Start & Stop

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Start & Stop

Messaggiodi michele79 » 31/01/2016, 19:06

Io non ho mai avuto una vettura con lo start & stop. Ho visto che c'è il pulsante dedicato che si può disabilitare questa funzione per evitare che la vettura si spenga di continuo. Ma se io lo disinserisco il sistema con il pulsante, e poi volutamente spengo la macchina, al successivo riavvio della macchina il sistema Start & Stop si inserisce automaticamente? Devo premere il pulsante ogni volta che accendo la macchina per disinserirlo? O il pulsante memorizza lo stato precedente?
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Re: Start & Stop

Messaggiodi canarino » 31/01/2016, 19:20

michele79 ha scritto:Io non ho mai avuto una vettura con lo start & stop. Ho visto che c'è il pulsante dedicato che si può disabilitare questa funzione per evitare che la vettura si spenga di continuo. Ma se io lo disinserisco il sistema con il pulsante, e poi volutamente spengo la macchina, al successivo riavvio della macchina il sistema Start & Stop si inserisce automaticamente? Devo premere il pulsante ogni volta che accendo la macchina per disinserirlo? O il pulsante memorizza lo stato precedente?


Ogni riaccensione si auto inserisce di default, bisogna spegnerlo quando non serve, ovvero col led acceso. :ciaoz
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Re: Start & Stop

Messaggiodi michele79 » 31/01/2016, 20:06

Peccato, pensavo che di default, memorizzava l'ultimo stato, vorrà dire che devo ricordarmi tutte le volte di premere il pulsante per disinserirlo.... Ma con l'auto in stato di stop per accenderla giri la chiave tutte le volte? E va in stop subito? O quando si è con la marcia in folle?
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Re: Start & Stop

Messaggiodi cdti » 31/01/2016, 20:10

michele79 ha scritto:Peccato, pensavo che di default, memorizzava l'ultimo stato, vorrà dire che devo ricordarmi tutte le volte di premere il pulsante per disinserirlo.... Ma con l'auto in stato di stop per accenderla giri la chiave tutte le volte? E va in stop subito? O quando si è con la marcia in folle?

Ciao Michele, guarda io quando ho provato quella di prova ho notato che l'auto si spegne da sola mettendo in folle. Appena premi la frizione per mettere la 1 marcia, l'auto si accende subito.Comunque si se vuoi disinserirlo devi premere il pulsante ogni volta che accendi l'auto, premendo il pulsante che sta vicino al cambio.
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Re: Start & Stop

Messaggiodi astrapino » 31/01/2016, 20:13

michele79 ha scritto:Peccato, pensavo che di default, memorizzava l'ultimo stato, vorrà dire che devo ricordarmi tutte le volte di premere il pulsante per disinserirlo.... Ma con l'auto in stato di stop per accenderla giri la chiave tutte le volte? E va in stop subito? O quando si è con la marcia in folle?


Michele, con lo S&S non devi usare la chiave di accensione :mmmm
Riparti come se fosse accesa e l'auto si avvia da sola (frizione, cambio, ecc.); non è richiesto nessun intervento da parte tua.
Ti ricordo che, anche nel traffico, si attiva solo se metti in folle e togli il piede dalla frizione
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Start & Stop

Messaggiodi michele79 » 31/01/2016, 22:21

:grazie :mrgreen: Grazie, vedremo cosa combino quando arriva


Se capitasse in piena estate che ho il condizionatore acceso e sono fermo in colonna in folle l'auto si spegne? Credo che sarebbe una bella "pacca" per l'accensione accendere l'auto con il clima acceso...
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Re: Start & Stop

Messaggiodi vittocecco » 01/02/2016, 13:35

Posso parlare per Audi ma credo che la cosa non sia molto diversa in Opel
Lo S&S funziona solo se si verificano determinate condizioni quali, ad esempio:
- motore in temperatura
- temperatura abitacolo vicina a quella impostata nel clima (se questo è acceso)
- batteria carica
- rigenerazione DPF (se presente) non in corso
- si è raggiunta una certa velocità dopo l'ultimo utilizzo dello S&S
- eccetera...

poi, nel mio caso (visto che ho il cambio automatico) lo S&S si attiva se (a vettura ferma) premo con una certa decisione il pedale del freno (quindi, con un po' di pratica, riesco a stabilire di volta in volta se far spegnere il motore o meno).
In caso di spegnimento il motore si riavvia appena si diminuisce la pressione sul pedale del freno o se una delle condizioni di cui sopra viene a mancare (tensione batteria bassa, temperatura abitacolo che si allontana da quella impostata, ecc.)

Anche Audi prevede la disattivazione temporanea che si resetta però ogni volta che si spegne il quadro (come Opel e credo come tutte)...
E' però possibile agire via OBDII (almeno dicono così per la A6), invertendo la logica di funzionamento e dover premere il pulsante per attivarlo. Credo infatti che la RS6 abbia questa logica... :mahh

All'inizio ero restio a questo dispositivo ma devo dire che, con l'abitudine e con una gestione accorta delle situazioni -evito ad esempio di spegnere il motore se vedo che la fila inizia a muoversi mentre mi sto fermando o se il semaforo (magari che conosco :P ) è rosso già da un po'- porta innegabili vantaggi sul consumo e nessun altro fastidio... :ok
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Re: Start & Stop

Messaggiodi CarloR » 23/05/2016, 10:53

Per quelli che hanno il 1.6 da 110cv: qual è il vostro codice motore? B16DTE o B16DTU? Perchè varia il tipo di start&stop!
A qualcuno funziona l'arresto anticipato dai 14km/h? (pedale sul freno e frizione premuta)
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Re: Start & Stop

Messaggiodi michele79 » 23/05/2016, 20:19

Il Biturbo che ho, dovrebbe essere un B16DTR non ho mai provato ad effettuare l'arresto anticipato, che dovrebbe essere presente e non so che cosa sia. So che da libretto istruzioni lo start&stop varia in base alla motorizzazione. Se metto in folle da fermo, si spegne, poi per riavviarlo, si riavvia in 2 modi: Se ho la 1 inserita con il pedale del freno premuto si riavvia rilasciando il freno, oppure se non avevo il freno premuto in precedenza, appena schiaccio la frizione per inserire la 1.
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Re: Start & Stop

Messaggiodi LordMaZ » 23/05/2016, 20:27

CarloR ha scritto:Per quelli che hanno il 1.6 da 110cv: qual è il vostro codice motore? B16DTE o B16DTU? Perchè varia il tipo di start&stop!
A qualcuno funziona l'arresto anticipato dai 14km/h? (pedale sul freno e frizione premuta)



Questa non l'ho capita, puoi spiegare bene?
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Re: Start & Stop

Messaggiodi michele79 » 23/05/2016, 20:44

Il 1.6 Biturbo Diesel è un B16DTR. Faccio degli esempi:
-Mi fermo, ma sono in pendenza in salita. Premo il freno, metto in folle e il motore si spegne, ma ho il freno premuto, per evitare di andare indietro. Poi successivamente premo la frizione, metto la 1 e il motore è ancora spento. Per accenderlo, si riavvia appena rilascio il freno.
- Secondo esempio, sono in piano, metto la folle e rilascio tutti i pedali compreso il freno e l'auto si spegne, però in questo caso per accenderlo appena schiaccio la frizione si riavvia.
Questo è il sistema che ho io, e credo che abbiano tutte le nostre astra, per il discorso arresto anticipato non so se centra con questa cosa, non ho mai provato..
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Re: Start & Stop

Messaggiodi Sauron79 » 23/05/2016, 21:53

A me capita spesso questo scenario...

Fermo la macchina e metto in folle (per aprire ad es. la porta del box), si attiva lo start&stop. Apro la portiera della macchina (senza premere alcun pedale), questa si rimette in moto da sola e rimane accesa in folle senza tornare in "standby". Non da fastidio eh, però non so quanto sia "normale" questo comportamento :mmmm :mmmm
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Re: Start & Stop

Messaggiodi CarloR » 23/05/2016, 22:04

LordMaZ ha scritto:
CarloR ha scritto:Per quelli che hanno il 1.6 da 110cv: qual è il vostro codice motore? B16DTE o B16DTU? Perchè varia il tipo di start&stop!
A qualcuno funziona l'arresto anticipato dai 14km/h? (pedale sul freno e frizione premuta)



Questa non l'ho capita, puoi spiegare bene?
Io ho il B16DTE


Il 1.6 da 110cv esiste con 2 codici motore diversi, B16DTU e B16DTE (esattamente uguali a parte la gestione dello start&stop). Il primo ha lo s&s standard e quello anticipato (la differenza sta nella diversa modalità di arresto), il secondo solo lo standard. Mentre il B16DTU e il B16DTR (il biturbo) hanno oltre al riavvio standard anche il riavvio ritardato. L'arresto standard si ha col cambio in folle e la frizione rilasciata e max 5km/h di velocità, quello anticipato (solo B16DTU) con freno e frizione premuti (marcia eventualmente anche ingranata) e max 14km/h di velocità. Il riavvio standard l'hanno tutti i motori, quello ritardato i due che ho messo sopra e il motore si riavvia al rilascio del freno (prima di premere la frizione si deve premere il freno).
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Re: Start & Stop

Messaggiodi CarloR » 23/05/2016, 22:06

Sauron79 ha scritto:A me capita spesso questo scenario...

Fermo la macchina e metto in folle (per aprire ad es. la porta del box), si attiva lo start&stop. Apro la portiera della macchina (senza premere alcun pedale), questa si rimette in moto da sola e rimane accesa in folle senza tornare in "standby". Non da fastidio eh, però non so quanto sia "normale" questo comportamento :mmmm :mmmm


È normale che faccia così. Dico normale nel senso che è stato programmato per fare così, poi che possa essere meglio o peggio che si riavvii all'apertura della portiera è un altro discorso!..
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Re: Start & Stop

Messaggiodi LordMaZ » 23/05/2016, 23:23

Lo fa anche la mia. Boh. Io lo disattivo spesso lo S&S.
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Re: Start & Stop

Messaggiodi michele79 » 23/05/2016, 23:33

Anche la mia confermo che in stato di stop se apro la porta solo del lato guida si riavvia mentre con le altre porte no
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Re: Start & Stop

Messaggiodi lorenzino » 24/05/2016, 3:09

Sauron79 ha scritto:A me capita spesso questo scenario...

Fermo la macchina e metto in folle (per aprire ad es. la porta del box), si attiva lo start&stop. Apro la portiera della macchina (senza premere alcun pedale), questa si rimette in moto da sola e rimane accesa in folle senza tornare in "standby". Non da fastidio eh, però non so quanto sia "normale" questo comportamento :mmmm :mmmm

Anche sulla j funziona così. Sarà per motivi di sicurezza (non vedo altre spiegazioni). A me dà mooolto fastidio, e soprattutto dà fastidio al motorino d'avviamento (e alla batteria). All'inizio ho provato a entrare in sintonia con lo S&S, poi mi sono abituato a disattivarlo (sempre) appena acceso il motore (io faccio prevalentemente extraurbano). A meno di non fare percorso urbano, lo S&S serve solo alle case per sbandierare consumi (ed emissioni) inferiori, oltre a pelarci poi con i ricambi.
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Re: Start & Stop

Messaggiodi Sauron79 » 24/05/2016, 8:23

In effetti, devo ricordarmi di disattivarlo quando mi fermo per aprire/chiudere il box
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Re: Start & Stop

Messaggiodi vittocecco » 24/05/2016, 10:43

Sauron79 ha scritto:A me capita spesso questo scenario...

Fermo la macchina e metto in folle (per aprire ad es. la porta del box), si attiva lo start&stop. Apro la portiera della macchina (senza premere alcun pedale), questa si rimette in moto da sola e rimane accesa in folle senza tornare in "standby". Non da fastidio eh, però non so quanto sia "normale" questo comportamento :mmmm :mmmm

:shock: Ma veramente funziona così? E che senso ha riavviare il motore se sto scendendo dalla vettura? Al limite dovrebbe inserire automaticamente il freno di stazionamento... :roll:
La mia (ricordo Audi, con cambio automatico e chiave comfort) se la cintura non è allacciata e/o la portiera lato guida è aperta (nel post precedente forse non l'ho scritto) non fa entrare in funzione lo S&S! Infatti prima di fermarmi davanti al garage mi tolgo la cintura per evitare di farla spegnere...
Se poi dovesse attivarsi (ad esempio perché mi sono dimenticato di togliere la cintura) nel momento in cui apro la portiera e/o sgancio la cintura, dalla condizione di Ready (pronto all'avviamento) passa in condizione di STOP, come se avessi spento io il motore (e con cicalino se la leva del cambio non è in posizione P o N)... :mahh
Sinceramente mi sembra un comportamento molto logico... fermo restando che non ho idea di come si comportino le Audi con cambio manuale

Chi di voi ha il cambio automatico può scrivere eventuali differenze di funzionamento dello S&S rispetto a chi ha il cambio manuale?
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Re: Start & Stop

Messaggiodi LordMaZ » 24/05/2016, 15:10

A me spesso fa incaxxare lo S&S :\ fai una manovra, ti fermi per vedere bene e si spegne. Ma vai a cacare :mrgreen:
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