vittocecco ha scritto:
Ad onor del vero... anche il metano è un gas, anzi... è "più gas" del GPL dal momento che, a differenza di quest'ultimo, viene già stoccato in forma gassosa.
Addirittura, negli impianti GPL più evoluti, questo viene addirittura iniettato in camera di combustione in forma liquida...
Certo Vittocecco, il metano è un gas. Leggerezza mia, nel gergo di chi ha il GPL (come me) definiamo le nostre auto "gasate" e per abitudine mi viene naturale attribuire questo aggettivo alle GPL. Se vuoi lo estendo anche alle auto a metano, così non ci sono + fraintendimenti
involt ha scritto:Ed è anche meno inquinante. Se non è contaminato, la combustione del metano darebbe solo acqua ed anidride carbonica: CH₄+ 2O₂ → CO₂+ 2H₂O
Hai assolutamente ragione involt, il metano non solo è meno inquinante ma garantisce un'efficienza assai migliore del GPL. Ha però due grandi problemi:
- le bombole occupano un sacco di spazio e vanno sostituite dopo 5 anni.
- in autostrada è quasi impossibile trovare una stazione di rifornimento per metano, proprio perchè come spiegava vittocecco questo è allo stato gassoso quindi non può essere trasportato su ruota, ma va distribuito con una rete di tubi (esattamente come il metano che arriva nelle nostre case)
L'idea di fare un viaggio di 600 o 800 km dovendo uscire dall'autostrada per rifornire mi fa dubitare dell'acquisto di una vettura a metano. Se ci fosse una adeguata rete acquisterei senz'altro un'auto a metano.