1.4 turbo 150 cv

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2017, 15:16

superalex ha scritto:forse è come dici tu ma non capisco il senso del perché rilevi un consumo istantaneo superiore (di molto) rispetto a quando si è fermi...il motore è sempre al minimo dovrebbe consumare come quando appunto va al minimo o sbaglio?

Esattamente... ma da fermo l'indicazione (se presente) è in litri/ora mentre in movimento dovrebbe essere comunque in litri per 100 km... perlomeno fino a quando non si è praticamente fermi.
Ci sono poi alcuni motori che ad acceleratore rilasciato, in folle (o a frizione premuta) e con vettura non ferma, mantengo un minimo leggermente più elevato rispetto a quando la vettura non è perfettamente ferma.,, in questo caso è normale che il consumo "in movimento" sia superiore a quello che si ha da fermi... :ohiohi

Il tuo CdB a che velocità commuta da l/100 km a l/h?

:inot
Mi accorgo adesso che siamo molto OT... :roll:
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi superalex » 27/04/2017, 15:21

non mi sono mai accorto che cambi l'unità di misura :D stasera controllo bene :mrgreen:
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 27/04/2017, 17:03

vittocecco ha scritto:Se bevo una Coca Cola a motore acceso non vedo perché questo non dovrebbe essere considerato nel computo totale. Capisco sia una questione di forma e che il consumo l/100 poco c'entri con la mia sosta
Stesso ragionamento il cut-off... se la strada è in discesa... è in discesa! :mrgreen:


E' vero, una discesa è una discesa... però quando devi fare riferimento al consume medio della tua auto devi astrarti dalle situazioni contingenti, e cercare di utilizzare principi generali. Se vuoi avere un'idea di quanto spenderai di carburante per andare da Roma a Milano, non è realistico contare le discese. O il traffico. E, sempre in generale, per sapere quanto consumi in media per fare 100 km devi astrarti da quei 100 km. Puoi fare una differenza tra ciclo urbano, ciclo misto, etc., ma sapere che hai consumato di più perchè sei passato a prendere tua suocera non è un'informazione che rientra nelle valutazioni dei consumi. L'efficienza del motore, quella della tua guida (guida, non stare fermo) sono concetti generali che prescindono dalle situazioni specifiche. E che ti danno un'idea di ciò che il motore in effetti fa.


vittocecco ha scritto:...io mi aspetterei di trovare una rispondenza reale fra quello che ho realmente consumato ed i km percorsi..


Appunto, il discorso è tutto qui. Ti aspetti che quello che è un apparato che dovrebbe calcolare il consumo medio della percorrenza, ti tenga invece una contabilità di ciò che hai pagato al benzinaio. Questo lo fa, ma solo se ciò che hai pagato al benzinaio lo usi per circolare e non per la Coca Cola. Ti aspetti che Computer di Bordo=litri/chilometri. Se ti fermi a riflettere un attimo, il CdB non ha modo di sapere con precisione quanti litri hai messo nel serbatoio. Può saperlo con approssimazione, non con precisione. Ciò che invece può sapere con assoluta precisione è quanto, di quei litri, è stato utilizzato dagli iniettori per percorrere un certo numero di chilometri. Cercando di rilevare, con altre approssimazioni, quanto non è stato usato per questo.
Il vantaggio sta nel fatto che in questo modo posso avere un'idea di quanto consuma in media il motore sia quando bevo la Coca cola, sia quando non lo faccio

vittocecco ha scritto:[
- il CdB appena azzerato risente significativamente della sosta a motore avviato... dici che "pesa" questa sosta con un algoritmo, in modo che non incida totalmente sul risultato finale del consumo?


Questo è un aspetto del sistema di calcolo. Quando ha valutato per un periodo troppo breve il "peso" dei pochi dati raccolti è notevole. Poi lo media. Concettualmente, è l'aspetto speculare del fatto che quando hai il serbatoio quasi vuoto ma l'azzeramento è avvenuto a serbatoio pieno, se vai pianissimo l'autonomia cresce notevolmente ed il consumo medio non si sposta.

vittocecco ha scritto:[
- Su Astra H / Zafira B le indicazioni di consumo medio fornite dal CdB erano tarabili col Tech2 mediante l'introduzione della differenza fra litri introdotti e consumati... non ricordo bene.


Dovrebbe potersi fare ancora, e su tutte le auto. Serve a compensare una serie di possibili incertezze dovute ad una serie di fattori. Se hai gli iniettori sporchi la centralina può adeguarsi stabilmente; gli algoritmi di calcolono. Qualunque sistema di misurazione al variare delle condizioni necessita di una ritaratura.

vittocecco ha scritto:[
Inoltre a rimappatura eseguita (non parlo di moduli aggiuntivi), i valori indicati dal [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (chi migliorava in precisione, chi peggiorava). E' anche vero che, in questo caso, il discorso potrebbe diventare ancora più complesso...


Questo dipende dallo stile di guida. Se rimappo, e quindi incremento i tempi di iniezione, l'auto deve necessariamente consumare di più. A parità di pressione sull'acceleratore, però. A parità di prestazione consumerà uguale; a benzina, se acceleri e deceleri spesso consumerà un po' di più perchè sono situazioni nelle quali l'ECU è in open loop, e di solito, per ragioni di sicurezza, si tende a fare una mappa più grassa.
Se, soddisfatto della coppia maggiore, in realtà pesti molto meno di prima, potrai consumare meno, andando un po' più piano ma con maggiore soddisfazione.
Io in generale consumo solo un po' di più rispetto alla condizione originale. Ma se vado in modalità SPORT, considerato che alla stessa pressione del pedale corrisponde una richiesta molto maggiore di coppia, vedo scendere l'indicatore del livello della benzina in tempo reale. Non è un modo di dire; se faccio anche solo una quindicina di chilometri con guida, per così dire, "sportiva" e modalità SPORT inserita, l'indicatore è visibilmente molto più in basso.
Ma in ambedue le condizioni, il CdB resta iperpreciso; e tieni presente che io ho un turbocompressore con girante diversa, il che vuol dire trim diversi, e cioè più aria in quasi tutte le condizioni.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2017, 8:33

Ho capito perfettamente il tuo ragionamento... il problema è che per come intendo io il consumo, questo mi dovrebbe indicare quanto ho effettivamente consumato, indipendentemente dal motivo... :mahh
Poi è noto... sono particolare... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 28/04/2017, 8:48

vittocecco ha scritto:Poi è noto... sono particolare... :risata


Questo è vero... sei particolare... :mah ma "in positivo", però :ok E' una "qualità" più che una "caratteristica". ;)

Anche se sulla questione CdB e consumi sei un po' più "allneato"... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 28/04/2017, 9:02

Ma in definitiva il buon vecchio metodo pieno-pieno resta ancora il piu' attendibile (salvo staratura della pompa) ?
Non riesco a seguirvi :mmmm .... non per colpa vostra e NON provate a rispiegarmi tutto :oops: !
Io so per certo che il cdb della mia moto è preciso al millilitro, non so che calcoli fa ma spacca il km ( o litri o km/l o in qualsiasi modo si possa calcolare il consumo, parziali/totali/consumo medio/istantaneo ecc..ecc... è di una precisione esemplare ) e sono sicurissimo che se dovessi trovare una incongruenza sarebbe colpa del distributore che mi ha fregato sulla quantità perchè è da quando è uscita dal concessionario che controllo sistematicamente tutti i consumi.
Boh ... mi aspettavo una precisione migliore (moto = Honda) ma leggo da voi che ci sono una miriade di parametri che influiscono sul "risultato finale" e che Opel in questo è messa ancora bene.
Vi vedo preparatissimi .... ne approfitto .... centraline adattive .... avete info su cosa abbiamo a bordo ?
Potrebbe essere che anche le nostre siano di quel tipo?
:thx .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2017, 9:28

involt ha scritto:Anche se sulla questione CdB e consumi sei un po' più "allneato"... :mrgreen:

Dici? :roll: Credo sia "un punto di vista"... :mahh

angelo63 ha scritto:Ma in definitiva il buon vecchio metodo pieno-pieno resta ancora il piu' attendibile (salvo staratura della pompa) ?

Se intendi il consumo come lo intendo io... temo di sì...

angelo63 ha scritto:Non riesco a seguirvi :mmmm .... non per colpa vostra e NON provate a rispiegarmi tutto :oops: !

:risata

angelo63 ha scritto:Io so per certo che il cdb della mia moto è preciso al millilitro, non so che calcoli fa ma spacca il km ( o litri o km/l o in qualsiasi modo si possa calcolare il consumo, parziali/totali/consumo medio/istantaneo ecc..ecc... è di una precisione esemplare ) e sono sicurissimo che se dovessi trovare una incongruenza sarebbe colpa del distributore che mi ha fregato sulla quantità perchè è da quando è uscita dal concessionario che controllo sistematicamente tutti i consumi.

O quel CdB "ragiona" come me o (cosa più probabile) con la moto non stai praticamente mai fermo col motore avviato se non per cause di traffico (ma anche qui, non facendo mai praticamente file, il problema del calcolo lo si riduce al minimo)... :mahh

angelo63 ha scritto:Boh ... mi aspettavo una precisione migliore (moto = Honda) ma leggo da voi che ci sono una miriade di parametri che influiscono sul "risultato finale" e che Opel in questo è messa ancora bene.

I parametri che influiscono sul calcolo sono gli stessi anche per la moto... se il CdB della tua è preciso significa che li considera tutti e che è avvantaggiato dal motivo scritto prima

angelo63 ha scritto:.... centraline adattive .... avete info su cosa abbiamo a bordo ?
Potrebbe essere che anche le nostre siano di quel tipo?

Info in che senso?
Che io sappia le centraline sono adattive da molti anni, almeno quelle che ha senso che lo siano... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 28/04/2017, 10:42

vittocecco ha scritto:...
Info in che senso?
Che io sappia le centraline sono adattive da molti anni, almeno quelle che ha senso che lo siano... :mahh


Proprio in quel senso, che sono adattive e non lo sapevo :grazie !
Quindi si adeguano allo stile di guida (entro certi limiti) .... almeno mi confermi che non mi sono rincretinito :shock: .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 28/04/2017, 12:08

angelo63 ha scritto:Io so per certo che il cdb della mia moto è preciso al millilitro, non so che calcoli fa ma spacca il km


Anche quello della mia auto. Perchè praticamente tutto il carburante "sciupato" è utilizzato per avanzare lungo il tragitto, cosicchè il CdB può limitarsi alla misurazione (anzi al conteggio) nuda e cruda, e non deve "supporre" nulla. Per me perchè la uso esclusivamente fuori città (evitando totalmente anche le code dei rientri, a costo di fare giri contorti e tortuosi), per te essenzialmente per il motivo che ti ha detto Vitto, cioè con la moto non fai code e ti fermi solo ai semafori (spero :mrgreen: ).

angelo63 ha scritto:Boh ... mi aspettavo una precisione migliore (moto = Honda) ma leggo da voi che ci sono una miriade di parametri che influiscono sul "risultato finale" e che Opel in questo è messa ancora bene.

Siamo sempre lì. La precisione è notevole nel dirti quanto consuma il motore per la percorrenza; tu invece vorresti sapere, in pratica, quanto spendi dal benzinaio. Sono due concetti totalmente diversi. Che coincidono se e solo se tutta la spesa al benzinaio viene usata per muoversi sulla strada.

angelo63 ha scritto:centraline adattive .... avete info su cosa abbiamo a bordo ?
Potrebbe essere che anche le nostre siano di quel tipo?
:thx .


Tutte le Opel ormai montano ACDelco serie E. L'adattività di tutte le centraline è sempre consistita nei fule trims a lungo termine e, per le auto ad accensione comandata, negli anticipi.

Da qualche tempo a questa parte, le centraline gestione motore hanno un comando "indiretto" dell'acceleratore. Nei motori ad accensione comandata prima il pedale acceleratore agiva direttamente sul corpo farfallato, anche se elettricamente (drive by wire). Sulle centrline più recenti quando premi l'acceleratore semplicemente richiedi alla centralina di trasmettere all'assale una certa percentuale della coppia disponibile. E' l'ECU a stabilire se ciò possa essere fatto e con che modalità. Il primo passaggio è quello di far capo ad una tabella che fa corrispondere la posizione del pedale alla velocità (dipendentemente dalla marcia); è, in pratica, la tabella che viene variata quando premi il tasto SPORT.

Questa deve essere trasformata in coppia all'assale, indi tradotta in coppia all'albero, ed infine generata aprendo il corpo farfallato, variando i tempi di iniezione, l'anticipo, etc...

Se hai guidato a velocità costanti, seppure elevate, senza richiedere grandi variazioni della coppia, la tabella della mappa acceleratore verrà adeguata, partendo dal punto di vista che ti trovi in una situazione in cui non è necessario che acceleri e deceleri bruscamente. La variazione nella resposività che noti è principalmente questo. Non so se sono riuscito a spiegarmi :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 28/04/2017, 21:52

Chiarissimo!
:thx
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 31/07/2017, 12:20

Rispolvero il topic .... 1165km di cui 460 di autostrada e i restanti 700 di Dolomiti mi hanno restituito una media di 14,27lt.
Auto stracarica (per quel poco che ci sta nel baule :( ) con 4 persone a bordo e clima sempre acceso, mi ritengo molto soddisfatto dei consumi e del motore che però non ha perso il "vizietto" di strappare appena sopra i 2.000rpm nonostante benzine di qualità. L' auto ha ancora pochissimi km all' attivo e ho lasciato a casa il diesel appositamente per portare "al pascolo" i 150cv :mrgreen: ma le sgaloppate sono durate poco :piange .
Per sfruttarli tutti e bene bisogna andare forte .... TROPPO FORTE ... tra i tornanti è meglio usare con calma l' acceleratore e sfruttare la potente coppia che abbiamo subito a disposizione per mettere anche la 3° che tirare una bella 2° e ritrovarsi a dover inchiodare alla curva successiva, si rischia in 4 curve di fare stare mali tutti gli occupanti per le forti accelerazioni e le brusche frenate a mò di rally !
Se si inizia già a metà tornante a premere con decisione ( in 2°) si esce pattinando, meglio attendere quei 2/3 metri e avere l' auto già quasi diritta per affondare con l' acceleratore (occupanti e visibilità permettendo) e l' allungo e la spinta che ci garantisce anche la 3° sono una goduria che mi ero dimenticato :D !
Purtroppo però anche la velocità sale di conseguenza e tirare una 3° equivale a sforare tutti i limiti (urbani e extraurbani), quindi le sgaloppate si sono limititate tutte ad una 2°- 3° ma con molta cautela e dove c'era massima visibilità, la 5° sulle Dolomiti è praticamente inutilizzabile se non in rarissimi falsopiani e la 6° in autostrada è stata una manna dal cielo :ok
Promossa a pieni voti (tranne il baule).
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 03/10/2017, 22:48

angelo63 ha scritto:Rispolvero il topic .... 1165km di cui 460 di autostrada e i restanti 700 di Dolomiti mi hanno restituito una media di 14,27lt.
Auto stracarica (per quel poco che ci sta nel baule :( ) con 4 persone a bordo e clima sempre acceso, mi ritengo molto soddisfatto dei consumi e del motore che però non ha perso il "vizietto" di strappare appena sopra i 2.000rpm nonostante benzine di qualità. L' auto ha ancora pochissimi km all' attivo e ho lasciato a casa il diesel appositamente per portare "al pascolo" i 150cv :mrgreen: ma le sgaloppate sono durate poco :piange .
Per sfruttarli tutti e bene bisogna andare forte .... TROPPO FORTE ... tra i tornanti è meglio usare con calma l' acceleratore e sfruttare la potente coppia che abbiamo subito a disposizione per mettere anche la 3° che tirare una bella 2° e ritrovarsi a dover inchiodare alla curva successiva, si rischia in 4 curve di fare stare mali tutti gli occupanti per le forti accelerazioni e le brusche frenate a mò di rally !
Se si inizia già a metà tornante a premere con decisione ( in 2°) si esce pattinando, meglio attendere quei 2/3 metri e avere l' auto già quasi diritta per affondare con l' acceleratore (occupanti e visibilità permettendo) e l' allungo e la spinta che ci garantisce anche la 3° sono una goduria che mi ero dimenticato :D !
Purtroppo però anche la velocità sale di conseguenza e tirare una 3° equivale a sforare tutti i limiti (urbani e extraurbani), quindi le sgaloppate si sono limititate tutte ad una 2°- 3° ma con molta cautela e dove c'era massima visibilità, la 5° sulle Dolomiti è praticamente inutilizzabile se non in rarissimi falsopiani e la 6° in autostrada è stata una manna dal cielo :ok
Promossa a pieni voti (tranne il baule).


Ciao angelo63, è un po' che non c sentiamo.....pure io quest'estate ho portato là bestiole sulle Dolomiti!!
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 04/10/2017, 20:54

E cosa mi racconti ? Come ti è sembrata?
Strappa ancora ?
Dai, metti giu' qualche impressione :D !
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 04/10/2017, 21:42

angelo63 ha scritto:E cosa mi racconti ? Come ti è sembrata?
Strappa ancora ?
Dai, metti giu' qualche impressione :D !



Possiamo tranquillamente dire che le strade di montagna sono il suo territorio di caccia....Ero in ferie con moglie e figlia in zona Dobbiaco San Candido e nonostante fossi bello carico zero incertezze o segni di affaticamento.
A tal proposito:pare non sentire la quota, ricordo quando avevo la Focus te i rimappata con 160cv che su da quelle parti notavo perdita di potenza...Questa niente di niente, solo voglia di sbranarsi l'asfalto
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 04/10/2017, 21:43

Prosecco81 ha scritto:
angelo63 ha scritto:E cosa mi racconti ? Come ti è sembrata?
Strappa ancora ?
Dai, metti giu' qualche impressione :D !



Possiamo tranquillamente dire che le strade di montagna sono il suo territorio di caccia....Ero in ferie con moglie e figlia in zona Dobbiaco San Candido e nonostante fossi bello carico zero incertezze o segni di affaticamento.
A tal proposito:pare non sentire la quota, ricordo quando avevo la Focus te i rimappata con 160cv che su da quelle parti notavo perdita di potenza...Questa niente di niente, solo voglia di sbranarsi l'asfalto




[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 05/10/2017, 8:45

Prosecco81 ha scritto:
angelo63 ha scritto:E cosa mi racconti ? Come ti è sembrata?
Strappa ancora ?
Dai, metti giu' qualche impressione :D !



Possiamo tranquillamente dire che le strade di montagna sono il suo territorio di caccia ........ solo voglia di sbranarsi l'asfalto


Vero, mi immaginavo l' avere un doppia frizione e rapporti da cronoscalata come avrebbe sbranato un Pordoi o un Giau :champ .
Però il suo punto forte è la coppia, dal minimo fino ai 4.000rpm è un potente diesel (molto potente) e si potrebbero fare tutti i passi dolomitici senza nemmeno avvicinarsi a quei giri ( facevo tutte le cambiate prima dei 3.000 senza nessun"buco" tra una marcia e l' altra nonostante fossi ben carico ).
Certo, qualche allungo in zona 5.000 l' ho fatta ( ci sono andato apposta con il tb :sbav ) ma impossibile andare oltre una 3°se si inizia a tirare forte.
Ah, io ero in Alta Badia.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 05/10/2017, 20:04

angelo63 ha scritto:
Prosecco81 ha scritto:
angelo63 ha scritto:E cosa mi racconti ? Come ti è sembrata?
Strappa ancora ?
Dai, metti giu' qualche impressione :D !



Possiamo tranquillamente dire che le strade di montagna sono il suo territorio di caccia ........ solo voglia di sbranarsi l'asfalto


Vero, mi immaginavo l' avere un doppia frizione e rapporti da cronoscalata come avrebbe sbranato un Pordoi o un Giau :champ .
Però il suo punto forte è la coppia, dal minimo fino ai 4.000rpm è un potente diesel (molto potente) e si potrebbero fare tutti i passi dolomitici senza nemmeno avvicinarsi a quei giri ( facevo tutte le cambiate prima dei 3.000 senza nessun"buco" tra una marcia e l' altra nonostante fossi ben carico ).
Certo, qualche allungo in zona 5.000 l' ho fatta ( ci sono andato apposta con il tb :sbav ) ma impossibile andare oltre una 3°se si inizia a tirare forte.
Ah, io ero in Alta Badia.


Si, in Opel hanno fatto un lavoro da 5 stelle, alleggerirla così le da la possibilità di mantenere sempre un'agilità mostruosa e al tempo stesso dei consumi umani....
Vero che sembra un diesel potente fino ai 4 mila giri, ma a me fa impazzire dopo i 4mila, quando comincia a gridare a squarciagola (non ho il pannello per fortuna :laugh) e senti il soffio del turbo sulle cambiate :frusta.
Ho letto qualcosa anche del 1.6 da 200cv, e devo dirti che leggendo i consumi, che pure li mi sembrano ottimi, dispiace un pochetto non averci fatto un pensiero. Poi appena andrò a pagare il bollo, immaginando cosa sarebbe stato con il 1.6 me ne farò una ragione :paura
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 08/10/2017, 10:09

Un pensierino l' avevo fatto pure io alla versione 200cv ma per vari motivi ( prezzo d' acquisto - assicurazione - consumi - ecc ... ecc ...) è restato " un sogno nel cassetto ".
Era un paletto che avevo messo già all' inizio, circa 140/150 cv max e la mia K era li che mi aspettava in pronta consegna a 100km da casa, non era il colore che avrei scelto in caso di acquisto a prezzo pieno ( è grigia ma l' avrei presa bianca come la tua ... arrivo da 30 anni di grigio metallizzato e avrei cambiato volentieri ) ma a 16.000euri mi sono adeguato piu' che volentieri.
Presa a scatola chiusa e attirato soprattutto dalla coppia disponibile ai bassi si è rivelata una buona scelta ( ottima se smetterà di strappare ), consumi ottimi e prestazioni oltre il necessario ( ma una manna dal cielo nei sorpassi ).
Ti dirò che solamente lo stesso prezzo o poco piu' mi avrebbe fatto scegliere il 200cv, ma doveva necessariamente essere li, in vetrina e in pronta consegna con prezzo da km 0 ( praticamente IMPOSSIBILE ) perchè già il 150cv sarebbe rimasto in concessionari se disponibile solamente a prezzo pieno.
Mi godo i 150cv senza nessun rimpianto anche perchè la metà di quei cavalli sono quasi sempre nel recinto a sonnecchiare ( ogni tanto gli ricordo del perchè sono li ), averne oltre 100 a pascolare inutilmente avrebbe fatto lievitare i costi di gestione oltre le mie possibilità :( .
La sbuffata del turbo la sento pure io tra una marcia e l' altra e la silenziosità di questo 1.4 è tale che al minimo si sente il sibilo della turbina, si fa davvero fatica a capire che è acceso se ci si basasse solamente sul rumore/vibrazioni, sembra un motore elettrico se si resta sotto i 2.500rpm sia come vibrazioni e sia come erogazione :shock: .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 11/10/2017, 18:58

Prosecco81 ha scritto:
angelo63 ha scritto:
Prosecco81 ha scritto:
angelo63 ha scritto:E cosa mi racconti ? Come ti è sembrata?
Strappa ancora ?
Dai, metti giu' qualche impressione :D !



Possiamo tranquillamente dire che le strade di montagna sono il suo territorio di caccia ........ solo voglia di sbranarsi l'asfalto


Vero, mi immaginavo l' avere un doppia frizione e rapporti da cronoscalata come avrebbe sbranato un Pordoi o un Giau :champ .
Però il suo punto forte è la coppia, dal minimo fino ai 4.000rpm è un potente diesel (molto potente) e si potrebbero fare tutti i passi dolomitici senza nemmeno avvicinarsi a quei giri ( facevo tutte le cambiate prima dei 3.000 senza nessun"buco" tra una marcia e l' altra nonostante fossi ben carico ).
Certo, qualche allungo in zona 5.000 l' ho fatta ( ci sono andato apposta con il tb :sbav ) ma impossibile andare oltre una 3°se si inizia a tirare forte.
Ah, io ero in Alta Badia.


Si, in Opel hanno fatto un lavoro da 5 stelle, alleggerirla così le da la possibilità di mantenere sempre un'agilità mostruosa e al tempo stesso dei consumi umani....
Vero che sembra un diesel potente fino ai 4 mila giri, ma a me fa impazzire dopo i 4mila, quando comincia a gridare a squarciagola (non ho il pannello per fortuna :laugh) e senti il soffio del turbo sulle cambiate :frusta.
Ho letto qualcosa anche del 1.6 da 200cv, e devo dirti che leggendo i consumi, che pure li mi sembrano ottimi, dispiace un pochetto non averci fatto un pensiero. Poi appena andrò a pagare il bollo, immaginando cosa sarebbe stato con il 1.6 me ne farò una ragione :paura


Spiegami questa cosa che la tua strapperebbe???
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 11/10/2017, 22:19

Ma si .... l' hai sicuramente letto e ora ti sfugge ( mi sembrava che anche la tua avesse questa " particolarità " )," la cosa " è che se fai progressioni con il piede vellutato in zona 2.500rpm ci sono delle fastidiose incertezze che invece non esistono se si accellera con piu' decisione.
E' stato riscontrato anche da altri utenti ( motivo per cui non ci do peso piu' di tanto ), fastidioso ma sopportabile; avevo dato colpa al mio stile di guida e poi alla benzina di scarsa qualità .... invece :no, quasi puntualmente strattona in quel range di giri.
L' effetto, anche se lieve, sembra quello di un motore ingolfato o che per frazioni di secondo vada a tre cilindri e poi, superato quel range di giri, riprende a spingere con potenza piena. Boh .... farò un giretto in Opel ma so già che la risposta sarà " è una caratteristica di quel motore ".
Io non ho il tasto sport, magari con quello premuto non lo fà :mah .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti