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SIOUX ha scritto:Stai Tranquillo, non rovini nulla con il livello dell'olio alto, l'unico inconveniente (non credo ti sia successo) è quello di trovare olio sparso nel motore che fuoriesce dallo sfiato del tappo!!!
vittocecco ha scritto:SIOUX ha scritto:Stai Tranquillo, non rovini nulla con il livello dell'olio alto, l'unico inconveniente (non credo ti sia successo) è quello di trovare olio sparso nel motore che fuoriesce dallo sfiato del tappo!!!
Stai scherzando?
Il livello del lubrificante superiore a quello massimo è "estremamente dannoso" per il motore (questo non vuol dire che aver percorso 1000 km in quelle condizioni abbia comportato la distruzione del motore) ma è bene evitare simili situazioni.
Quello dell'abbondare nel rabbocco è un'abitudine di molti meccanici (per esperienza diretta Opel e Audi) ma, come detto, è una situazione da evitare (soprattutto nei moderi Diesel i quali, durante la rigenerazione del filtro antiparticolato, tendono a far trafilare del gasolio nella coppa, aumentando ulteriormente il livello del liquido presente in essa).
Morale: pretendete che il livello non sia al massimo quando ritirate la vettura dopo il tagliando e, nella maniera più assoluta, non deve comunque venire introdotto più olio di quello che il motore contiene (come indicato nel libretto U&M)...
SIOUX ha scritto:Cavoli,l'hai messa proprio male la cosa, sembra quasi che con un po' di olio in più distrugga il motore ma non è cosi e non stiamo parlando di riempire il motore fino al tappo..........
cipo88 ha scritto:ciao vitto!
allora te l'hanno messo giusto l'olio?
yakiba ha scritto:Anche a me all'officina Opel hanno messo 1 litro di olio in più, mi chiedo come sia possibile...
yakiba ha scritto:Io me ne sono accorto perchè la frequenza delle rigenerazioni del fap era raddoppiata dopo il tagliando, spero non si sia danneggiato qualcosa visto che ho percorso 1500 km con un litro di olio oltre il massimo...
vittocecco ha scritto:... Questo conce me ne ha messo poco... infatti sono andato a farne aggiungere...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:... Questo conce me ne ha messo poco... infatti sono andato a farne aggiungere...
Sicuramente legge il msgboard ( "qual è il metodo più sicuro per evitare un caxxiatone da vittocecco?" )
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:vittocecco ha scritto:... Questo conce me ne ha messo poco... infatti sono andato a farne aggiungere...
Sicuramente legge il msgboard ( "qual è il metodo più sicuro per evitare un caxxiatone da vittocecco?" )
Guarda... sarò senz'altro pignolo ma... li trovo veramente tutti io!!!
Io: Mi sono accorto che il livello dell'olio è un po' scarso (non compare la scritta OK nel display)...
Lui: Non fa niente... non si preoccupi...
Io: Non sono preoccupato... anche perché adesso lo rabbocchiamo immediatamente un po'...
Lui: Ok... Comunque guardi, le faccio vedere la scheda motore dell'officina: 6.9 litri
Io: Non è che sia il quantitativo previsto senza sostituzione del filtro? Anche se mi sembra strano cambiare l'olio e non il filtro...
Lui: Ecco... non saprei...
Io: Certo che la cosa è strana... in un cambio olio precedente mi hanno fatto per sbaglio la fattura (paga Audilife) ed ho visto 85 unità di olio (8.5 litri). Dopo quella sostituzione il display segnalava "scaricare olio", voi (stessa proprietà dell'altra officina ma un'altra sede, ndr) ne introducete 69 unità e sono poche... a questo punto mi chiedo se utilizzate la stessa scheda motore. Dando ovviamente per scontato che nei cambi olio nessuno abbia introdotto, inavvertitamente, olio in più o in meno rispetto a questa "scheda"...
Lui: Non si preoccupi... la prossima volta faremo più attenzione e non ci saranno anomalie...
Io: Non ho dubbi. Mi rendo conto della vostra professionalità... Guardi... esiste la possibilità che "qualcuno" utilizzi il valore dell'olio contenuto a motore completamente vuoto (quindi solo ed esclusivamente da nuovo) e l'altro quella (come detto prima), del motore in manutenzione ma senza sostituzione del filtro? Anche se non capisco cosa serva sapere, all'officina, il quantitativo da introdurre a motore nuovo...
Lui: Ecco... non saprei...
Io: Dai, ne riparleremo al prossimo tagliando...
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