Filtro sporco?? YES!!!!!!!!!!

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Filtro sporco?? YES!!!!!!!!!!

Messaggiodi gaspy75 » 14/10/2006, 17:15

Il tagliando è a 30mila km ed essendo a poco più di metà strada mi sono chiesto: chissà come stà il filtro aria. Beh, approfittando di un pò di tempo l'ho smontato per verificarne la pulizia. Mamma mia che cosa non c'era dentro. Vi posto le foto del filtro e dell'airbox. La sabbia dentro l'airbox e due rami sul filtro. A breve mi arriva il BMC a pannello ma comunque questo aveva bisogno di una bella pulita. Soffiando con il compressore è venuto via di tutto!!! Ho lasciato il cotone bianco attaccato, salvo inconvenienti in Opel ma chiederò se è possibile staccarlo senza aver problemi in officina.
L'ho ruotato di 180° xchè in corrispondenza del tubo d'ingresso l'alone nero era pesante mentre nella parte diametralmente opposta era ancora bianchiccio. Respira un pelo meglio ma il tossicchio è rimasto, indice di altra causa.
P.S. La vite di scolo del filtro del gasolio quanto ca@@o è dura!?!??! Non sono riuscito a smollarla di un solo millimetro.
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Messaggiodi stereosonic » 14/10/2006, 17:18

si ,si io l'ho cambiato con un K&N a 8000 km ed era sporchissimo!! che cavolo, con la ford di prima restava più pulito dopo anche 20000km
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Messaggiodi ugian » 14/10/2006, 17:44

gaspy siamo sicuri che non sia il filtro di un aspirapolvere?? cavolo quanto è sporco!!
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Messaggiodi MaurizioVR » 14/10/2006, 18:50

Anche il mio a 17.000 km fatti in 9 mesi era sporco esattamente come il tuo.
A giorni dorvrebbe arrivarmi il K&N a pannello.
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Messaggiodi raffy80 » 14/10/2006, 18:57

Beh il mio stava peggio....a 20000km l'ho smontato e pulito pure io però al tagliando che ho fatto a 23000 l'hanno cambiato! anche io nel rimetterlo a posto lo avevo ruotato su se stesso e non avevo tolto quel panno di cotone......?!?!!?! :roll: ora dopo il tagliando ho rismontato l'airbox e il filtro che hanno messo non ce l'ha + quel cotone....indubbiamente ora la macchina la sento meglio, ma ancora non ho capito a che serve il cotone sul filtro!!!! :roll:
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Messaggiodi ricluss » 15/10/2006, 12:48

Ho fatto pure io la stessa operazione che faccio ogni 5-8000 km....controllo livelli olio,liquido refrigerante,liquido freni,idroguida.....giusto per prevenire eventuali danni maggiori...e stavolta ho detto diamo un'occhiata al filtro aria...e sorpresa era proprio come da foto...foglie,insetti,polvere di chissà che....una bella soffiata si è pulito ma non è di certo nuovo.....il panno bianco son tentato di sostituirlo con del panno nuovo...al lavoro ne ho a metri li uso per la manutenzione dei filtri dei compressori ed esiste di varia pesantezza.Quello sul filtro dell'astra è tipo cappa da cucina....

P.S. La vite di scolo del filtro del gasolio quanto ca@@o è dura!?!??! Non sono riuscito a smollarla di un solo millimetro.


Dove si trova questa vite per spurgare il filtro gasolio??Foto foto foto....Grazie Gaspy
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Messaggiodi gaspy75 » 15/10/2006, 14:50

Di fronte al motore, posizione centrale fissata alla carrozzaria c'è una staffa che contiene il filtro. Se infilate la mano sotto la staffa c'è una vite a tappo nera. Io non sono riuscito a smuoverla di un millimetro. Avevo ancora il motore caldo quindi c'era anche la paura di scottarsi xò è durissima.
Oggi ho ancora la febbre ma domani dovrei andare al lavoro comunque.
Faccio la foto con il cell e la posto.
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Messaggiodi vincenzogtc » 30/10/2006, 13:57

gaspy75 ha scritto:Di fronte al motore, posizione centrale fissata alla carrozzaria c'è una staffa che contiene il filtro. Se infilate la mano sotto la staffa c'è una vite a tappo nera. Io non sono riuscito a smuoverla di un millimetro. Avevo ancora il motore caldo quindi c'era anche la paura di scottarsi xò è durissima.
Oggi ho ancora la febbre ma domani dovrei andare al lavoro comunque.
Faccio la foto con il cell e la posto.


Quella vite che vedi te è solamente un tappo di plastica...il filtro con la vite da svitare è dentro quell involucro di plastica che vedi te. Il filtro è inscatolato dentro la plastica....
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Messaggiodi angelo rosso » 30/10/2006, 15:55

dal mio ho staccato il feltro bianco che era sporchissimo. Sono aumentati i consumi sensibilmente...per quanto riguarda rumorosità e prestazioni tutto invariato
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Messaggiodi gaspy75 » 30/10/2006, 18:43

vincenzogtc ha scritto:
gaspy75 ha scritto:Di fronte al motore, posizione centrale fissata alla carrozzaria c'è una staffa che contiene il filtro. Se infilate la mano sotto la staffa c'è una vite a tappo nera. Io non sono riuscito a smuoverla di un millimetro. Avevo ancora il motore caldo quindi c'era anche la paura di scottarsi xò è durissima.
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uella vite che vedi te è solamente un tappo di plastica...il filtro con la vite da svitare è dentro quell involucro di platica che vede te. Il filtro è inscatolato dentro la plastica....


Si, so che è dentro ma il problema che tutto il blocco non si muove di un millimetro. Stacco tutti i cavi e poi ciccia. Fermo come un gatto di marmo.

comunque mancano 10K al tagliando. Aspetto e mi godo il filtro a pannello.
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Messaggiodi Nitro7 » 30/10/2006, 19:30

ce n'è dentro di robaccia eh?!?! :mrgreen:
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Messaggiodi gaspy75 » 30/10/2006, 20:52

Nitro7 ha scritto:ce n'è dentro di robaccia eh?!?! :mrgreen:


Penso di si xchè l'aggiornamento è stato fatto risultato: NULLA tossicchia =
Filtro Aria cambiato a BMC risultato : NULLA tossicchia =

Con il BMC xò ora respira da Dio. Tengo la 6° a 90 orari e quando affondo parte a razzo. Oggi sulla MI-TO sembrava che si ricordasse i bei giorni "modulati" :mrgreen: :mrgreen:
Ai bassi ha preso qualcosina (200giri forse) e il fischio si sente appena di più, non molto.
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Messaggiodi Nitro7 » 30/10/2006, 21:00

beh allora è un buon risultato!!! :mrgreen:

come mai dici che perde qualcosa ai bassi?? in teoria dovrebbe recuperare un pelino :shock: :?
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Messaggiodi gaspy75 » 30/10/2006, 21:03

Nitro7 ha scritto:beh allora è un buon risultato!!! :mrgreen:

come mai dici che perde qualcosa ai bassi?? in teoria dovrebbe recuperare un pelino :shock: :?


??? preso, non perso :voc :voc
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Messaggiodi Nitro7 » 30/10/2006, 23:00

gaspy75 ha scritto:
Nitro7 ha scritto:beh allora è un buon risultato!!! :mrgreen:

come mai dici che perde qualcosa ai bassi?? in teoria dovrebbe recuperare un pelino :shock: :?


??? preso, non perso :voc :voc

sorry,ho letto di corsa... sono alle cozze,il vocabolario me lo merito!! :grazie :mrgreen:
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Messaggiodi martim » 31/10/2006, 0:29

Raga, ma siete matti a fare il tagliando a 30000????? Io lo faccio ogni 10000 massimo 15000 e il mio motore mi ringrazia:) L'olio non regge 30000 km...già dopo 15000 km è frusto, completamente annerito e denso di residui... il filtro dell'aria e l'olio sono gli unici componenti veramente indispensabili per la vita del motore... (quello del gasolio leggermente meno importante)... vi do un consiglio...fate il tagliando ogni 15000 al massimo.

ciaooo
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Messaggiodi gaspy75 » 31/10/2006, 8:34

martim ha scritto:Raga, ma siete matti a fare il tagliando a 30000????? Io lo faccio ogni 10000 massimo 15000 e il mio motore mi ringrazia:) L'olio non regge 30000 km...già dopo 15000 km è frusto, completamente annerito e denso di residui... il filtro dell'aria e l'olio sono gli unici componenti veramente indispensabili per la vita del motore... (quello del gasolio leggermente meno importante)... vi do un consiglio...fate il tagliando ogni 15000 al massimo.

ciaooo


Se Opel sul manuale ha scritto 30K Km ci sarà un motivo. Tant'è che la macchina è aziendale e se la porto prima l'officina Opel il tagliando non me lo fa, mi dice di aspettare la scadenza annuale o chilometrica.
L'olio si è rinfrescato con i due rabbocchi fatti per ora e il filtro aria l'ho pulito io e ora c'è su il BMC. Sul filtro del gasolio mi trovi di parere opposto al tuo. Se c'è dentro acqua o morchie (ed è molto probabile) la macchina strappa e non va a dovere.
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Messaggiodi astracdti » 31/10/2006, 12:50

raga.. se volete un consiglio non soffiatelo col compressore!!!! i filtri vanno sostituiti e basta.... le impurità hanno + possibilità di essere aspirate anche senza accorgerserne!!

adesso appena mi arriva il mio bmc lo sostituisco e via!
saluti
:bins <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< :baby LA MIA BIMBA :baby >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>:bins
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Messaggiodi Nitro7 » 31/10/2006, 13:22

quoto Gaspy... poi ti dicono anche 1 anno o 30.000km, quindi non è poi così "tanto" ... in fondo i nostri turbodiesel altro che per 300.000km sono sicuri, quindi 30.000 mi sembra un giusto termine di controllo ;)
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Messaggiodi navarido » 31/10/2006, 13:44

ma l'olio nn lo cambiano anche a 15000??
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