Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 11/12/2016, 20:17

Vanno bene questi sensori? Qualcuno ha riscontro dei codici?

http://m.ebay.it/itm/4x-Reifendrucksens ... Ciid%253A2
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi montanaro » 31/12/2016, 17:19

Buon giorno
se può interessare ho acquistato l' attivatore dei sensori tpms
"TPMS RELEARN TOOL / EL-50448 /"
e sono riuscito a fare acquisire i sensori compatibili Opel, alla centralina della mia Astra K,
seguendo le istruzioni del manuale uso e manutenzione.
Auguro a tutti un buon anno.
Astra K innovation 1.6 110 cv.
Avatar utente
montanaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/12/2008, 11:56
Località: Piacenza

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 01/01/2017, 12:51

montanaro ha scritto:Buon giorno
se può interessare ho acquistato l' attivatore dei sensori tpms
"TPMS RELEARN TOOL / EL-50448 /"
e sono riuscito a fare acquisire i sensori compatibili Opel, alla centralina della mia Astra K,
seguendo le istruzioni del manuale uso e manutenzione.
Auguro a tutti un buon anno.

Sarebbe utile spiegare come hai fatto, che sensori hai acquistato e tutti i dettagli. Graziw
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi montanaro » 01/01/2017, 19:34

Serpiko ha scritto:
montanaro ha scritto:Buon giorno
se può interessare ho acquistato l' attivatore dei sensori tpms
"TPMS RELEARN TOOL / EL-50448 /"
e sono riuscito a fare acquisire i sensori compatibili Opel, alla centralina della mia Astra K,
seguendo le istruzioni del manuale uso e manutenzione.
Auguro a tutti un buon anno.

Sarebbe utile spiegare come hai fatto, che sensori hai acquistato e tutti i dettagli. Graziw


Buona sera, per sensori non ho riferimento perché me li ha recuperati un amico,
sono compatibili Opel. Lo strumento l' ho acquistato su ebay http://www.ebay.it/itm/252427023913?_tr ... EBIDX%3AIT
Per la procedura ho seguito le istruzione del manuale:
1 Cambio in folle
2 Freno stazionamento tirato
3 accensione attivata (motore spento)
4 Portarsi menu pressione gomme premere v (ok) per un paio di secondi, il claxon suona e indica che l' auto è in apprendimento per i sensori,
bisogna avvicinarsi alla valvola con lo strumento e premere tx, lo stesso inizia a trasmettere si vede il led verde che lampeggia per circa 2 sec.,
quando il claxon suona, ci avvisa che il sensore è accoppiato.
La sequenza giusta è: ruota ant sx/ruota ant dx/ruota post dx/ruota post sx.
E' facile perché anche l' indicatore di direzione è acceso in prossimità della ruota da fare apprendere alla macchina.
Ripetere l' operazione ad ogni ruota seguendo l' indicatore di direzione.
Ad acquisizione completata l' auto ci avvisa con due colpi di claxon.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Astra K innovation 1.6 110 cv.
Avatar utente
montanaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/12/2008, 11:56
Località: Piacenza

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 10/02/2017, 22:20

Oggi ho avuto modo di provare lo strumento, allineato tutti e 4 i sensori in 2 minuti seguendo le indicazioni dell'istanza sopra e che si trovano anche sul libretto d'uso e manutenzione.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi bucc1979 » 26/02/2017, 19:13

Ma la stessa cosa vale anche quando si fa l'inversione dei pneumatici...????? Devo mettere quelle davanti dietro e non vorrei trovarmi con errori strani.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
…magari vuol dire che tu sei l’uomo malvagio e io sono l’uomo timorato e il signor 9 mm qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere nella valle delle tenebre.

Dio creò gli uomini diversi. Il signor Colt li rese uguali

Opel astra K 1.4 100 cv elective.
Avatar utente
bucc1979
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 08/08/2011, 21:22
Località: Gazzaniga (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.4 (aspirato)
Umore: Rammaricato

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 27/02/2017, 7:42

bucc1979 ha scritto:Ma la stessa cosa vale anche quando si fa l'inversione dei pneumatici...????? Devo mettere quelle davanti dietro e non vorrei trovarmi con errori strani.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Si, stessa cosa. Devi sempre usare lo strumento se vuoi che il CSV legga i valori corretti.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi ciccio88it » 21/08/2018, 16:57

Serpiko ha scritto:Oggi ho scoperto che quando la batteria dei sensori si scarica bisogna cambiare i sensori e non si cambia solo la batteria. Mi confermate? Se così è assurdo, stiamo facendo davvero passi indietro per quanto riguarda i costi di gestione.


riprendo questo messaggio vecchio, perché non ho visto altre risposte. Qualcuno ha notizie in merito?
Astra Sport Tourer 1.4 Turbo 110 CV EcoM Innovation
Bianca + Vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore, DAB
ciccio88it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2018, 10:40
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: St 1.4 110 EcoM - Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi henry82 » 21/08/2018, 18:22

Confermo la batteria è integrata va sostituito il sensore completo
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi ciccio88it » 21/08/2018, 22:50

henry82 ha scritto:Confermo la batteria è integrata va sostituito il sensore completo


Grazie! Dopo quanto li avete sostituiti? A che prezzo?
Astra Sport Tourer 1.4 Turbo 110 CV EcoM Innovation
Bianca + Vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore, DAB
ciccio88it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2018, 10:40
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: St 1.4 110 EcoM - Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi chrior » 18/12/2018, 10:45

buongiorno, domanda banale, siccome sto per ritirare una k sport tourer, e ho a disposizione 4 cerchi con pneumatici adatti nella misura ma, senza sensori,

se li metto su giustamente esce l allarme. una volta "respinto" mi rimarrebbe la spia gialla sul cruscotto ma altri problemi di sorta non dovrebbero essercene giusto?

i sensori li farei montare a gennaio perchè fino ad allora sono tirato con i tempi visto che lavoro pure nelle domeniche.

confermate che a parte la spia, non succede nulla altro???


grazie grazie grazie
chrior
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2018, 18:21
Località: Novara
La tua Astra: Astra K

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Michele76 » 27/12/2018, 19:52

Inizialmente volevo fare anch'io il doppio treno di cerchi sensori e gomme; poi,
vista la spesa (circa 300-400 euro per i cerchi e 150-200 per i sensori, vale a dire dai 450 ai 600 euro) ho lasciato stare.
Il gommista mi prende 10 euro di "parcheggio gomme" + 20 di montaggio che fa 30. Due volte l'anno fa 60.
I 600 euro li ammortizzerei in 10 anni (e a 10 mi sa che l'auto l'avrò già cambiata)
Tra 3 anni al max (faccio 35-40.000 km /anno) avrò finito sia le estive che le invernali.
Poi mi sa che passo alle 4 stagioni (si lo so che sono "meno estive delle estive" e "meno invernali delle invernali" ma sono un buon compromesso)
e le cambio solo quando son finite (in tal caso dal gommista ci si deve andare).
Potrei invertire le anteriori e posteriori ogni tot mila km senza smontarle dai cerchi,in tal caso i sensori funzionano ma sul display le indicazioni ant/post sono invertite o da errore?
Ultima modifica di Michele76 il 27/12/2018, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Michele76 » 27/12/2018, 20:00

henry82 ha scritto:Confermo la batteria è integrata va sostituito il sensore completo

ma non è ricaricabile e si carica con la rotazione della ruota? (quando il sensore è verso l'asfalto è lontano dalla carrozzeria, quando è vicino al parafango il campo magnetico cambia, questo "dovrebbe" creare un campo magnetico variabile che genera corrente)
A parte la fisica, a me è successo che dopo il cambio gomme un sensore ci ha messo un po' a ridare il segnale, ho dovuto fare 500 metri e penso perchè la batteria del sensore con la rotazione delle ruote si ricarica e faccia solo da tampone che tiene in memoria il segnale di pressione ad auto ferma, ma magari mi sbaglio...

chrior ha scritto:i sensori li farei montare a gennaio perchè fino ad allora sono tirato con i tempi visto che lavoro pure nelle domeniche.
confermate che a parte la spia, non succede nulla altro???
grazie grazie grazie


Penso che sia cosi, sia accende la spia e basta, come quando monti il ruotino di scorta che non ha sensore.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 30/12/2018, 15:58

Michele76 ha scritto:
henry82 ha scritto:Confermo la batteria è integrata va sostituito il sensore completo

ma non è ricaricabile e si carica con la rotazione della ruota? (quando il sensore è verso l'asfalto è lontano dalla carrozzeria, quando è vicino al parafango il campo magnetico cambia, questo "dovrebbe" creare un campo magnetico variabile che genera corrente)
A parte la fisica, a me è successo che dopo il cambio gomme un sensore ci ha messo un po' a ridare il segnale, ho dovuto fare 500 metri e penso perchè la batteria del sensore con la rotazione delle ruote si ricarica e faccia solo da tampone che tiene in memoria il segnale di pressione ad auto ferma, ma magari mi sbaglio...

Penso che sia cosi, sia accende la spia e basta, come quando monti il ruotino di scorta che non ha sensore.


La batteria non è ricaricabile, una volta esaurita va cambiato il sensore.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi babuz87 » 16/11/2022, 14:06

Ciao. Anch'io ho un secondo treno di ruote e le cambio ad ogni stagione. In tutti i cerchi ho montato i sensori però quando cambio le ruote dal gommista nemmeno lui sa come fare l'abbinamento. Ho quindi trovato in internet che serve l'apparecchio e l'ho comprato.

Spero sia giusto vi metto il link.

VXDAS EL50448, sensore di monitoraggio della Pressione dei Pneumatici Automatico TPMS Strumento di attivazione del ripristino del riapprendimento OEC-T5 per Veicoli della Serie GM https://amzn.eu/d/gJ8FAQw

Non ho capito come si attiva la procedura per l'abbinamento delle sonde . Quando cambio le ruote mi si accende una spia di mal funzionamento generica gialla, all'accensione del computer , prima di mettere in moto la macchina, il computer segnala che ci sono problemi con la pressione. Nel menù dove monitorare la pressione delle ruote ci sono ancora dei valori ma saranno gli ultimi che aveva recepito dalle sonde delle altre ruote.

Ho letto anche il manuale , ho capito che lo strumento deve essere utilizzato partendo dalla ruota anteriore e così via, ma se non avvio in qualche modo la procedura la macchina non sente che sto usando lo strumento e non da segnali
.mi dite di preciso come avviare la procedura? Ho messo in folle come scritto nel libretto, ho azionato il freno , sono andato nel menù dove sono mostrati i valori di pressione, tengo premuto tasto set per 10 secondi ma non succede niente. mi spiegate in dettaglio come fate voi? Grazie mille


Ho una Opel Astra j sport tourer ecoflex station wagon del 10/2014
babuz87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2020, 15:40
Località: Padova
La tua Astra: Astra J

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Michele76 » 18/01/2023, 9:53

Ho un paio di sensori che da unnpo di tempo segnano parecchio meno degli altri 2, nonostante pressione identica (ho un manometro digitale sulla pistola del compressore, in precedenza segnavano esattamente).
Batteria dei sensori che comincia ad esaurirsi?
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Precedente

Torna a [ASTRA K] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti