Rodaggio Astra

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rodaggio Astra

Messaggiodi andrea87romano » 01/08/2016, 22:12

Ciao a tutti,
giovedi finalmente dovrei ritirare l'auto nel concessionario Opel di Viareggio (io abito a Roma).
Purtroppo appena uscirò dal concessionario con l'auto dovrò ripartire subito verso casa (sono circa 360 km e tre ore e mezza di viaggio).
Secondo voi dovrò comportarmi in qualche modo particolare durante la guida (per far assestare tutti gli ingranaggi) o magari fare più soste?
Non vorrei fare cavolate al primo giorno di vita :D
Opel Astra K 1.6 110CV Innovation Summit White
Vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta e cerchi da 17" a dieci razze RM6
andrea87romano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/07/2016, 18:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi vespaincant » 02/08/2016, 1:42

non ci sono "regole" da rispettare, resta tutto nel buon senso di chi guida, ovviamente non puoi tirare le marce fino ai 4000 giri , appena presa, sopratutto da fredda!!!
devi andarci tranquillo, cè chi dice per i primi 500 chilometri, chi invece dice fino ai 3000....
ognuno pare dica la sua!
io personalmente, i primi 1000 chilometri ho cercato di non superare i 2000 giri, cambiando la marcia per far stare il motore sotto quel regime.
ovviamente non è che appena passati i 1000km comincio a stirarla a morte, ma piano piano aumento , faccio tipo 2500giri , massimo 3000.
ora ho 3500 chilometri, e mi è capitato di dover togliermi da una situazione pericolosa (incrocio importante dove un pirlone non ha rispettato il dare precedenza) e ho dovuto accelerare per togliermi di mezzo, e l'ho fatta arrivare fino ai 4000 (anche se la zona rossa sta a giri ancora piu alti).
in genere sopra i 4000 mai.
:ciaoz
ASTRA K. SPORT TOURER 1.6 136CV -
NERO METALLIZZATO - VETRI OSCURATI
RETROCAMERA - INTELLILUX LED
DOPPIA USB POSTERIORE
------------------------------
ANDROID AUTO, PONTE DI WATT E PANNELLO PRESENTI
Avatar utente
vespaincant
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/04/2016, 23:43
Località: Macerata
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv innovation sw

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi Carminetor74 » 02/08/2016, 8:08

Concordo con quanto detto sopra. Io come regola, mai oltre i 3000rpm nei primi 1000km. Guida soft anche in autostrada, senza accelerazioni al limite e tirate di marce. Partenze a "freddo" solo dopo qualche minuto dall'accensione, quando il motore è in temperatura. Dopo i 2000km ho cominciato progressivamente a "tirarla" un po' di più. Superati i 3000 ho provato anche una ripresa in autostrada superando i 5000rpm anche per vedere che sia tutto ok.
Quelli come mio cognato, che dicono che oramai le auto escono già rodate, mi mandano in bestia. Con la Zafira 1.9 nuova di pacca appena fuori dal concessionario, quando fa la partenza da Formula 1, perché "tanto, che vuoi che succeda?" spero sempre gli si grippi il motore! :evil:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi vittocecco » 02/08/2016, 11:46

Carminetor74 ha scritto:Partenze a "freddo" solo dopo qualche minuto dall'accensione, quando il motore è in temperatura.

:roll:

Comunque non è corretto neanche cambiare troppo presto... perché questo potrebbe causare vibrazioni più deleterie che il superamento di un determinato regime...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi Carminetor74 » 02/08/2016, 13:16

Intendi dire SOTTOCOPPIA? Certo... Sicuramente al motore non giova nemmeno quello. Sul "partenze a freddo" solo dopo qualche minuto dall'accensione, intendo dire: "mai accendere e partire" ma aspettare sempre che il motore vada in temperatura ed attendere che la lubrificazione arrivi in ogni punto soggetto ad attriti. Alle volte dalla fretta non ci si pensa.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi vittocecco » 02/08/2016, 13:28

Carminetor74 ha scritto:Sul "partenze a freddo" solo dopo qualche minuto dall'accensione, intendo dire: "mai accendere e partire" ma aspettare sempre che il motore vada in temperatura ed attendere che la lubrificazione arrivi in ogni punto soggetto ad attriti. Alle volte dalla fretta non ci si pensa.

