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vittocecco ha scritto:Non capisco... c'è modo di "forzare lo spegnimento" dei fari o no?![]()
Da me il commutatore ha le seguenti posizioni:
- 0
- Auto
- Posizioni
- Anabbaglianti
Poi, con la leva al volante, si gestiscono gli abbaglianti...
E, se ricordo bene, era così anche Zafira B (dove avevo i fari automatici)...
In pratica su Astra K non è presente la posizione 0?
mains75 ha scritto:Infatti anche per me è una stupidaggine... Almeno con il quadro acceso e il motore spento si possono tenere le luci completamente spente?
Veziusti ha scritto:mi rimangono accese le luci anabbaglianti con l'impostazione automatica quando c'è il sole radente (mi aspettavo si spegnessero)
mi spiego: ore 20, sole ancora alto, faccio un tunnel e le luci anabbaglianti si accendono, uscito dal tunnel non si spengono più
nonostante ci sia ancora tanta luce, è normale?!?
stessa cosa la mattina le luci anabbaglianti in modalità Auto no si spengono per tutto il tragitto dalle 7.30 alle 8.00
nonostante ci sia solo alto e tanta luce
tutto normale?!?
Robbikers ha scritto:Sono due giorni che anche a me uscendo dal garage si spengono gli anabbaglianti e si accendono le diurne..... nonostante il tempo sia grigio!
Col sole mi lascia gli anabbaglianti accesi, con il coperto me li spegne!!!
Boh, misteri dell'elettronica
vittocecco ha scritto:Può darsi che reputi il Sole basso più "rischioso" che il cielo coperto (come visibilità verso gli altri) e per questo si comporti così... certo, se accende gli anabbaglianti col Sole alto, il discorso cambia...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Può darsi che reputi il Sole basso più "rischioso" che il cielo coperto (come visibilità verso gli altri) e per questo si comporti così... certo, se accende gli anabbaglianti col Sole alto, il discorso cambia...
Oppure può darsi che integri i dati del sensore con l'orario. Un determinato livello di luminosità ad una certa ora ha un significato, ad un'altra ora ha un significato diverso. Dopotutto, se non ricorrono condizioni diverse, il CdS fa riferimento al tramonto per l'accensione delle luci.
vittocecco ha scritto:... sempre che sia possibile disattivare la "radiosincronizzazione" dell'orario (ma credo di sì) e sempre che me ne ricordi (cosa già più complessa...)
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:... sempre che sia possibile disattivare la "radiosincronizzazione" dell'orario (ma credo di sì) e sempre che me ne ricordi (cosa già più complessa...)
Se l'orologio della tua automobile dovesse essere radiocontrollato, è anche possibile che non si possa escludere.
Se la sincronizzazione dovesse essere solo con RDS, che si debba poter escludere è praticamente certo.La difficoltà potrebbe essere data dal GPS
Il problema più grosso resta allora che tu te lo ricordi...
Carminetor74 ha scritto:Credo che come detto da Involt e Vitto, gli anabbaglianti in automatico si accendano con un algoritmo che tiene presente dell'orario e non solo della luce ambientale. Anche io in questo periodo, dove da poco abbiamo superato il solstizio d'estate, noto che la mattina presto anche in presenza di sole (basso), i fari rimangono accesi mentre in pieno giorno, con cielo coperto, no.
Carminetor74 ha scritto:Per quanto mi riguarda, il sistema è fin troppo efficiente. Se entro in un sottopasso di soli 20 metri, i fari si accendono e si rispengono immediatamente fuori, quando preferirei non si accendessero proprio, perché una volta dentro già prossimo all'uscita.
Per quel che riguarda l'accensione automatica, ancora non mi è ben chiara.
Sto valutando l'ipotesi secondo cui, accendendo l'auto al buio/ombra, per l'Eye sia sera e, passando alla luce, è come se fossimo sotto ai lampioni od in una galleria. Pare quindi che lasci passare del tempo prima di capire che magari è davvero giorno...
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