I pneumatici scadono??

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: I pneumatici scadono??

Messaggiodi alex1973 » 20/09/2012, 12:57

vittocecco ha scritto:
alex1973 ha scritto:Ciao da gommista,13 anni di esperienza ti consiglio di non superare un anno...massimo due.....le case costruttrici danno una garanzia sul pneumatico, a livello di difetto costruttivo di 5 anni..... Consiglio mio?....gomme fresche!!......così viaggi nel massimo rendimento della gomma. Con le gomme ,i freni....non si scherza ....ciao :mrgreen:

Un anno? :paura Non è un po' esagerato?


Un anno massimo due e' riferito per le gomme da moto........ma poi che cavolo ho risposto a fare...non e' il forum dell'astraclubitalia????? :mah :mah :mah :mah :piange :piange :inot :finot

EDIT1:
vittocecco ha scritto:
alex1973 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
alex1973 ha scritto:Vi dico che tutto dipende dal tipo di guida,i tipi di strada che si percorrono, manutenzione dei pneumatici e cioè inversione avanti dietro a tot chilometri stabili (di norma ogni 10000 km).

Perché l'inversione "a prescindere"? Non è meglio che il gommista decida se intervenire o meno a seconda dell'usura reale? :roll:

alex1973 ha scritto:Esistono tipi di pneumatici che hanno una buona tenuta di strada sia su bagnato che asciutto anche a 40000 km,altri già a 20000 km perdono gran parte della tenuta anche su fondi stradali asciutto. La vita,del pneumatico dipende da tanti fondamentali fattori.

Ok ma... prima parlavi di vita in termini temporali, non di chilometraggio... :mahh


Come vedi dipende da tanti fattori.....ma io ho scritto che. Il tempo riferito ai 5 anni e' solo per le garanzia...se leggi bene non ti vengono dubbi...credo di essere stato chiaro.o no?

No (come dice ficuriniadoc)... dal momento che, come primo post, hai scritto:

alex1973 ha scritto:Ciao da gommista, 13 anni di esperienza ti consiglio di non superare un anno...massimo due.....le case costruttrici danno una garanzia sul pneumatico, a livello di difetto costruttivo di 5 anni..... Consiglio mio?....gomme fresche!!......così viaggi nel massimo rendimento della gomma. Con le gomme ,i freni....non si scherza ....ciao :mrgreen:

E' vero, dopo parli di 5 anni di garanzia ma il tuo consiglio è di tenere gli pneumatici massimo due anni (e non parli di chilometraggio)... :mahh

Due anni e' riferito per le moto!!!!...ma sapete leggere?
ALEX1973 MEGASTRA
1.9 CDTI EX 120 CV 8V 5P cosmo 11/05
M A P P A !!! 148,1 CV BY NEW PERFORMANCE MAO SCANDICCI CERCHI 17, SENSORE PIOGGIA, ALZACRISTALLI POST ELETTRICI, TASTO SPORT, FARI BIXENON, SCORTA DA 16,CD 70 NAVI CON C.I.D, FILTRO BMC (EX K&N) GANCIO TRAINO.SCARICO FINALE ASSO MARMITTE DOPPIO TONDO 76 ,AMMORTIZZATORI BILSTEIN A GAS RINFORZATI DEL 15%. VALVOLA EGR BLOCCATA TRAMITE SW
NON ABBASSARE LO SGUARDO CON NESSUNO TU PUOI CHIAMARLO ORGOGLIO ....LA MIA IDEA !!!
Avatar utente
alex1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 05/01/2006, 1:34
Località: arezzo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte cosmo
Umore: Felice

Re: I pneumatici scadono??

Messaggiodi vittocecco » 20/09/2012, 13:15

alex1973 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
alex1973 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
alex1973 ha scritto:Vi dico che tutto dipende dal tipo di guida,i tipi di strada che si percorrono, manutenzione dei pneumatici e cioè inversione avanti dietro a tot chilometri stabili (di norma ogni 10000 km).

Perché l'inversione "a prescindere"? Non è meglio che il gommista decida se intervenire o meno a seconda dell'usura reale? :roll:

alex1973 ha scritto:Esistono tipi di pneumatici che hanno una buona tenuta di strada sia su bagnato che asciutto anche a 40000 km,altri già a 20000 km perdono gran parte della tenuta anche su fondi stradali asciutto. La vita,del pneumatico dipende da tanti fondamentali fattori.

Ok ma... prima parlavi di vita in termini temporali, non di chilometraggio... :mahh


Come vedi dipende da tanti fattori.....ma io ho scritto che. Il tempo riferito ai 5 anni e' solo per le garanzia...se leggi bene non ti vengono dubbi...credo di essere stato chiaro.o no?

No (come dice ficuriniadoc)... dal momento che, come primo post, hai scritto:

alex1973 ha scritto:Ciao da gommista, 13 anni di esperienza ti consiglio di non superare un anno...massimo due.....le case costruttrici danno una garanzia sul pneumatico, a livello di difetto costruttivo di 5 anni..... Consiglio mio?....gomme fresche!!......così viaggi nel massimo rendimento della gomma. Con le gomme ,i freni....non si scherza ....ciao :mrgreen:

E' vero, dopo parli di 5 anni di garanzia ma il tuo consiglio è di tenere gli pneumatici massimo due anni (e non parli di chilometraggio)... :mahh

Due anni e' riferito per le moto!!!!...ma sapete leggere?

Dunque... non era scritto da nessuna parte che ti stessi riferendo alle moto anche perché il tuo post da me quotato (cioè questo):

alex1973 ha scritto:Ciao da gommista, 13 anni di esperienza ti consiglio di non superare un anno...massimo due.....le case costruttrici danno una garanzia sul pneumatico, a livello di difetto costruttivo di 5 anni..... Consiglio mio?....gomme fresche!!......così viaggi nel massimo rendimento della gomma. Con le gomme ,i freni....non si scherza ....ciao


l'hai scritto 11 (undici) giorni prima che ficurinia parlasse di veicoli a due ruote.
Che poi, nei post successivi, ti stessi riferendo anche (o solo :boh) alle moto, è un altro discorso.
Tranquillo... sappiamo leggere benissimo... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: I pneumatici scadono??

Messaggiodi BELFAGOR » 20/09/2012, 13:40

Mi fate venire mal di testa con tutti i riporti che fate...
Cerchiamo di fare il punto della situazione....

- Evitiamo di scrivere messaggi consegutivi, uno di fila all'altro modificate il primo e va bene lo stesso

- Evitiamo di usare termini/frasi come ma sai leggere, sei in grado di capire o cose simili, in quanto scrivendo magari non si riesce a capire il tono scherzoso.

- Evitiamo di parlare di moto trattori e altri mezzi con gomme per evitare problemi e confusioni

Se riusciamo a fare queste cose , secondo me può venire un topic interessante e con informazioni utili.

:thx
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: I pneumatici scadono??

Messaggiodi alex1973 » 20/09/2012, 21:56

Quoto,ma il mio sbaglio e' stato quello di rispondere ad una domanda sulla durata delle gomme da moto. Mi prendo la responsabilità,conscio che il problema delle gomme e' un argomento particolare e molto individuale oltre ad essere in ogni caso diverso da un altro....ben felice di rientrare a parlare del topic. Le gomme hanno una scadenza solo di garanzia ovvero 5 anni. L'inversione approssimativa deve essere ogni 10000 km,salvo una guida sportiva o con percorrenze di strade con molte curve o di montagna,altrimenti meglio farsi consigliare da un fidato gommista che non ti vuol solo far spendere. Un consiglio io non mi spingerei mai oltre i 50000 km di percorrenza con le gomme,oltre tale kilometraggio ogni qualsiasi tipo di mescola tende ad essere indurita. E'ovvio che una gomma di 7,8,9 anni e' invecchiata. Una cosa importante lega tutto ciò che ho detto ed e' questa: le gomme (e non so se già qualcuno lo sa) contengono una parte di acqua e quando questa si e' prosciugata con il passare degli anni la mescola tende ad indurirsi. Segni evidenti di vecchiaia sono screpola mento della gomma sul fianco del pneumatico,tra tassello e tassello e in qualche caso tra fianco del pneumatico e tassello. Con un po' di tempo vi fornirò delle foto dettagliate sugli pneumatici,con le varie tipologie di problemi. :ook :ciaoz :ciaoz :ciaoz
ALEX1973 MEGASTRA
1.9 CDTI EX 120 CV 8V 5P cosmo 11/05
M A P P A !!! 148,1 CV BY NEW PERFORMANCE MAO SCANDICCI CERCHI 17, SENSORE PIOGGIA, ALZACRISTALLI POST ELETTRICI, TASTO SPORT, FARI BIXENON, SCORTA DA 16,CD 70 NAVI CON C.I.D, FILTRO BMC (EX K&N) GANCIO TRAINO.SCARICO FINALE ASSO MARMITTE DOPPIO TONDO 76 ,AMMORTIZZATORI BILSTEIN A GAS RINFORZATI DEL 15%. VALVOLA EGR BLOCCATA TRAMITE SW
NON ABBASSARE LO SGUARDO CON NESSUNO TU PUOI CHIAMARLO ORGOGLIO ....LA MIA IDEA !!!
Avatar utente
alex1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 05/01/2006, 1:34
Località: arezzo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte cosmo
Umore: Felice

Re: I pneumatici scadono??

Messaggiodi luctun » 21/09/2012, 6:20

Di quei tre messaggi consecutivi cui faceva riferimento BELFAGOR due li ho uniti (anche se dicono la stessa cosa :boh ) e il terzo l'ho cancellato in quanto era un ennesimo quote senza commenti ri- :boh
E in generale non quotiamo l'intero topic ma solo le parti necessarie :thx
Teniamo il tutto a mente per le prossime ;) :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: I pneumatici scadono??

Messaggiodi Moris81 » 29/09/2012, 15:38

volevo inoltre concludere aggiungendo per chi non lo sapesse che su ogni pneumatico è scritta la data o meglio la settimana della sua fabbricazione.Ad esempio 10/12 significa che è stato fabbricato nella decima settimana del 2012.
Opel Zafira Cosmo 1800 GPL Tech....e che TECH!!!!
Moris81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/06/2012, 8:51
Località: Zelo Buon Persico(LO)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: GPL TECH 1.8 COSMO

Re: I pneumatici scadono??

Messaggiodi corbe » 31/10/2012, 3:11

Diciamo che consigliano di sostituirli prima dei 5 anni, ma la scadenza vera sono i 10 anni.
Opel Astra H 1.4 SW 2010
corbe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/10/2012, 1:01
Località: Novara
La tua Astra: Astra H

Precedente

Torna a [ASTRA H] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti