Problema di alimentazione a benzina

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Vaglio90 » 12/07/2019, 21:35

Salve a tutti, non so se sia la sezione corretta questa, sono nuovo del forum, se ho sbagliato vi chiedo gentilmente di spostare nella sezione corretta.
Io scrivo per chiedere informazioni relative ad altri "astristi" possessori di auto a metano come me, ora vi spiego il problema che io ho avuto dopo nemmeno 2 settimane dal ritiro dell auto:
Ho ritirato la mia Opel Astra ecotec 1.4 110 CV a metano a fine maggio, e mi ritrovo dopo un paio di settimane e nemmeno 2000 km a dover chiamare il meccanico presso la concessionaria dove ho acquistato il veicolo, il problema è che di punto in bianco mi si accende la spia MIL (guasto generico) e non sono piu in grado di commutare a benzina, seppure il serbatoio sia completamente pieno.
Il meccanico sostiene paradossalmente che la spia se io continuo a girare si spegnerà da sola e che a volte succede perche rileva anomalie fasulle... iniziamo bene dico io... fatto sta che dopo un giretto di 200 km ancora nessun cambiamento, al che decido di recarmi presso un altro centro opel i quali mi ricevono e dalla diagnosi rilevano che ho problemi di rilevazione livello carburante, al che mi resettano l errore e mi dicono che in caso di necessità posso recarmi da loro per un eventuale segnalazione del problema.
Per un altra settimana e mezza sembra vada tutto ok, poi giusto la domenica prima che io rientri al lavoro dopo le mie ferie beh ecco di nuovo la stessa identica anomalia, mi reco di nuovo presso il meccanico il lunedi e mi da appuntamento al venerdi dicendomi che è uscito un richiamo relativo alla centralina per un problema noto di anomalie con il sensore carburante (galleggiante benzina).
Incuriosito di vedere se ora il tutto funziona decido di tornare a casa a benzina, la lancetta nemmeno si muove, e dall officina a casa ho 30 km, almeno un leggero spostamento dovrebbe farlo considerato che dichiarano che il serbatoio è ridotto pari a 14 litri.
Nemmeno arrivo a casa e di nuovo ho il problema... :incazz
che fare, il giorno dopo finito di lavorare ritorno presso l'officina, alquanto irritato e mi sento dire che non hanno tempo per me e di ripassare il giorno dopo a metà mattinata, come se non avessi altro da fare come ad esempio lavorare, eppure lo faccio...
Mi dicono di aver azzerato l'errore e di girare a benzina avviando sempre e solo la macchina a benzina e vedere cosa succede quel errore non si dovrebbe più ripresentare... faccio circa 180 km solo a benzina e la lancetta si ferma appena sotto la metà poi il cdb inizia a dirmi livello scarso di carburante... mah... da che mondo e mondo la riserva è molto evidente di solito....quindi visibilmente irritato mi reco di nuovo presso il mio meccanico, il quale mi dice di fare solo € 10,00 di benzina e non di più, in quanto in quel veicolo non deve essere mai effettuato il pieno, da tenere a massimo metà serbatoio di benzina. :shock:
Faccio € 10 e la lancetta mi segna il pieno, quindi torno dal meccanico ovviamente, il quale mi dice che resetta di nuovo l'errore e che pian piano il tutto si sistemerà... :shock:
Oggi recandomi dal benzinaio dopo l'ennesima segnalazione di esaurimento benzina, decido di fare il pieno, tanto pare che con le indicazioni del meccanico non si risolva nulla, ebbene, con mio gran stupore ci sono stati €30 di benzina per un totale di 19,73 litri... ovviamente ho controllato non vi fossero perdite..
Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Come si sono risolti? Chiamo Opel Italia? Mi rivolgo ad un Avvocato? accetto consigli...
Vaglio90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/07/2019, 23:04
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: St
Altra Opel: Innovation ecotec

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 15/07/2019, 12:39

Vaglio90 ha scritto:1)....dalla diagnosi rilevano che ho problemi di rilevazione livello carburante, al che mi resettano l errore e mi dicono che in caso di necessità posso recarmi da loro per un eventuale segnalazione del problema.
...
2) il meccanico il lunedi e mi da appuntamento al venerdi dicendomi che è uscito un richiamo relativo alla centralina per un problema noto di anomalie con il sensore carburante (galleggiante benzina).

3) Incuriosito di vedere se ora il tutto funziona decido di tornare a casa a benzina, la lancetta nemmeno si muove, e dall officina a casa ho 30 km, almeno un leggero spostamento dovrebbe farlo considerato che dichiarano che il serbatoio è ridotto pari a 14 litri.

...
4) Mi dicono di aver azzerato l'errore e di girare a benzina avviando sempre e solo la macchina a benzina ...

5) ...quindi visibilmente irritato mi reco di nuovo presso il mio meccanico, il quale mi dice di fare solo € 10,00 di benzina e non di più, in quanto in quel veicolo non deve essere mai effettuato il pieno, da tenere a massimo metà serbatoio di benzina. :shock:

6) Faccio € 10 e la lancetta mi segna il pieno, quindi torno dal meccanico ovviamente, il quale mi dice che resetta di nuovo l'errore e che pian piano il tutto si sistemerà... :shock:

7) Oggi recandomi dal benzinaio dopo l'ennesima segnalazione di esaurimento benzina, decido di fare il pieno, tanto pare che con le indicazioni del meccanico non si risolva nulla, ebbene, con mio gran stupore ci sono stati €30 di benzina per un totale di 19,73 litri... ovviamente ho controllato non vi fossero perdite..
Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Come si sono risolti? Chiamo Opel Italia? Mi rivolgo ad un Avvocato? accetto consigli...


1) secondo me ti devono sostituire il galleggiante cioè il sensore livello benzina
2) fatto aggiornamento? (PS la mia non ha nessun richiamo)
3) il sensore non è molto lineare cioè magari la prima tacchetta dura tanti km e la successiva meno (cosa che a me succede col metano)
4) la macchina per forza di cose si avvia sempre a benzina, anche perchè di partire a metano diretti non c'è verso (commuta da benzina a gas dopo un po, ma parte sempre e comunque a benzina)
5) su questa macchina invece è BENE girare col PIENO di benzina (per non restare a piedi in caso di esaurimento metano e perchè cosi non si gira con i "fondi" cioè sporcizia del serbatoio ) e caso mai riempire quando scende a metà (dove si può andare con soli 7 litri se per caso finisce il gas di domenica o di notte?)
6) mi sembra chiaro che c'è un problema al sensore
7) qualche litro in più riempiendo fino all'orlo del bocchettone ci sta, non so se da 13,8 si arrivi a ben 19,8 cioè 6 litri ma magari 16-16,5 si.

Contatta Opel Italia, fai presente il problema e segnala il nome dell'officina (a mio avviso poco competente).
Qualche provvedimento lo prenderanno spero.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Vaglio90 » 17/07/2019, 0:00

Buona sera Michele
Si concordo con te pure io sono dell' idea che ci sia un problema al sensore o galleggiante che sia, ma per ora insistono non volendolo sostituire infatti a giorni chiamerò opel italia e sentirò anche da loro, speriamo gli diano una strigliata.
A me hanno detto detto che il 25/6 era uscito un aggiornamento sw che dovrebbe essere un richiamo atto a risolvere questo problema, di fatti il 28/6 mi hanno rilasciato un foglio di garanzia dove c'e scritto "Fuel injector Control Module Program" aggiornamento assistenza numero campagna E181803800 poi sinceramente non saprei, di certo non ha funzionato quello è certo.
Della linearità lo so bene, con il metano poi è difficile essere precisi e fare una divisione equa, con la benza dovrebbe essere un pelo piu facile ma poi ovviamente dipende sempre da forma del serbatoio ecct. ma ti posso garantire che ho fatto solo ed esclusivamente a benzina 150km, e la lancetta nessun cenno... imperterrita segna sempre il pieno con spia mil che a volte si accende a volte no...
La macchina si sono d accordo che si avvia a benzina difatti anche considerando l errore che mi da lo vedo che l avviamento è a benza e automaticamente se anche giri a benzina ti passa a metano per tenerne un minimo da consentire l' avviamento.
Sul discorso del pieno ho il tuo stesso identico punto di vista infatti ho discusso un po con il capo meccanico riguardo a quello ma niente da fare.
Relativamente al pieno ti posso garantire che ci sono arrivato ai 19,8 con 30€ difatti dovevo con quelli riempirci pure la tanica x il tagliaerba e ho fatto tutto in macchina e per verificare, visto i tempi che corrono poi sono tornato li con una tanica graduata diciamo e effettivamente nessuna taroccatura alla pompa quindi... davvero non saprei ma credo che forse facendo un po di tira e molla l astra potesse pure tenerne ancora...
Comunicherò non appena mi daranno una soluzione o mi eventualmente mi diranno qualche novità.
Grazie mille aver risposto, ti chiedo solo un ultima informazione però.. sai circa con un pieno di benzina quanti km si dovrebbero fare? a me il cdb segna attorno ai 180 circa ma da li non si muove mai..
Vaglio90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/07/2019, 23:04
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: St
Altra Opel: Innovation ecotec

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 17/07/2019, 13:49

Vaglio90 ha scritto:Grazie mille aver risposto, ti chiedo solo un ultima informazione però.. sai circa con un pieno di benzina quanti km si dovrebbero fare? a me il cdb segna attorno ai 180 circa ma da li non si muove mai..


Quando l'ho presa era in riserva di benzina e piena di metano, ho subito fatto il pieno e mi segnava 150-160 km (che con 14 litri e circa 7 x 100 km non mi torna dovrebbe essere 200...)
Siccome l'auto parte a benzina, e ne consuma da fermo, la media rilevata è alta (a volte mi segna 40 litri/100 km) quindi questo falsa il calcolo dell'autonomia.

La mia la tengo sempre rabboccata al pieno, ma ogni volta l'autonomia totale del nuovo pieno è sempre meno, l'ultima volta dava 90 km.
Tempo fa, senza metano, ho fatto strada a benzina e il consumo medio si assestava al ribasso, paradossalmente consumavo benzina e l'autonomia saliva.
Alla prima occasione provo a finire un pieno di benzina (ma se finisco la benzina e ho metano, la posso accendere o non mi parte piu?) magari la centralina si "ri-capisce" con l'autonomia.

Al prossimo tagliando faccio dare una diagnosi comunque.

Non si muove mai? molto lentamente dovrebbe scendere, ad ogni avviamento consuma qualcosa (ed in piu ho letto nel manuale che in certe condizioni di carico, marcia nserita, ecc la centralina fa delle piccole iniezioni di benzina anche quando si gira a metano...)

Comunque non scendo mai sotto metà benzina, mentre a metano vado sempre quasi a fine bombole
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Vaglio90 » 17/07/2019, 23:09

Si confermo anche a me l hanno data in riserva di benza e con un quasi pieno di metano, a me invece indipendentemente dal carburante che uso l autonomia a benzina mano a mano che vado sale sempre finche poi non mi da i soliti errori di cui ho parlato all inizio..
La mia, ma penso che sia legato ad altri sensori ausiliari (o forse evidentemente a un problema di sw ) rileva automaticamente quando sei scarso di benzina e ti passa automaticamente a metano tenendosene un po per effettuare l avviamento, la prova inversa invece ancora non l ho fatta ma sicuramente se vado a metano e finisce passa in automatico a benzina.
Come autonomia a metano assolutamente niente da dire, per il tragitto che faccio solitamente con un pieno arrivo tranquillamente a fare i 430 km senza finirlo completamente, ogni modo assolutamente no, la mia lancetta a benzina o mi segna il pieno imperterrita o mi segna il vuoto assoluto ma in concomitanza della spia mil accesa, e se faccio un viaggio solo ed eslcusivamente a benzina, con un pieno sono arrivato circa a 250 km credo anche se onestamente il parziale non lo avevo azzerato... in quel caso la lancetta si sposta ma non segna la reale quantità, di solito mi capita sopra il 1/4 di serbatoio che mi si accende la spia della riserva e il cdb mi dice piccola quantità di benzina e poco dopo mi passa automaticamente a metano.
anche io ho intenzione di tenermi sempre il pieno e rabboccare non appena arrivo a metà quando riuscirò a risolvere il problema, almeno per ogni evenienza riesco a spostarmi ed avere un minimo di autonomia.
Vaglio90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/07/2019, 23:04
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: St
Altra Opel: Innovation ecotec

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 15/09/2019, 11:13

sono stato a fare il tagliando e con l'occasione in garanzia mi hanno fatto un aggiornamento centralina motore (fuel injection control module) perchè

" in determinate condizioni può non communtare correttamente"

Gli ho risposto prima di procedere
A se mi cambiate erogazione e/o consumi me la rimettete come prima con le buone o con le cattive. mi han risposto che non cambia (pare vero, sono sulla mia media dei 4.2 kg/100 km e va uguale

B gli ho detto che non ho mai avuto questo problema. Le uniche volte che non commuta da sola a metano e resta a benzina, ma lo fa se la obbligo col tasto, succedono quando la riaccendo con meno di 10 km di autonomia. Se commuto io, uso tutto il metano e commuta a benzina quando ci sono 2 o 0 km residui (differenza tra totale e benzina visto che a cng indica BASSO)
Dopo provo, forse intendeva questo.

Magari questo aggiornamento risolve altri problemi della macchina di Vaglio90.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Vaglio90 » 14/11/2019, 18:01

Buona sera, ti ringrazio Michele76 per il messaggio, e confermo che recentemente mi hanno dato di nuovo un occhiata risolvendomi il problema definitivamente diciamo.
Ora non ho più problemi relativamente alla commutazione e non mi si accende piu la spia motore, mi segna riserva di benzina quando arrivo a un quarto di serbatoio viaggiando a benzina ma quello mi hanno detto che è normale anche con altri modelli di Opel, quindi diciamo che ora posso considerare finalmente il mio problema risolto!!
Vaglio90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/07/2019, 23:04
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: St
Altra Opel: Innovation ecotec

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 18/11/2019, 19:46

Vaglio90 ha scritto:Buona sera, ti ringrazio Michele76 per il messaggio, e confermo che recentemente mi hanno dato di nuovo un occhiata risolvendomi il problema definitivamente diciamo.
Ora non ho più problemi relativamente alla commutazione e non mi si accende piu la spia motore, mi segna riserva di benzina quando arrivo a un quarto di serbatoio viaggiando a benzina ma quello mi hanno detto che è normale anche con altri modelli di Opel, quindi diciamo che ora posso considerare finalmente il mio problema risolto!!


ooohhh finalmente :-) :-) :-) :-)

si, con 15 litri, 1/4 è poco meno di 4 litri e mi pare una riserva anche piccola.
Considera comunque che noi metanisti / gipiellisti usiamo il serbatoio della benzina (pieno nel nostro caso, 15 litri) come riserva se finisce il gas; poi a finire anche la riserva della riserva ce ne vuole ;-)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Erik34 » 08/01/2020, 19:46

Buonasera a tutti.
Ho acquistato una Opel astra sw 1.4 100cv a metano/benzina il 31/07/2019.
Ho riscontrato lo stesso problema con il sensore o galleggiante della benzina, segnalandomi nel cruscotto l’anomalia del motore. Sono andato ( il problema è iniziato dopo circa un mese dall’acquisto ) alla concessionaria dov’è ho acquistato l’auto ,all officina che hanno diciamo annullato l’errore dicendomi che c’era un’anomalia al sensore del galleggiante della benzina (il problema si è poi ri verificato rifacendo il pieno, dopo che mi hanno detto di girare solo a benzina e il problema si sarebbe risolto).
Il fatto è che si è ripetuto dopo ogni rifornimento e a circa un po’ meno della metà del serbatoio iniziava a rifarmi l’anomalia del motore. Dopo l’officina mi ha cambiato galleggiante dicendomi che lo avrebbero messo nuovo. E fun qui ok.
Poi si riscontra di nuovo il problema dell’anomalia con il galleggiante “nuovo”. Si sono informati dalla Opel Italia, (così mi hanno detto) che c’è un problema nel galleggiante di tutte le Opel a metano. Cioè che il galleggiante di quei modelli non va bene perché il serbatoio a benzina essendo piccolo quel galleggiante nn va bene. Dopo mi hanno detto che la Opel Germania e consapevole de questo problema ma ancora nn sanno cosa fare. Il problema di questo galleggiante e che quando fai rifornimento di benzina, di non continuare a fare il pieno dopo che una volta la pistola stacca da sola. Perché se si continua a fare il pieno il galleggiante continua a salire, salendo va troppo in alto e va in anomalia ( diciamo che va in palla). Un amico mio meccano ha un suo amico di Forlì che ha una concessionaria di auto e ha detto che ne ha più o meno una decina di queste Opel a metano con questo tipo di problema. Speriamo un richiamo ufficiale della Opel per risolvere il problema.
Erik34
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/01/2020, 19:19
Località: Rimini
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra sw 1.4 110cv benzina/metano

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 08/01/2020, 23:54

Erik34 ha scritto:Buonasera a tutti.

Si sono informati dalla Opel Italia, (così mi hanno detto) che c’è un problema nel galleggiante di tutte le Opel a metano. Cioè che il galleggiante di quei modelli non va bene perché il serbatoio a benzina essendo piccolo quel galleggiante nn va bene.
...
Il problema di questo galleggiante e che quando fai rifornimento di benzina, di non continuare a fare il pieno dopo che una volta la pistola stacca da sola.


La mia non ha mai riscontrato questo problema e ha 16 mesi e 50.000 km.
Nonostante, quando faccio benzina, faccio sempre il pieno all'orlo, anche insistendo dopo lo scatto (per non farla scattare, io parzializzo cioè faccio uscire dalla pistola lentamente la benzina...)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 09/01/2020, 23:24

Rileggendo i post di chi ha riscontrato il problema,
c'è in comune sempre l'accensione spia MIL.

La spia MIL si accende quando, in parole povere, le sonde leggono valori di emissioni, temperature ed altri parametri dei gas di scarico fuori range, ovvero che il veicolo sta inquinando (presumibilmente per una avaria, che potrebbe essere dalle candele che perdono colpi, a iniettori che "sgocciolano", filtro dell'aria intasato, anomalia deldebimetro, ecc ecc)

Ora davvero non riesco a capire come un indicatore della lancetta della benzina, se malfunzionante, possa inficiare la corretta combustione del motore. Non c'è un nesso logico che io veda. Tant'è che ad alcuni di voi, dopo la sostituzione del galleggiante, il problema non è stato risolto.

Premesso che molte parti dell'alimentazione ed accensione sono comuni alla modalità metano e benzina, e che il problema si manifesta solo a benzina, azzardo un paio di ipotesi:

- pompa iniezione benzina con pressione starata che di conseguenza altera il "dosaggio" cioè la "carburazione"
- un'iniettore benzina che non chiude perfettamente quando non inietta e "gocciola"
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Relo » 26/01/2020, 9:35

Ciao a tutti... Anch'io ho avuto lo stesso problema alla mia opel ecotec a metano... Dopo averla portata 5 volte in concessionaria... L ultima volta hanno tirato fuori 10 lt di benzina.. Mi é stato detto che il serbatoio non va mai riempito... Bisogna fermarsi a 13 litri non farne 24....
Relo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/01/2020, 13:38
Località: Cremona
La tua Astra: Astra J

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 26/01/2020, 10:38

Relo ha scritto:Ciao a tutti... Anch'io ho avuto lo stesso problema alla mia opel ecotec a metano... Dopo averla portata 5 volte in concessionaria... L ultima volta hanno tirato fuori 10 lt di benzina.. Mi é stato detto che il serbatoio non va mai riempito... Bisogna fermarsi a 13 litri non farne 24....


Continuo a pensare che le officine Opel dicono fesserie del genere solo perchè non sanno risolvere il problema o non vogliono spendere soldi e sostituire un galleggiante.

Hanno fatto il serbatoio piccolo ed il galleggiante non è adatto? Io lo chiamo errore di progettazione (tra l'altro grave in quanto come si fa a non accorgersi che il componente da specifiche tecniche non è adatto a un serbatoio da 14 litri???) magari voluto per risparmiare (usare lo stesso dell'astra a benzina con 60 litri di serbatoio).
Quindi Opel dovrebbe sostituire il componente con uno dedicato al piccolo serbatoio.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 26/01/2020, 10:57

Primo problemino anche sulla mia pur non avendo il famigerato pieno di benzina, ma un 3/4 circa, e pur avendo la lancetta della benzina che segna correttamente.

A 130 kmh finisco il metano e passa automaticamente a benzina, senza nessuno strattone, nessun calo di potenza, ma mi si accende la dannata spia MIL proprio in quell'istante.
Spenta e riaccesa più volte l'auto, ma nulla da fare. L'auto va bene come sempre ma la spia mi preoccupa.

Ho con me la "diagnosi" (aggeggino bluetooth per presa obd) con la app Torque.
Gli errori in ROSSO (ovvero attuali) sono
P02EF che significa "problemi di performanze cilindro 2 causa iniettore benzina" (iniettore sporco, malfunzionante, ecc)
P30D4. Non trovo nulla su opel, ma lo stesso errore, su auto gruppo vag significa
"temperatura elevata liquido raffreddamento cilindro 2"
(Ora mi chiedo se l'auto ha 4 sonde di temperatura in testata una per cilindro, potrebbe essere)

Faccio il pieno di metano e vedo se a metano si spegne. Niente, rimane accesa.
Sono un po' preoccupato perchè a soli 49.000 km iniziamo già con le rogne.
L'auto ha ancora 7 mesi di garanzia.

La mia ipotesi è che nel momento della commutazione a 130 kmh,
la pompa della benzina non sia stata del tutto "pronta",
abbia iniettato meno - > carburazione magra al cilindro 2 -> temperatura alta.

Da notare che le euro6 sono molto sensibili e basta che un valore di qualsiasi parametro legato all'efficienza del motore sia starato per una frazione di secondo di un'inezia che si accende la MIL.

Provo a resettare la spia con l'aggeggino e vedere se non si riaccende più, magari
può essere stato un problema momentaneo di qualche valvola del carburante che in velocità non è scattata immediatamente...
Oppure, visto che spesso la diagnosi segna una cosa ma la causa è un'altra, potrebbero essere le candele? In effetti il conce mi aveva detto che difficilmente arrivano a 50.000 km...

Resettando, gli errori mi restano in memoria ma stavolta in VERDE (errore storico ovvero passato) e la spia MIL comunque non si spegne.

Mattina seguente la spia si spegne da sola. I due errori sono comunque in memoria.

Tra 2000 km cioè meno di 3 settimane ho il tagliando, la faccio controllare (ed in ogni caso cambio candele)

Ho provato più volte a commutare col tasto benzina-metano e viceversa sia a 130 kmh fissi, sia in piena accelerazione, nessuno strappo e nessnua spia.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Relo » 26/01/2020, 11:26

Per il serbatoio é un errore di progettazione e deve intervenire la opel.... A me, nonostante la macchina fosse in garanzia hanno fatto pagare in quanto errore operatore esterno (il benzinaio che ha fatto il pieno) :evil:
Relo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/01/2020, 13:38
Località: Cremona
La tua Astra: Astra J

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 27/01/2020, 12:53

Aggiornamento:
gli errori si sono autocancellati dalla ECU.
Quindi al tagliando potrò solo raccontargli l'accaduto non avendo più lo storico.
(non voglio dirgli che ho l'aggegino con l'app Torque poi magari mi dicono che non lo devo usare sennò salta la garanzia...)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 09/03/2020, 0:53

Aggiornamento: si è riaccesa la spia MIL.

Iniettore 2 e 3 della benzina che non commutano prontamente.
Mi cambiano tutti e 4 gli iniettori in garanzia.

Ma tra altri 50.000 km de sto passo dovrò cambiarli di nuovo, a spese mie... :-(
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi smade » 10/03/2020, 19:01

Michele76 ha scritto:Ma tra altri 50.000 km de sto passo dovrò cambiarli di nuovo, a spese mie... :-(


Purtroppo il metano causa danni agli iniettori, rendendo necessaria la sostituzione.
Ė un problema arcinoto che i riparatori conoscono bene.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi Michele76 » 10/03/2020, 20:08

smade ha scritto:
Michele76 ha scritto:Ma tra altri 50.000 km de sto passo dovrò cambiarli di nuovo, a spese mie... :-(


Purtroppo il metano causa danni agli iniettori, rendendo necessaria la sostituzione.
Ė un problema arcinoto che i riparatori conoscono bene.


si ma l'auto è nata e progettata per andare a metano, non è aftermarket.
Non può rovinarsi usandola col carburante per cui è nata per funzionare.
Voglio dire, è come se andando a gasolio con un diesel si rovinassero ogni 50.000 km gli iniettori... o correndo a benzina con un auto a benzina si rovinasse il catalizzatore...

Detto questo (perchè ho finito le bestemmie ormai... avevo una punto np costata la metà dell'astra e in 350.000 km non ha mai avuto problemi agli iniettori della benzina)

L'altra sera ho fatto un test:
pedale a fondo con ripresa da 2000 a 3000 giri a benzina.
L'auto sembra avere meno potenza che a metano. Si accende la spia del suggerimento di scalata alla marcia inferiore.
Stesse condizioni, a metano, l'auto riprende e non da il suggerimento di scalata.
Sembra che non arrivi abbastanza benzina, ma non si accende nessuna spia MIL.

Oggi mi è stranamente andata in riserva di benzina anche se segnava metà serbatoio (problema di galleggiante?)
Ho fatto il pieno di benzina.
Ho ripetuto il test dell'altra sera.
Adesso riprende bene anche a benzina e non si accende la spia di scalare la marcia.
Sembra secondo me un problema di pescaggio della pompa della benzina che poi si ripercuote su iniezione insufficiente (va a finire che gli iniettori non sono da cambiare ma ormai li hanno ordinati in garanzia)
Filtro benzina sporco?
Riferirò alla concessionaria sta cosa e sento cosa dicono
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema di alimentazione a benzina

Messaggiodi smade » 10/03/2020, 23:54

Che esca dalla fabbrica o meno non fa differenza , è il metano che rovina gli ingniettori, e ti assicuro che in giro , c'è di peggio...
Pensa che ho sentito personakmente dire da capo officina Renault ,ad un cliente di un Duster gpl (di serie), che doveva rifare le sedi delle valvole , dopo 15mila km!
Anche se lo facesse la Nasa un motore a gas, gli igniettori si rovinebbero prima o poi .
È il tipo di carburante che essendo molto "secco", danneggia gli iniettori.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite