lo senti proprio grazie alla coppia di 300 nm che non trovi in nessun altro motore a parità di cilindrata/cavalli. La 136 cv ne ha 320 nm e non cambia praticamente nulla. Anche io ero molto dubbioso la k è dimagrita molto e il 110 cv va benissimo rispetto alla j. Ovviamente l'ho provata e sono rimasto molto soddisfatto. Ti consiglio quindi la 110 cv risparmi 700 euro da usare magari per qualche optional o tenerti in tasca. Se vuoi il vero salto se no prendi la biturbo da 350 nm :mrgreen:

Anch'io ho provato la 110 con il clima in leggerissima salita di 6 marcia a 80 ho schiacciato e con un pò di fatica ha spinto, da considerare i 268 km che aveva l'auto abbastanza legata.
P.s. eravamo io che peso 98 kg e il collaboratore della concessionaria che non era più basso di 1.90 m, penso possa andare bene [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

In 6 marcia a 80 e normale che arranchi cosi tanto. Parliamo di una marcia pesante e lunga e in teoria bisognerebbe andare di 5. Non penso che la 136 cv faccia così meglio (e sono sempre stato attratto da quel motore ma mi hanno sconsigliato di prenderlo). Penso in generale che ti troverai bene e l'importante è averla provata e aver capito che tipo di motore è.[/quote]
A settembre la vado a prendere e vi aggiorno [emoji111]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
francescoguida.f
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/06/2017, 14:02
La tua Astra: Astra J

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi vittocecco » 06/06/2017, 8:45

cdti ha scritto:Non penso che la 136 cv faccia così meglio (e sono sempre stato attratto da quel motore ma mi hanno sconsigliato di prenderlo).

E come mai?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi @lessandro » 06/06/2017, 10:23

In 6 marcia a 80 e normale che arranchi cosi tanto. Parliamo di una marcia pesante e lunga e in teoria bisognerebbe andare di 5. Non penso che la 136 cv faccia così meglio (e sono sempre stato attratto da quel motore ma mi hanno sconsigliato di prenderlo). Penso in generale che ti troverai bene e l'importante è averla provata e aver capito che tipo di motore è.


Ti hanno sconsigliato il 136cv per prendere quale?! :mmmm
Ultima modifica di @lessandro il 06/06/2017, 13:05, modificato 1 volta in totale.
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi cdti » 06/06/2017, 10:41

vittocecco ha scritto:
cdti ha scritto:Non penso che la 136 cv faccia così meglio (e sono sempre stato attratto da quel motore ma mi hanno sconsigliato di prenderlo).

E come mai?

Perché è stato onesto e mi ha detto chiaramente di averli provati entrambi e che la spinta è quasi la stessa tranne che per la velocità finale di 195 vs 203. . La ripresa è identica avendo una coppia simile. La differenza la fa la bi turbo ai bassi regimi quella si che riprende bene...
ps. Io tornassi indietro riprenderei ancora la 110 o se devo fare il salto di qualità andrei di 160 cv.
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi @lessandro » 06/06/2017, 13:09

cdti ha scritto:
vittocecco ha scritto:
cdti ha scritto:Non penso che la 136 cv faccia così meglio (e sono sempre stato attratto da quel motore ma mi hanno sconsigliato di prenderlo).

E come mai?

Perché è stato onesto e mi ha detto chiaramente di averli provati entrambi e che la spinta è quasi la stessa tranne che per la velocità finale di 195 vs 203. . La ripresa è identica avendo una coppia simile. La differenza la fa la bi turbo ai bassi regimi quella si che riprende bene...
ps. Io tornassi indietro riprenderei ancora la 110 o se devo fare il salto di qualità andrei di 160 cv.


Quindi tu hai il 110?

A me è stato detto che il 136 è il più equilibrato dei 3 diesel, infatti il 160 me lo hanno sconsigliato per l'uso che ne faccio io,, dicono è "sovradimensionato" :roll: (60km al giorno per lavoro, di cui almeno 45 di autostrada).

Dicono che il 136 va più che bene, è leggermente più brioso del 110cv (magari con clima acceso, macchina carica di bagagli e di persone) e il rapporto peso/potenza/prezzo è quello più azzeccato.

Ero veramente intenzionato al prendere il 160cv BiTurbo proprio per togliermi lo sfizio, sapendo che mi piace guidare sprint ecc ecc, però poi provando il 136cv per una decina di minuti (purtroppo non te la lasciano per qualche giorno :roll: ) ho visto con i miei occhi che va più che bene :D

Certo c'è da dire che vengo da una Corsa di 10 anni, con circa 90cv (forse 85 :mrgreen: ) e la differenza è abissale :lol: :lol:
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi francescoguida.f » 06/06/2017, 13:41

@lessandro ha scritto:
cdti ha scritto:
vittocecco ha scritto:
cdti ha scritto:Non penso che la 136 cv faccia così meglio (e sono sempre stato attratto da quel motore ma mi hanno sconsigliato di prenderlo).

E come mai?

Perché è stato onesto e mi ha detto chiaramente di averli provati entrambi e che la spinta è quasi la stessa tranne che per la velocità finale di 195 vs 203. . La ripresa è identica avendo una coppia simile. La differenza la fa la bi turbo ai bassi regimi quella si che riprende bene...
ps. Io tornassi indietro riprenderei ancora la 110 o se devo fare il salto di qualità andrei di 160 cv.


Quindi tu hai il 110?

A me è stato detto che il 136 è il più equilibrato dei 3 diesel, infatti il 160 me lo hanno sconsigliato per l'uso che ne faccio io,, dicono è "sovradimensionato" :roll: (60km al giorno per lavoro, di cui almeno 45 di autostrada).

Dicono che il 136 va più che bene, è leggermente più brioso del 110cv (magari con clima acceso, macchina carica di bagagli e di persone) e il rapporto peso/potenza/prezzo è quello più azzeccato.

Ero veramente intenzionato al prendere il 160cv BiTurbo proprio per togliermi lo sfizio, sapendo che mi piace guidare sprint ecc ecc, però poi provando il 136cv per una decina di minuti (purtroppo non te la lasciano per qualche giorno :roll: ) ho visto con i miei occhi che va più che bene :D

Certo c'è da dire che vengo da una Corsa di 10 anni, con circa 90cv (forse 85 :mrgreen: ) e la differenza è abissale [emoji38] [emoji38]

Una piccola considerazione, anche se non ho l'auto sotto i piedi mi sono documentato molto, tralaltro ieri ho provato anche la 136 per togliermi lo sfizio, allora si è vero la 136 ha quel pò di spinta in più ma che in città non la senti proprio perchè non la sfrutti, e neanche in autostrada, si parla di guadagnare circa 1 secondo in un sorpasso da 100 km/h, detto questo il 136 ha il vgt mentre il 110 è fgt quindi è più affidabile nel lungo termine il 110 avendo meno parti in movimento, poi se guidi tranquillo consuma molto meno il 110, se schiacci il 136 consuma un poco in più quindi le distanze si accorciano ma sempre a favore del 110, insomma tra consumi bollo e affidabilità risparmi con il 110 senza rinunciare a 300 nm di coppia. La spinta in più del 136 per la guida e abitudini che ho io le utilizzerei quando viaggio a pieno carico in montagna (diciamo uba decina di volte l'anno) per cui ho concluso [emoji16] -40 euro di bollo, -80€ circa di carburante l'anno a parità di andatura, motore più affidabile e anche tirandogli il collo non vai a stressare le parti meccaniche come nel 136 avendo il motore praticamente uguale..che dite?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
francescoguida.f
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/06/2017, 14:02
La tua Astra: Astra J

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi cdti » 06/06/2017, 15:05

@lessandro ha scritto:
cdti ha scritto:
vittocecco ha scritto:
cdti ha scritto:Non penso che la 136 cv faccia così meglio (e sono sempre stato attratto da quel motore ma mi hanno sconsigliato di prenderlo).

E come mai?

Perché è stato onesto e mi ha detto chiaramente di averli provati entrambi e che la spinta è quasi la stessa tranne che per la velocità finale di 195 vs 203. . La ripresa è identica avendo una coppia simile. La differenza la fa la bi turbo ai bassi regimi quella si che riprende bene...
ps. Io tornassi indietro riprenderei ancora la 110 o se devo fare il salto di qualità andrei di 160 cv.


Quindi tu hai il 110?

A me è stato detto che il 136 è il più equilibrato dei 3 diesel, infatti il 160 me lo hanno sconsigliato per l'uso che ne faccio io,, dicono è "sovradimensionato" :roll: (60km al giorno per lavoro, di cui almeno 45 di autostrada).

Dicono che il 136 va più che bene, è leggermente più brioso del 110cv (magari con clima acceso, macchina carica di bagagli e di persone) e il rapporto peso/potenza/prezzo è quello più azzeccato.

Ero veramente intenzionato al prendere il 160cv BiTurbo proprio per togliermi lo sfizio, sapendo che mi piace guidare sprint ecc ecc, però poi provando il 136cv per una decina di minuti (purtroppo non te la lasciano per qualche giorno :roll: ) ho visto con i miei occhi che va più che bene :D

Certo c'è da dire che vengo da una Corsa di 10 anni, con circa 90cv (forse 85 :mrgreen: ) e la differenza è abissale :lol: :lol:

SI ho la 110 cv e vengo da una corsa 1.2 benzina 86 cv tutti tirati in alto. Sicuramente il 136 cv è più brioso ma alla fine a cosa serve avere più cavalli e non poterli usare nelle autostrade?! Quei cavalli li senti nel rettilineo (203 vs 195 stiamo li) e inoltre la 136 cv ha la coppia a 2000 giri mentre la 110 cv si "sveglia" già a 1500 e comincia a spingere. Ovviamente non critico chi ha preso la 136 cv, ma a mio avviso sulla berlina non ha molto senso, mentre sulla sw andrà sicuramente meglio. Altro esempio di un amico che ha preso la megane sw 1.5dci da soli 90 cv eppure in salita spinge bene avendo la coppia in basso. I motori grossi sono più adatti in autostrada dove scaricano a terra tutti quei cavalli (autovelox permettendo :mrgreen: ) ma chi viaggia a velocità "normali" che se ne farebbero?! :D
Ripeto a mio avviso il salto lo fai con la 160 cv...
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi @lessandro » 06/06/2017, 15:15

francescoguida.f ha scritto:
@lessandro ha scritto:
cdti ha scritto:
vittocecco ha scritto:
cdti ha scritto:Non penso che la 136 cv faccia così meglio (e sono sempre stato attratto da quel motore ma mi hanno sconsigliato di prenderlo).

E come mai?

Perché è stato onesto e mi ha detto chiaramente di averli provati entrambi e che la spinta è quasi la stessa tranne che per la velocità finale di 195 vs 203. . La ripresa è identica avendo una coppia simile. La differenza la fa la bi turbo ai bassi regimi quella si che riprende bene...
ps. Io tornassi indietro riprenderei ancora la 110 o se devo fare il salto di qualità andrei di 160 cv.


Quindi tu hai il 110?

A me è stato detto che il 136 è il più equilibrato dei 3 diesel, infatti il 160 me lo hanno sconsigliato per l'uso che ne faccio io,, dicono è "sovradimensionato" :roll: (60km al giorno per lavoro, di cui almeno 45 di autostrada).

Dicono che il 136 va più che bene, è leggermente più brioso del 110cv (magari con clima acceso, macchina carica di bagagli e di persone) e il rapporto peso/potenza/prezzo è quello più azzeccato.

Ero veramente intenzionato al prendere il 160cv BiTurbo proprio per togliermi lo sfizio, sapendo che mi piace guidare sprint ecc ecc, però poi provando il 136cv per una decina di minuti (purtroppo non te la lasciano per qualche giorno :roll: ) ho visto con i miei occhi che va più che bene :D

Certo c'è da dire che vengo da una Corsa di 10 anni, con circa 90cv (forse 85 :mrgreen: ) e la differenza è abissale [emoji38] [emoji38]

Una piccola considerazione, anche se non ho l'auto sotto i piedi mi sono documentato molto, tralaltro ieri ho provato anche la 136 per togliermi lo sfizio, allora si è vero la 136 ha quel pò di spinta in più ma che in città non la senti proprio perchè non la sfrutti, e neanche in autostrada, si parla di guadagnare circa 1 secondo in un sorpasso da 100 km/h, detto questo il 136 ha il vgt mentre il 110 è fgt quindi è più affidabile nel lungo termine il 110 avendo meno parti in movimento, poi se guidi tranquillo consuma molto meno il 110, se schiacci il 136 consuma un poco in più quindi le distanze si accorciano ma sempre a favore del 110, insomma tra consumi bollo e affidabilità risparmi con il 110 senza rinunciare a 300 nm di coppia. La spinta in più del 136 per la guida e abitudini che ho io le utilizzerei quando viaggio a pieno carico in montagna (diciamo uba decina di volte l'anno) per cui ho concluso [emoji16] -40 euro di bollo, -80€ circa di carburante l'anno a parità di andatura, motore più affidabile e anche tirandogli il collo non vai a stressare le parti meccaniche come nel 136 avendo il motore praticamente uguale..che dite?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Cosa sarebbe questa differenza tra vgt e fgt?? :mmmm

Ah, ora ho letto: Il 136 avrebbe la geometria variabile mentre il 110 quella fissa?!

Ricordo che c'era la stessa differenza tra il 75 e il 90cv montato sulla Corsa D (io ho il 75).

Quindi direi che riprenda meglio, sia più elastica la turbina a geometria variabile del 136, no!? :mmmm
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi francescoguida.f » 06/06/2017, 15:35

@lessandro ha scritto:
francescoguida.f ha scritto:
@lessandro ha scritto:
cdti ha scritto:
vittocecco ha scritto:[quote="cdti"]Non penso che la 136 cv faccia così meglio (e sono sempre stato attratto da quel motore ma mi hanno sconsigliato di prenderlo).

E come mai?

Perché è stato onesto e mi ha detto chiaramente di averli provati entrambi e che la spinta è quasi la stessa tranne che per la velocità finale di 195 vs 203. . La ripresa è identica avendo una coppia simile. La differenza la fa la bi turbo ai bassi regimi quella si che riprende bene...
ps. Io tornassi indietro riprenderei ancora la 110 o se devo fare il salto di qualità andrei di 160 cv.


Quindi tu hai il 110?

A me è stato detto che il 136 è il più equilibrato dei 3 diesel, infatti il 160 me lo hanno sconsigliato per l'uso che ne faccio io,, dicono è "sovradimensionato" :roll: (60km al giorno per lavoro, di cui almeno 45 di autostrada).

Dicono che il 136 va più che bene, è leggermente più brioso del 110cv (magari con clima acceso, macchina carica di bagagli e di persone) e il rapporto peso/potenza/prezzo è quello più azzeccato.

Ero veramente intenzionato al prendere il 160cv BiTurbo proprio per togliermi lo sfizio, sapendo che mi piace guidare sprint ecc ecc, però poi provando il 136cv per una decina di minuti (purtroppo non te la lasciano per qualche giorno :roll: ) ho visto con i miei occhi che va più che bene :D

Certo c'è da dire che vengo da una Corsa di 10 anni, con circa 90cv (forse 85 :mrgreen: ) e la differenza è abissale [emoji38] [emoji38]

Una piccola considerazione, anche se non ho l'auto sotto i piedi mi sono documentato molto, tralaltro ieri ho provato anche la 136 per togliermi lo sfizio, allora si è vero la 136 ha quel pò di spinta in più ma che in città non la senti proprio perchè non la sfrutti, e neanche in autostrada, si parla di guadagnare circa 1 secondo in un sorpasso da 100 km/h, detto questo il 136 ha il vgt mentre il 110 è fgt quindi è più affidabile nel lungo termine il 110 avendo meno parti in movimento, poi se guidi tranquillo consuma molto meno il 110, se schiacci il 136 consuma un poco in più quindi le distanze si accorciano ma sempre a favore del 110, insomma tra consumi bollo e affidabilità risparmi con il 110 senza rinunciare a 300 nm di coppia. La spinta in più del 136 per la guida e abitudini che ho io le utilizzerei quando viaggio a pieno carico in montagna (diciamo uba decina di volte l'anno) per cui ho concluso [emoji16] -40 euro di bollo, -80€ circa di carburante l'anno a parità di andatura, motore più affidabile e anche tirandogli il collo non vai a stressare le parti meccaniche come nel 136 avendo il motore praticamente uguale..che dite?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Cosa sarebbe questa differenza tra vgt e fgt?? :mmmm

Ah, ora ho letto: Il 136 avrebbe la geometria variabile mentre il 110 quella fissa?!

Ricordo che c'era la stessa differenza tra il 75 e il 90cv montato sulla Corsa D (io ho il 75).

Quindi direi che riprenda meglio, sia più elastica la turbina a geometria variabile del 136, no!? :mmmm[/quote]
Seguendo i dati tecnici dovrebbe essere più elastico il 110, ha una riserva di coppia del 55% contro mi sembra il 36% del 136.
Per chi non lo sapesse la riserva di coppia è la differenza tra la coppia al regime di coppia massima ( 1750g/min x 300nm) e la coppia al regime di potenza massima ( 3500g/min 220nm)
Di conseguenza facendo un esempio il più banale possibile, se mi dovessi trovare in salita di 3 marcia a tavoletta a 3000 giri, ponendo il caso che la salita diventi più ripida a parità di accelerazione i giri diminuiscono perchè i 230 nm non compensano alle inerzie del motore in salita, quindi il contagiri continua a scendere fino a che ritornano i 300nm (riserva di coppia) ovviamente non ti capita sempre una situazione del genere, ma nella vita di tutti i giorni in situazioni normali questo principio fa si che tu utilizzi il cambio il meno possibile ( elasticità)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
francescoguida.f
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/06/2017, 14:02
La tua Astra: Astra J

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi vittocecco » 06/06/2017, 15:40

:shock: Esistono Diesel moderni con la turbina a geometria fissa? Possibile? :roll:

Avete i diagrammi delle curve di coppia dei due motori?
Sapete poi se i rapporti del cambio (e al ponte) sono gli stessi?

In merito al ragionamento dei motori potenti sarò (forse) di parte :mrgreen: ma personalmente li apprezzo anche ad andature normali su strade extraurbane e, perché no, anche urbane...
Credo poi che la differenza reale di consumo fra il 110 ed il 136 sia minima (certo molto dipende anche da quanto sono "uguali" i due motori)

Ultima personalissima considerazione sui "consigli" e sulle "prove" dei venditori, tipo:
- Li ho provati ma non si sente differenza...
oppure
- Per l'uso che ne fai tu :roll: è "sprecato"
I motori li deve provare il diretto interessato, non per sentito dire o su consiglio dell'esperto di turno... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi involt » 06/06/2017, 16:51

vittocecco ha scritto: :shock: Esistono Diesel moderni con la turbina a geometria fissa? Possibile? :roll:


Si, Vitto. Il B16DTE monta un compressore Garret con turbina a geometria fissa, mentre il B16DTH monta un compressore BorgWarner (già KKK) con turbina a geometria variabile

vittocecco ha scritto:Avete i diagrammi delle curve di coppia dei due motori?


Eccoli:

Image


vittocecco ha scritto:Sapete poi se i rapporti del cambio (e al ponte) sono gli stessi?


I rapporti del cambio sono gli stessi; cambia il rapporto al ponte. 1:3.348 per il B16DTE, 1:3.650 per il B16DTH
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi francescoguida.f » 06/06/2017, 17:03

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto: :shock: Esistono Diesel moderni con la turbina a geometria fissa? Possibile? :roll:


Si, Vitto. Il B16DTE monta un compressore Garret con turbina a geometria fissa, mentre il B16DTH monta un compressore BorgWarner (già KKK) con turbina a geometria variabile

vittocecco ha scritto:Avete i diagrammi delle curve di coppia dei due motori?


Eccoli:

Image


vittocecco ha scritto:Sapete poi se i rapporti del cambio (e al ponte) sono gli stessi?


I rapporti del cambio sono gli stessi; cambia il rapporto al ponte. 1:3.348 per il B16DTE, 1:3.650 per il B16DTH

Il 110 a 130km/h lavora a 2100 giri/ min
Mentre il 136 lavora a 2400, il che si traduce in una maggiore spinta del 136cv a parità di marcia, ma si riduce in termini di accelerazione assoluta, in quanto quando il 136 cambia marcia, il 110 ha ancora a disposizione circa 400 giri di tachimetro perciò recupera in termini di secondi, concludiamo perciò dicendo che il 136cv è un motore più sportivo e la coppia in più è data da una diversa rapportatura del cambio oltre all'erogazione della potenza visto che il limitatore attacca a 4800 giri contro i 4400/4500 del 110, è solo un pò più nervosetto.
Come vedete nella curva il salto come dice cdti si ha con il biturbo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
francescoguida.f
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/06/2017, 14:02
La tua Astra: Astra J

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi francescoguida.f » 06/06/2017, 17:09

Poi volevo precisare che la casa per quanto riguarda il 110cv dichiara un accelerazione da 0-100 in 11 secondi, ma i dati sono riferiti con i pneumatici di serie 205/16, con i 225/17 nonostante aumenti la resistenza al rotolamento, diminuisce la slittata in partenza con il maggior contatto a terra per cui l'accellerazione si attesta sui 10.2 secondi, il che paragonato alla concorrenza è un ottimo risultato.
Questo dato comunque nella guida di tutti i giorni non ci serve poichè non facciamo gare, ma è un dato che comunque indica le capacità del motore stesso.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
francescoguida.f
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/06/2017, 14:02
La tua Astra: Astra J

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi francescoguida.f » 06/06/2017, 17:14

https://youtu.be/Vnz-Zz8SXtA

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
francescoguida.f
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/06/2017, 14:02
La tua Astra: Astra J

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi cdti » 06/06/2017, 17:40

francescoguida.f ha scritto:Poi volevo precisare che la casa per quanto riguarda il 110cv dichiara un accelerazione da 0-100 in 11 secondi, ma i dati sono riferiti con i pneumatici di serie 205/16, con i 225/17 nonostante aumenti la resistenza al rotolamento, diminuisce la slittata in partenza con il maggior contatto a terra per cui l'accellerazione si attesta sui 10.2 secondi, il che paragonato alla concorrenza è un ottimo risultato.
Questo dato comunque nella guida di tutti i giorni non ci serve poichè non facciamo gare, ma è un dato che comunque indica le capacità del motore stesso.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Infatti è un ottimo ragionamento il fatto che le gare non le dobbiamo fare con questo tipo di auto e motore. Non è un auto sportiva assolutamente. Comunque il 1.6 cdti da 110 cv è l'unico che arriva a 300 nm di coppia. Nessuna fa meglio a parità di cavalli/cilindrata.
Io personalmente mi diverto molto e ricomprerei questo motore; ad aprile sono andato in Sicilia, ho percorso 2500 km in 4 giorni e non l'ho mai sentita in difficoltà neppure salendo sull'Etna. La media del cdb si è assestata sui 4.4 di media. Alla pompa dovrei stare sui 18 al litro di media ma se viaggi a 100 km/h fa i 23...
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi involt » 06/06/2017, 17:44

Per essere precisi, di sesta il B16DTE a 130 km/h è a 2237 giri; a 2100 giri l'auto viaggia a 122 km/h

Il B16DTH a 130 km/h è a 2438; a 2400 giri è a 128 km/h

A partire dai 1500 giri il B16DTH eroga sempre una coppia maggiore del DTE, ed in più ha i rapporti più corti

La maggior lunghezza dei rapporti del B16DTE può rappresentare una compensazione dello svantaggio nello 0-100; ma già di quarta a 3500 giri il B16DTH eroga 10 kW in più del DTE.

Si trova ad 130 km/h mentre il DTH è a 120. In pratica il DTE deve fare i conti con una resistenza dell'aria maggiore e 10 kw in meno, ed il divario di potenza si incrementa ulteriormente salendo ancora di giri

Quindi mentre il DTH nelle marce basse risulta solo "più nervosetto", nelle marce alte il divario aumenta.

Si vede facilmente come mentre il DTE sale di giri molto lentamente sopra i 200 km/h (di tachimetro) le stesse difficoltà non vengono sperimentate dal DTH:


https://youtu.be/_ppcpyPbLhI?t=1m8s

mentre il rapporto più corto e la coppia maggiore consentono una ripresa molto migliore nelle marce alte da bassissimi numeri di giri
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi @lessandro » 06/06/2017, 17:57

Bene, quindi mi sono fatto "infinocchiare" e avrei dovuto prendere il 160 BiTurbo?!!?!? :mrgreen: :mrgreen: :roll:

Diciamo che sarebbe stato un salasso il bollo però ahahah!!!

Per curiosità, voi che avete il 110 quanto pagate di bollo?!?! E chi ha il 136?! :D
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi francescoguida.f » 06/06/2017, 18:18

involt ha scritto:Per essere precisi, di sesta il B16DTE a 130 km/h è a 2237 giri; a 2100 giri l'auto viaggia a 122 km/h

Il B16DTH a 130 km/h è a 2438; a 2400 giri è a 128 km/h

A partire dai 1500 giri il B16DTH eroga sempre una coppia maggiore del DTE, ed in più ha i rapporti più corti

La maggior lunghezza dei rapporti del B16DTE può rappresentare una compensazione dello svantaggio nello 0-100; ma già di quarta a 3500 giri il B16DTH eroga 10 kW in più del DTE.

Si trova ad 130 km/h mentre il DTH è a 120. In pratica il DTE deve fare i conti con una resistenza dell'aria maggiore e 10 kw in meno, ed il divario di potenza si incrementa ulteriormente salendo ancora di giri

Quindi mentre il DTH nelle marce basse risulta solo "più nervosetto", nelle marce alte il divario aumenta.

Si vede facilmente come mentre il DTE sale di giri molto lentamente sopra i 200 km/h (di tachimetro) le stesse difficoltà non vengono sperimentate dal DTH:


https://youtu.be/_ppcpyPbLhI?t=1m8s

mentre il rapporto più corto e la coppia maggiore consentono una ripresa molto migliore nelle marce alte da bassissimi numeri di giri

Comunque il B16DTE è il 95 cavalli
Il B16DTL è il 110 montato su mokka e astra j
Il 110 montato su astra k è B16DTU,
non è che ti sei confuso?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
francescoguida.f
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/06/2017, 14:02
La tua Astra: Astra J

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi involt » 06/06/2017, 18:21

francescoguida.f ha scritto:non è che ti sei confuso?



Se guardi le curve di coppia e di potenza (che sono quelle pubblicate da GMPowertrain), il grafico per sigle è identico. I motori sono uguali. Io e mamma Opel ci confondiamo spesso... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.6 CDTI : 110 CV o 136 CV?

Messaggiodi @lessandro » 06/06/2017, 18:22

francescoguida.f ha scritto:
involt ha scritto:Per essere precisi, di sesta il B16DTE a 130 km/h è a 2237 giri; a 2100 giri l'auto viaggia a 122 km/h

Il B16DTH a 130 km/h è a 2438; a 2400 giri è a 128 km/h

A partire dai 1500 giri il B16DTH eroga sempre una coppia maggiore del DTE, ed in più ha i rapporti più corti

La maggior lunghezza dei rapporti del B16DTE può rappresentare una compensazione dello svantaggio nello 0-100; ma già di quarta a 3500 giri il B16DTH eroga 10 kW in più del DTE.

Si trova ad 130 km/h mentre il DTH è a 120. In pratica il DTE deve fare i conti con una resistenza dell'aria maggiore e 10 kw in meno, ed il divario di potenza si incrementa ulteriormente salendo ancora di giri

Quindi mentre il DTH nelle marce basse risulta solo "più nervosetto", nelle marce alte il divario aumenta.

Si vede facilmente come mentre il DTE sale di giri molto lentamente sopra i 200 km/h (di tachimetro) le stesse difficoltà non vengono sperimentate dal DTH:


https://youtu.be/_ppcpyPbLhI?t=1m8s

mentre il rapporto più corto e la coppia maggiore consentono una ripresa molto migliore nelle marce alte da bassissimi numeri di giri

Comunque il B16DTE è il 95 cavalli
Il B16DTL è il 110 montato su mokka e astra j
Il 110 montato su astra k è B16DTU,
non è che ti sei confuso?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Serve ricapitolare bene perchè mi sono abbastanza perso :doh :rotfl
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Motorizzazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti