freno di stazionamento elettrico

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freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi Yong » 17/02/2016, 23:39

Buona sera, qualche possessore di astra k saprebbe dirmi gentilmente se il freno di stazionamento si sgancia automaticamente alla partenza e inserisce allo spegnimento o bisogna ogni volta tirare il pulsante scusate la domanda stupida ma mi è venuto il dubbio in quanto sto aspettando la mia astra sport tourer innovation e parlandone in famiglia con i miei genitori mi hanno fatto vedere il funzionamento sulla loro x6 e sarebbe una bella cosa se funzionasse uguale grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi LordMaZ » 18/02/2016, 3:06

Io quando l'ho provata, ho dovuto far a mano.
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi vittocecco » 18/02/2016, 10:17

Il disinserimento è probabile che sia automatico, premendo leggermente l'acceleratore, con portiera chiusa e cintura allacciata...
La logica di inserimento credo dipenda molto da "marca a marca"...
Credo comunque che sia un dubbio la cui risposta possa aspettare che ti arrivi la vettura... :D
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi rust » 22/02/2016, 10:23

ciao,
si disinserisce automaticamente all'avvio dell'auto o comunque appena si preme l'acceleratore
rust
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi vittocecco » 22/02/2016, 10:41

rust ha scritto:si disinserisce automaticamente all'avvio dell'auto

:shock: Cosa intendi con "avvio dell'auto"?

rust ha scritto: o comunque appena si preme l'acceleratore

:shock: Anche a portiera aperta e/o senza cintura allacciata?
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi rust » 22/02/2016, 11:36

ad esempio io lo attivo sempre durante il parcheggio, alla successiva accensione dell'auto si disattiva automaticamente.
a portiera aperta o senza cintura non ho provato ma credo segua la stessa logica, se acceleri si disinserisce
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi involt » 22/02/2016, 12:25

Se è come su Astra J, si attiva tirando il pulsante a vettura ferma e con il pedale del freno premuto.

Si disinserisce premendo il pulsante, anche qui mentre viene contemporaneamente premuto il pedale del freno.

Si disinserisce automaticamente appena la vettura inizia a muoversi; la pressione sul pedale della frizione aziona il motore elettrico ma le pinze non vengono aperte fin quando non sia applicata una certa coppia ai dischi, perchè in questo caso funge da Start Hill Assist.

L'inserimento è automatico allo spegnimento del motore solo per vetture con cambio automatico.

Può accadere che a vettura ferma si inserisca spontaneamente; in questo caso è il sistema che verifica la propria integrità

Tenendo tirato il pulsante a vettura in movimento il freno viene attivato, e rilasciato istantaneamente appena cessa l'azione sul pulsante (si possono fare i traversi di freno a mano :mrgreen: )
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi cdti » 22/02/2016, 20:14

Io sia per attivarlo che per disattivarlo devo premere il pulsante.
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi mains75 » 23/02/2016, 14:13

A me quello che mi preoccupa nel caso (raro) di uno scaricamento completo della batteria e si ha l'esigenza di sbloccare o peggio inserire il freno a mano come si fa??!! :paura
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi LordMaZ » 23/02/2016, 22:25

E' una delle poche cose che mi spaventa il freno a mano elettrico. Avrei preferito poterlo scegliere come optional, l'auto sarebbe costata un filo meno e avrei messo un altro optional al posto del freno a mano elettrico :)
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi mains75 » 23/02/2016, 23:11

Quindi significa che non c'è soluzione alla mia ipotesi? :shock:
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi involt » 24/02/2016, 6:13

cdti ha scritto:Io sia per attivarlo che per disattivarlo devo premere il pulsante.


anch'io pensavo questo, ma ti garantisco che invece funziona. Devi fal "impuntare" l'automobile per attivare lo sblocco. La trazione da esercitare sulle ruote deve essere di una certa entità, tanto che sul manuale è specificato che "Le partenze aggressive possono ridurre la durata dei componenti soggetti a usura".

mains75 ha scritto:A me quello che mi preoccupa nel caso (raro) di uno scaricamento completo della batteria e si ha l'esigenza di sbloccare o peggio inserire il freno a mano come si fa??!! :paura


Che ti possa accadere di doverlo inserire a batteria scarica è un'eventualità che mi appare remota. Meno remoto può essere il doverlo disinserire ed accorgersi che la batteria è scarica. Questo è il motivo per il quale evito di inserrlo quando non serve.

D'altra parte penso che la mia balenottera a motore spento resti inutilizzabile: chi le muove quelle ruote mastodontiche con il peso che vi grava sopra senza servosterzo? Il che vuol dire che devi comunque trovare il modo di avviare il motore. Se questo non fosse possibile, e dovesse comunque venire caricata sull'autogru, l'operatore può sempre avere una batteria di emergenza, un generatore, due cavetti, etc. e sbloccare il freno prima di caricare l'automobile
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi mains75 » 24/02/2016, 12:32

Speravo ci fosse una specie di batteria tampone dedicata a tal fine...
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi involt » 24/02/2016, 12:38

sorry, no. E se è come su J, non può essere nemmeno disinserito meccanicamente, da sotto la vettura, come invece si fa con il freno di stazionamento manuale...:(
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Re: freno di stazionamento elettrico

Messaggiodi vittocecco » 24/02/2016, 13:00

involt ha scritto:sorry, no. E se è come su J, non può essere nemmeno disinserito meccanicamente, da sotto la vettura, come invece si fa con il freno di stazionamento manuale...:(

Ah... non bastano le tronchesi?
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