Posso dissentire al 90%?
L'ideale è avviare il motore, aspettare il tempo minimo indispensabile (30 sec per me sono sufficienti) per dar tempo al lubrificante di raggiungere (o, meglio, andare in pressione) in ogni punto del motore poi iniziare a muoversi per ottenere un riscaldamento più omogeneo in tutte le parti meccaniche...
Aspettare da fermi che il motore vada in temperatura, oltre a far consumare inutilmente carburante, ritarda il riscaldamento del motore stesso ed aumenta conseguentemente il quantitativo di inquinanti emessi in atmosfera... :mahh
Certo... se parliamo di motori da competizione (soprattutto di vecchio stampo, nei motori moderni non saprei) il discorso è diverso... ricordo :nonno che c'era un'Alfa iperpreparata (da pista) che poteva avviare il motore solo quando il liquido di raffreddamento (quindi il motore stesso) era ad almeno 40°! Per farlo scaldavano detto liquido con quella che, in ambito medico, si definirebbe circolazione extracorporea... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi Carminetor74 » 02/08/2016, 13:40

Ma io parlavo di un paio di minuti nel periodo di rodaggio! Altrimenti c'è sempre il metodo LANDINI TESTACALDA: il trattore MONOCILINDRICO al quale bisognava scaldare con la fiamma ossidrica la testata, per innescare l'autoaccensione :risata
Ma spero che sui nostri motori, non si debba arrivare a tanto! :tantiride :canna
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi vittocecco » 02/08/2016, 13:42

Carminetor74 ha scritto:Ma io parlavo di un paio di minuti nel periodo di rodaggio! Altrimenti c'è sempre il metodo LANDINI TESTACALDA: il trattore MONOCILINDRICO al quale bisognava scaldare con la fiamma ossidrica la testata, per innescare l'autoaccensione :risata
Ma spero che sui nostri motori, non si debba arrivare a tanto! :tantiride :canna

:risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi involt » 02/08/2016, 14:31

La mia opinione personalissima è che attualmente il c.d. "rodaggio" sia necessario per gli accoppiamenti reciproci dei vari componenti.

Vero è che le tolleranze di lavorazione sono ormai così ridotte che ogni pezzo non avrebbe bisogno di rodaggio, ma questo riguarda soprattutto le superfici soggette ad attrito, e quindi sarebbe applicabile ad ogni singolo pezzo; risulta invece meno immediata l'estensione del concetto all'intero gruppo meccanico.

Per quanto le tolleranze siano ridotte, ogni pezzo non può essere considerato identico ad un altro, e questo prescinde dalla lavorazione. Quando si adoperano leghe, l'uniformità della stessa è altissima, ma al netto delle fluttuazioni casuali; la dilatazione termica di un singolo componente potrebbe risultare diversa da quella di un suo omologo. Chiaramente le differenze sono dell'ordine dei micron, ma queste differenze, sommate algebricamente lungo la catena di generazione e trasmissione del moto, possono alla fine avere un effetto. E questo è ancora più importante in un motore che trasforma il moto alternato in circolare.

Per questo motivo, penso che la faccenda più importante nel periodo di rodaggio non sia tanto il numero di giri, quanto la modalità con cui viene raggiunto. Credo che non ci siano difficoltà nel far raggiungere ad un motore nuovo 4000, 5000, 6000 giri... purchè questo avvenga in maniera molto lenta e progressiva. In pratica, questo dovrebbe avvenire nelle marce alte; l'ostacolo chiaramente è costituito dall'elevata velocità che inevitabilmente si raggiunge.

Una brusca accelerazione angolare applicata ai componenti della catena, invece, incontrando resistenze ad un certo angolo, si tradurrebbe nella deformazione dei componenti piuttosto che nel loro adattamento reciproco.

Questo fenomeno del reciproco adattamento, tra l'altro, dovrebbe essere alla base del concetto di "motore che si è sciolto" (non nel senso di "fuso", ovviamente :mrgreen: ) quando il motore rende di più e consuma meno proprio perchè si sono ridotte le resistenze interne. Resistenze non dovute agli attriti, ma alla geometria. Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm

Riguardo a ciò che dice Carminetor74, questo è dato dal fatto che la componentistica è progettata per funzionare stabilmente ad un certo grado di dilatazione termica; così non fosse, riscaldandosi il motore gripperebbe.

Quindi a freddo i componenti lavorano con distanze reciproche maggiori, sono "laschi", "scampanano" e di conseguenza le sollecitazioni meccaniche in direzioni diverse da quelle del moto (e che quindi sono "traumatiche" per i componenti) sono molto maggiori.

Sebbene le Case consiglino di partire subito a freddo, ma senza brusche accelerazioni (il concetto è analogo a quello del rodaggio) perchè in questo modo si consente al motore, senza stressarlo troppo, di raggiungere in anticipo la temperatura di esercizio, io sono fondamentalmente d'accordo con Carminetor74, anche se magari un po' meno "ligio" di lui; lascio girare il motore al minimo per circa un minuto, poi non supero i 2000-2500 giri, e con un filino di gas, fin quando la lancetta della temperatura non sia sui 90°.

Tanti anni fa facevo proprio come Carminetor74. Una volta una tizia che abitava nello stesso stabile (un'accademica di matematica che riteneva di avere un umorismo efficace e pungente) vedendomi nel box con la bascullante aperta ed il motore acceso, mi disse ironicamente: "Cosa fa, tenta il suicidio?" "Sempre, quando sento di queste battute" le risposi. E lei per due anni, incrociandomi, non mi salutò più. Ma non è questo il motivo per cui ho smesso di fare come Carminetor74... :mah

E comunque, quella dell'adeguato riscldamento del motore è una pratica che andrebbe condotta sempre e comunque, prescindendo dal rodaggio e dall'età del motore. Ne prolunga la vita in buona salute, riduce i consumi di olio e preserva dall'imbrattamento le strutture a valle della valvola di blowby.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi vittocecco » 02/08/2016, 14:46

involt ha scritto:...fin quando la lancetta della temperatura non sia sui 90°.

E chi non ce l'ha? :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi Carminetor74 » 02/08/2016, 14:57

Se avete qualche minuto da "perdere" (ma non è mai tempo sprecato), leggete questo ottimo articolo relativo al rodaggio. Per me è PURA GODURIA, più di un buon libro in inverno, davanti ad un camino acceso, con un ottimo bicchiere di whisky invecchiato tra le mani :risata

http://m.automoto.it/magazine/news/il-r ... e-e-perche

Qui un assaggio dei microsolchi, creati appositamente in fase di finitura, che hanno molteplici funzioni in fase di rodaggio.
PS: So che solo Vitto ed Involt mi possono capire. :canna
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi Carminetor74 » 02/08/2016, 14:58

Se avete qualche minuto da "perdere" (ma non è mai tempo sprecato), leggete questo ottimo articolo relativo al rodaggio. Per me è PURA GODURIA, più di un buon libro in inverno, davanti ad un camino acceso, con un ottimo bicchiere di whisky invecchiato tra le mani :risata

http://m.automoto.it/magazine/news/il-r ... e-e-perche

Qui un assaggio dei microsolchi, creati appositamente in fase di finitura, che hanno molteplici funzioni in fase di rodaggio.
PS: So che solo Vitto ed Involt mi possono capire. :canna

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi vittocecco » 02/08/2016, 15:10

Carminetor74 ha scritto:Se avete qualche minuto da "perdere" (ma non è mai tempo sprecato), leggete questo ottimo articolo relativo al rodaggio. Per me è PURA GODURIA, più di un buon libro in inverno, davanti ad un camino acceso, con un ottimo bicchiere di whisky invecchiato tra le mani :risata

Per così poco? Se vuoi posso girati un trattato sui freni (redatto dalla Brembo) lungo alcune decine di pagine... :mrgreen:

Carminetor74 ha scritto:PS: So che solo Vitto ed Involt mi possono capire. :canna

Ah... quindi saremmo :canna tutti e tre? :stica :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi involt » 02/08/2016, 16:58

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:...fin quando la lancetta della temperatura non sia sui 90°.

E chi non ce l'ha? :risata



Mah. ci sono delle soluzioni alternative: usare Torque, mettere il dito nel vaso di espansione... :mrgreen:

vittocecco ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:PS: So che solo Vitto ed Involt mi possono capire. :canna

Ah... quindi saremmo :canna tutti e tre? :stica :risata


Be', a goderne sì; ciò non toglie che davanti al camino si possa essere, ad esempio, in sei... 8)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rodaggio Astra

Messaggiodi Carminetor74 » 01/10/2016, 19:40

Rispolverata al topic: ieri ho avuto modo di parlare col fratello di un mio amico che è meccanico Ford... l'argomento era improntato sul rodaggio e sul consiglio di molte case automobilistiche nell'invitare tutti i neopossessori entro i 5/8000km a fare un tagliando con CAMBIO OLIO, con la storiella della lima metallica che si crea e rimane in sospensione nell'olio, durante il rodaggio.
Per sua ammissione, anche loro propongono questo iter, che (sempre a suo parere), non serve ad un emerito C....! Se non a spillare soldi ai clienti.
Dice che se fosse vero, il motore andrebbe a ramengo in pochissimo tempo. Il filtro dell'olio poi, tratterrebbe la deleteria "polverina metallica" creata durante lo sfregamento delle superfici d'attrito camicia-pistone, nuove di pacca (quindi soggette a "limarsi" e lisciarsi a vicenda), quindi evitando spiacevoli conseguenze.
L'unico consiglio che dà, è di controllare più spesso il livello dell'olio, in quanto più soggetto al consumo nelle prime migliaia di chilometri. Prendete sempre tutto con le pinze, perché la mia idea è che non c'è mai nulla di ASSOLUTO a questo mondo :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA


Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite