Ragazzi, faccio qui di seguito una breve descrizione della cinghia poli-V montata sul motore 1.7 CdTi 101 CV.
La cinghia mette in comunicazione diversi congegni fra cui:
1) alternatore
2) compressore A/C (per le vetture dotate di climatizzatore)
3) pompa liquido refrigerante motore
altre due ruote oltre a questi due componenti vengono fatte ruotare
4) rullo di rinvio
5) tenditore della cinghia poli-V
Chiaramente non va confusa con la cinghia di distribuzione che mette in comunicazione:
i) albero a camme
ii) albero motore
iii) pompa rail
iV) pompa dell'olio
quest'ultima è inscatolate e piuttosto protetta.
Ritorniamo alla cinghia poli-V. Da una chiacchierata con tetteu (è lui la fonte della notizia, come sempre) è emerso che la cinghia poli-V prodotta sulle astra fino al MAR 05 è fatta di un materiale che indurisce con il tempo, causando rumorosità. Per questo OPEL l'ha sostituita diverse volte, secondo il mio magazziniere, ben 3, con codici differenti e prodotti costituiti da materiale diverso:
il modello attuale è 6340680 e costa 27€ + I.V.A.
Coloro che non hanno ancora fatto la distribuzione possono verificare se hanno una cinghia nuova o vecchia facendo riferimento alle ultime cifre del numero di telaio:
1278491 (non ho capito perchè ce ne sono 7. Esempio, prendendo le 6 più significative, il mio è inferiore a quello quindi la cambierò prima possibile...
Il mio magazziniere mi ha esplicitamente detto che l'ultimo modello soprariportato è quello modificato (per la III volta, secondo le sue statistiche...).
Veniamo ora all'altro particolare che opel narra poter essere difettoso, il costosissimo tenditore (che tende e traziona la cinghia):
62 04 663 dal costo esorbitante di € 147 + I.V.A.
in realtà, da analisi più approfondite ho scoperto che il tenditore va sostituito solo se si sono fatti molti Km con la cinghia irrigidita (per intenderci io che ho percorso 70.000 km dovrò cambiarlo)... con la cinghia che è dura come il muro il tenditore non lavora più in asse e vibra...
La sostituzione di questi due componenti dovrebbe migliorare un po' la rombosità del motore, specialmente in basso ( a 1500 giri).
Quindi ricapitolando, la cinghia va sostituita se il numero di telaio è inferiore a quello riportato (sicuramente per le astra del '04 e per quelle prodotte nei primi mesi del '05), poi a discrezione il rullo tenditore, che consiglio di sostituire solo se la percorrenza è maggiore di 40.000 - 50.000 km.
di seguito il copia-incolla delle parole del magazziniere:
CIAO ALLORA QUESTO TI POSSO DIRE IO :
LA CINGHIA EFFETTIVAMENTE HA AVUTO 3 SOSTITUZIONI DI CODICE ...L'ULTIMO NUMERO CHE HO IN CASA E' IL 6340680 27+IVA
IL TENDITORE INVECE NON HA AVUTO SOSTITUZIONI DI CODICE ,IL NUMERO E' 6204663 147+ IVA (DA ORDINARE)
HO CHIESTO AL CAPO OFFICINA MA MI DICE CHE NON CI SONO MODIFICHE.
HO CONTROLLATO ANCHE IN LINEA MA I CODICI SIA DI CINGHIA CHE DI TENDITORE NON HANNO SOSTITUZIONI.
ECCO TUTTO TI SALUTO BUONA GIORNATA
dalle sue parole si evince che OPEL (come suo solito) non ha fatto un richiamo, bensì l'ha segnalato come Rimedio sul campo: 1855 affermando che il difetto è :
Il rumore è causato dalla frequenza propria della cinghia multi-V e di tutto l'azionamento della cinghia stessa.
ci sono voluti due giorni per appurare sta faccenda...
p.s. oggi ho verificato le condizioni della mia cinghia ed è abbastanza messa male... Dovrei riuscire a postare una guida alla sua sostituzione (lo farò appena faccio il tagliando, fra poche migliaia di Km...)
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.
Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.