Luci Targa

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra K.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Luci Targa

Messaggiodi michele79 » 03/02/2016, 23:29

Una domanda per i possessori. Le luci della targa sono a led o a filamento?
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Luci Targa

Messaggiodi mains75 » 04/02/2016, 9:48

A quanto ne so credo siano normali lampadine anche per chi ha le luci posteriori a led...
Fosse così, sarebbe la prima cosa che modificherei da un buon elettrauto...chissà se anche qui ci vuole la resistenza...
Mains
Opel Astra K Innovation 1.6 CDTI 110CV 5p. MY17
Cool beige - Intellilux - DAB - Telecamera post. - Cerchi 17" 10 razze - Doppia chiave

Ex:
Opel Astra H Cosmo 1.7 CDTI 101Cv 5p. MY05
Cd70Navi - Color Info Display - Alza Cristalli el. Post. - S&l Pack - Ruota Scorta Normale - Star Silver + Cruise Control After Market
Avatar utente
mains75
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13/11/2005, 21:10
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra H

Re: Luci Targa

Messaggiodi vittocecco » 04/02/2016, 10:07

mains75 ha scritto:A quanto ne so credo siano normali lampadine anche per chi ha le luci posteriori a led...

Sarebbe strano... oramai le montano tutti a led anche se le luci posteriori sono ad incandescenza... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Luci Targa

Messaggiodi canarino » 04/02/2016, 15:17

Confermo, non sono a led, ma comunque e facilissimo metterle da soli.
Astra K 1.4 Turbo Innovation Bianca con Fari Intellilux.
canarino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 29/11/2015, 21:16
Località: Fermo
Caratteristiche: Astra K 1.4 Inn. Turbo Matix Led

Re: Luci Targa

Messaggiodi michele79 » 04/02/2016, 20:35

In caso si sostituissero le lampade a filamento con lampade a led funzionano o creano anomalie al computer di bordo o all'elettronica della vettura? Questo comporta a modifiche resistenze o basta semplicemente sostituire le lampade?
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Luci Targa

Messaggiodi canarino » 05/02/2016, 0:37

michele79 ha scritto:In caso si sostituissero le lampade a filamento con lampade a led funzionano o creano anomalie al computer di bordo o all'elettronica della vettura? Questo comporta a modifiche resistenze o basta semplicemente sostituire le lampade?


Guarda qui, costano pure poco. http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LUCI-TARG ... SwGotWqQv- :ciaoz
Astra K 1.4 Turbo Innovation Bianca con Fari Intellilux.
canarino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 29/11/2015, 21:16
Località: Fermo
Caratteristiche: Astra K 1.4 Inn. Turbo Matix Led

Re: Luci Targa

Messaggiodi roby0473 » 05/02/2016, 9:57

se qualcuno li prenderà ci faccia sapere se funziona tutto correttamente :thx
Astra k, Summit Whittier, Dab,IntelliLux Led,doppia usb,vetri scuri,cerchi 17"
110cv
roby0473
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/01/2016, 14:52
La tua Astra: Astra K

Re: Luci Targa

Messaggiodi roby0473 » 07/02/2016, 18:31

Ci sono anche nella versione a 9 led
Astra k, Summit Whittier, Dab,IntelliLux Led,doppia usb,vetri scuri,cerchi 17"
110cv
roby0473
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/01/2016, 14:52
La tua Astra: Astra K

Re: Luci Targa

Messaggiodi RoBBBi » 26/05/2016, 16:28

Sposto in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Luci Targa

Messaggiodi RoBBBi » 30/05/2016, 14:10

Questa mattina mi sono arrivate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] da eBay (basta cercare LED TARGA ASTRA K). :ola
Al momento le ha ritirate mia sorella. Stasera vedo come vanno.
Per ora avevo montato delle T10 con SMD3528 "no check" come quelle che avevo sulla Corsa, ma l'Astra è pignola e quindi si "lamenta"... :commosso
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Luci Targa

Messaggiodi paolodibe » 30/05/2016, 15:03

Sono come le mie! Montale è vedrai che ti puoi abbronzare!!!!
Facci sapere se sono esageratamente luminoseeee!!!!
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: Luci Targa

Messaggiodi RoBBBi » 30/05/2016, 18:12

paolodibe ha scritto:Sono come le mie! Montale è vedrai che ti puoi abbronzare!!!!
Facci sapere se sono esageratamente luminoseeee!!!!

Tu le resistenze le hai messe a caso nel foro del paraurti o le hai fissate in qualche modo?

Inviato dal mio HTC One M7 usando Tapatalk Pro

!!! Aggiornamento !!!

Tornato e montate!!! Ma andiamo per ordine...

Ecco come si presentano:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: In quest'immagine, si vede come ho nastrato insieme i cavi, giusto per non lasciarli a zonzo nel paraurti. Ho fatto un giro di nastro anche attorno al connettore di collegamento della resistenza - non so quanto terrà, non avendolo scaldato e visto che prenderà umidità.

Ora qualche foto post montaggio (la targa l'ho sbiancata io, naturalmente - alcune non sono venute per nulla bene):

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: Dal muso verso il retro.

Qualche considerazione (ovviamente IMHO)...
PRO:
- Le lampadine (led) fanno davvero MOLTA luce. Forse troppa.
- Sono molto semplici da montare (un cacciavite a taglio e del nastro isolante).
- Nessun tipo di errore sul CdB (a differenza delle T10 "no check" che avevo montato fin'ora).
- Si vede monto bene con la retrocamera.

CONTRO:
- Non mi piace che la resistenza sia su di un cavo a sè, rendendo necessario inventarsi un modo per fissarla da qualche parte.
- Non mi piace che per collegarle ci sia un attacco T10. Avrei preferito ci fosse stato lo spinotto proprietario Opel in modo da non dover lasciare lo spinotto attaccato all'auto, rendendo necessario un altro giro di nastro (per sicurezza).

Nel complesso sono soddisfatto (soprattutto di non dover più respingere l'avviso sul CdB). Mi sono comunque messo in auto le plafoniere originali e le T10 a led che montavo fino ad oggi, in modo da poterle cambiare in caso fosse necessario.
Personalmente spero molto nel fattore "auto con fari a led... anche le luci della targa saranno sicuramente originali a led...". Devo ammettere che forse non sarebbe troppo una cattiva idea, come suggerito altrove, oscurare parzialmente le plafoniere con del nastro isolante (o simile) almeno per limitarne l'espansione sui lati. Vedo di farci un occhio in questi giorni e vi aggiorno...
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Luci Targa

Messaggiodi paolodibe » 02/06/2016, 7:54

Si tutte cose giuste! io ho fatto un giro di nastro telato (quello che usano di primo equipaggiamento per i cablaggi automotive) sia sullo spinotto originale della macchina che sui cavi delle resistenze per fissarle e tenerle ferme.
Fanno forse troppa luce ste plafoniere!
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: Luci Targa

Messaggiodi CarloR » 02/06/2016, 14:03

Ho montato anch'io ieri le luci led nella targa! :D Ho preso queste: https://www.amazon.it/AUDEW-Licenza-Tar ... arga+astra (lo scatolotto della resistenza è un po' diverso dall'immagine ma direi che son quelle che ha messo anche RoBBBi!)


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Ho messo un po' di attak gel per isolare il più possibile gli scatolotti delle resistenze. (e anche nella plafoniera che non mi sembrava proprio isolata al 100% per via dei fori per il passaggio dei fili)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Poi un po' di termorestringente e nastro isolante nello spinotto tra led e resistenze


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Qui si dovrebbero vedere più o meno i 2 spinotti (con l'attacco T10) nei quali ho messo un po' di nastro e 2 fascette per fissarli ai cavi che passano li (dietro il paraurti all'altezza della targa).


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Questi sono i 2 scatolotti delle resistenze che ho unito con del biadesivo. per come avevo messo i fili stavano abbastanza fermi, appoggiati, come si vede, alla traversa di metallo. Ho comunque messo un po' di nastro isolante per tenerli ben fermi.

Questo il risultato finale! :D Con la luce che fanno si vede molto meglio con la telecamera!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: Luci Targa

Messaggiodi luquinho » 04/06/2016, 19:03

Ma da fastidio a chi ci è dietro? nel caso le FDO mi fermassero romperebbero le scatole?
Astra K 1.0 Turbo ecoFLEX 105cv Innovation IntelliLux Open&Start cerchi 17"
luquinho
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/12/2015, 0:38
Località: LU
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.0 Turbo Innovation 105cv

Re: Luci Targa

Messaggiodi michele79 » 04/06/2016, 21:08

luquinho ha scritto:Ma da fastidio a chi ci è dietro? nel caso le FDO mi fermassero romperebbero le scatole?

Sono molto belle queste luci....ma secondo me sono troppo vistose e purtroppo da codice della strada non si può alterare ogni luce esterna e le colorazioni.... In genere non controllano le luci della targa, ma queste sono vistose e secondo me si rischia... Dipende dalla discrezione di quello che ti ferma per i controlli e se si impuntano sulle luci.... E' la stessa storia dei Kit allo Xenon, ormai li montano tutti... ma se trovi quello che si impunta e sanziona come è successo a un mio amico mi passa la voglia..... e mi sono promesso che questa Astra K che ho non vado a modificare nulla sull'esterno, piuttosto, se devo alterare qualcosa lo faccio all'interno dell'abitacolo che li si può fare quello che si vuole....
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Luci Targa

Messaggiodi lorenzino » 06/06/2016, 22:16

CarloR ha scritto:Ho montato anch'io ieri le luci led nella targa!.....

Ciao, quando io ho montato i led targa, mi sono accorto che le resistenze scaldano molto, scottano proprio! Io ho un kit diverso dal tuo, comunque ho fissato le due resistenze direttamente alla traversa metallica, senza toccare parti in plastica. Ho nastrato i fili vicino alle resistenze, senza toccarle.
Per l'eccessiva luce, io ho semplicemente messo due striscette di nastro (ritagliate per bene) a coprire una parte dei led fino a trovare una luminosità abbastanza "discreta". La targa è in basso nel paraurti, il nastro non si vede assolutamente. Un po' grezzo come sistema, ma funziona....
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Luci Targa

Messaggiodi cdti » 07/06/2016, 18:10

io anche ho messo queste, molto belle da vedere la sera, senza accecare o attirare le fdo o senza che diano errori...http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LUCI-TARG ... SwGotWqQv-
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: Luci Targa

Messaggiodi vespaincant » 18/07/2016, 22:16

ragazzi io ho la innovation station wagon con gli intellilux e di serie sono a led :ok
non so se mettendo gli intellilux mettono a tutti le luci della targa a led oppure è compresa nel pacchetto della sport tourer
ASTRA K. SPORT TOURER 1.6 136CV -
NERO METALLIZZATO - VETRI OSCURATI
RETROCAMERA - INTELLILUX LED
DOPPIA USB POSTERIORE
------------------------------
ANDROID AUTO, PONTE DI WATT E PANNELLO PRESENTI
Avatar utente
vespaincant
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/04/2016, 23:43
Località: Macerata
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv innovation sw

Re: Luci Targa

Messaggiodi RoBBBi » 19/07/2016, 8:54

vespaincant ha scritto:ragazzi io ho la innovation station wagon con gli intellilux e di serie sono a led :ok
non so se mettendo gli intellilux mettono a tutti le luci della targa a led oppure è compresa nel pacchetto della sport tourer

Anche io li ho e quindi ho a led anche i fari posteriori, ma niente luci targa a led.
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite