Info sul TMC

Tutto quello che riguarda la Navigazione, navigatori satellitari OEM e After Market

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Info sul TMC

Messaggiodi guilio » 16/01/2007, 13:21

La domanda e' semplice:
dovendo comprare una navigatore portatile, il TMC e' proprio utile?
Mi spiego meglio: la diffusione dei dati TMC attualmente qui in Italia ( e Roma in particolare dove lavoro) e' cosi' diffusa, capillare ed aggiornata da risultare effettivamente utile oppure alla fine e' cosi' grezza, inaccurata o ritardata da risultare quasi inutile?
Chi ce l'ha puo' dirmi se effettivamente e' un ausilio oppure se ne poteva tranquillamente fare a meno?

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.

Guilio
Astra 1.7CDTI SW Enjoy Sett 2006 MY06.
Antifurto AM.
CDB AM. Check Control AM. Cruise Control AM.
Chiusura Confort AM (tutti programmati da me)
Comandi al volante AM.
Atlas Car 100 (solo da settembre a gennaio :) )
Immagine (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
guilio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 06/10/2006, 23:58
Località: Italia Centrale

Messaggiodi Spike105 » 16/01/2007, 14:18

Ciao Guilio... o giulio?
premetto che ho un nevigatore Garmin e quindi parlo di questo ma penso sia identico agli altri... il TMC è immediato, quindi utile, puoi appoggiarti alla rete standard oppure sottoscrivere un abbonamento di ricezione (ma non ho mai capito l'utilità di questo!), ti aiuta soprattutto perchè puoi impostare il navigatore in maniera tale che se nel percorso da lui calcolato trova traffico automaticamente ti crea la strada in alternativa non trafficata! Nel garmin che ho preso l'antenna di ricezione è compresa nella confezione quindi se posso la uso sempre!
Spero di esserti stato di aiuto!
LA MIA ASTRA:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Tuning meccanico: presa aria Vectra C e airbox sbloccato + filtro BMC
Rimappa CB by Marino 185cv e 386Nm

NEWS: Gomme Toyo Proxes T1-R SU 17" CONSIGLIATE!
Avatar utente
Spike105
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/11/2006, 14:08
Località: Pordenone

Re: Ma il TMC..........

Messaggiodi Easytronic » 16/01/2007, 14:18

guilio ha scritto:La domanda e' semplice:
dovendo comprare una navigatore portatile, il TMC e' proprio utile?
Mi spiego meglio: la diffusione dei dati TMC attualmente qui in Italia ( e Roma in particolare dove lavoro) e' cosi' diffusa, capillare ed aggiornata da risultare effettivamente utile oppure alla fine e' cosi' grezza, inaccurata o ritardata da risultare quasi inutile?
Chi ce l'ha puo' dirmi se effettivamente e' un ausilio oppure se ne poteva tranquillamente fare a meno?

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.

Guilio


Io ho il cd 70 navi e ti posso dire che le info che ti da il TMC risultano spesso superate (cioè continuano ad essere segnalate anche quando il problema è ormai risolto) e quindi non molto utili in caso di eventi di durata limitata nel tempo (ad es code o banchi di nebbia).
Sono invece molto utili le segnalazioni di eventi duraturi come ad es la chiusura di un tratto autostradale per lavori o per incidente.
Comunque se la differenza di costo non è elevata, ti consiglio il TMC perchè può sempre darti un'indicazione utile per eventualmente cambiare itinerario (se possibile)
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi guilio » 16/01/2007, 20:01

Innanzitutto grazie ad entrambi.

Il mio problema e' che io vorrei un gps nel quale il S.O. (WINCE-ME) sia aperto (o apribile) tipo il PB400-compasseo per intenderci. Questo perche' ci vorrei poi caricare anche mappe topografiche con relativo SW.
Ora la mia ignoranza e' che non conosco navigatori che abbiano contemporaneamente:
- TMC
- S.O. open per caricarci altri SW
- costo abbordabile.

Se togòiessi il TMC invece avrei alcuni candidati.

Se qualcun'altro ha dei consigli......


Grazie di nuovo.

guilio
Astra 1.7CDTI SW Enjoy Sett 2006 MY06.
Antifurto AM.
CDB AM. Check Control AM. Cruise Control AM.
Chiusura Confort AM (tutti programmati da me)
Comandi al volante AM.
Atlas Car 100 (solo da settembre a gennaio :) )
Immagine (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
guilio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 06/10/2006, 23:58
Località: Italia Centrale

Messaggiodi Jobar » 16/01/2007, 23:09

Ciao io ho il DVD90 e devo dire che il TMC l'ho trovato molto utile un pò impreciso quando l'evento è di durata variabile e limitata nel tempo(ma in questi casi la precisione è quasi impossibile) per il resto lo trovo utile per evitare i grossi blocchi stradali e autostradali, l'estate scorsa mi ha salvato un paio di volte da i solti ingorghi da casello facendomi uscire prima ;)
Zafira 1.9 120cv Cosmo
Moonland
IDS+
Vetri oscurati
Cruiser Control in AM
DVD90 con CID e twin audio in AM
Specchio fotocromatico con ambient light in AM
Specchi ripiegabili Elettricamente in AM
Cassettino refrigerato in AM
Xeno 8000 su anabbaglianti
Xeno 6000 su abbaglianti
Sensori Park post in AM con spoiler supporto originale
Climatizzatore ECC in AM
in lavorazione Lavafari e sensori Park ant.
Avatar utente
Jobar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/03/2006, 20:34
Località: Rapallo

Messaggiodi guilio » 19/01/2007, 12:39

Grazie a tutti delle risposte.
Purtroppo pero' sono ancora al bivio.

guilio
Astra 1.7CDTI SW Enjoy Sett 2006 MY06.
Antifurto AM.
CDB AM. Check Control AM. Cruise Control AM.
Chiusura Confort AM (tutti programmati da me)
Comandi al volante AM.
Atlas Car 100 (solo da settembre a gennaio :) )
Immagine (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
guilio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 06/10/2006, 23:58
Località: Italia Centrale

Messaggiodi bonmario » 20/01/2007, 8:46

Scusate, mi servirebbe un'informazione: a me sembrava di aver capito che i servizi TMC non sono gratis e che per usufruirne bisogna fare un abbonamento. Lo confermate? Sapete dirmi quanto costa questo abbonamento?
Astra 1.7 CDTI 101 Elegance MY04
Cruise Control AfterMarket
dal 24-09-2004 al 19-03-2009
================================
Fiat Bravo 1.4 Dynamic GPL
dal 19-03-2009
================================
Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm 105 Cv
dal 04/07/2014
Avatar utente
bonmario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/10/2005, 7:20
Località: Provincia di Lodi
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Krokka » 20/01/2007, 12:46

guilio ha scritto:Grazie a tutti delle risposte.
Purtroppo pero' sono ancora al bivio.

guilio


Ciao Giuilio, ti consiglio di farti un giretto del forum di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], è senza dubbio la comunità più ampia di esperti ed apassionati di navigatori, sicuramente lì qualche informazione in più la trovi.

Per BonMario: le informazioni TMC vengono trasmesse gratuitamente dalla RAI ma serve una antenna apposita, quindi il tuo gps deve prevedere la possibilità di montarla (ad esempio il tomtom regional non lo prevede, il 510 si); la copertura è quasi tutto il nord Italia e Roma città.
Vi è inoltre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento con un gestore, tomtom lo fa, che ti trasmette sul telefonino i dati relativi al traffico, devi però avere un telefonino che permetta la trasmissione dati ed il bluetooth perchè questo poi comunicherà col navigatore proprio tramite bt. Questa seconda opzione è l'unica disponibile per chi abita in zone non coperte dal segnale TMC.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi ricluss » 19/05/2008, 20:59

Riporto di moda questo vecchio topic perchè ho delle domande/chiarimenti sul TMC
Ho un Mio P350 con MioMap 3.2 e/o TomTom6;l'altro giorno mentre ero in viaggio mi facevo domande sul funzionamento di questo sistema in particolare modo inerente al mio palmarino.
Siccome la spesa per l'eventuale antenna non è spesa da poco [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e poi dicono che non è a magazzino e non si può ordinarlo,su ebay non si trova (almeno in Italia)

Ecco i miei quesiti:
- L'Italia com'è coperta da questo sistema?
- Se faccio la spesa (sempre che trovi il ricevitore) funzionerà solo con MioMap o anche con il TT?
- A quanto pare funziona solo in Italia ed in Francia,nelle altre nazioni?
- Qualcuno ce l'ha su un navigatore nella configurazione come il mio?
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Railroad » 20/05/2008, 7:58

ricluss ha scritto:Riporto di moda questo vecchio topic perchè ho delle domande/chiarimenti sul TMC
Ho un Mio P350 con MioMap 3.2 e/o TomTom6;l'altro giorno mentre ero in viaggio mi facevo domande sul funzionamento di questo sistema in particolare modo inerente al mio palmarino.
Siccome la spesa per l'eventuale antenna non è spesa da poco [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e poi dicono che non è a magazzino e non si può ordinarlo,su ebay non si trova (almeno in Italia)

Ecco i miei quesiti:
- L'Italia com'è coperta da questo sistema?
- Se faccio la spesa (sempre che trovi il ricevitore) funzionerà solo con MioMap o anche con il TT?
- A quanto pare funziona solo in Italia ed in Francia,nelle altre nazioni?
- Qualcuno ce l'ha su un navi

gatore nella configurazione come il mio?


Socio, hai pm! ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ricluss » 20/05/2008, 12:03

Girando in internet :bugia e grazie all'imboccata di socio Rail :mrgreen: in rete ho recuperato questo documento in francese dove si spiega come realizzare un'antenna per il ricevitore TMC.
Il mio problema però è questo il mio palmare non ha il ricevitore.Qualcuno dei grandi esperti di elettronica sanno darmi una risposta in merito?
L'antenna non è di difficile realizzazione se si ha un pò di pratica col saldatore e con i fili elettrici;forse più complicato è realizzare un ricevitore...
Però se si riesce a costruire un modulino rail in ricevitore TMC dovrebbe essere uno scherzo :D
A voi la sentenza ;)
Allegati
come-costruire-unantenna-tmc 1.rar
(1.43 MiB) Scaricato 1139 volte
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Easytronic » 20/05/2008, 13:01

Non so fino a che punto convenga spendere soldi e fatica per avere un TMC che funziona a singhiozzo e che soprattutto fornisce informazioni sul traffico vecchie e superate. Provate ad es ad impostare, in orario non di punta, un itinerario che prevede la tangenziale nord di Milano ed avrete praticamente sempre l'avviso di traffico bloccato, mentre poi in realtà non trovereste nessun ingorgo o blocco della circolazione.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi Railroad » 20/05/2008, 13:15

Easytronic ha scritto:Non so fino a che punto convenga spendere soldi e fatica per avere un TMC che funziona a singhiozzo e che soprattutto fornisce informazioni sul traffico vecchie e superate.


Ma non dovrebbe dare informazioni in tempo reale? :mmmm

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ricluss » 20/05/2008, 13:36

Railroad ha scritto:
Easytronic ha scritto:Non so fino a che punto convenga spendere soldi e fatica per avere un TMC che funziona a singhiozzo e che soprattutto fornisce informazioni sul traffico vecchie e superate.


Ma non dovrebbe dare informazioni in tempo reale? :mmmm

:ciaoz


Leggendo l'altra discussione in cui si parla di TMC [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] i pareri sono discordanti,poi a quanto pare dipende dalle copertura di zona e da altri fattori....
Alcuni son contenti altri meno :boh
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi tetteu » 20/05/2008, 13:48

dovrebbe darle , ma chi gestisce il sistema non è in grado di farlo
anche a me è capitato diverse volte sia a Milano che a Bologna , davano informazioni di strade interrotte che invece risultavano scorrevoli da alcune ore !!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] si parla del TMC
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vendono l'antenna per il P350
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] si parla del Mio P350 che a quanto si legge è predisposto per il TMC ( basta collegarci la sua antenna )
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Railroad » 20/05/2008, 14:00

tetteu ha scritto:dovrebbe darle , ma chi gestisce il sistema non è in grado di farlo


A quanto pare, non vale la pena acquistarlo... :roll:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ricluss » 20/05/2008, 17:11

tetteu ha scritto:dovrebbe darle , ma chi gestisce il sistema non è in grado di farlo
anche a me è capitato diverse volte sia a Milano che a Bologna , davano informazioni di strade interrotte che invece risultavano scorrevoli da alcune ore !!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] si parla del TMC
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vendono l'antenna per il P350
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] si parla del Mio P350 che a quanto si legge è predisposto per il TMC ( basta collegarci la sua antenna )


Grazie tetteu precisissimo come sempre :ok ;)

Railroad ha scritto:
tetteu ha scritto:dovrebbe darle , ma chi gestisce il sistema non è in grado di farlo


A quanto pare, non vale la pena acquistarlo... :roll:

:ciaoz


infatti :roll: :roll:

P.s.:il P350 non ha il TMC integrato ha bisogno di ricevitore ed antenna esterna alimentata.Almeno quanto letto su alcuni forum di palmari.
Stasera leggo sulle istruzioni ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi anto73 » 20/05/2008, 21:57

Comunque l'emittente RAI per il TMC il segnale c'è anche al sud e non solo al nord questo ve lo posso garantire e testato con il cd70 NAVI.
Sicuramente dovranno lavorare meglio sul servizio che per ora è molto scadente, non sempre ma la maggior parte delle volte non è veritiero. :cry:
Opel Astra GTC 1.9 120cv MY'06 - Fari BI-Xenon AFL, cd70 Navi, Color Info Display, Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, Cerchi in Lega 17" Sport, Sedili Sdoppiabili in tre parti + poggiatesta posteriore centrale, Ceck Controll, C.B.
Avatar utente
anto73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/02/2006, 14:15
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H

tmc

Messaggiodi eusafe » 08/06/2008, 10:51

Ma in Toscana funziona sto' TMC o e' il mio nav che non va
eusafe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/10/2005, 22:26
Località: MONTECATINI TERME -PT-

Re: tmc

Messaggiodi anto73 » 09/06/2008, 21:58

eusafe ha scritto:Ma in Toscana funziona sto' TMC o e' il mio nav che non va


___________________________________

A me funziona benissimo e come ho già detto in altre occasioni qualche volta c'è più di un'emittente, che poi penso sia la solita ma cambia il nome tra RADIO1 e RAI.
Comunque non preoccuparti non è il tuo navi che non funziona ma è il poco segnale che viene inviato, anche il mio ha avuto un periodo buio fino a quando non ha ripreso vita......
Opel Astra GTC 1.9 120cv MY'06 - Fari BI-Xenon AFL, cd70 Navi, Color Info Display, Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, Cerchi in Lega 17" Sport, Sedili Sdoppiabili in tre parti + poggiatesta posteriore centrale, Ceck Controll, C.B.
Avatar utente
anto73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/02/2006, 14:15
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Navigatori Satellitari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti