Premessa: sono d'accordo con te che sarebbe stata una funziona utile, al più di poteva dare la possibilità di disattivarla dal menu di configurazione (ad esempio io ho sento il tergilunotto in retromarcia perché odio che parta quando magari il vetro è sporco/impolverato, ecc.).
Sicuramente vi è tutto il necessario per gestire tale funzionalità (si usa la componentistica dell'ABS/EBD + ESP), quindi era effettivamente del "codice" da aggiungere...il motivo per cui non l'abbiano fatto non lo so.
Lo dimostra, come dici tu, che vetture anche più economiche e di fascia più bassa hanno tale funzionalità...
Un conto è una eventuale "spia" per segnalare la frenata (che sarebbe SUPERFLUA in quanto sei TU a gestire la frenata, va solo segnalata a chi segue), un conto è attivare segnalazioni luminose (vedi indicatori di emergenza o anche luci anabbaglianti o altro) in ASSENZA di spie. Questo, a livello logico, NON è corretto perché uscirebbe dal tuo controllo, cioè sarebbero segnalazione fatte agli altri utenti senza che tu ne abbia riscontro e diventerebbe anche "pericoloso" (se uno non sa di avere gli indicatori accesi perché non ha alcun tipo di segnalazioni, ci sarebbe il rischio che rimanessero accesi anche durante la marcia.
Ribadisco, fatti una frenata decisa e vedrai come NON si accendono gli indicatori di emergenza. Nel caso si accendessero (potrebbe dipendere dal MY recente, come già detto la mia MY16.5 non fa nulla!) sono CERTO che si accenderebbe anche la relativa spia nel cruscotto ed anche il pulsante inizierebbe a lampeggiare.
Astra K 1.6 CDTI 136Cv ST Innovation imm. 01/17: Interni in pelle riscaldabili, volante riscaldabile, parallelogramma di Watt, presa AUX, Opel Eye, Keyless Open&Start, freno di stazionamento elettrico, Soglie battitacco Opel, Cerchi in lega da 17", 10 razze a V x invernali, Cerchi in lega da 17 pollici, 10 razze x estive