C14SE Irregolare

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi th3n3xu5 » 06/08/2017, 12:31

Sulla tua hai, prefiltro sulla pompa nel serbatoio, filtro sotto a destra vicino alla ruota posteriore destra, e valvola di non ritorno prima del flauto iniettori, si il connettore è a tre su tutte anche su x16 ma i sensori del radiatore sono di due tipi, hai controllato anche la valvola di areazione del serbatoio? Mettila in moto e togli il tappo del serbatoio se fa risucchio hai problemi sulla valvola di areazione che sta nel vano motore attaccata sulla paratia dietro al plasticato subito dopo il collettore di aspirazione. Dovresti anche controllare la fasatura dello spinterogeno ma ti serve una pistola stroboscopica. Te lo consiglio perché controllare prima di cambiare pezzi ti conviene anche perché il c14 come il c16 difficilmente hanno problemi di iniezione (questo non li esclude comunque).
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi fabio99 » 07/08/2017, 12:04

Mi sorge un dubbio,la pompa benzina nella caravan è posizionata sotto adiacente al ponte,viene via bene oppure va sganciato il serbatoio ? va ruotata ? qualcuno lo ha gia fatto ?

Immagine
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi th3n3xu5 » 07/08/2017, 12:51

fabio99 ha scritto:Mi sorge un dubbio,la pompa benzina nella caravan è posizionata sotto adiacente al ponte,viene via bene oppure va sganciato il serbatoio ? va ruotata ? qualcuno lo ha gia fatto ?

Immagine

Cambiata un mese fa, la soluzione migliore è avere un ponte sollevatore, altrimenti per fare un lavoro fatto bene va smontato il serbatoio ma questo prolunga notevolmente il lavoro. Se non hai un ponte e non vuoi smontare il rebatoio devi infilarti sotto e ti consiglio di procurarti una guarnizione nuova per la borchia della pompa-serbatoio. Va ruotata in avanti dato che è fatta diciamo a "j".
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi fabio99 » 07/08/2017, 13:34

Non ho il ponte ma la metto sui cavalletti,ho visto una immagine e rispecchia la J come forma,cosi messo se la ruoto verso destra in senso orario viene via ?

Tirandola via per come è montata mi sa va a sbattere sul ponte.

Hai il codice GM ricambio o non originale della guarnizione di tenuta ?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



grazie.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi th3n3xu5 » 07/08/2017, 22:07

fabio99 ha scritto:Non ho il ponte ma la metto sui cavalletti,ho visto una immagine e rispecchia la J come forma,cosi messo se la ruoto verso destra in senso orario viene via ?

Tirandola via per come è montata mi sa va a sbattere sul ponte.

Hai il codice GM ricambio o non originale della guarnizione di tenuta ?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



grazie.

Eccoti i codici della guarnizione
Codice 90232009
Codice GM :816447

la pompa va liberata e tirata in avanti poi ruotata (con asse parallelo a quello della ruota) in avanti. anche con i cavalletti non sara' facile ti avverto.(sei certo che sia la pompa ? per verificarlo ti e' sufficiente staccare il manicotto della mandata carburante e metterne uno piu' lungo in una tanica poi mettere in corto il rele' pompa sotto la ECU, a quadro acceso, e vedere se esce benzina.) Domani Sera ti posto una foto della pompa smontata cosi ti rendi conto come e' alloggiata all'interno. Per caso hai fatto sostituire i cuscinetti posteriori? mi pare di vedere il connettore dell'abs scollegato?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi fabio99 » 08/08/2017, 0:28

Quelle terminazioni bianche con spinotti rotondi manco so a cosa servano,li ha anche lato batteria,pensavo fossero parti di antifurto rimosse,la Astra non ha ABS ne dischi ventilati.

le immagini le ho viste comunque voglio cambiare la pompa a prescindere pensavo una bosch ne vedo 2 tipi diversi per la caravan,ho misurato i Volt ai fili della pompa e ci sono poco piu di 13 al minimo, sgasando non riuscivo a controllare quanti fossero con un ponte di fili improvvisato,la guarnizione con mia gioia in Opel è disponibile subito.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi fabio99 » 08/08/2017, 12:10

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


La pompa è una Bosch 0580453966 reperibile probabile come rimanenza.



Il sito Bosch e ricambi on line mi danno questa che a parte gli atacchi ho paura sia piu grossa e non entri in fondo anche se c'e tolleranza,ci puo andare ?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Bosch 0580314097
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi th3n3xu5 » 08/08/2017, 19:47

fabio99 ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


La pompa è una Bosch 0580453966 reperibile probabile come rimanenza.



Il sito Bosch e ricambi on line mi danno questa che a parte gli atacchi ho paura sia piu grossa e non entri in fondo anche se c'e tolleranza,ci puo andare ?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Bosch 0580314097


Ciao se devi acquistarla vai su un sito di ricambi online metti la targa e ti ritrovi tutto quello che c'è di compatibile non è necessario prendere lo stesso identico componente non stai sostituendo bronzine o altre parti specifiche ti serve solo una pompa non è necessario.che sia la stessa identica di fatti probabilmente fuori produzione. Ti viene fornita solo la pompa devi installarla su quel supporto e ti consiglio di fare per bene le saldature per evitare pericolosissimi archi elettrici nel serbatoio.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi fabio99 » 01/09/2017, 14:12

Pompa completata,leggera miglioria.

Adesso vorrei risolvere la questione regolatione ottani reversibile 95 98.

Per questo motore sembrerebbero dispolinili sia il marrone che il bianco,con il telaio non sono riuscito ad avere risposta mirata,il più vecchio è il marrone ed il bianco non è chiaro se lo diamo per i modelli climatizzati,debbo chiedere ad altro magazziniere.

Multimetro alla mano c'e una bella differenza tra i due,il bianco da valori più alti,i vosti che valori danno ?? sostituendoli percepisco una differnza nelle prestazioni.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi th3n3xu5 » 01/09/2017, 18:28

fabio99 ha scritto:Pompa completata,leggera miglioria.

Adesso vorrei risolvere la questione regolatione ottani reversibile 95 98.

Per questo motore sembrerebbero dispolinili sia il marrone che il bianco,con il telaio non sono riuscito ad avere risposta mirata,il più vecchio è il marrone ed il bianco non è chiaro se lo diamo per i modelli climatizzati,debbo chiedere ad altro magazziniere.

Multimetro alla mano c'e una bella differenza tra i due,il bianco da valori più alti,i vosti che valori danno ?? sostituendoli percepisco una differnza nelle prestazioni.

Dipende che tipo di carburante utilizzi, se a più ottani o meno, non esistono valori diversi da 95 e 98 per il tuo motore per i valori in ohm ti faccio sapere appena controllo sul manuale di officina. Hai mai fatto un test di compressione?.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi Sebastian » 15/10/2017, 21:25

Ricordo che l'Astra F SW 1.4 a benza è stata la mia prima Astra in assoluto presa usata nel 2001. Motore C14SE con modulo DIS (no spinterogeno) . Aveva in un periodo problemi di irregolarità (strattonamenti,spegnimenti in rilascio,seghettamenti) che avevo risolto smontando completamente il collettore di aspirazion e il corpo farfallato e pulendo bene tutti i passaggi possibili immaginabili,farfalla,attuatore minimo,sensori,tubicini di depressione,valvole ecc ecc. Elettronica mai toccata. Provai a cambiare le candele ma andava peggio,rimesso le sue GM originali tutto ok. Ci feci più diu 3000000 km e la diedi via che funzionava perfettamente ( :inot unico problema serio la sostituzione dell'albero a camme perchè un lobo era pesantamente mangiato e ticchettava parecchio,il motivo non lo so all'epoca ero novizio di motori ,so solo che l'albero lo presi da un C14SE donatore che acquistai completo a 70 euro :D :D :D :D :D pazzesco. L'Opel sostitui l'albero senza toccare la guarnizione della testa,cosa un pò delicata visto che il castello dell'albero a camme è tenuto fermo dai bulloni della testata,da quella volta la macchina andava bella silenziosa ma la temperatura dell'acqua saliva un pò troppo in estate :? .... :finot )
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: C14SE Irregolare

Messaggiodi fabio99 » 02/12/2017, 15:06

Fu sostituito il sensore di depressione e quello della temperatura sul collettore ?
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Precedente

Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti