Kenwood KNA-G421

Tutto quello che riguarda la Navigazione, navigatori satellitari OEM e After Market

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Kenwood KNA-G421

Messaggiodi Alepinocchio » 06/01/2008, 14:57

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi sa qualcosa del Kenwood KNA-G421? E' dato come novità, ma sul sito Kenwood non c'è nemmeno. Ovunque se ne parli c'è la foto del KNA-G520, l' eccezionale navigatore su hard disk con odo/gyro della Garmin, che realizza le navigazioni per Kenwood. Del 421 non c'è traccia. In giro sul web ho letto che dovrebbe avere anche lui l' odo/gyro, i poi installabili da utente, la navigazione su hard disk, l' ingresso SD per gli aggiornamenti... Insomma... tutto come il 520. Solo che non c'è molto da fidarsi. Qualcuno ha notizie certe? Spero che abbia un hard disk più grande (anche perchè il 520 aveva 40GB, che ora come ora nemmeno si trovano più) con la possibilità di caricare contenuti (musica e/o films) sulla parte di disco che avanza dalla cartografia, cosa che il 520 non ha ma, per esempio, il Pioneer AVIC-HD3BT può fare (alla modica cifra di 2200 euro!)... Sarebbe una figata!

Ciao!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi martim » 06/01/2008, 22:56

Per quanto riguarda il KNA-G520, sfatiamo il mito che abbia un HD integrato...ha solo una memoria a stato solido saldata sul circuito stampato (molto denso di componenti devo dire). La capacità della memoria la ignoro. Quello che so per certo è che non ha il SIRF STAR III, il noto chipset per navigazione GPS recentemente costruito che equipaggia quasi tutti i navigatori portatili....il chipset è estremamente sensibile ed è in grado di captare il segnaleGPS anche in luoghi chiusi. Non essendone dotato, il KNA-G520 è dotato di ingresso ODOMETRO che lo rende estremamente preciso e in grado di guidare nella navigazione anche in totale assenza per lunghi periodi di segnale GPS...

Credo che il KNA-G421 sia l'evoluzione del G520 con sirf star III e senza ingresso ODO.

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Alepinocchio » 07/01/2008, 1:01

Il 520 è un 20GB, non 40 come precedentemente affermato in maniera erronea, questo almeno afferma Kenwood, di cui credo almeno 15 o 16 buttati nel cesso. Hard disk o memoria a stato solido, comunque, fa poca differenza... anzi... se usa una RAM meglio ancora, perchè non ha parti mobili che si guastano. Per quanto riguarda il SirfStar 3 voglio che qualcuno mi metta per iscritto che prende in galleria, sotto qualche centinaio di metri di roccia spesso ferrosa, un segnale che proviene da almeno 15mila chilometri di distanza di potenza non superiore a qualche Watt su una frequenza che, di norma, ha difficoltà ad attraversare una buccia di banana. Se veramente il 421 non ha l' odo il problema è risolto.
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi martim » 07/01/2008, 14:54

Ecco...colgo l'occasione per sfatare un altro mito...

nessun navigatore prende in galleria... può essere sensibile, molto sensibile, ma se il segnale non c'è non c'è e basta e non c' nulla da fare...

quello che il sirf star III fa è ottimizzare al massimo la ricezione, ecco il motivo per il quale prende anche dentro casa... ma in galleria di certo non prende...

ecco perchè rimango dell'idea che il segnale ODO sia sempre molto utile in un navigatore fisso da auto. Il mio GARMIN KNA-G520 in galleria se mi fermo non perde il segnale e non perde mai la bussola perchè istante per istante sa a che velocità viaggia il veicolo...

il DNX-7200 (che ha il sirf star III e non ha l'odometro) semnbra non perderlo, ma in realtà fa un calcolo di questo tipo... stima la velocità basandosi sul valore chce essa ha prima dell'entrata in galleria... ma se uno si ferma in galleria (cosa molto rara) il navigatore perde la bussola se entro un certo periodo non riceve il segnale GPS... ovvio che all'uscita lo riacquista.

Possono dire ciò che vogliono... ma il navigatore con ODOMETRO è precisissimo... molto di più delle unità di cui nn ne sono dotate (per intenderci, tutti i portatili).

Insomma...avere due riverimenti (ODO + GPS) è sempre meglio che averne uno solo (GPS)... :D

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi domenico999 » 07/01/2008, 18:18

Ciao a tutti sono un rivenditore kenwood e posso darvi gia le caratteristiche che sono queste:
CARATTERISTICHE GENERALI
Sistema di navigazione ad alte prestazioni con interfaccia Easy To Use
Controllo Touch Screen con monitor Kenwood compatibili
Mappa Built in (Europa Ovest ed Est)
SiRF3 (Ricevitore GPS ad alta sensibilità)
Aggiornamento mappa tramite slot SD
Dimensioni compatte (L 120mm x A 30mm x P 117mm)
Visualizzazione mappa a 2 o 3 dimensioni
Funzione Auto Zoom
Istruzioni Turn By Turn
Trip Computer (Velocità corrente, media e massima, visualizzazione del tempo di percorrenza e di fermata
Guida vocale con Text To Speech in 9 lingue
Comando vocale in 18 lingue
Ricerca multipla della destinazione (Indirizzo, Ristoranti e Hotel, Strade e Città, Scorrimanto mappa, Destin
memorizzate, Ultime destinazioni inserite
Ricalcolo automatico
RDS-TMC Ready
KNA-G421 Localizzazione veicolo tramite GPS
Ricevitore gps (12 Canali)
GPS Information Display
Sitema compatibile EGNOS(Euro Geostationary Navigation Overlay Service)
Connessioni
Controllo Touch Screen con uscita RGB
Antenna GPS
TMC-RDS
Slot SD Card per aggiornamento mappe
domenico999
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/12/2007, 16:07
Località: Messina

Messaggiodi martim » 07/01/2008, 19:47

già... è il KNA-G520 con il SIRF STAR III... e presumibilmente senza ODO...

nn credo sia tanto più performante...

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Alepinocchio » 08/01/2008, 16:47

devo affrettarmi a recuperare un 520 finchè se ne trovano ancora! Magari con l' uscita del 421 si abbasseranno di prezzo!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi martim » 08/01/2008, 20:39

lo trovi ad un ottimo prezzo su:

dynamicsounds.co.uk

l'ex budgetcaraudio.co.uk
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Alepinocchio » 11/01/2008, 1:54

Permettetemi alcune considerazioni. Se l' uscita del 421 dovesse anticipare l' uscita di catalogo del 520, beh... si assisterebbe all' ennesima triste vittoria del marketing sul buon senso. Mi spiego. L' assenza dell' odo/gyro connota un navigatore quale "portatile" a tutti gli effetti. A quel punto i sistemi come il 421 o la stessa DNX7200 (sempre Kenwood, della quale ho altre volte parlato in questo forum) perdono di significato: conservano tutti gli svantaggi dei portatili (per l' appunto la minor precisione dovuta all' assenza dell' odo/gyro), uniti agli svantaggi dei fissi (nessuna trasportabilità e costo elevato). L' unico vantaggio è che il costo di produzione diminuisce sensibilmente (vedasi i prezzi dei navi portatili, ai quali va tolta una delle voci di spesa più importanti, cioè la batteria); a questo punto la domanda è: il prezzo al pubblico diminuisce di pari passo? Facile intuire la risposta, molto meno condividere una scelta che a questo punto sembra dettata dalla sola volontà da parte dei produttori di massimizzare i propri profitti. Capiamoci... è lecito e coerente con il nostro sistema sociale cercare di guadagnare di più, ma comprendo che questo significherà un livellamento verso il basso del mercato su di un prodotto meno prestazionale (e di quanto lo sa solo chi come me ha visto la differenza tra un navi odo/gyro e un navi solo-sat): questo mi da fastidio. Così come mi da fastidio che si affermi che il SirfStar III è la panacea di tutti i mali, visto che come giustamente osservato nessun solo-sat, abbia a bordo anche il SirfStar 20, potrà mai avere la precisione di un odo/gyro. Ma l' odo/gyro costa troppo e il mercato non è abbastanza acuto, volenteroso e bisognoso per capire quanto siano ben spesi quei soldi in più. Concludendo... Nessuno cui occorra veramente un navigatore (cioè un assistente alla guida, non un giocattolone che mi dice che strada devo fare... è cosa ben diversa) potrà accontentarsi di un portatile, o di un DNX7200 o di un 421: ciò che temo è che coloro cui un navigatore occorre sul serio (utenti seriali del mezzo terrestre come me) presto non abbiano più la possibilità di scegliere.
Ciao!
Ultima modifica di Alepinocchio il 09/03/2008, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi Alepinocchio » 30/01/2008, 13:40

Ragazzi è ufficiale. La Kenwood ha sostituito anche sul sito ufficiale il KNA-G520 con il G421. Il quale è privo di odometrico e giroscopio. In compenso il prezzo è inferiore di pochissimo. Complimenti vivissimi alla Kenwood.

Ciao!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi martim » 31/01/2008, 13:43

io ho il KNA-g520 e sono iper soddisfatto...è precisissimo e in galleria non perde il segnale!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Alepinocchio » 09/03/2008, 13:38

Ordinato oggi il 520. Ormai scarseggiano. Martim, il segnale odometrico l' hai preso dal pin 19 del connettore X1 o dalla centralina MBus07 per i comandi al volante? Ciao!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi martim » 09/03/2008, 16:55

l'ho preso dalla centralina comandi al volante della paser (che peraltro funziona malissimo :( )... non ci penso neanche di andarlo a collegare sul connettore della centralina ABS...
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Alepinocchio » 09/03/2008, 17:39

Perchè funziona male?
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi martim » 09/03/2008, 17:43

paragonata all'interfaccia originale alpine comandi al volante è lenta come una tartaruga... tu premi il pulsante e l'autoradio risponde ben dopo, soprattutto con il volume... ogni tanto si incanta... e devi continuare insistentemente a premere per avere la variazione della funzione...

quando avevo alpine era tutta un'altra cosa... l'interfaccia (che è quella che vendo agli utenti del forum) era davvero molto veloce, rispondeva istantaneamente...

a parte questo l'interfaccia kenwood (che è quella della paser) fornisce correttamente lo speed pulse... (cosa molto importante per il KNA-G520)
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Alepinocchio » 10/03/2008, 0:01

Porca Eva! Io ho ordinato la MBus07 (che se non erro è proprio quella della Paser). Non ne esistono altre, no? Quindi non ho alternativa! Ma è scadente al punto da rendere inutilizzabili i comandi al volante? Io uso praticamente solo quelli!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi martim » 10/03/2008, 9:13

i comandi funzionano... a volte però si incanta... ad esempio quando accendi la vettura impiega diversi minuti a sincronizzarsi con la rete can e ti da il positivo di accensione, poi lo toglie poi te lo ridà, poi te lo ritoglie e infine te lo da in maniera definitiva, prima di allora il kenwood e il kna-g nn si accendono.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Navigatori Satellitari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti