Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

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Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi TheH4wk » 11/10/2023, 23:52

Ciao a tutti,
da circa 10 giorni ho acquistato questa vettura usata con circa 20.000 Km (spero) . Avrei diverse domande da porre alcune delle quali credo siano generali per tutte le astra K

1) Volendo sostituire le gomme con quelle invernali è necessario comprare anche i sensori di pressione ? Se si quali consigliate e come comunicano con la vettura?
2) Come si resetta il contatore della qualità dell'olio ? Appena comprata lo ho gia a 17%.Mi sembra assurdo
3) Esiste un manuale di officina ?
4) Qualcuno è a conoscenza di cosa vada sostituito nei vari tagliandi ed a quanti chilometri ? Non ho la minima intenzione di portare la macchina alla Opel
5) Se accendo l'auto e provo a dare gas da fermo, il numero di giri non riesce a superare i 2500/3000 E' normale oppure la mia auto ha un problema ?
6) La mia vettura è una business elegance; sapete se ha la chiusura degli specchietti retrovisori in automatico? Se si come si fanno a chiudere ?
7) Quale è la temperatura piu o meno a cui deve stabilizzarsi l'acqua del circuito di raffreddamento ? A me supera di un po il "centro"
8) A che valore deve trovarsi la tensione batteria per capire che non ci sono problemi ?
9) Come ci si accorge di una rigenerazione ed è vero che non va spenta la macchina durante la stessa ?
10 ) Esiste un metodo per "pre-riscaldare" il motore diesel, come avviene per le vertture diesel di vecchia generazione ?

Per ora non ho altre domande ma la vettura è un calderone di elettronica (forse anche di bassa qualità) che credo possa solo che complicare la vita in caso di guasto .
Attendo un vostro aiuto !!! Grazie
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi astranascente » 12/10/2023, 8:51

1) no, a meno che non vuoi cambiare anche i cerchioni.
2) il contatore della qualità dell'olio si resetta dal menù, ma guarda il manuale che è diverso da versione a versione in base ai tasti sul volante; la qualità dell'olio dipende da due cose: se te lo hanno cambiato di recente e bene e quanto tempo è passato dall'ultimo reset, perché sembra che il computer di bordo scali ogni settimana fino ad azzerare dopo un anno (così mi hanno detto in Opel, ma ci credo fino a un certo punto).
3) Non esiste un manuale di officina di libero accesso, ce lo hanno appunto in Rete Ufficiale.
4) Devi guardare il piano di manutenzione: sicuramente olio e filtro a 20mila o quanto te lo dice il display, stesso per filtro aria. Quello del gasolio di norma a 40-50mila. Il resto non so.
5) non so risponderti.
6) come sopra.
7) Quella è la temperatura giusta.
8) Dipende dalle condizioni rilevate dal sensore batteria: spazia tra 11,8 e 14,6 circa.
9) In vari modi: per esempio il motore accelera leggermente e fa più rumore...
10 ) Le candelette ci sono e le comanda la ECU?
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi thehawk » 12/10/2023, 10:58

Grazie per i feedback ma dove trovo il programma di manutenzione? Sul libretto uso e manutenzione non c'è

Quindi non é possibile neanche acquistare il manuale di officina?

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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi astranascente » 12/10/2023, 12:35

Il programma di manutenzione di norma è qualcosa di interno alla rete di assistenza e così pure il manuale di officina; certo per quest'ultimo esisterà una casa editrice specializzata, ma non credo che lo "regalino"...
Per la Ford ricordo che si trovava on-line il piano di manutenzione, per la Opel non saprei... bisognerebbe sentire il parere di qualcuno più navigato di me, qui sul forum...
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi thehawk » 12/10/2023, 13:52

Approfittò della tua disponibilità!!. Devo acquistare altri 4 cerchi originali Opel su cui mettere le gomme invernali. Cosa devo fare per i sensori? Comprarne altri? Dove stanno questi sensori e come trasmettono i dati alla vettura?

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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi Alessandro66 » 12/10/2023, 14:46

TheH4wk ha scritto:Ciao a tutti,

5) Se accendo l'auto e provo a dare gas da fermo, il numero di giri non riesce a superare i 2500/3000 E' normale oppure la mia auto ha un problema ?

9) Come ci si accorge di una rigenerazione ed è vero che non va spenta la macchina durante la stessa ?


Ciao
5) il motore a gasolio gira ad un regime più basso del benzina...ma tu non intendi con il pedale a fondo,giusto? quindi è normale che dando una piccola accellerata non aumentino di molto i giri...quindi per me non è un problema!
9) io so come ci si accorge sulla J 1.6 e 1.7,ma dubito che ci sia la stessa modalità nel motore Peugeot....
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi astranascente » 12/10/2023, 14:56

thehawk,
ovviamente cerchi nuovi, sensori nuovi... se compri i cerchi originali puoi anche chiedere un set di sensori TPMS. La comunicazione avviene via radio, a volte con la tecnologia RFID (ossia il sensore viene investito dal campo elettromagnetico prodotto localmente dall'unità che lo interroga) e a sua volta pulsa ritrasmettendo (la semplifico molto perché il discorso è un tantino complesso) verso l'unità fissa i dati che contiene, quindi identificativo sensore (che si abbinerà alla ruota) e valori di pressione.
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi thehawk » 13/10/2023, 17:41

Alessandro66 ha scritto:
TheH4wk ha scritto:Ciao a tutti,

5) Se accendo l'auto e provo a dare gas da fermo, il numero di giri non riesce a superare i 2500/3000 E' normale oppure la mia auto ha un problema ?

Ciao
5) il motore a gasolio gira ad un regime più basso del benzina...ma tu non intendi con il pedale a fondo,giusto? quindi è normale che dando una piccola accellerata non aumentino di molto i giri...quindi per me non è un problema!
9) io so come ci si accorge sulla J 1.6 e 1.7,ma dubito che ci sia la stessa modalità nel motore Peugeot....


No no io intendo con il pedale a fondo...non ci sono santi oltre un certo regime no va. Ora tgjgm provare in movimento a tirare la prima



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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi thehawk » 13/10/2023, 17:43

Alessandro66 ha scritto:
TheH4wk ha scritto:Ciao a tutti,


9) io so come ci si accorge sulla J 1.6 e 1.7,ma dubito che ci sia la stessa modalità nel motore Peugeot....

Non é il motore peugeot (che é il 1.5 da 131 cv) ma il motore GM da 122 cv sempre 1.5


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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi thehawk » 13/10/2023, 17:45

astranascente ha scritto:thehawk,
ovviamente cerchi nuovi, sensori nuovi... se compri i cerchi originali puoi anche chiedere un set di sensori TPMS. La comunicazione avviene via radio, a volte con la tecnologia RFID (ossia il sensore viene investito dal campo elettromagnetico prodotto localmente dall'unità che lo interroga) e a sua volta pulsa ritrasmettendo (la semplifico molto perché il discorso è un tantino complesso) verso l'unità fissa i dati che contiene, quindi identificativo sensore (che si abbinerà alla ruota) e valori di pressione.
Chiaramente vorrei comprare usati i cerchi originali .questi sensori vanno montati sulla gomma? Non mi sono mai informato quindi non conosco come siano fatti...devo studiare un po

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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi astranascente » 13/10/2023, 17:48

....si montano sulle valvole, comunque lascialo fare a un gommista che è meglio...e che sia preparato ...
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi Alessandro66 » 14/10/2023, 8:02

thehawk ha scritto:
Alessandro66 ha scritto:
TheH4wk ha scritto:Ciao a tutti,


9) io so come ci si accorge sulla J 1.6 e 1.7,ma dubito che ci sia la stessa modalità nel motore Peugeot....

Non é il motore peugeot (che é il 1.5 da 131 cv) ma il motore GM da 122 cv sempre 1.5

Ok,allora FORSE potrebbe funzionare anche sulla K...questa è l'indicazione che avviene sulla J

MENU' ECO>
In alcune condizioni sporadiche di
guida, il motore azionerà automaticamente
il lunotto termico per aumentare
il carico del motore. In
questo caso, il lunotto termico è indicato
come uno dei principali dispositivi
elettrici, senza attivazione
da parte del conducente.

In questo caso stà avvenendo la rigenerazione...che terminerà allo spegnimento della scritta LUNOTTO TERMICO
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi thehawk » 14/10/2023, 9:28

Alessandro66 ha scritto:
thehawk ha scritto:
Alessandro66 ha scritto:
TheH4wk ha scritto:Ciao a tutti,


9) io so come ci si accorge sulla J 1.6 e 1.7,ma dubito che ci sia la stessa modalità nel motore Peugeot....

Non é il motore peugeot (che é il 1.5 da 131 cv) ma il motore GM da 122 cv sempre 1.5

Ok,allora FORSE potrebbe funzionare anche sulla K...questa è l'indicazione che avviene sulla J

MENU' ECO>
In alcune condizioni sporadiche di
guida, il motore azionerà automaticamente
il lunotto termico per aumentare
il carico del motore. In
questo caso, il lunotto termico è indicato
come uno dei principali dispositivi
elettrici, senza attivazione
da parte del conducente.

In questo caso stà avvenendo la rigenerazione...che terminerà allo spegnimento della scritta LUNOTTO TERMICO
Chiaro...vediamo
se si accende.
Grazie

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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi Alessandro66 » 14/10/2023, 18:19

thehawk ha scritto:Chiaro...vediamo
se si accende.
Grazie

Trovato anche sul tuo libretto...quindi dovremmo esserci
Immagine
Speriamo!
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi TheH4wk » 15/10/2023, 10:20

Alessandro66 ha scritto:
thehawk ha scritto:Chiaro...vediamo
se si accende.
Grazie

Trovato anche sul tuo libretto...quindi dovremmo esserci
Speriamo!


Grazie !!!
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi TheH4wk » 15/10/2023, 10:22

Ragazzi, questo punto è importante :
5) Se accendo l'auto e provo a dare gas da fermo, il numero di giri non riesce a superare i 2500/3000 E' normale oppure la mia auto ha un problema ?


I possessori di 1.5 122cv Diesel riscontrano lo stesso comportamento ? ?
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi henry82 » 15/10/2023, 11:59

Si è normale
Limitatore fuorigiri
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi TheH4wk » 15/10/2023, 22:36

henry82 ha scritto:Si è normale
Limitatore fuorigiri


Ok ho visto che se premo la frizione o sono in movimento in realtà può salire oltre quel limite.
Perfetto
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi astranascente » 17/10/2023, 13:49

Concordo con Henry: lo hanno fatto per evitare che l'inerzia del motore a vuoto possa portare, magari anche se è intervenuto il limitatore, fuorigiri... Quel motore tra l'altro è un po' particolare perché se non sbaglio è un 3 cilindri.
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Re: Astra Sport Tourer 1.5 122cv Diesel

Messaggiodi thehawk » 17/10/2023, 16:06

astranascente ha scritto:Concordo con Henry: lo hanno fatto per evitare che l'inerzia del motore a vuoto possa portare, magari anche se è intervenuto il limitatore, fuorigiri... Quel motore tra l'altro è un po' particolare perché se non sbaglio è un 3 cilindri.
Si 3 cilindri

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