Da qualche mese l' alternatore emette un rumore fastidioso pur funzionando normalmente
Reperito il ricambio oggi ho organizzato tutto per la sostituzione:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Smontato il condotto dell' aria, allentate le viti, smontate le piastre di fissaggio, sganciata la cinghia...
Finalmente l' alternatore si è ribatato permettendomi di accedere al perno
Tolto il dado e movimentato il tutto, ho scoperto che il perno si blocca contro uno scatolato del telaio e non c'è verso di sfilarlo
Dopo vari tentativi, mi sono risolto a rimontare tutto, tendere la cinghia ed aspettare un consiglio
La cosa che mi verrebbe in mente é fresare un foro nello scatolato in modo che il perno ci passi dentro fino a che l' alternatore non si sfila, ma mi pare impossibile che progettando la macchina non sia stato previsto un modo agevole per smontare una parte che sicuramente può durare meno della macchina
Di sicuro l' alternatore è stato montato con il motore ed il tutto installato nella carrozzeria, ma vuoi mai che si debba tirare giù il motore ogni volta?
Note: Per eseguire l' operazione conviene scollegare la batteria perché all' alternatore arriva un cavo sotto tensione anche a vettura spenta. Ci vogliono un cacciavite a taglio per allentare il condotto dell' aria (fascette a vite), una chiave da 13 per le viti e tassativamente una bussola da 15 ed una chiave fissa per allentare il perno (il dado è in una posizione poco accessibile). Per tendere la cinghia la flangia a Y deve essere ben stretta al blocco motore e vi si fa leva per spingere l' alternatore fino a far coincidere il foro filettato con quello della flangia.