Angolo cieco specchietti retrovisori

Gli optionals

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Angolo cieco specchietti retrovisori

Messaggiodi kaledon » 14/06/2016, 11:55

Ciao,
ma per caso esiste qualche tipo di avviso sonoro e/o una vibrazione del volante da attivare quando funziona il sistema?
La lucina gialla sugli specchietti è abbastanza inutile così... non la vedo quasi mai.
Opel Astra Innovation 1.6 136cv - Open Start, Advanced Park Assist II, Fari posteriori a LED, Doppia porta USB per i passeggeri posteriori, Lettore CD
Avatar utente
kaledon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/05/2016, 8:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra Innovation 1.6 136cv
Umore: Mighty

Re: Angolo cieco specchietti retrovisori

Messaggiodi RoBBBi » 14/06/2016, 12:16

Se ti avvicini molto, la segnalazione sullo specchietto, lampeggia.
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Angolo cieco specchietti retrovisori

Messaggiodi kaledon » 14/06/2016, 12:18

Si è vero che lampeggia ma, se non ti ci cade l'occhio non ci fai caso! Almeno per me è così...
Sarebbe molto più utile con una vibrazione sul volante o con avviso sonoro
Opel Astra Innovation 1.6 136cv - Open Start, Advanced Park Assist II, Fari posteriori a LED, Doppia porta USB per i passeggeri posteriori, Lettore CD
Avatar utente
kaledon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/05/2016, 8:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra Innovation 1.6 136cv
Umore: Mighty

Re: Angolo cieco specchietti retrovisori

Messaggiodi vittocecco » 15/06/2016, 11:55

kaledon ha scritto:Si è vero che lampeggia ma, se non ti ci cade l'occhio non ci fai caso! Almeno per me è così...
Sarebbe molto più utile con una vibrazione sul volante o con avviso sonoro

Se attivasse una vibrazione sul volante o (peggio) un avviso sonoro... la disattiveresti dopo 10 minuti (se non prima)... :concordo

Come al solito parlo per la mia ma credo che il ragionamento effettuato dalla centralina sia molto simile.
Parlano tutti di angolo cieco ma, a mio modo di vedere, non è il termine corretto. Fermo restando che posizionando a modo i tre specchi la zona cieca si riduce a "quasi 0", lo scopo di questo sistema è quello di "richiamare" l'attenzione del guidatore sul fatto che sta sopraggiungendo un veicolo da una corsia parallela (o che si sta per invadere detta corsia con la vicina presenza di un veicolo).
Il sistema non è fatto per dare la libertà al guidatore di non controllare gli specchietti pensando tanto mi avvisa il dispositivo... :ehno
Di sera il lampeggio dei led lo si nota anche senza guardare lo specchio... di giorno ovviamente molto meno... :mahh

Morale: il sistema ha lo scopo di aiutare il conducente nelle manovre "a rischio" ma non sostituirsi a questo nel controllo dell'impegno delle corsie...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Angolo cieco specchietti retrovisori

Messaggiodi RoBBBi » 15/06/2016, 12:21

vittocecco ha scritto:Se attivasse una vibrazione sul volante o (peggio) un avviso sonoro... la disattiveresti dopo 10 minuti (se non prima)... :concordo

Come al solito parlo per la mia ma credo che il ragionamento effettuato dalla centralina sia molto simile.
Parlano tutti di angolo cieco ma, a mio modo di vedere, non è il termine corretto. Fermo restando che posizionando a modo i tre specchi la zona cieca si riduce a "quasi 0", lo scopo di questo sistema è quello di "richiamare" l'attenzione del guidatore sul fatto che sta sopraggiungendo un veicolo da una corsia parallela (o che si sta per invadere detta corsia con la vicina presenza di un veicolo).
Il sistema non è fatto per dare la libertà al guidatore di non controllare gli specchietti pensando tanto mi avvisa il dispositivo... :ehno
Di sera il lampeggio dei led lo si nota anche senza guardare lo specchio... di giorno ovviamente molto meno... :mahh

Morale: il sistema ha lo scopo di aiutare il conducente nelle manovre "a rischio" ma non sostituirsi a questo nel controllo dell'impegno delle corsie...

Concordo pienamente.

Aggiungo che FORSE il sistema suona in caso la distanza con il veicolo nell'altra corsia sia poca. Non ricordo di preciso, ma può essere che una volta abbia suonato oltre a lampeggiare (mi pare stessi schivando uno in 3^ corsia che ha sbandato). Certamente non andrò a provare se ricordo bene o no...
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Angolo cieco specchietti retrovisori

Messaggiodi vittocecco » 15/06/2016, 12:27

RoBBBi ha scritto:
vittocecco ha scritto:Se attivasse una vibrazione sul volante o (peggio) un avviso sonoro... la disattiveresti dopo 10 minuti (se non prima)... :concordo

Come al solito parlo per la mia ma credo che il ragionamento effettuato dalla centralina sia molto simile.
Parlano tutti di angolo cieco ma, a mio modo di vedere, non è il termine corretto. Fermo restando che posizionando a modo i tre specchi la zona cieca si riduce a "quasi 0", lo scopo di questo sistema è quello di "richiamare" l'attenzione del guidatore sul fatto che sta sopraggiungendo un veicolo da una corsia parallela (o che si sta per invadere detta corsia con la vicina presenza di un veicolo).
Il sistema non è fatto per dare la libertà al guidatore di non controllare gli specchietti pensando tanto mi avvisa il dispositivo... :ehno
Di sera il lampeggio dei led lo si nota anche senza guardare lo specchio... di giorno ovviamente molto meno... :mahh

Morale: il sistema ha lo scopo di aiutare il conducente nelle manovre "a rischio" ma non sostituirsi a questo nel controllo dell'impegno delle corsie...

Concordo pienamente.

Aggiungo che FORSE il sistema suona in caso la distanza con il veicolo nell'altra corsia sia poca. Non ricordo di preciso, ma può essere che una volta abbia suonato oltre a lampeggiare (mi pare stessi schivando uno in 3^ corsia che ha sbandato). Certamente non andrò a provare se ricordo bene o no...

Il mio direi che non suona (non mi è mai capitato e non mi sembra di aver letto niente al riguardo)...
Secondo me poi è giusto che non suoni, altrimenti se stai viaggiando a 90 km/h in prima corsia in autostrada e, in seconda corsia, sopraggiungono veicoli a 130 km/h, sarebbe un vero e proprio "concerto"... :mahh
A meno che non suoni se sei tu che stai invadendo la corsia dove c'è un veicolo vicino... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Angolo cieco specchietti retrovisori

Messaggiodi RoBBBi » 15/06/2016, 13:05

Come dicevo, non sono sicurissimo di ricordare bene la situazione (facile che avessi anche il mantenimento di corsia attivo) ma mi pare avesse suonato per via della ricotta distanza tra me (2^ corsia) e l'auto in prima corsia.

Dovesse ricapitare (cosa di cui farei volentieri a meno), ci farò maggiormente caso...
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Angolo cieco specchietti retrovisori

Messaggiodi sunfirefox » 04/04/2019, 14:03

ininfluente
sunfirefox
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/03/2019, 10:03
Località: Bianco
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra sport tourer 136 cv


Torna a [ASTRA K] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite