4 frecce automatiche con frenata brusca?

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra K.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Michele76 » 19/09/2018, 12:37

Ma in caso di frenata brusca
tipo il classico rallentamento improvviso in autostrada, a voi si accendono automaticamente le 4 frecce?

Sulla punto che avevo lo faceva e lo trovavo molto utile.

C'è forse da attivare la funzione?

Nel menu sul display sotto la voce veicolo non la trovo.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Matteo82 » 19/09/2018, 19:32

Lo fa in automatico non ce niente da attivare
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Michele76 » 21/09/2018, 12:37

Matteo82 ha scritto:Lo fa in automatico non ce niente da attivare


allora è tarata su freanate molto decise perchè non mi si sono accese in autostrada pur avendo frenato di botto causa improvviso rallentamento del traffico
(a dire il vero sulla punto si accendevano anche troppo, forse è meglio cosi)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Matteo82 » 21/09/2018, 17:19

Si accendono quando interviene l'ABS.
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Michele76 » 24/09/2018, 12:30

Matteo82 ha scritto:Si accendono quando interviene l'ABS.


ah quindi se freno di botto in autostrada, pur non facendo intervenire l'abs, non si accendono e me le devo accendere io a mano?
Pensavo si accendessero oltre una certa decelerazione in frenata (in decimi di g o meglio in m/s2)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Michele76 » 15/09/2019, 11:19

L'altro giorno mi è capitato in autostrada un 130-0 kmh in non so quanti "nanosecondi" :-O
(ho visto il c**o della macchina davanti molto vicino al mio muso, fiuu andata bene e anche quello dietro che non mi ha tamponato...)
Di 4 frecce accese da sole neanche l'ombra.
Le ho accese io.
Per me è sbagliato che aspettino l'intervento dell'abs.
Sarebbero molto piu utili per avvisare quelli dietro del brusco rallentamento
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Matteo82 » 18/09/2019, 17:47

Strano che non lo faccia. A me è capitato una volta e si sono accese. Addirittura avendo in opzione gli intellilux ho le luci freno adattive. Almeno così dicono.
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi topogatto » 25/07/2020, 12:16

Ho una innovation (senza Intellilux) ma con Opel Eye, ho fatto diverse frenate al limite (una perché non mi si è aperto il telepass perché stato transitando troppo veloce, tipo a 80 Km/h) e in NESSUN caso si sono accese da sole...
Forse lo fanno solo se in abbinamento a qualche allestimento particolare...ma mi farebbe comuque strano, perché avendo l'Opel Eye con la frenata assistita, il controllo di corsia, ecc mi sarei aspettato che si accendessero, invece nada...
Astra K 1.6 CDTI 136Cv ST Innovation imm. 01/17: Interni in pelle riscaldabili, volante riscaldabile, parallelogramma di Watt, presa AUX, Opel Eye, Keyless Open&Start, freno di stazionamento elettrico, Soglie battitacco Opel, Cerchi in lega da 17", 10 razze a V x invernali, Cerchi in lega da 17 pollici, 10 razze x estive
Avatar utente
topogatto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/01/2020, 2:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136 Cv S&S Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Michele76 » 27/07/2020, 12:13

oppure si accendono le 4 frecce esterne ma senza segnalazione sul cruscotto?
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi topogatto » 27/07/2020, 13:31

No, tendo ad escludere con certezza questa cosa, visto che sarebbe un comportamento "anomalo": senza indicazioni nel quadro strumenti uno come potrebbe sapere di avere gli indicatori di emergenza inseriti?

Anche nei 2 eventi in cui ho "inchiodato" (con un intervento "lacunoso" dell'ABS, rispetto anche solo alla mia vecchia Stilo, infatti ho sentito comunque un minimo lo stridere degli pneumatici, segno che l'ABS non ha fatto propriamente il suo dovere) non si è acceso nulla... :mah
Astra K 1.6 CDTI 136Cv ST Innovation imm. 01/17: Interni in pelle riscaldabili, volante riscaldabile, parallelogramma di Watt, presa AUX, Opel Eye, Keyless Open&Start, freno di stazionamento elettrico, Soglie battitacco Opel, Cerchi in lega da 17", 10 razze a V x invernali, Cerchi in lega da 17 pollici, 10 razze x estive
Avatar utente
topogatto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/01/2020, 2:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136 Cv S&S Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Michele76 » 30/07/2020, 12:16

topogatto ha scritto:No, tendo ad escludere con certezza questa cosa, visto che sarebbe un comportamento "anomalo": senza indicazioni nel quadro strumenti uno come potrebbe sapere di avere gli indicatori di emergenza inseriti?


Quando si accendessero in automatico si spegnerebbero anche in automatico, non è che resterebbero inserite. Diciamo che a mio parere dovrebbero avere lo stesso comportamento delle ludi stop(oltre una certa soglia di decelerazione) Uno non ha bisogno di sapere che gli stop sono accesi visto che quando molla il freno si spengono ;-)

A sto punto dovrei mettere uno a guardare (amico con auto che precede che guarad dalo specchietto) e provare a inchiodare e mi dica se vede le 4 frecce o no visto che non si sa se vanno.

Non sapendo se si accendono, e facendo autostrada tutti i giorni, i rallentamenti sono frequenti ed ogni volta "panico" a cercare il tasto 4 frecce che tra l'altro è a destra della radio, ovvero piuttosto lontano/ scomodo
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi topogatto » 30/07/2020, 12:28

Guarda, non so se su modelli più recenti lo faccia, ma ti dò per CERTO che la mia ST Innovation MY 16.5 NON ha questa funzionalità, mi è già capitato diverse volte (alcune anche VOLUTAMENTE) di inchiodare il veicolo nel minor spazio possibile e NON si sono mai accese...

Inoltre escludo che si accendano e spengano da sole SENZA segnalazione nel quadro strumenti...se si dovessero accendere avresti gli indicatori accesi anche nel quadro, sono regole di buon senso...
Anche ipotizzando questa cosa, dopo quanto tempo si spegnerebbero in automatico? Secondi? minuti? Alla ripartenza? Lo escludo con fermezza...ma la cosa migliore da fare è la prova (che io ho già fatto): su strada libera, inchioda (premendo a fondo il pedale, senza paura, entra l'ABS) a 80 Km/h e guarda se gli indicatori ti lampeggiano mettendo la testa fuori dal finestrino, non serve che ci siano altri a guardare ;)
Astra K 1.6 CDTI 136Cv ST Innovation imm. 01/17: Interni in pelle riscaldabili, volante riscaldabile, parallelogramma di Watt, presa AUX, Opel Eye, Keyless Open&Start, freno di stazionamento elettrico, Soglie battitacco Opel, Cerchi in lega da 17", 10 razze a V x invernali, Cerchi in lega da 17 pollici, 10 razze x estive
Avatar utente
topogatto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/01/2020, 2:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136 Cv S&S Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Michele76 » 03/08/2020, 9:59

topogatto ha scritto:Inoltre escludo che si accendano e spengano da sole SENZA segnalazione nel quadro strumenti...se si dovessero accendere avresti gli indicatori accesi anche nel quadro, sono regole di buon senso...
Anche ipotizzando questa cosa, dopo quanto tempo si spegnerebbero in automatico?


Sulla fia grande punto che avevo si accendevano (Anche sul quadro ma ripeto non è necessario cosi come non c'è una spia delle luci stop) durante la frenata, poi una volta fermo e mollato il freno si spegnevano (a quel punto però il loro lavoro di segnalazione a chi seguiva l'avevan già fatto) se non le accendevi a mano
Più semplice di cosi ;-)

Intanto finchè non so che si acccendono devo staccare una mano dal volante per "cercare" il tasto 4 frecce durante una frenata di emergenza che magari comporta anche schivare un veicolo, non è il max. Se manca sta funzionalità, voto zero all'opel (hanno risparmiato cosa? qualche byte di codice software? )
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi topogatto » 03/08/2020, 11:02

Premessa: sono d'accordo con te che sarebbe stata una funziona utile, al più di poteva dare la possibilità di disattivarla dal menu di configurazione (ad esempio io ho sento il tergilunotto in retromarcia perché odio che parta quando magari il vetro è sporco/impolverato, ecc.).
Sicuramente vi è tutto il necessario per gestire tale funzionalità (si usa la componentistica dell'ABS/EBD + ESP), quindi era effettivamente del "codice" da aggiungere...il motivo per cui non l'abbiano fatto non lo so.

Lo dimostra, come dici tu, che vetture anche più economiche e di fascia più bassa hanno tale funzionalità... :roll:

Un conto è una eventuale "spia" per segnalare la frenata (che sarebbe SUPERFLUA in quanto sei TU a gestire la frenata, va solo segnalata a chi segue), un conto è attivare segnalazioni luminose (vedi indicatori di emergenza o anche luci anabbaglianti o altro) in ASSENZA di spie. Questo, a livello logico, NON è corretto perché uscirebbe dal tuo controllo, cioè sarebbero segnalazione fatte agli altri utenti senza che tu ne abbia riscontro e diventerebbe anche "pericoloso" (se uno non sa di avere gli indicatori accesi perché non ha alcun tipo di segnalazioni, ci sarebbe il rischio che rimanessero accesi anche durante la marcia.

Ribadisco, fatti una frenata decisa e vedrai come NON si accendono gli indicatori di emergenza. Nel caso si accendessero (potrebbe dipendere dal MY recente, come già detto la mia MY16.5 non fa nulla!) sono CERTO che si accenderebbe anche la relativa spia nel cruscotto ed anche il pulsante inizierebbe a lampeggiare.
Astra K 1.6 CDTI 136Cv ST Innovation imm. 01/17: Interni in pelle riscaldabili, volante riscaldabile, parallelogramma di Watt, presa AUX, Opel Eye, Keyless Open&Start, freno di stazionamento elettrico, Soglie battitacco Opel, Cerchi in lega da 17", 10 razze a V x invernali, Cerchi in lega da 17 pollici, 10 razze x estive
Avatar utente
topogatto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/01/2020, 2:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136 Cv S&S Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Michele76 » 03/08/2020, 23:29

il sistema ESS non è uguale in tutte le auto,
potrebbe anche essere che sulle opel (dove mi pare di capire che ste 4 frecce non si accendono proprio) lampeggi il terzo stop e/o lampeggino velocemente gli stop, il chè è un po difficile da verificare senza un'osservatore esterno.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Effettivamente a pagina 149 del manuale dell'Astra dice:
"Segnalatori di emergenza Azionato premendo "..". Le figure mostrano differenti versioni.
In caso di incidente con attivazione degli airbag, si accendono automaticamente
i segnalatori di emergenza"
Dopo che ho già fatto l'incidente sai cosa me ne faccio delle 4 frecce?
Cara Opel, quelle mi servono prima, per evitare l'incidente (tamponamento)!!!

Resto dell'idea che la soluzione migliore sia quella di FCA, con le 4 frecce che una volta fermi si spengono da sole (con la punto succedeva, quindi le riaccendevo io manualmente una volta fermo, intanto però avevano fatto il loro dovere durante la pericolosa frenata senza farmi togliere una mano dal volante per accenderle)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PS un po' OT: per la cronaca son salito su una Tesla model 3 e quella ha la frenata rigenerativa, ovvero se molli il pedale dell'acceleratore di colpo ha un "freno motore" pazzesco (in pratica i motori si comportano da generatori caricando le batterie e quindi offrono una coppia contraria alle ruote notevole), talmente pazzesco che si accendono gli stop...
A differenza delle auto a motore termico, se vuoi solo rallentare o lasciarla "scorrere" per inerzia, devi mollare parzialmente il "gas" (ehm, si il pedale dell'acceleratore volevo dire). Inchiodando col pedale del freno non lo so, probabilmente a parte la frenata combinata (rigenerativa + 4 dischi freno) dietro si accende un bel "albero di natale", 4 frecce comprese.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi Michele76 » 11/08/2020, 9:30

Testata frenata brusca su strada isolata e buia:
dallo specchietto retrovisore ho visto la luce rossa del terzo stop lampeggiare (non so se lampeggino anche gli stop sui fanalini)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: 4 frecce automatiche con frenata brusca?

Messaggiodi involt » 12/08/2020, 11:03

Il lampeggio avviene quando interviene l'ABS, era una caratteristica già presente su Astra J e se ne era parlato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA K] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite