consumo di olio eccessivo ? (1.9 cdti 150 cv)

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consumo Olio eccessivo (1.9 cdti 150 cv)

Messaggiodi marco-78 » 04/06/2006, 0:10

:shock:

Ciao ragazzi, ieri sera la mia Macchina mi ha segnalato il livello olio motore basso ( è al minimo), ad appena 3800 km, è vero che tra questi ho fatto un viaggio di 1100 km per andare ed altrettanti per tornare e che l' ho tirata abbastanza, ma mi sembra un pò presto, mi devo preoccupare?


Asrta sw 1.9 cdti 150cv, 225/45/R17, ruota di scorta dimensioni normali, specchietti richiudibili elettricamente, poggiatesta post. centrale, cd 30 mp3, presa 12 V nel bagagliaio.
marco-78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2006, 23:41

Messaggiodi turbomax » 04/06/2006, 0:21

dacci 1 controllatina,anche se il sensore mi sembra tarato maluccio....a me si è accesa 1 sola volta a 9000 km ma di olio ce ne era abbastanza
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


NO TURBO?!? NO PARTY!!
Avatar utente
turbomax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/11/2005, 4:00
Località: campobasso

Messaggiodi marco-78 » 04/06/2006, 0:35

Si solo che domani è Domenica e non voglio girare con l' olio al minimo, rabbocco ho aspetto domani e la porto in opel?
marco-78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2006, 23:41

Messaggiodi gtch150 » 04/06/2006, 8:26

E' capitato anche a me ma non penso che ci sia da preoccuparsi, il nostro motore porta ad un consumo eccessivo quando è nuovo e specialmente se affondi il pedale dell'acceleratore :D
Al momento che ti si è accesa la spia ci mancano all'incirca 1kg di olio quindo come ti hanno detto sopra è TARATO MALISSIMO!! a me si è accesa quando stavo andando a Roma 1 mese fa circa e non avevo olio appresso poi ho rifornito ad una stazione di servizio aggingendo solo 1KG e il livello è tornato al massimo, da li ho capito che il sensore aveva qualche problema. Non penso quindi ci sia da preoccuparsi ma conviene fare un giro in conce per sincerarti ciao. :D

Ah!! dimenticavo, certo che rabbocchi 5/30 sintetico mi raccomando. :mrgreen:
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Messaggiodi Nitro7 » 04/06/2006, 10:25

a me si è accesa la spia dell'olio dopo nemmeno 2000km, ho controllato ed era un filo sopra al minimo... l'ho portata in concessionaria, si sono stupiti, e mi hanno fatto un rabbocco... adesso sono a quota 3000 e l'olio non manca probabilmente con la macchina nuova te ne mettono appena apeena per darti la macchina per girare!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi NitoAstra » 04/06/2006, 10:33

non fidarti troppo del sensore, apri il cofano e guarda l'asticina...come si faceva una volta...i vecchi metodi sono sempre i migliori, perchè come han detto i ragazzi magari è tarato male....

se dall'asta risulta che il livello è buono puoi tranquillamente girare, non rischi nulla...poi domani che è lunedì passi in conce....

;) :bye
Opel Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150CV Black Sapphire con Dynamic Drive ®.
Original Opel Optionals:
@ F.A.P. - Bi-Xenon - Antifurto Opel - ECC - A.Q.S. - D.D.S. - Cruise Control - Bracciolo
@ Cerchi in lega da 18'' - Bulloni antifurto
@ CD70 NAVI - Color Info Display
After Market:
@ STEINMETZ (Rear Spoiler - Front Spoiler - Pedalset)
@ OPC-LINE (Side skirt)
@ IRMSCHER (Double Pipe Rear Silencer - Rear Bumper - Handbrake lever)
@ Stumentazione ZlatanStyle con fondino OPC-Style :sbav by Zlatan18 (Grande Magoooo) :pregare
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata 25/02/2006 :furbo - Arrivata 22/05/2006 :yahoo - Ritirata 08/06/2006 :ok
Avatar utente
NitoAstra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 23/02/2006, 17:11
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi marco-78 » 04/06/2006, 11:14

Grazie ragazzi, stamattina ho rabboccato, ma l' unico olio che ho trovato è stato il sint 2000 10/40, le specifiche api e acea sono uguali all' olio opel ma quelle gm no, comunque ne sono andati solo 300 g, non penso sia un problema vero?




Asrta sw 1.9 cdti 150cv, 225/45/R17, ruota di scorta dimensioni normali, specchietti richiudibili elettricamente, poggiatesta post. centrale, cd 30 mp3, presa 12 V nel bagagliaio, tra una settimana cc.
marco-78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2006, 23:41

Messaggiodi gtch150 » 04/06/2006, 12:25

Non è un problema ne la spia ne il raboccato con l'olio con valori diversi. Se sei pignolo vai dal tuo meccanico di fiducia e cambia l'olio con il 5/30 sintetico SENZA la cartuccia ovviamente ma e superfluo non preoccuparti. :D :mrgreen:
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

atroce dubbio....troopo olio?

Messaggiodi gtcuber » 04/06/2006, 13:10

Io ho 6000 km e stamattina ho controllato come faccio praticamente ogni settiimana l'olio. Motore caldo, macchina in piano, aspetto 5 minuti e sfilo l'asticella..beh mi da ancora il livello massimo. Io la macchina l'ho tirata un bel po' negli ultimi 3000 km e comincio ad avere l'atroce dubbio che in concessionaria prima della consegna mi abbiano messo troppo olio.Considerato che questo comporterebbe un'alta probabiltà di danneggiare il motore, prima di andare in officina a svuotare il serbatoio per poi mettere il giusto quantitativo di olio volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitata una cosa simile= nessun consumo di olio dopo 6000 km..
Astr Gtc 1,9 120 cv Cosmo, Nera
Avatar utente
gtcuber
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/04/2006, 18:01

Re: atroce dubbio....troopo olio?

Messaggiodi Nitro7 » 04/06/2006, 18:15

gtcuber ha scritto:Io ho 6000 km e stamattina ho controllato come faccio praticamente ogni settiimana l'olio. Motore caldo, macchina in piano, aspetto 5 minuti e sfilo l'asticella..beh mi da ancora il livello massimo. Io la macchina l'ho tirata un bel po' negli ultimi 3000 km e comincio ad avere l'atroce dubbio che in concessionaria prima della consegna mi abbiano messo troppo olio.Considerato che questo comporterebbe un'alta probabiltà di danneggiare il motore, prima di andare in officina a svuotare il serbatoio per poi mettere il giusto quantitativo di olio volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitata una cosa simile= nessun consumo di olio dopo 6000 km..

tranquillo, se davvero ci fosse stato troppo olio, l'avrebbe automaticamente spurgato in giro per il motore...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi fighter » 04/06/2006, 18:24

Io ho 11000 km ed ancora non ho fatto un rabbocco...è sempre a livello massimo...come è possibile???
Ora...MITSUBISHI LANCER EVO IX...Scarico Invidia catback+testpipe,airbox Ralliart, cavi candele ralliart
328 cv al banco.
...work in progress: centralina Apexi power FC
EX...
OPEL ASTRA H 1.9 CDTI 150 CV COSMO black
sapphire.MY 2005.
Pedaliera Irmscher,tappetini con battitacco in alluminio,porta assicurazione alluminio,antenna in alluminio cromata,gusci specchietti cromati,lampade effetto xenon / luci di posizione Raybrig,mondanature interne Irmscher ,scarico cromato + centrale artigianale + kat metallico 200 celle Brain, EGR chiusa,filtro a pannello K&N, Assetto KW VAR.1 ,centralina by Evolution Tech, cerchi 17" 5 razze.
204 cv 437 Nm

VIDEO 0 - 200 km/h ASTRA FIGHTER:

http://www.youtube.com/watch?v=eWnz8Y-rYvQ
Avatar utente
fighter
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 02/06/2006, 18:38
Località: Marche

Messaggiodi Nitro7 » 04/06/2006, 19:02

probabilmente te l'hanno proprio riempita...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi gtch150 » 05/06/2006, 4:28

Stile di guida.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Messaggiodi ermans17 » 05/06/2006, 16:12

la mia esperienza, e che ho 18000 km e fin 16000 quando ho fatto il primo tagliando non ho avuto nessn segnale di olio in diminuizione, ne per via del cdb ne tramite la classica asticella, credete sia normale??? ma poi quando il livello dell' olio va sul minimo cosa appare sul cdb???
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Nitro7 » 05/06/2006, 18:19

quando scende troppo il livello dell'olio, sullo sfondo del contagiri appare il simbolo giallo dell' ...livello olio motore col rabbocco poi si spegne...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi fighter » 05/06/2006, 18:41

gtch150 ha scritto:Stile di guida.


Ti posso assicurare che non la risparmio (gli iro spesso il collo) ma prima di tirarla la faccio scaldare bene...
Ora...MITSUBISHI LANCER EVO IX...Scarico Invidia catback+testpipe,airbox Ralliart, cavi candele ralliart
328 cv al banco.
...work in progress: centralina Apexi power FC
EX...
OPEL ASTRA H 1.9 CDTI 150 CV COSMO black
sapphire.MY 2005.
Pedaliera Irmscher,tappetini con battitacco in alluminio,porta assicurazione alluminio,antenna in alluminio cromata,gusci specchietti cromati,lampade effetto xenon / luci di posizione Raybrig,mondanature interne Irmscher ,scarico cromato + centrale artigianale + kat metallico 200 celle Brain, EGR chiusa,filtro a pannello K&N, Assetto KW VAR.1 ,centralina by Evolution Tech, cerchi 17" 5 razze.
204 cv 437 Nm

VIDEO 0 - 200 km/h ASTRA FIGHTER:

http://www.youtube.com/watch?v=eWnz8Y-rYvQ
Avatar utente
fighter
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 02/06/2006, 18:38
Località: Marche

Messaggiodi ermans17 » 08/06/2006, 18:41

quindi sul computer di bordo, quando l'olio sta per terminare non appare nessuna scritta??? confermate??? si accende solo la spia sotto il contagiri e stop come dici te???
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Nitro7 » 08/06/2006, 19:27

ermans17 ha scritto:quindi sul computer di bordo, quando l'olio sta per terminare non appare nessuna scritta??? confermate??? si accende solo la spia sotto il contagiri e stop come dici te???
a me si è accesa solo la spia... anche perchè stavo ascoltando la radio e qualcosa sarebbe dovuto apparire...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi vds81 » 08/06/2006, 21:38

ho notato un certo consumo di olio a 15000km quando ho fatto il primo tagliando...parlare di consumo comunque è quasi enfatizzante...il livello infatti era sceso di poco sotto la metà....
ogni tanto faccio il controllo dell'astina e non ho mai notato consumi anomali.
Ad esempio ora,a 53000 km totali e ad 8000 dall'ultimo tagliando,il livello è ancora al massimo....
Nel mio caso,direi che non mangia olio....
anche se ho notato che non tutti i motori si comportano alla stessa maniera (anche se uguali)
Conviene quindi tenerla spesso sott'occhio ,soprattutto nelle prime migliaia di chilometri,e valutare se mangia x difetto o x assestamento....

saluti
------------------------------------------------------------
Astra 1.7cdti 101hp MY04 moonland-ruota di scorta da 16"

...gran fedeltà all'amico bareno e al trapano a colonna nulla in meno,all'albero della dentatrice,alla rettifica e alla fresatrice...
Avatar utente
vds81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/10/2005, 21:16
Località: ValleLomellina

Messaggiodi gtch150 » 09/06/2006, 4:29

Si, si comportano senz'altro diversi uno dall'altro, dipende molto da come si guida la vettura. Un pò il propulsore tende al consumo "eccessivo" dell'olio ma abbiamo visto che quando la spia gialla si accende alla fin fine ne manca "solo" un litro.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti