Funzionamento chiave elettronica

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi Sauron79 » 16/04/2016, 14:54

Ciao a tutti,

non so se questa è la sezione corretta.

Avrei una domanda relativa alla chiusura/apertura delle porte con la chiave elettronica. Onestamente, non ho capito come funziona.

Io ho visto solo il comportamento della clio di un mio amico. Quando lui si allontana ( solo in quel caso) la macchina si chiude con segnalazione acustica. Quando si avvicina, le luci di direzione lampeggiano, lui si avvicina premendo il pulsante sulla maniglia ed entra dentro la macchina.

Come funziona invece il tutto con l'Astra? Io ho potuto attivare la funzione di chiusura portiere dopo pochi secondi, anche se sono vicino la macchina. Per l'apertura, non ho nessun feedback visivo/acustico quando mi avvicino, la macchina si apre solo se premo il pulsante posto sulla maniglia. Devo ancora far la prova senza chiave a portata di mano (quindi tentativo di accesso da parte di uno sconosciuto)

Funziona effettivamente in questo modo o sto sbagliando qualcosa? :mmmm
Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv - Summit White, Cerchi in Lega 17'' a 10 razze, Fari IntelliLux, Sistema Open&Start, Telecamera posteriore, doppia porta USB, PowerFlex con supporto per smartphone, FlexCare 2+2
Avatar utente
Sauron79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/06/2010, 10:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi michele79 » 16/04/2016, 20:24

Io ho la chiave elettronica, ti spiego un po' come funziona, per aprire la vettura quando sei vicino alla maniglia col telecomando, premi il tasto nero situato sulle maniglie, poi successivamente tiri la maniglia e sblocchi o tutte le porte o solo quelle che decidi tu di sbloccare (lo configuri a tuo piacimento dal cdb), ti sconsiglio di abilitare la funzione della chiusura passiva delle porte perché se ti cade il telecomando dentro in auto o nel baule e tu scendi e chiudi la porta, le porte si chiudono tutte automaticamente da sole nel giro di 4-5 secondi e sei fregato che non puoi più aprire la vettura(A meno che usi l'app Myopel per Smartphone).Stesso discorso per chiudere le porte, una volta scesi dall'auto premi il tasto nero sulla maniglia e chiudi le porte. Hai la possibilità di far suonare il clacson che ti ricorda a vettura spenta se ti sei dimenticato il telecomando dentro e nel momento in cui chiudi la porta, suona il clacson per avvertirti che è dentro, ma se hai abilitato la funzione della chiusura passiva è un controsenso perché hai a disposizione 4-5 secondi. Per aprire il baule stesso discorso quando sei vicino a 1 mt circa premi il tasto sotto l'emblema opel e apri il baule. Non ci sono tasti fisici manuali all'interno della vettura per aprire il baule. Non esistono lampeggi come per la Clio o che ti allontani e si chiude, ti consiglio di leggerti bene il manuale e fare delle svariate prove come ho fatto io.Per l'avviamento della vettura non hai la chiave e una volta saliti premi frizione e freno e premi il tasto engine-start solo un colpettino, lo stesso vale per lo spegnimento dell'auto. Ci sono 3 procedure per avviare il motore quello che mi ha consigliato il mio Conce è frizione e freno ci metterà qualche secondo in più ad avviarsi però fa il test del motorino di avviamento. Per evitare problemi ricordati sempre di avere il telecomando in tasca. Oltre a queste funzioni sul telecomando ai i classici 2 pulsanti di cui uno apre e uno chiude tutte le porte.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi x oni » 17/04/2016, 14:46

michele79 ha scritto:Io ho la chiave elettronica, ti spiego un po' come funziona, per aprire la vettura quando sei vicino alla maniglia col telecomando, premi il tasto nero situato sulle maniglie, poi successivamente tiri la maniglia e sblocchi o tutte le porte o solo quelle che decidi tu di sbloccare (lo configuri a tuo piacimento dal cdb), ti sconsiglio di abilitare la funzione della chiusura passiva delle porte perché se ti cade il telecomando dentro in auto o nel baule e tu scendi e chiudi la porta, le porte si chiudono tutte automaticamente da sole nel giro di 4-5 secondi e sei fregato che non puoi più aprire la vettura(A meno che usi l'app Myopel per Smartphone).Stesso discorso per chiudere le porte, una volta scesi dall'auto premi il tasto nero sulla maniglia e chiudi le porte. Hai la possibilità di far suonare il clacson che ti ricorda a vettura spenta se ti sei dimenticato il telecomando dentro e nel momento in cui chiudi la porta, suona il clacson per avvertirti che è dentro, ma se hai abilitato la funzione della chiusura passiva è un controsenso perché hai a disposizione 4-5 secondi. Per aprire il baule stesso discorso quando sei vicino a 1 mt circa premi il tasto sotto l'emblema opel e apri il baule. Non ci sono tasti fisici manuali all'interno della vettura per aprire il baule. Non esistono lampeggi come per la Clio o che ti allontani e si chiude, ti consiglio di leggerti bene il manuale e fare delle svariate prove come ho fatto io.Per l'avviamento della vettura non hai la chiave e una volta saliti premi frizione e freno e premi il tasto engine-start solo un colpettino, lo stesso vale per lo spegnimento dell'auto. Ci sono 3 procedure per avviare il motore quello che mi ha consigliato il mio Conce è frizione e freno ci metterà qualche secondo in più ad avviarsi però fa il test del motorino di avviamento. Per evitare problemi ricordati sempre di avere il telecomando in tasca. Oltre a queste funzioni sul telecomando ai i classici 2 pulsanti di cui uno apre e uno chiude tutte le porte.


interessa anche a me, ma se il telecomando resta all'interno dell'auto non dovrebbe essere inibita la chiusura passiva automatica? se non effettivamente è un rischio
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi michele79 » 17/04/2016, 15:11

Se abiliti la funzione della chiusura passiva, purtroppo non viene inibita, se lasci il telecomando all'interno dell'abitacolo appena chiudi la porta, avendo abilitato la funzione del feedback clacson, lui suona per avvisarti che hai la chiave dentro solo quando chiudi la porta ma poi succede che interviene la chiusura passiva delle porte che in 4 secondi ti chiude tutte le porte. Ho fatto una prova lasciando la chiave nel baule e quando l'ho chiuso non avevo più la possibilità di aprirlo, e ho preferito lasciare disattivata questa funzione che chiude tutte le porte da sole dopo 4-5 sec. Il problema c'è anche se lasci il telecomando all'interno dell'abitacolo. Preferisco chiuderla premendo il tasto nero sulla maniglia oppure dal pulsante sul telecomando, magari mi sbaglio ma dalle varie prove che ho fatto ho notato questa cosa. Ti consiglio di fare attenzione e di avere sempre il telecomando in tasca onde evitare ti restare chiuso fuori. Il problema lo risolvi con l'app My opel per smartphone in cui puoi sbloccare le porte ma se per pura sfortuna hai il cel scarico, sei fregato.... Dal baule sono sicuro che se lasci la chiave elettronica dentro non hai la possibilità di aprirlo. Dall'abitacolo non sono sicuro al 100% ma mi pare di aver avuto lo stesso problema. Mi dirai anche tu le varie esperienze e prove che fai col telecomando cosi ci confrontiamo, magari sbaglio qualcosa. Il telecomando ogni volta che spegni l'auto memorizza le impostazioni che dai al veicolo delle porte, radio, ecc... quelle basilari più importanti, ad ogni modifica che fai nelle impostazioni sul Cdb allo spegnimento della vettura memorizza i dati che imposti.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi Sauron79 » 18/04/2016, 8:09

michele79 ha scritto:Dall'abitacolo non sono sicuro al 100% ma mi pare di aver avuto lo stesso problema.


Appena possibile effettuerò anche io una prova, portandomi dietro la seconda chiave per sicurezza :mrgreen:
Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv - Summit White, Cerchi in Lega 17'' a 10 razze, Fari IntelliLux, Sistema Open&Start, Telecamera posteriore, doppia porta USB, PowerFlex con supporto per smartphone, FlexCare 2+2
Avatar utente
Sauron79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/06/2010, 10:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi michele79 » 18/04/2016, 8:13

Ok, grazie, e se riesci magari descrivi come configuri il veicolo dalle impostazioni del cdb così confronto le mie è vediamo cosa vien fuori :roll:
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi michele79 » 25/05/2016, 23:44

Una domanda a chi possiede la chiave elettronica. Ma secondo voi quale è la procedura più corretta per avviare il motore? Ho visto che ci sono 3 modalità:
- modalità accessori che serve solo per accendere il quadro e il minimo indispensabile. Consiste senza premere nessun pedale e poi il pulsante engine-start, che cambia stato e diventa di colore giallo-arancio e non serve per avviare il motore.
- Poi c'è una modalità di avviamento, che premo o la frizione oppure frizione-freno e poi successivamente un colpetto breve al pulsante e il motore si avvia, ma ho il presentimento che è una procedura "veloce" che mi salta il preriscaldamento delle candelette sul diesel.
- Poi c'è la modalità alimentazione che è più lunga e credo che in inverno sia più corretta, ma non ne sono sicuro. Questa funziona cosi:
Non si preme nessun pedale, successivamente tenere premuto il tasto per 6 secondi il led diventa verde e il quadro fa come un check. Poi successivamente frizione oppure freno frizione e un colpo breve al tasto engine-start e il motore si avvia.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi vittocecco » 26/05/2016, 9:41

michele79 ha scritto:Una domanda a chi possiede la chiave elettronica. Ma secondo voi quale è la procedura più corretta per avviare il motore? Ho visto che ci sono 3 modalità:
- modalità accessori che serve solo per accendere il quadro e il minimo indispensabile. Consiste senza premere nessun pedale e poi il pulsante engine-start, che cambia stato e diventa di colore giallo-arancio e non serve per avviare il motore.
- Poi c'è una modalità di avviamento, che premo o la frizione oppure frizione-freno e poi successivamente un colpetto breve al pulsante e il motore si avvia, ma ho il presentimento che è una procedura "veloce" che mi salta il preriscaldamento delle candelette sul diesel.
- Poi c'è la modalità alimentazione che è più lunga e credo che in inverno sia più corretta, ma non ne sono sicuro. Questa funziona cosi:
Non si preme nessun pedale, successivamente tenere premuto il tasto per 6 secondi il led diventa verde e il quadro fa come un check. Poi successivamente frizione oppure freno frizione e un colpo breve al tasto engine-start e il motore si avvia.

Lapidariamente: lascia fare alla vettura! Se devi accendere il quadro per avviare il motore premi tranquillamente i pedali per avviare subito. Vedrai che, se il motore necessita di preriscaldamento pre-avviamento (le candelette funzionano anche a motore acceso, se freddo)... preriscaldamento avrà! :ok
La mia infatti (ma credo valga per tutte) funziona così... fra pressione del tasto in configurazione avviamento (pedale del freno premuto) e reale avviamento può passare anche qualche secondo... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi michele79 » 26/05/2016, 12:30

Mi è venuto il dubbio, perché, se la accendo facendo frizione freno e tasto il quadro si accende brevemente e l'auto va in moto subito, ed era per quello che temevo che saltasse qualche passaggio di check up.... Invece la terza modalità che è più lunga, si vede il quadro che resta acceso per più secondi... Ci sarà forse un motivo perché fanno le 3 modalità... Boh? Per curiosità al 1 tagliando che andrò a fare più avanti dal Conce, sento cosa dicono, e cosa mi consigliano.. E poi lo riporto qui per confrontare se sono bugie o veritiere le cose che mi raccontano...
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi vittocecco » 26/05/2016, 13:35

michele79 ha scritto:Mi è venuto il dubbio, perché, se la accendo facendo frizione freno e tasto il quadro si accende brevemente e l'auto va in moto subito, ed era per quello che temevo che saltasse qualche passaggio di check up.... Invece la terza modalità che è più lunga, si vede il quadro che resta acceso per più secondi... Ci sarà forse un motivo perché fanno le 3 modalità... Boh? Per curiosità al 1 tagliando che andrò a fare più avanti dal Conce, sento cosa dicono, e cosa mi consigliano.. E poi lo riporto qui per confrontare se sono bugie o veritiere le cose che mi raccontano...

L'auto va in moto subito perché adesso non è esattamente... freddo :mrgreen:
La terza tipologia credo sia per un check più profondo (magari proprio del quadro strumenti) ma col motore credo non c'entri niente... fra parentesi devo leggere se anche la mia ha quella terza strada... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi vittocecco » 11/07/2016, 10:51

Da un topic chiuso:
x oni ha scritto:ma se accendo l'auto (con chiave in tasca) poi smonto e lascio la chiave all'estrerno e parto, che succede?

Se la chiave si allontana dalla vettura, in Audi compare sul quadro la scritta la chiave non è a bordo? ma tutto funziona perfettamente fino allo spegnimento del motore. Questo per una esplicita direttiva europea (a favore dei delinquenti, ndr)
Presumo che in Opel sia tutto molto simile... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi enri » 11/07/2016, 11:54

Stesso comportamento anche su Sukuzi.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

sicurezza chiave elettronica

Messaggiodi x oni » 06/08/2016, 13:14

:piange :piange
http://www.webnews.it/2016/03/22/sistem ... asi-nulla/

ma a livello tecnico qualcuno sa come funziona?
non intendo dire che sei vicino, calchi il bottone sulla maniglia e si apre, ma a livello di comunicazione chiave/auto

a intuito, l'auto emette un segnale quando si preme il pulsante sulla porta, il telecomando è costantemente in fase di ricezione e quando arriva il segnale risponde facendo scattare la serratura?
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: sicurezza chiave elettronica

Messaggiodi vittocecco » 07/08/2016, 0:19

x oni ha scritto::piange :piange
http://www.webnews.it/2016/03/22/sistem ... asi-nulla/

ma a livello tecnico qualcuno sa come funziona?
non intendo dire che sei vicino, calchi il bottone sulla maniglia e si apre, ma a livello di comunicazione chiave/auto

a intuito, l'auto emette un segnale quando si preme il pulsante sulla porta, il telecomando è costantemente in fase di ricezione e quando arriva il segnale risponde facendo scattare la serratura?

Probabile... dal momento che il mio inizia a far lampeggiare il led per qualche secondo...
Sul problema evidenziato dall'articolo linkato credo sia difficile eliminare il problema, fermo restando che per avviarla il ladro dovrebbe rimanere vicino al possessore della chiave per svariati secondi (non che sia impossibile)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sicurezza chiave elettronica

Messaggiodi involt » 08/08/2016, 13:54

x oni ha scritto::piange :piange
http://www.webnews.it/2016/03/22/sistem ... asi-nulla/

ma a livello tecnico qualcuno sa come funziona?
non intendo dire che sei vicino, calchi il bottone sulla maniglia e si apre, ma a livello di comunicazione chiave/auto

a intuito, l'auto emette un segnale quando si preme il pulsante sulla porta, il telecomando è costantemente in fase di ricezione e quando arriva il segnale risponde facendo scattare la serratura?


L'automobile può avere un sensore di prossimità, o effettuare periodicamente il polling di "qualcosa" (che sarebbe il trasponder, nella chiave) nel range di azione di un trasmettitore LF. Il trasponder nella chiave viene attivato dal segnale LF se lo riconosce, e risponde inviando un segnale in UHF, il cui range è un centinaio di metri (è qui la debolezza del sistema), che viene "valutato" dal sistema sulla vettura, che sblocca le porte.
L'avviamento si verifica, di solito, tramite il canale LF, del cui segnale la vettura riconosce l'aumento di intensità (chi "indossa" la chiave è entrato nell'abitacolo).

Per cui viene usato un ripetitore del segnale in LF che estende il range ad un centinaio di metri. La chiave quindi tramite il canale UHF sblocca direttamente le porte. Il ladro sale in auto con il ripetitore, e l'auto rileva che il trasponder è dentro l'abitacolo (in realtà c'è il ripetitore) e si avvia.

Non so se sono riuscito a spiegarmi :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: sicurezza chiave elettronica

Messaggiodi x oni » 08/08/2016, 17:45

involt ha scritto:...

Non so se sono riuscito a spiegarmi :mmmm



ok chiaro. allora un bel rubinetto sotto il sedile che chiude il tubo della benzina :D

scherzi a parte, bisognerebbe aprire il telecomando in modo da scollegare la batteria o mettere un microswitch da azionare quando si sa di essere in luoghi affollati e/o a rischio
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi involt » 08/08/2016, 19:29

E' molto più rapido riporre la chiave in una custodia schermata
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi vespaincant » 08/08/2016, 19:47

involt ha scritto:E' molto più rapido riporre la chiave in una custodia schermata


esattamente, stessa cosa delle carte di credito contactless :mrgreen:
ASTRA K. SPORT TOURER 1.6 136CV -
NERO METALLIZZATO - VETRI OSCURATI
RETROCAMERA - INTELLILUX LED
DOPPIA USB POSTERIORE
------------------------------
ANDROID AUTO, PONTE DI WATT E PANNELLO PRESENTI
Avatar utente
vespaincant
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/04/2016, 23:43
Località: Macerata
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv innovation sw

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi x oni » 08/08/2016, 21:45

ok allora tengo in tasca un pezzo di Domopak alluminio per avvolgere la carta e il telecomando
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Funzionamento chiave elettronica

Messaggiodi involt » 09/08/2016, 4:52

Prendi una scatolina di plastica o di cartone di dimensioni adeguate, la rivesti internamente di Domopak e usi quella. Così puoi anche fare delle prove sul numero di strati di Domopak da usare. Quando, tenuta in tasca, le porte non si aprono più, la schermatura è adeguata. Dopodichè, inserirvi o tirare fuori la chiave è un attimo

Certo, tutto questo vanifica l'utilità del sistema keyless... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti