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Nitro7 ha scritto:aspetta e appena si accende vai in concessionaria e ti fai fare il rabbocco da loro... in fondo non è molto che hai preso la car giusto??? allora ci stà che il primo rabbocco sia "gratis"
checco79 ha scritto:Nitro7 ha scritto:aspetta e appena si accende vai in concessionaria e ti fai fare il rabbocco da loro... in fondo non è molto che hai preso la car giusto??? allora ci stà che il primo rabbocco sia "gratis"
La car ce l'ho dall' 8-1-07 ed ho circa 5000 km.
Stamattina ho preso 1lt d'olio GM (€ 12,00) e gli ho messo 1\2 lt, ora il livello sembra al max (il livello devo controllarlo a motore caldo o a freddo?).
Ma perchè quando accendo la car, quando giro la chiave, dopo un pò si spengono tutte le spie tranne quella della batteria, dell'olio e quella gialla dell'avaria motore.....è normale che faccia così???lo fa anche a voi?
Poi una vola messa in moto dopo qualche secondo si spegne tutto!
Nitro7 ha scritto:il livello dell'olio si controlla sempre a freddo!!
se la macchina è fredda, l'olio non è in giro, ma stà fermo...e quindi più preciso di cosìBinuz85 ha scritto:Nitro7 ha scritto:il livello dell'olio si controlla sempre a freddo!!
io ho sentito dire che l'olio deve essere controllato a macchina calda dopo circa 10 minuti che è ferma, in modo che l'olio scenda nella coppa... però magari mi sbaglio io...
Nitro7 ha scritto:se la macchina è fredda, l'olio non è in giro, ma stà fermo...e quindi più preciso di cosìBinuz85 ha scritto:Nitro7 ha scritto:il livello dell'olio si controlla sempre a freddo!!
io ho sentito dire che l'olio deve essere controllato a macchina calda dopo circa 10 minuti che è ferma, in modo che l'olio scenda nella coppa... però magari mi sbaglio io...
martim ha scritto:L'olio in più non fa MAI bene al motore per i seguenti motivi:
- rischia di entrare nella camera di combustione, con ovvio disagi e con il rischio altissimo di creare problemi (fra cui sporcare gli iniettori).
- se l'olio entra in camera di combustione difficilmente brucia, quindi al catalizzatore giungeranno residui incombuisti che lo possono danneggiare...
300g in più non causano la morte...i motori sono progettati per funzionare tranquillamente anche con 1kg in più di olio..anche se il rischio di dannaggiare qualcosa è molto elevato...
un consumo di olio elevato nei primi 5000Km è del tutto normale...
dalla esperienza sul 1.7 posso affermare che è un motore molto parco in fatto di consumo di olio... tuttavia un uso non corretto nei primi 3000km fa si che il motore ne mangi..eccome... ecco cosa evitare:
da freddo di fare entrare il turbo
non superare i 3000 giri (in rodaggio gli attriti sono maggiori, quindi spingendo sull'acceleratore i segmenti raschiaolio abradono irregolarmente il cilindro e causano microspaccature che col tempo fanno penetrare piccole quantita di olio nella camera di cobustione). In ogni caso dopo alcune migliaia di Km il motore dovrebbe assestarsi...
Una nota tecnica... perchè il 1.7 mangia poco olio ( a parte alcuni casi)...?? Ve lo siete mai chiesti???
Perchè il turbo entra piuttosto in alto (a differenza dei VW che spingono molto in basso...) quindi il motore per 800-1000 giri è quasi tutto aspirato... motore aspirato vuol dire tira minore e conusumo di olio minore rispetto a quando il motore è in tiro...
i tecnici ISUZU non hanno fatto le cose così male... hanno fatto un motore ruvido ma robusto..
un accenno a chi come me aveva il 2.0 DTI... mangiava 1kg di olio ogni 1000km perchè la lega che formava i cilindri era troppo dura e i segmenti raschiaolio impiegavano 6000km ad assestare i consumi di olio...
bye bye
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