Livello olio motore alto dopo tagliando

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Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi EvilDead » 04/01/2014, 14:02

Ciao. Quando ho ritirato la mia Astra usata ai primi di dicembre, me l'hanno consegnata tagliandata di tutto punto. Settimana scorsa vado a controllare il livello olio come da libretto uso e manutenzione, ovvero a motore caldo, dopo 5 minuti verifica livello, che deve essere compreso tra la tacca MIN e la tacca MAX. Bene, verifico e il livello è di circa 15 mm sopra la tacca MAX. A questo punto penso :" sarò io pirla, ho sbagliato qualcosa, riprovo..."
Nulla, livello sempre alto. Mi decido a verifica con motore freddo, come ho sempre fatto su altre vetture, stessa storia, livello 15/20 mm sopra il MAX. Verifico la fattura del tagliando e scopro che mi hanno fatturato 6 kg di olio 5w30, mentre da libretto, per il mio motore Z17DTR la quantità corretta è 5.4 kg.
Quindi, stamattina, mi accingo a comperarmi una pompetta aspira olio, aspirando via circa 700 gr di olio. A verifica dopo l'asportazione, risulta a motore freddo livello esattamente alla tacca MAX. Ora verificherò a motore caldo come da istruzioni casa madre.
Ho camminato con la macchina per circa 1000 km con tale livello alto...si sarà mica rovinato qualcosa?
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi SIOUX » 05/01/2014, 16:31

Stai Tranquillo, non rovini nulla con il livello dell'olio alto, l'unico inconveniente (non credo ti sia successo) è quello di trovare olio sparso nel motore che fuoriesce dallo sfiato del tappo!!! :ciaoz
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi EvilDead » 05/01/2014, 18:26

:D meno male! comunque non ho trovato olio o schizzi nel vano motore, si vede che per 600/700 grammi di olio in piu non deve essere un problema cosi grave...
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi vittocecco » 06/01/2014, 1:52

SIOUX ha scritto:Stai Tranquillo, non rovini nulla con il livello dell'olio alto, l'unico inconveniente (non credo ti sia successo) è quello di trovare olio sparso nel motore che fuoriesce dallo sfiato del tappo!!! :ciaoz

Stai scherzando?
Il livello del lubrificante superiore a quello massimo è "estremamente dannoso" per il motore (questo non vuol dire che aver percorso 1000 km in quelle condizioni abbia comportato la distruzione del motore) :mrgreen: ma è bene evitare simili situazioni.
Quello dell'abbondare nel rabbocco è un'abitudine di molti meccanici (per esperienza diretta Opel e Audi) ma, come detto, è una situazione da evitare (soprattutto nei moderi Diesel i quali, durante la rigenerazione del filtro antiparticolato, tendono a far trafilare del gasolio nella coppa, aumentando ulteriormente il livello del liquido presente in essa).

Morale: pretendete che il livello non sia al massimo quando ritirate la vettura dopo il tagliando e, nella maniera più assoluta, non deve comunque venire introdotto più olio di quello che il motore contiene (come indicato nel libretto U&M)... :ok
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi EvilDead » 06/01/2014, 19:46

vittocecco ha scritto:
SIOUX ha scritto:Stai Tranquillo, non rovini nulla con il livello dell'olio alto, l'unico inconveniente (non credo ti sia successo) è quello di trovare olio sparso nel motore che fuoriesce dallo sfiato del tappo!!! :ciaoz

Stai scherzando?
Il livello del lubrificante superiore a quello massimo è "estremamente dannoso" per il motore (questo non vuol dire che aver percorso 1000 km in quelle condizioni abbia comportato la distruzione del motore) :mrgreen: ma è bene evitare simili situazioni.
Quello dell'abbondare nel rabbocco è un'abitudine di molti meccanici (per esperienza diretta Opel e Audi) ma, come detto, è una situazione da evitare (soprattutto nei moderi Diesel i quali, durante la rigenerazione del filtro antiparticolato, tendono a far trafilare del gasolio nella coppa, aumentando ulteriormente il livello del liquido presente in essa).

Morale: pretendete che il livello non sia al massimo quando ritirate la vettura dopo il tagliando e, nella maniera più assoluta, non deve comunque venire introdotto più olio di quello che il motore contiene (come indicato nel libretto U&M)... :ok


Ciao vitocecco. Infatti la mia preoccupazione era proprio questa, per paraoli vari etc...(premetto che ho un piede da pensionato e non tiro mai le marce)
Ho risolto con una pompetta apposita aspira olio, e dopo controllo il livello sembra corretto, anche se devo dire che quella maledetta astina tende a sporcarsi quando la estrai, e quindi non sempre viene "buona la prima"...
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi Bbirra » 07/01/2014, 11:12

Quoto al 110% vittocecco! :ok
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi SIOUX » 10/01/2014, 18:44

Cavoli,l'hai messa proprio male la cosa, sembra quasi che con un po' di olio in più distrugga il motore ma non è cosi e non stiamo parlando di riempire il motore fino al tappo..........
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi steneroz » 10/01/2014, 21:40

Se c'è un livello massimo vorrà dire che non si può andare oltre, no?

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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi vittocecco » 13/01/2014, 0:27

SIOUX ha scritto:Cavoli,l'hai messa proprio male la cosa, sembra quasi che con un po' di olio in più distrugga il motore ma non è cosi e non stiamo parlando di riempire il motore fino al tappo..........

Come già detto, soprattutto nei Diesel diventa "rischioso" avere, già dal tagliando, il livello del liquido lubrificante oltre il massimo. Oltretutto la cosa porta ad aumentare il consumo di carburante per via dell'aumento dell'attrito idrodinamico generato dall'albero motore in rotazione.
Potrà sembrare una cosa "eccessiva" ma per ben due cambi olio (sono quelli che ho effettuato fino a questo momento su Adelina) i meccanici Audi hanno introdotto troppo lubrificante ed il consumo di carburante (col motore al minimo e tutti gli utilizzatori disattivati) si attestava sugli 0.9 l/h contro gli 0.8 cjhe avevo di solito e tornati ad essere rilevati non appena aspirato l'olio in eccesso... :mahh
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi cipo88 » 09/02/2014, 23:27

concordo in pieno... successo anche a me al bosh car service dove ho fatto tagliandare la mia.
me ne sono accordo dopo un paio di giorni e dopo aver urlato al telefono con il capoofficina me ne hanno aspirato un buon mezzo chilo.
il problema era dovuto al loro pc che dava una scheda di manutenzione che riportava quantitativi di olio errati.
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi vittocecco » 10/02/2014, 13:07

Nel pomeriggio devo prenotare il cambio olio e tagliando dei 90.000 (anche se mi mancano ancora 3.500 km).
Dal momento che provo a cambiare officina, specificherò prima il discorso "livello olio"... sperando che serva.. :risata
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi cipo88 » 20/03/2014, 3:09

ciao vitto!
allora te l'hanno messo giusto l'olio?
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi yakiba » 10/06/2014, 21:34

Anche a me all'officina Opel hanno messo 1 litro di olio in più, mi chiedo come sia possibile... Io me ne sono accorto perchè la frequenza delle rigenerazioni del fap era raddoppiata dopo il tagliando, spero non si sia danneggiato qualcosa visto che ho percorso 1500 km con un litro di olio oltre il massimo...
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi vittocecco » 11/06/2014, 11:36

cipo88 ha scritto:ciao vitto!
allora te l'hanno messo giusto l'olio?

:risata... Questo conce me ne ha messo poco... infatti sono andato a farne aggiungere... :risata

yakiba ha scritto:Anche a me all'officina Opel hanno messo 1 litro di olio in più, mi chiedo come sia possibile...

Me lo chiedo sempre anch'io...

yakiba ha scritto:Io me ne sono accorto perchè la frequenza delle rigenerazioni del fap era raddoppiata dopo il tagliando, spero non si sia danneggiato qualcosa visto che ho percorso 1500 km con un litro di olio oltre il massimo...

Ripristina il prima possibile il livello... vedrai che non è successo niente anche perché la cosa che potrebbe accadere non passerebbe inosservata.
Con l'olio a livello dovresti poi tendere a consumare un po' meno carburante... :concordo
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi involt » 11/06/2014, 11:42

vittocecco ha scritto::risata... Questo conce me ne ha messo poco... infatti sono andato a farne aggiungere... :risata


Sicuramente legge il msgboard ( :mmmm "qual è il metodo più sicuro per evitare un caxxiatone da vittocecco?" :uhm ) ;)
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2014, 16:02

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto::risata... Questo conce me ne ha messo poco... infatti sono andato a farne aggiungere... :risata

Sicuramente legge il msgboard ( :mmmm "qual è il metodo più sicuro per evitare un caxxiatone da vittocecco?" :uhm ) ;)

:risata Guarda... sarò senz'altro pignolo ma... li trovo veramente tutti io!!!

Io: Mi sono accorto che il livello dell'olio è un po' scarso (non compare la scritta OK nel display)...
Lui: Non fa niente... non si preoccupi...
Io: Non sono preoccupato... anche perché adesso lo rabbocchiamo immediatamente un po'... :P
Lui: Ok... Comunque guardi, le faccio vedere la scheda motore dell'officina: 6.9 litri
Io: Non è che sia il quantitativo previsto senza sostituzione del filtro? Anche se mi sembra strano cambiare l'olio e non il filtro...
Lui: :roll: :mmmm Ecco... non saprei... :oops:
Io: Certo che la cosa è strana... in un cambio olio precedente mi hanno fatto per sbaglio la fattura (paga Audilife) ed ho visto 85 unità di olio (8.5 litri). Dopo quella sostituzione il display segnalava "scaricare olio", voi (stessa proprietà dell'altra officina ma un'altra sede, ndr) ne introducete 69 unità ;-) :P e sono poche... a questo punto mi chiedo se utilizzate la stessa scheda motore. Dando ovviamente per scontato che nei cambi olio nessuno abbia introdotto, inavvertitamente, olio in più o in meno rispetto a questa "scheda"...
Lui: Non si preoccupi... la prossima volta faremo più attenzione e non ci saranno anomalie...
Io: Non ho dubbi. Mi rendo conto della vostra professionalità... :bugia Guardi... esiste la possibilità che "qualcuno" utilizzi il valore dell'olio contenuto a motore completamente vuoto (quindi solo ed esclusivamente da nuovo) e l'altro quella (come detto prima), del motore in manutenzione ma senza sostituzione del filtro? Anche se non capisco cosa serva sapere, all'officina, il quantitativo da introdurre a motore nuovo...
Lui: :roll: :mmmm Ecco... non saprei... :oops:
Io: Dai, ne riparleremo al prossimo tagliando... :paura :risata
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi involt » 12/06/2014, 16:51

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:
vittocecco ha scritto::risata... Questo conce me ne ha messo poco... infatti sono andato a farne aggiungere... :risata

Sicuramente legge il msgboard ( :mmmm "qual è il metodo più sicuro per evitare un caxxiatone da vittocecco?" :uhm ) ;)

:risata Guarda... sarò senz'altro pignolo ma... li trovo veramente tutti io!!!

Io: Mi sono accorto che il livello dell'olio è un po' scarso (non compare la scritta OK nel display)...
Lui: Non fa niente... non si preoccupi...
Io: Non sono preoccupato... anche perché adesso lo rabbocchiamo immediatamente un po'... :P
Lui: Ok... Comunque guardi, le faccio vedere la scheda motore dell'officina: 6.9 litri
Io: Non è che sia il quantitativo previsto senza sostituzione del filtro? Anche se mi sembra strano cambiare l'olio e non il filtro...
Lui: :roll: :mmmm Ecco... non saprei... :oops:
Io: Certo che la cosa è strana... in un cambio olio precedente mi hanno fatto per sbaglio la fattura (paga Audilife) ed ho visto 85 unità di olio (8.5 litri). Dopo quella sostituzione il display segnalava "scaricare olio", voi (stessa proprietà dell'altra officina ma un'altra sede, ndr) ne introducete 69 unità ;-) :P e sono poche... a questo punto mi chiedo se utilizzate la stessa scheda motore. Dando ovviamente per scontato che nei cambi olio nessuno abbia introdotto, inavvertitamente, olio in più o in meno rispetto a questa "scheda"...
Lui: Non si preoccupi... la prossima volta faremo più attenzione e non ci saranno anomalie...
Io: Non ho dubbi. Mi rendo conto della vostra professionalità... :bugia Guardi... esiste la possibilità che "qualcuno" utilizzi il valore dell'olio contenuto a motore completamente vuoto (quindi solo ed esclusivamente da nuovo) e l'altro quella (come detto prima), del motore in manutenzione ma senza sostituzione del filtro? Anche se non capisco cosa serva sapere, all'officina, il quantitativo da introdurre a motore nuovo...
Lui: :roll: :mmmm Ecco... non saprei... :oops:
Io: Dai, ne riparleremo al prossimo tagliando... :paura :risata


Non appena sei uscito...

- Eccheccazzo, se ne è accorto! :azz2
- Eh, ma almeno rabboccare è meglio che svuotare! :ohiohi
- Sì. ma vuoi collegarti di nuovo e leggerti tutti i post come ti avevo detto, per favore? :impreca
- Ma sono 14708! :oops
- Dì pure 14709, che anche questo episodio lo racconta di sicuro... :doh2

:ahahah
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:)

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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi Lrsbboy » 09/11/2014, 1:25

L'Olio in più del max è estremamente pericoloso!!!!!!! se sei fortunato e non succede nulla non si crea nessun danno, ma con olio in più si potrebbe rischiare un aspirazione dell'olio in eccesso da parte della turbina e si potrebbe creare un" autoaccensione" con giri motore oltre i 5000 rpm e auto che non si spegnerà fino ai suoi ultimi fuori giri!!!!! Se si capisce in tempo quello che sta succedendo e si tenta con la terza marcia o 4° facendo freno motore si riesce a spegnere altrimenti addio motore!!!!!!
Quindi assolutamente da evitare olio in più nei motori diesel, specie se con pdf/fap.
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi mancio87 » 30/11/2014, 20:10

anche a me risulta leggermente alto ma meglio di più che poco .....
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Re: Livello olio motore alto dopo tagliando

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 30/11/2014, 20:32

meglio meno che troppo, come spiegato da altri, se è troppo è dannoso per vari motivi .......
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