dvd90navi: svelata funzionalità per input indirizzo!

Tutto quello che riguarda la Navigazione, navigatori satellitari OEM e After Market

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

dvd90navi: svelata funzionalità per input indirizzo!

Messaggiodi angelo rosso » 12/03/2008, 11:10

Apro questo topic per comunicarvi una particolare funzionalità del navigatore DVD90NAVI, funzionalità inizialmente concepita da me, ermans17 e altri come difetto (povero gsxr2001 che ha dovuto sopportarci!!!) ma poi rivelatasi di “ordinaria amministrazione” su acuta osservazione di DI360…..:bravo

In fase di immissione dell’indirizzo da raggiungere (menù NAVI > Inserisci destinazione) non era possibile a volte editare i campi città, indirizzo e numero civico; DI360 ha notato che tale condizione si verifica quando si viaggia a oltre 100 km\h , decelerando fino a una velocità inferiore a 100 km\h è possibile inserire normalmente l’indirizzo da raggiungere. Inizialmente ho preso l’ipotesi con le pinze ma dopo le numerose prove che ho fatto ho visto che effettivamente è così. Sicuramente questa è stata prevista dai programmatori siemens (o chiunque sia stato a creare il software interno) per non distogliere l'attenzione del conducente alle alte velocità :guida

Gradirei sapere se tale funzionalità è presente anche sui navigatori nuovi che escono già con l’aux-in….ma penso sia uguale perché questa funzionalità l’ho notata sul mio sia prima che dopo aver aggiornato il software interno all’apparecchio.

:grazie


EDIT:

queste sono foto "maldestre" fatte col telefono:

schermata editabile [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

schermata non editabile [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di angelo rosso il 12/03/2008, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Ospite » 12/03/2008, 12:57

come ti ho già detto, a me non succede in nessuna circostanza.
monto il CD70 da un anno e mezzo quasi e mai me lo ha fatto.
Ospite
 

Messaggiodi rinomino » 12/03/2008, 13:01

quoto ... mai successo nemmeno a me ...
magari stasera provo a mettere un indirizzo oltre ai 100...
pero' e' un poco da incoscienti mettersi ad armeggiare con il navi ad oltre 100 all'ora !!!
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: dvd90 e cd70 navi: svelata funzionalità per input indiri

Messaggiodi Railroad » 12/03/2008, 13:02

angelo rosso ha scritto:Sicuramente questa è stata prevista dai programmatori siemens (o chiunque sia stato a creare il software interno) per non distogliere l'attenzione del conducente alle alte velocità :guida


Scusa ma sinceramente trovo assurda la cosa. Perchè bloccare la possibilità di mettere mano agli indirizzi solo sopra i 100 km/h? Se fosse come dici te dovrebbero bloccarlo appena l'auto si muove... :mahh

Oppure, come sui navi portatili, avrebbero potuto mettere il classico messaggio "è bene che solo il passeggero tocchi il navi durante la marcia bla bla bla!" :boh

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi vittocecco » 12/03/2008, 13:10

Non ho mai notato una cosa simile... la verificherò!

In effetti, Rail... la prima volta che entri nel menu Navi, a chiave inserita, ti compare un messaggio (da confermare) dove si dice che il conducente si impegna a rispettare il codice bla bla bla... per leggerlo mi stavo schiantando... :risata No, scherzo...
Effettivamente 100 orari sono tanti... potevano fare 50! :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: dvd90 e cd70 navi: svelata funzionalità per input indiri

Messaggiodi angelo rosso » 12/03/2008, 13:47

Railroad ha scritto:
angelo rosso ha scritto:Sicuramente questa è stata prevista dai programmatori siemens (o chiunque sia stato a creare il software interno) per non distogliere l'attenzione del conducente alle alte velocità :guida


Scusa ma sinceramente trovo assurda la cosa. Perchè bloccare la possibilità di mettere mano agli indirizzi solo sopra i 100 km/h? Se fosse come dici te dovrebbero bloccarlo appena l'auto si muove... :mahh


allora fai la prova a inserire un indirizzo, cambiare canzone o comunque smanettare con la radio a 40 e a 140 km\h: è la stessa cosa? alle alte velocità è bene non distrarsi e ale basse velocità è sempre possibile dedicarsi alle impostazioni di intrattenimento e navigazione.

La mia non era una affermazione assoluta ma solo una ipotesi, e non tanto assurda.

Ora provvedo a rimuovere la citazione al CD70NAVI visto che con quello non lo fa, eventualmente chi lo possiede e riscontra la "strana funzione" me lo comunichi che modifico nuovamente il primo messaggio.
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi NitoAstra » 12/03/2008, 16:01

BanG ha scritto:come ti ho già detto, a me non succede in nessuna circostanza.
monto il CD70 da un anno e mezzo quasi e mai me lo ha fatto.


quoto Bang... io monto la CD70 e non mi si blocca mai, tranne nel caso del numero civico e mi viene inibita la possibilità di inserirlo, per tutte quelle vie in cui il navi riconosce che non sono prsenti numeri civici, allora mostra solo la possibilità di selezionare una via che al max incrocia qualla cercata... :)
Opel Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150CV Black Sapphire con Dynamic Drive ®.
Original Opel Optionals:
@ F.A.P. - Bi-Xenon - Antifurto Opel - ECC - A.Q.S. - D.D.S. - Cruise Control - Bracciolo
@ Cerchi in lega da 18'' - Bulloni antifurto
@ CD70 NAVI - Color Info Display
After Market:
@ STEINMETZ (Rear Spoiler - Front Spoiler - Pedalset)
@ OPC-LINE (Side skirt)
@ IRMSCHER (Double Pipe Rear Silencer - Rear Bumper - Handbrake lever)
@ Stumentazione ZlatanStyle con fondino OPC-Style :sbav by Zlatan18 (Grande Magoooo) :pregare
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata 25/02/2006 :furbo - Arrivata 22/05/2006 :yahoo - Ritirata 08/06/2006 :ok
Avatar utente
NitoAstra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 23/02/2006, 17:11
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi angelo rosso » 12/03/2008, 16:17

NitoAstra ha scritto:
BanG ha scritto:come ti ho già detto, a me non succede in nessuna circostanza.
monto il CD70 da un anno e mezzo quasi e mai me lo ha fatto.


quoto Bang... io monto la CD70 e non mi si blocca mai, tranne nel caso del numero civico e mi viene inibita la possibilità di inserirlo, per tutte quelle vie in cui il navi riconosce che non sono prsenti numeri civici, allora mostra solo la possibilità di selezionare una via che al max incrocia qualla cercata... :)


si ma io vi chiedo di fare la prova di proposito a oltre 100 km\h, magari avete sempre e "casualmente" usato le impostazioni del navi sotto tale velocità
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Mixunit » 12/03/2008, 16:40

farlo a 99kmh invece è sicuro?

Ha ragione chi ha scritto che se lo devono fare lo devono impostare a 1kmh.
Astra Station Wagon 1.9CDTI 150CV Cosmo
Mixunit
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/03/2006, 14:59
Località: Prov Milano

Messaggiodi angelo rosso » 12/03/2008, 16:47

Mixunit ha scritto:farlo a 99kmh invece è sicuro?

Ha ragione chi ha scritto che se lo devono fare lo devono impostare a 1kmh.


certo che non è sicuro come farlo a 100 km\h, ma se in fase di progetto del software si deve stabilire un valore da comparare per creare una funzione del tipo IF...ELSE, allora avranno scelto probabilmente 100...tanto per arrotondare; penso che possa fare il ragionamento inverso per il messaggio di strada scivolosa impostato a 3 °C....a 3,1 gradi non è possibile che ci sia del ghiaccio? hanno impostato il valore "3" , stop.
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi DI360 » 12/03/2008, 18:43

mah senti io l'ho scoperto casualmente perchè andavo a 130 in autostrada e non era possibile mettere la via per arrivare a roma.... mentre ero li che tentavo di inserire l'indirizzo spengendo e riaccendendo la radio pensando che ci fosse stato un difetto, vedo all'ultimo un autovelox, inchiodo e mi rendo conto che la schermata era editabile.....
quindi fatte un po di prove ho visto che come superi i 100 km/h è impossibile inserire i dati!
secondo me era inutile metterla a 100, ma sicuramente meglio che metterla a 1km/h..... vi immaginate che stress fermarsi in autostrada solo per reimpostare la via???!!!!
quindi basta andare in prima corsia viaggiare sui 90 e reimpostarla...
EX Opel Astra GTC

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Angelo è il mio Twin! :ok
Avatar utente
DI360
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/05/2007, 20:03
Località: Campi Bisenzio (FI)

Messaggiodi ermans17 » 12/03/2008, 19:07

posseggo il dvd90, mi e' successo a diverse velocita che la via non era evidenziabile

cio' mi accade quando il navigatore lo uso per lunghi traggitti, ossia dove dovrebbe fare il suo egregio lavoro

anche fermandomi spegendo riaccendendo, nulla, quando non va non va

Angelo, se ti ricordi, ora che siamo andati a taranto vi ho fatto notare questa anomalia, ed eravamo fermi al bar

quindi che altra ipotesi puo' esserci???'
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi angelo rosso » 12/03/2008, 19:16

ermans17 ha scritto:posseggo il dvd90, mi e' successo a diverse velocita che la via non era evidenziabile

cio' mi accade quando il navigatore lo uso per lunghi traggitti, ossia dove dovrebbe fare il suo egregio lavoro

anche fermandomi spegendo riaccendendo, nulla, quando non va non va

Angelo, se ti ricordi, ora che siamo andati a taranto vi ho fatto notare questa anomalia, ed eravamo fermi al bar

quindi che altra ipotesi puo' esserci???'


ermà hai ragione ma fai così: viaggia a 90 e metti la schermata per inserire la via, poi accelera superando i 100 e vedrai che la schermata modificherà i campi in NON EDITABILI.

fammi sapere
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ermans17 » 12/03/2008, 19:23

capisco angelo, a me comunque non va ne sotto i 100 se sopra i 100 km/h, se si incanta si incanta

comunque provo settimana prossima, non appena riavrò la mia cucciola
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Ospite » 12/03/2008, 19:26

Angelo, ho provato tutte le tue ipotesi.
A 140 il mio Navi è perfetto e mi fa selezionare tutto.
Ospite
 

Messaggiodi cippulu » 12/03/2008, 20:21

Che dire?Appena mi arriva la car vi farò sapere! ;)
Opel Astra TwinTop Cosmo 1.9 cdti,Metallic Pearl---Poggiatesta attivi,Tire Pressure Monitor,IDS,Dynamic Drive,Sensore Pioggia,Specchietto Antiabbagliamento,Fari Automatici,Adaptive Forward Lighting,Sedili Riscaldabili,Open &Start,Hill Start Assist,Frangivento,Controllo Velocità,Pelle Saddle Brown,Quick Heat System,Sensori Posteggio,Seat Confort Pack 2,Cerchi 18 11 razze,DVD 90 Navi,Mobile Phone Portal.
Avatar utente
cippulu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 01/10/2007, 22:59
Località: Milazzo-Catania

Messaggiodi rinomino » 12/03/2008, 20:22

fatto la prova a 130 e si fa tutto
ma ho il cd70 io
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Messaggiodi Ospite » 12/03/2008, 20:24

anche io ho il CD70 Navi. ;)
Ospite
 

Messaggiodi martim » 12/03/2008, 22:29

domani verifico come si comporta il mio kna-g520, magari vi può interessare...

ciao!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ermans17 » 12/03/2008, 23:22

attendiamo altri riscontri, specie da chi possiede il dvd90, ma e' anche curioso sapere come si comportano i vari tom tom cd70 e via dicendo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Navigatori Satellitari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti