manutenzione freni

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

manutenzione freni

Messaggiodi debharlock » 15/07/2012, 21:25

salve a tutti, premesso che di motori e macchine ne capisco poco, come posso verificare lo stato delle pasticche e dei dischi?
Chiedo questo perche' da un paio di giorni quando freno "fischiano" un po'. La macchina ha 35K Km e stando ai tagliandi non sono mai state cambiate.


Grazie
debharlock
Un'astra h 1700 da scoprire (my09)
125CV :-) ed ero convinto di aver preso il 110
Allestimento cosmo
Cd30 mp3
debharlock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/05/2012, 20:39
Località: messina/catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Da scoprire

Re: manutenzione freni

Messaggiodi tetteu » 16/07/2012, 7:03

debharlock ha scritto:salve a tutti, premesso che di motori e macchine ne capisco poco, come posso verificare lo stato delle pasticche e dei dischi?
Chiedo questo perche' da un paio di giorni quando freno "fischiano" un po'. La macchina ha 35K Km e stando ai tagliandi non sono mai state cambiate.


Grazie
debharlock

per verificare lo stato delle pastiglie ............. basta guardarle !!!!
se lo spessore è minimo vuol dire che sono "finite"
ad ogni modo il "fischio" non è un segnale di usura .........
se invece senti uno stridio metallico costante ........... quello è il segnale che devi cambiarle ...
se non sei in grado di verificarne lo stato puoi portare l'auto anche da un qualsiasi gommista ...........
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: manutenzione freni

Messaggiodi debharlock » 16/07/2012, 11:35

tetteu ha scritto:
per verificare lo stato delle pastiglie ............. basta guardarle !!!!
se lo spessore è minimo vuol dire che sono "finite"


Il mio problema e' che non ho mai visto una pastiglia nuova... io le ho guardate ma non riesco a valutare se lo spessore e' minimo :-)

tetteu ha scritto:ad ogni modo il "fischio" non è un segnale di usura .........
se invece senti uno stridio metallico costante ........... quello è il segnale che devi cambiarle ...
se non sei in grado di verificarne lo stato puoi portare l'auto anche da un qualsiasi gommista ...........



Son passato questa mattina dal meccanico e mi ha detto che per adesso di strada ne dovrei ancora fare. Quando le cambiero' mi fara' vedere la differenza tra una nuova e una da cambiare.


Grazie
debharlock
Un'astra h 1700 da scoprire (my09)
125CV :-) ed ero convinto di aver preso il 110
Allestimento cosmo
Cd30 mp3
debharlock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/05/2012, 20:39
Località: messina/catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Da scoprire

Re: manutenzione freni

Messaggiodi tetteu » 16/07/2012, 12:01

debharlock ha scritto:Il mio problema e' che non ho mai visto una pastiglia nuova... io le ho guardate ma non riesco a valutare se lo spessore e' minimo :-)

basta cercarle sul web , come ho fatto io :
http://www.italiaricambi.it/auto/FDB1640/001.jpg
debharlock ha scritto:Son passato questa mattina dal meccanico e mi ha detto che per adesso di strada ne dovrei ancora fare. Quando le cambiero' mi fara' vedere la differenza tra una nuova e una da cambiare.

la durata delle pastiglie dipende dallo stile di guida .........
io nell'Astra le ho cambiate a 90.000 Km .....
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: manutenzione freni

Messaggiodi FrancoGTC101 » 31/05/2013, 17:21

Se stridono molto probabilmente sono cotte se hai fatto qualche inchiodata seria....
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: manutenzione freni

Messaggiodi jernaf » 25/07/2013, 19:48

Nella foto che ha postato tetteu c'è un'aletta metallica di colore argento. La riconosci perchè è l'unica che non è nera.
Quando la pastiglia è usurata quella aletta sfrega sul disco provocando uno rumore tipo scampanio (hai mai sentito suonare una campana tibetana per sfregamento?).
Il fischio può derivare dal fatto che magari hai qualche sassolino tra la pastiglia e il disco, ma questo dovresti sentirlo anche in marcia senza frenare.
La cottura della pastiglia può avvenire anche se non fai un'inchiodata seria ma anche frenando molto in un tratto di qualche km di discesa inclinata.
Es. scendendo il passo del mortirolo (lato Valtellina solo 12 km) con marce alte frenando praticamente ad ogni curva, arrivi in fondo che hai tutto cotto e fischi come un treno oltre a puzzare come una bestia.
OPEL ASTRA SW 1.7 CDTI 125 CV - FAP
The BUCK STOPS here!
Avatar utente
jernaf
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/11/2011, 19:07
Località: Busto Arsizio (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 CDTI 125 CV - FAP
Umore: Inquieto


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti