Testine dello sterzo

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Testine dello sterzo

Messaggiodi Hamnare » 10/11/2012, 19:20

Ciao a tutti

Sono andato a montare le gomme nuove e ne ho approfittato per chiedere cosa poteva essere che provocava un rumore zona ruote anteriori, ogni volta che prendevo una buca, un tombino, un dosso..

Mi ha fatto notare che la ruota sx anteriore balla, e che dovrei sostituire queste testine dello sterzo

Qualcuno di voi lo ha mai fatto o sa se è una cosa fattibile senza farci mettere le mani ad un meccanico?

Sto guardando su internet, e costa EUR 26,31
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi razziatore » 10/11/2012, 20:07

Combiare una testina dello sterzo non è difficilissimo,con una buona manualità e un pò di tecnica "casereccia" si fà tranquillamente,conta però che poi dovrai sempre fare la convergenza da un gommista. Se vuoi ti posso spiegare a grandi linee come agire. :ciaoz
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi Hamnare » 10/11/2012, 21:13

Ti ringrazio
E' vero, me lo avevano detto!
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi razziatore » 10/11/2012, 22:09

Quindi?? Vuoi che ti spieghi o no?? :mmmm
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi Hamnare » 10/11/2012, 22:16

Si grazie :)
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi razziatore » 10/11/2012, 23:44

Tutte le foto le prenderò dalla rete con google,quindi vi dovrete accontentare.
Ok,cominciamo,prime cose da fare,togliere la borchia (nel caso dei cerchi in ferro) o i tappi delle viti (nel caso del cerchio in lega),allentare la ruota,infilare il cric sotto l'auto (attenzione dove lo mettete) ed alzare l'auto. Infilate sotto l'auto un bel cavaletto (o altro simile) per sicurezza,visto che non ci si può mai fidare del cric,fate sempre attenzione a dove lo mettete per non ammaccare l'auto,fatto ciò svitete le viti della ruota e poi toglietela,infine girate lo sterzo (anche senza mettere in moto l'auto,anzi meglio non metterla in moto sui cavalletti) in modo da avere la testina dello sterzo davanti a voi.

Perfetto,ora i tipi di testine più diffusi sono 2:

Questa che ha la filettatura esterna,quindi a vista (zona cerchiata rossa):
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Questa che ha la filettuta interna,non a vista (zona cerchiata rossa):

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L'Astra dovrebbe avere il secondo modello,quella con la filettatura interna.
Bene,cominciamo con il mettere un pò di sbloccante (svitol o wd40 o altro) dove indicato dalle frecce:
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Dopo aver atteso un minuti che lo sbloccante abbia fatto effetto,si deve allentare il dado (di solito da 22mm o 24mm) posto sullo stelo della scatola sterzo,il dado indicato dalla freccia:
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Dopo avverlo svitato un pò,riavvicinatelo vicino alla testina,ma senza stringerlo,deve solo toccare alla testina,così da non perdere troppo la posizione,visto che da li si registrerà la convergenza.
Fatto ciò svitate il dado (di solito da 17mm o 19mm) che fissa la testina al mozzo,questo:
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Ora essendo al testa della testina e la sua sede nel mozzo conici,la testina non uscira solo tirandola,per farla uscire avete 2 possibilità,comprare (se non lo avete) un estrattore tipo questi:
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Infirarlo come nella foto sopra,stringere la vite e dopo un TAC (suono) la testina uscirà,oppure fare in modo casereccio.
Rimettete il dado che avete appena tolto (quello che stringe sul mozzo),ma non stringetelo,basta che gli fate fare solo qualche giro,poi prendete un bel martello resistente (una mazzetta da 5 kg sarebbe meglio) e con mano ferma,molta precisione e decisione martellate dove indicato dalla freccia:
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State attenti a non colpire altro,la parte che martellerete sicuramente si ammaccherà un pò,se siete bravi con 2 martellate ben assestate la testina uscirà,potete anche provare a martellare sulla vite,ma raramente ce la farete a farlo uscire martellando lì.
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Una volta che la testina è uscita dal mozzo,ritogliete la vite di sotto e svitatela dallo stelo della scatola sterzo stando attenti che il dado sullo stelo non si sposti.

Bravi,avete tolto la testina!!! :clapclap

Per il rimontaggio,dopo aver comprato una testina uguale,avvitatela sullo stelo fino a farla toccare con il dado,rinfilatela nel mozzo e stingete il dado di sotto bello stretto (qualcuno saprà anche dirvi i nm,io purtroppo non li so,ma se lo stringete bello stretto non va da nessuna parte,essendo il dado autobloccante),poi date anche una stretta al dado posto sullo stelo. Rimontate la gomma,togliete il cavalletto,abbassate il cric,stringete la gomma (anche qui qualcuno saprà dirvi i nm),rimetteta la borchia o i tappini sulle viti e se serve cambiate anche l'altra testina dall'altro lato dell'auto. Ora andate dal gommista e fate una bella convergenza.

P.S. Questa è una guida generica e non professionale su come si cambia una testina,non sono responsabile se martellate tutto il mozzo o se vi cade l'auto per terra o fatti simili,spero sia stato utile e spero che la testina sia quel modello,altrimenti dovrò rifare quasi tutto daccapo. Buon lavoro :ciaoz
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi razziatore » 14/11/2012, 14:47

2 ore perse per fare questa pseudo-guida... :badboy ....tutto tempo buttato :angelface
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Re: R: Testine dello sterzo

Messaggiodi luctun » 14/11/2012, 14:56

no nick... :amici lo sai che non è buttato :ok

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Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi Hamnare » 14/11/2012, 18:19

ma, grazie per la guida aspettavo di provare per scrivere :)
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi razziatore » 14/11/2012, 18:35

Io mi aspettavo qualche commento tecnico,del tipo "ma che cavoli dici,non si fà così" ma invece niente. :mahh
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi Hamnare » 16/11/2012, 13:35

no dai non dire così...
devo ancora provare, forse oggi mi arriva il pezzo

se non riesco ti scrivo :)
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi ficuriniadoc » 16/11/2012, 14:51

Da tempo la mia astra mi faceva rumore sopratutto o meglio dire quasi esclusivamente su dossi(solo in salita dei dossi) su tombini e su strada brecciata o sanpietrini. Bene il problema erano NON le testine di sterzo ma i braccetti ovvero la parte a cui sono collegate le testine.Sostituite quelle,a carico del rivenditore che me l'ha venduta un mese fa, rumore sparito.Ovviamente convergenza obbligatoria.

Per la cronaca i prezzi dei ricambi ammontano a €30 circa a braccetto e €30 circa a testina.

PS le testine nonostante fossero ancora buone le ho fatte cambiare comunque (60€), una volta sul ponte e smontata la manodopera non mi è costata nulla.Su un auto da 200mila Km prima poi avrei dovuto farlo. :ok
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi Hamnare » 18/11/2012, 18:08

Ottima guida ma purtroppo credo di essere nella stessa situazione di ficuriniadoc
Ho sostituito la testina ma il rumore è rimasto anche se la ruota balla di meno

Stavo cercando sulla baia ma non ho trovato niente
Con quale nome tecnico vengono chiamati?

A questo punto mi chiedo se è possibile cambiarli da solo e mi serve una guida! :)
E poi mi chiedevo, ma non si riesce a farsi una convergenza da soli?
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi razziatore » 18/11/2012, 21:40

Quindi non hai avuto problemi seguendo la mia pseudo-guida??

Oltre alle testina di sterzo,c'è la testina inferiore del braccio oscillante,il braccio oscillante stesso e poi le biellette che sono collegate all'ammortizzatore e alla barre di torsione.

Ora al braccio oscillante volendo si può cambiare solo la testina se è rovinata solo lei,è questa:

http://www.ebay.it/itm/2-TESTINA-TESTIN ... 3cbc5ecca8

Se invece sono rovinati i silent blockl della braccio oscillante (o trapezio o braccetto) allora conviene cambiare tutto il braccio oscillante,è questo:

http://www.ebay.it/itm/49612-Braccio-os ... 4845c180c3

Le biellette sono facili da cambiare,in pratica sono solo 2 dadi da svitare,sono queste:

http://www.ebay.it/itm/2-X-Bielletta-ti ... 3a61c6cab0

oppure queste che sono meglio:

http://www.ebay.it/itm/2-X-Bielletta-ti ... 3a61c6cab0

La biellette come detto sono facilissime da cambiare e si capisce come fare anche senza una guida (anche se ce ne era una nel topic specifico sul rumore delle biellette,cercalo),per il braccetto e la sua testina,tutto è leggermente più complicato.
Però prima di comiciare a cambiare pezzi alla rinfusa,non potevi far sentire il rumore ad un meccanico che sapeva già dirti cosa poteva essere e poi nel caso te lo cambiavi tu il pezzo??

Per la convergenza devi andare per forza dal gommista,escludo che si possa fare a occhio senza strumenti,poi se qualcuno mi smentisce meglio,ma comunque non costa tantissimo,io l'ultima volta ho pagato 25€ :ciaoz
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi ficuriniadoc » 19/11/2012, 13:01

Confermo, pagato 25€ dal gommista e lavoro fatto in 10 minuti. Penso sia impossibile fare la convergenza da soli a casa. Per quanto riguarda il lavoro dei braccetti di sterzo credo che non sia un lavoro complicato ma senza un ponte e senza conoscenze meccaniche precise si rischia di lasciare la macchina smontata per 2/3 giorni contro qualche ora del meccanico.
Il fai da te va bene,io sono un fan e faccio tutto da solo se posso, ma a volte bisogna alzare le mani e far lavorare chi ha la giusta attrezzatura.

Le biellette della barra stabilizzatrice puoi cambiarle benissimo da te, io ho impiegato un oretta.
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi razziatore » 19/11/2012, 13:06

Volendo il braccio oscillante lo si potrebbe anche cambiare da soli (io saprei farlo tranquillamente),ma ci vuoe un pò di "tecnica" nel farlo e sapere valutare cosa smontare e cosa nò per rimuovere il braccetto.

Per le biellette ci vuole più tempo a togliere la ruota che a cambiarle.
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi andrea1982 » 19/11/2012, 14:34

razziatore ha scritto:Se invece sono rovinati i silent blockl della braccio oscillante (o trapezio o braccetto) allora conviene cambiare tutto il braccio oscillante,è questo:

http://www.ebay.it/itm/49612-Braccio-os ... 4845c180c3



oppure montare le boccole della Powerflex

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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi razziatore » 19/11/2012, 18:43

Li avevo visti anche io,ma per quello che costano ci esce il braccetto nuovo,poi dubito che si riescano a cambaire da soli se non si ha una pressa per togliere i vecchi.
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi andrea1982 » 19/11/2012, 18:58

Bisogna vedere cosa costano gli originali,personalmente quando si parla di cose che se si rompono possono uccidermi/uccidere non risparmio mai.

I Powerflex possono essere un alternativa "sportiva"
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Re: Testine dello sterzo

Messaggiodi ficuriniadoc » 21/11/2012, 10:04

razziatore ha scritto:Volendo il braccio oscillante lo si potrebbe anche cambiare da soli (io saprei farlo tranquillamente),ma ci vuoe un pò di "tecnica" nel farlo e sapere valutare cosa smontare e cosa nò per rimuovere il braccetto.

Per le biellette ci vuole più tempo a togliere la ruota che a cambiarle.


Quoto, sopratutto ci vuole tempo e attrezzatura oltre a un minimo di conoscenze meccaniche.Per la serie, se non sai a cosa serve lascia stare e fallo fare a qualcuno oppure prima informati molto bene. A volte si rischia di fare un danno maggiore di quello che si ha già.
Ad ogni modo mi raccomando, sopratutto a chi non lo sa: MAI fidarsi del crick!Quando alzate la macchina,prima di mettervi sotto a lavorare, mettete dei supporti o anche dei bei foratoni di pietra pieni ma non fidatevi del crick soprattutto quelli idraulici.Se si rompe la valvola di tenuta dell'olio vi viene la macchina addosso.Occhio. :ok
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