Anche io come molti ho riscontrato peggioramenti dopo l'aggiornamento. Ed anche a me è stata più volte confermata l'impossibilità di di downgrade dell'ECU. Ho fatto varie prove per tentare di capire cosa avessero combinato con questo aggiornamento e vi riporto il risultato, poi mi direte se anche voi avete notato le stesse cose.
Per le prove che ho fatto ho usato un lettore OBD e l'app "Oplmonitor" (ottima per chi ha un Opel, per vedere vari parametri e le info sulle rigenerazioni). Come prima cosa è evidente come abbiano ritarato la risposta dell'acceleratore, basta premerlo poco che la macchina da più coppia rispetto a prima dell'aggiornamento (non è che ha più potenza od è più brillante come alcuni han detto, solo che con una % minore di acceleratore da la coppia che prima dava con una pressione magari doppia). Con un utilizzo totalmente cittadino a me rigenera quasi costantemente ogni 60km (mi è capitato per qualche mese di usarla solo in città ed era puntualissima con le rigenerazioni ). Con utilizzo solo autostradale sta sui 250-350km.
Poi, non è purtroppo finita qua, in autostrada di solito vado tra i 116 e i 120km/h ed ho notato che consumava di più di prima, sia in estate che in inverno. Scalando in quinta i consumi ritornano quelli di prima. In pratica in sesta consuma meno che in quinta tra i 90 ed i 106km/h circa ed oltre i 124km/h con quel buco in mezzo
Per provare a dare una spiegazione ho monitorato i valori della temperatura gas di scarico tramite l'app (penso che il sensore sia tra turbina e DOC). Ho notato che quando consumava di più (in sesta a 116km/h ad esempio) segnava temperature tra 400 fino 450°C (senza che fosse in atto la rigenerazione chiaramente), scalando in quinta scendono su valori più sensati ovvero circa 270-330°C. L'unica spiegazione che mi viene in mente avendo solo questi pochi dati è che in certi range di funzionamento (magari quelli toccati in omologazione chissà) la combustione sia posticipata (e forse pure ingrassata) in modo da spostarsi più lontano dalla zona di produzione NOx aumentando la produzione di soot, e in conseguenza di ciò aumentano le rigenerazioni. Da questo grafico si capisce cosa intendo per chi non lo sapesse:
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In pratica aumentando il rapporto di equivalenza (ingrassando) e posticipando la combustione ottengono temperature di picco minori e meno NOx (il motivo dell'aggiornamento che comunicano è di ridurre le emissioni di NOx infatti) a scapito di quelle di Soot che aumentano.
P.S. le temperature allo scarico non son da confondere con quelle di picco in camera di combustione, se si posticipa la combustione si hanno picchi minori ma si sfrutta meno l'energia temica della cmbustione ottenendo gas di scarico più caldi, mentre anticipando (idem nei benzina) si hanno picchi maggiori (più NOx, che dipendo esclusivamente dalla temp di combustione) ma poi temp minori allo scarico.
Sto aggiornamento sembra fatto in fretta e furia con i piedi, forse per evitare multe... Cosa ne pensate? Avete notato le stesse cose?