rumori su sconnesso, trapezi?

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

rumori su sconnesso, trapezi?

Messaggiodi val76 » 14/12/2018, 18:32

Ciao, sulla mia astra sw 1.4i del 94 sento dei rumori che mi sembrano venire dall'avantreno quando sono a basse velocità o a passo d'uomo su fondo sconnesso. Ho pensato ai trapezi e in effetti, quando ho cambiato le gomme, ho dato una controllatina sotto e ho provato a muovere i silent block con un piede di porco ma non sono riuscito a capire bene il loro stato. Inoltre ho notato, dal lato passeggero, che la testina del trapezio che si attacca al disco ruota ha la gomma aperta ma non ha ancora gioco.
A marzo ho il collaudo, secondo voi me la passano lo stesso?

Grazie
val76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/06/2018, 10:05
Località: cuneo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: modello F caravan C14se anno 94

Re: rumori su sconnesso, trapezi?

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/12/2018, 21:52

val76 ha scritto:Ciao, sulla mia astra sw 1.4i del 94 sento dei rumori che mi sembrano venire dall'avantreno quando sono a basse velocità o a passo d'uomo su fondo sconnesso. Ho pensato ai trapezi e in effetti, quando ho cambiato le gomme, ho dato una controllatina sotto e ho provato a muovere i silent block con un piede di porco ma non sono riuscito a capire bene il loro stato. Inoltre ho notato, dal lato passeggero, che la testina del trapezio che si attacca al disco ruota ha la gomma aperta ma non ha ancora gioco.
A marzo ho il collaudo, secondo voi me la passano lo stesso?

Grazie

Il collaudo penso lo passerà...comunque per evitare rischi cambia la testina con la gomma spezzata, girare così non va mica bene.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: rumori su sconnesso, trapezi?

Messaggiodi val76 » 18/12/2018, 15:17

Ciao GabrieleOpel e grazie,
il collaudo ce l'ho a marzo, ce la farà ancora a fare 2000 km senza problemi quella testina? Io in realtà penserei quasi di cambiare tutti e 2 i trapezi e volevo provarci a casa visto che mi faccio le manutenzioni, ma coi trapezi non ho ancora mai provato. E' fattibile e serve una dinamometrica per serrare? Devo fare attenzione a qualcosa? (regolazioni varie ecc..)

Prima di spendere altri soldi e andare avanti col 'restauro' vorrei vedere se passa il collaudo, perchè se mi prospettano altri lavori tipo cambio di ammortizzatori o problemi sui fumi, o peggio se in questi 2 mesi mi parte la testata, visto che mi si abbassa spesso l'acqua nella vaschetta d'espansione, allora valuto se non sia il caso di darla via.

Grazie
val76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/06/2018, 10:05
Località: cuneo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: modello F caravan C14se anno 94

Re: rumori su sconnesso, trapezi?

Messaggiodi Utente » 18/12/2018, 18:10

su ecat24.com o ilcats.ru vedo che esistono sia le boccole sfuse che l'intero trapezio, quindi se sei sicuro che la causa è quella e te la senti, fatti sotto.
a cosa stare attento... normalmente va tolto il disco dal mozzo, il mozzo dal semiasse stando attenti a non rovinare le cuffie o a non sfilare il semiasse dal differenziale, poi nel rimontare i bulloni dei silent block, ammortizzatore (in una certa direzione) e freni andrebbero serrati con la dinamometrica per non vanificare lo sforzo in pochi mesi, e non ultimo il dado del semiasse necessita di una strettina intorno ai 280Nm. su youtube ricordo di un video col cambio cuscinetto ruota della f, quindi buona parte della procedura dovrebbe esserci già.
in caso contrario, probabilmente alzando l'auto e se trovassi lo spazio per arrivare ai bulloni delle boccole silent block, in teoria con le leve giuste si potrebbe fare anche senza smontare tutto. in teoria, in pratica per la legge di murphy ci sarà il semiasse, l'ammortizzatore, o qualcos'altro a bloccare il passaggio.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: rumori su sconnesso, trapezi?

Messaggiodi val76 » 20/12/2018, 16:27

La situazione è questa:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

invece i trapezi sono attaccati così, non sembra necessario dover smontare anche il disco e il mozzo:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I silent block sono così: lato guida

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

lato passeggero:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
val76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/06/2018, 10:05
Località: cuneo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: modello F caravan C14se anno 94

Re: rumori su sconnesso, trapezi?

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/12/2018, 12:24

val76 ha scritto:Ciao GabrieleOpel e grazie,
il collaudo ce l'ho a marzo, ce la farà ancora a fare 2000 km senza problemi quella testina? Io in realtà penserei quasi di cambiare tutti e 2 i trapezi e volevo provarci a casa visto che mi faccio le manutenzioni, ma coi trapezi non ho ancora mai provato. E' fattibile e serve una dinamometrica per serrare? Devo fare attenzione a qualcosa? (regolazioni varie ecc..)

Prima di spendere altri soldi e andare avanti col 'restauro' vorrei vedere se passa il collaudo, perchè se mi prospettano altri lavori tipo cambio di ammortizzatori o problemi sui fumi, o peggio se in questi 2 mesi mi parte la testata, visto che mi si abbassa spesso l'acqua nella vaschetta d'espansione, allora valuto se non sia il caso di darla via.

Grazie

Se hai paura che non possa passare il collaudo potresti andare in un centro revisioni e chiedere di fare un pre-collaudo, dive ti dicono cosa non va e cosa devi sostituire. Da Gennaio infatti le Revisioni diventano molto più severe, soprattutto su impianto frenante e fumi di scarico.
Così sai...e puoi valutare il da farsi. (In qualsiasi caso....resta in Opel :mrgreen: )
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: rumori su sconnesso, trapezi?

Messaggiodi val76 » 26/12/2018, 9:54

Si in effetti posso fare così, almeno valuto.

Al di la di questo, mi pare di aver capito che la procedura di sostituzione trapezio intero sarebbe questa, fatta nel mio caso da autodidatta:
- svito prima la testita rotante poi i 2 silent block che collegano al telaio e anche il dado della stabilizzatrice.
- inserisco il nuovo pezzo prima dal lato silent block del telaio e infilo i bulloni senza stringerli.
- inserisco la testina e stringo.
- metto un crick sotto il braccio per sollevare un po l'ammortizzatore in modo da tenere il trapezio orrizzontale e stringere bene i silent block lato telaio.
- stringo anche la stabilizzatrice.
Il tutto senza dinamometrica perchè non ce l'ho.
Non so se poi sia necessaria un'equilibratura per l'asse da fare presso un'officina.

Altro da sapere penso non ci sia giusto?

Grazie e auguri di buone feste :)
val76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/06/2018, 10:05
Località: cuneo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: modello F caravan C14se anno 94

Re: rumori su sconnesso, trapezi?

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/12/2018, 12:19

La procedura è corretta, occhio solo all'ammortizzatore, che non ti scappi...altrimenti può fare veramente molto male....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti