smade ha scritto:quando le case automobilistiche , hanno iniziato a sfornare auto a gas , perchè i problemi ci sono ancora , ma hanno pensato bene di inserirsi in una nicchia di mercato , pubblicizzando il risparmo , che effettivamente c'è
inizialmente , ma che dopo ti presenta il conto ...
Guarda con la punto che mi faceva circa 5 euro per 100 km di metano anzichè 12 di benzina,
a conti fatti col risparmio ho pagato la macchina e le riparazioni
(testata speso circa 950 euro, vabbè che c'era anche la pompa acqua e distribuzione)
quindi ci ho guadagnato.
E anche con l'astra, che consuma pure meno (circa 4,3 euro / 100 km) penso che ci guadagnerò rispetto a benzina o gasolio pur pagando le riparazioni.
La punto fino a 200.000 km non aveva nessun guasto (per la parte metano), altri (parecchi) guasti ma di parti comuni alla versione benzina (frizione partito il cuscinetto, biellette barra stabilizzatrice, cuscinetti ruota, supporto del cambio, cavi del freno a mano, termostato che perdeva, batteria originale scoppiata appena fuori garanzia, ecc... ecc...) ma tutti guasti non dovuti al funzionamento a metano.
Alla fine ogni mese ne aveva una, ultima rottura la 5a marcia, per cui ho deciso che era il momento di cambiare auto
Mi ero fatto delle aspettative con l'astra.
Probabilmente alla fine del conto ci guadagnerò lo stesso, ma ha meno di 2 anni e neanche 55.000 km, comincia un po' prestino coi guasti... questa è la grossa delusione.
Per quanto riguarda le tante auto a gpl, in molti le fanno. E'una trasformazione molto economica del tutto analoga a quella che fa un impiantista aftermarket, ma la fanno in linea di montaggio.
Quelle a metano in pratica erano solo Opel Fiat e Vag, ora è rimasto solo Vag in pratica perchè costano di più come costi di produzione.
A parte che a conti fatti si spende meno/100 km che a gpl, ho riposto fiducia perchè:
- non sono trasformate ma native a metano, con centralina gestione iniezione unica (e non una aggiunta), pianale (lo stampo piu costoso di tutti della scocca) dedicato con sedi bombole (e non sede ruota di scorta/ciambella), motore riprogettato ad hoc (testata)
- il gpl è liquido e sento molti che col gas sporco intasano il filtro e sporcano/cambiano iniettori del gas. Il metano è gassoso e a parte tracce di olio dei compressori (che male non fanno) è pulito. Mai cambiato il filtro metano della punto.
smade ha scritto:Se con la tua Punto non ai avuto problemi , probabilmente sei stato fortunato
o sfortunato con l'astra :-(
Scusate l'ennesimo sfogo.
Vediamo se consuamndo appositamente una volta al mese la benzina, si comporta bene.
Pare sia stata proprio la benzina vecchia. E ne sarei contento che la causa fosse quella.
La punto teneva più di 50 litri e quindi un pieno poteva durare anche un anno e quindi invecchiare (evapora la parte piu solvente)
Ricordo che a volte, magari con 1/4di serbatoio, la mattina faceva fatica a partire. Facevo 20 euro di benzina nuova e il giorno dopo, a freddo, partiva subito.