segnale gps assente se messo nel sotto tetto?????

Tutto quello che riguarda la Navigazione, navigatori satellitari OEM e After Market

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Messaggiodi Cl@udio » 08/05/2007, 11:34

Io dico che le due posizioni non vanno bene nessuna delle due, nel senso che si può fare di meglio.

Nel montante: il montante stesso scherma ampiamente la ricezione.
Nel cassetto portaoggetti: La traversa di sterzo fa anch'essa da schermo alla ricezione.

L'antenna deve vedere il cielo e lo "vede" bene attraverso la plastica ed il vetro del parabrezza, mentre è praticamente "cieca" dietro la lamiera, per quanto sottile essa sia, il decadimento del campo EM è infatti funzione della frequenza, mettiamoci pure che i segnali trasmessi dai satelliti sono molto deboli, per cui ci ritroviamo dall'altra parte del metallo con un segnale praticamente nullo.

Consiglio di mettere l'antenna si, sotto al cruscotto (rimuovendo il portaoggetti), ma al di sopra della traversa di sterzo, che quindi farà da ground-plane ed in una posizione longitudinale tale da "vedere" il cielo.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi angelo rosso » 08/05/2007, 11:45

Cl@udio ha scritto:Nel montante: il montante stesso scherma ampiamente la ricezione.


Dato di fatto: istallata nel montante con eccellente ricezione
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Cl@udio » 08/05/2007, 11:53

angelo rosso ha scritto:
Cl@udio ha scritto:Nel montante: il montante stesso scherma ampiamente la ricezione.


Dato di fatto: istallata nel montante con eccellente ricezione


Cioè? Segnale rilevato in dbm?
Sono strasicuro di quello che dico, se la sposti lontano dal metallo da eccellente ti diventa suprema.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi vittocecco » 08/05/2007, 12:00

angelo rosso ha scritto:
vittocecco ha scritto:Non credete valga la pena stendere un cavo nel sottotetto e posizionare l'antenna esternamente?

e come la fissi? il buco che fa passare fuori il filo verrà sigillato saldamente? in caso di lavaggio della macchina con la lancia a pressione non si sposta nulla? io scarterei l'ipotesi

Scusa... non avete tutti l'antenna radio esterna? Non c'è già il buco?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ermans17 » 08/05/2007, 12:12

vittocecco ha scritto:Non credete valga la pena stendere un cavo nel sottotetto e posizionare l'antenna esternamente?


io la avevo esterna ma poi la ho messa intenra mettendo sul tetto una pinna tipo bmv, la ricezione nel montante ok c'e' ma non massima, ora comunque provero a metterla sotto la 7° cassa, li sucramente prende molto meglio il segnale dico bene???

angelo per la ricezione, prova a stare nel cnetro di palazzi molto vicini, e vedi se prende o no la ricezzione
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi angelo rosso » 09/05/2007, 11:44

Cl@udio ha scritto:
angelo rosso ha scritto:
Cl@udio ha scritto:Nel montante: il montante stesso scherma ampiamente la ricezione.


Dato di fatto: istallata nel montante con eccellente ricezione


Cioè? Segnale rilevato in dbm?
Sono strasicuro di quello che dico, se la sposti lontano dal metallo da eccellente ti diventa suprema.

Purtroppo non dispongo di uno strumento per fare una misura del genere....sono pienamente daccordo con te se dici che la parte metallica della carrozzeria scherma o comunque attenua la ricezione, ma resto del parere che una ricezione eccellente anzichè suprema soddisfi appieno le mie esigenze
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2007, 11:56

Sul test-mode, "lato" navi, mi sembra sia indicato un valore legato al segnale ricevuto (come per il sintonizzatore ma meno "preciso").
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Cl@udio » 09/05/2007, 12:12

angelo rosso ha scritto: ma resto del parere che una ricezione eccellente anzichè suprema soddisfi appieno le mie esigenze


Il mio msg sulla posizione dell'antenna interna era rivolto a tutti in genere, chi è soddisfatto del livello di ricezione che ha, lo può stampare e farne carta straccia.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi raffy80 » 09/05/2007, 19:58

Allora raga io l'antenna l'ho messa alla base del montante destro....beh la ricezione c'è, ma come dice ermans non è il massimo.... :roll: Il segnale per prendere ci mette un pò.....poi come diceva sempre l'amico ermans tra i palazzi qui a milano è facile perdere il segnale, anche se per pochi secondi il segnale viene a mancare ed il navi impazzisce.....sulla cartina mi visualizza su strade parallele o addirittura all'improvviso mi dice di fare inversioni ad U.... :roll: :roll: Lo stesso è capitato su una strada di montagna coperta da rami di alberi...all'improvviso mi visualizzava in mezzo ai campi e continuava a dirmi di fare un'inversione ad U :cry: :cry: Sono d'accordo con il fatto che il migior posto per l'antenna è all' esterno..... ;) Guidando la vettura di Imat che ha l'antenna esterna ho notato che sempre qui a milano il segnale non si perde affatto, quindi il problema esiste ed è reale!!!!! Certo....è normale che ciò non avviene sempre....quindi non posso lamentarmi del mio navi, però quando il segnale manca....mi girano le OO ;)
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi Ospite » 09/05/2007, 22:17

sotto la 7 cassa sarebbe l'ideale per tutti,ma purtroppo non ci riesce a passare il cavo... c'è una specie di dosso strettissimo... qualcuno ha escogitato qualcosa...?
Ospite
 

Messaggiodi ermans17 » 09/05/2007, 22:22

tempo un po di giorni, e l'antenna sara posizionata sotto la 7° cassa. ormai e' deciso
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Ospite » 09/05/2007, 22:27

ermans17 ha scritto:tempo un po di giorni, e l'antenna sara posizionata sotto la 7° cassa. ormai e' deciso


ci ha provato Giuliano in tutti i modo quando ho messo il navi e nulla...sono curioso di vedere il tuo procedimento... :mrgreen:
poi non dimentichiamoci che lì c'è la cassa e con l'antenna di sopra puoi andare incontro a fastidiose vibrazioni...
Ospite
 

Messaggiodi ermans17 » 09/05/2007, 22:53

BanG ha scritto:
ermans17 ha scritto:tempo un po di giorni, e l'antenna sara posizionata sotto la 7° cassa. ormai e' deciso


ci ha provato Giuliano in tutti i modo quando ho messo il navi e nulla...sono curioso di vedere il tuo procedimento... :mrgreen:
poi non dimentichiamoci che lì c'è la cassa e con l'antenna di sopra puoi andare incontro a fastidiose vibrazioni...


qualche soluzione la trovo, per le vibrazioni essendo tutto calamitato mi sembra quasi impossibile avere vibrazioni, unico problema puo' essere che essendo entrambe calamitate sia la cassa che l'antenna, si possino danneggiare
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Ospite » 09/05/2007, 22:54

mi sa che calamita e antenna GPS non vanno tanto daccordo... :cry:
comunque se vuoi domani possiamo provare... ;)
Ospite
 

Messaggiodi ermans17 » 09/05/2007, 22:56

BanG ha scritto:mi sa che calamita e antenna GPS non vanno tanto daccordo... :cry:
comunque se vuoi domani possiamo provare... ;)


scusa perche antenna e calamita non van daccordo?? ti ricordo che l'antenna gps vi e' incorporata la calamita all interno

la cosa che potrebbe non funzionare e' la cassa, comunque tentar non nuoce
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Ospite » 09/05/2007, 22:58

si ok, ma calamita e acciao è una cosa, ma calamita e calamita può fare l'effetto contrario... ripeto è solo una mia ipotesi...
Ospite
 

Messaggiodi raffy80 » 11/05/2007, 0:50

Ehi Raga quando ho montato l'antenna anche io provai a metterla vicino alla 7^ cassa.....purtroppo il problema non è tanto per lo spazio....perchè se guardate bene c'è lo spazio per posizionarla proprio vicino alla cassa e per non farla vibrare si potrebbe avvolgerla con gomma piuma....il vero problema che ho riscontrato, come diceva BanG....è proprio quello di far passare il cavo dal buchino strettissimo da dove passano i cavi del sensore+cassa.... :roll: è davvero un'impresa che secondo me vale la pena fare...... 8) Appena ho tempo mi sa che mi cimenterò nel farlo :mrgreen: :mrgreen:
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi Ospite » 11/05/2007, 1:02

ci abbiamo provato nuovamente oggi io e il mio socio con 0 risultato... non c'è un minuscolo spazio tale da far passare il cavo. abbiamo usato come guida un filo rigido ma nulla... alla fine abbiamo optato per una diversa posizione. l'abbiamo attaccata sul coperchio nero dove è racchiusa la palla dello specchietto retrovisore...operazione effettuata con successo,non si nota nulla,abbiamo passato il cavo dell'antenna all'interno del cielo e il segnale ora c'è eccome.... al più presto il mio socio vi posterà una bella foto... ;)

raffy, se riesci a passare il cavo dalla settima cassa, fai foto e illustra bene il procedimento... ti consiglio di smontare il cassettino per vedere se il cavo esce da qualche parte... ;)
Ospite
 

Messaggiodi raffy80 » 11/05/2007, 1:32

comunque raga io resto sempre dell'idea di mettere quest'antenna all'esterno....cioè come avevo detto pure in un altro topic vicino al sensore AQS...proprio in prossimità della base del parabrezza.....L'unico problema anche per questa soluzione è come far passare il cavo all'esterno, o meglio nella parte anteriore :roll: :roll:

Vi farò sapere appena faccio qualcosa.... ;)
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi Paolo82 » 11/05/2007, 6:37

qualcuno di voi ha montato l'antenna da tetto in am?????come va la ricezione del segnale???? :grazie
nella vita ci vuole sempre una GTC.....

Astra GTC 1.6 Turbo 180cv cv Black Sapphine Cosmo,cerchi 18 pentarazze,fari bixeno,Ids,Sight&Light,Mobile Phone Portal 2,
AM:porta targa AHC,adesivo AHC,poggiapiede personalizzato AHC,DVD 90 Navi+CID+antenna da tetto Opel,Cruise control,interfaccia oes,hdd player,sinto tv,volante OPC con cuciture bianche....sprint booster,spoiler OPC da tetto,nuova strumentazione blu e bianca by angelorosso ,fondino OPC !!!
Sono un EX fiero possessore di una GTC 150cv!!!

Raduno ad Acireale (CT) 20/05/07, Raduno Nazionale a Roma 14/10/07 , Raduno a Taranto 02/03/08 , Raduno a Manfredonia 01/06/08 :iocero


IN MENTE:....:NON SPENDERE PIU' SOLDI!!!!

"Non c'e' sconfitta nel cuore di chi lotta"
"Se sei incerto...tieni apertooooo...."
Avatar utente
Paolo82
BANNATO
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 740
Iscritto il: 08/03/2007, 12:57
Località: Catanzaro Lido (cz)

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Navigatori Satellitari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti