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dabasti ha scritto:Con 4 è meglio ma... anche con 3 non credo ci siano grossi problemi (con l'auto aziendale siamo andati avanti un anno con 2 candelette )
Come saprai le candelette non funzionano come le candele dei motori a benzina.
Nei diesel è la compressione che innesca la combusione (e quindi il movimento di tutto l'ambaradan...) e non una scintilla generata "a tempo".
Le candelette agiscono solo in caso di basse temperature esterne per preriscaldare la camera di scoppio e comunque solo durante la messa in moto (per pochi secondi da quando giri la chiave).
Secondo me quindi...
Sentiamo che dicono gli altri...
dabasti ha scritto:... Le candelette agiscono solo in caso di basse temperature esterne per preriscaldare la camera di scoppio e comunque solo durante la messa in moto (per pochi secondi da quando giri la chiave).
razziatore ha scritto:All'epoca che facevo il meccanico ne ho cambiate di candelette,ma devo dire che non mi è mai capitato di vederne di spezzate,quoto quello che dice vitto,se è realmente spezzata sotto al filetto è più dannoso lasciarlo così che cercare di sostituirla,perchè se effettivamente quella parte si stacca e cade nel cilindro con motore in moto,non basterà aprire solo la testa,ma ci saranno da cambiare molte cose (pistone,valvole,biella se non anche la testata).
Se invece non è spezzata ci sono 2 alternative:
1) Si è spanato il filetto sulla testata,ma in questo caso provando a stringere la candelletta questa non dovrebbe serrarsi ma girare a vuoto.....la tua che fà si stringe??
2) Molte volte mi è capitato cambiando le candelette che una volta svitata completamente la candeletta non uscisse perchè la parte liscia appena sotto al filetto (quella che va infilata nella testata) era talmente sporca da farla rimanere dentro,in questo caso si mette un pò di svitol e mentre si gira la candeletta un pò a destra e un pò a sinistra contemporaneamente si cerca si tirarla fuori.
Quindi io cercherei prima di capire se è effettivamente spezzata e poi vedere come agire.
razziatore ha scritto:Allora molto probabilmente è spezzata appena sopra la filettatura,ma se provi a tirarla esce con tutto l'elettrodo interno o non si muove affatto??
Perchè se fosse rotta sopra la filettatura (visto che dici che balla) dovrebbe saltar via anche con la sola pressione che c'è nel cilindro durante la fase di combustione,bisogna capire se è realmente rotta o spanato il filetto nella testata.
Comunque nel caso fosse rotta e che venga via con tutto l'elettrodo interno si potrebbe provare con un estrattore del genere (http://it.rs-online.com/web/c/utensili- ... i-corredi/) che le officine dovrebbero avere.
razziatore ha scritto:Bel problema allora,smontarla è rischioso,camminarci così è ancora più rischioso nel caso la sputasse fuori.
Domandare in opel non costa nulla,ma secondo me a questo punto si scende la testata e amen,altrimenti poi va a finire che ci rimetti di più.
marino88 ha scritto:razziatore ha scritto:Bel problema allora,smontarla è rischioso,camminarci così è ancora più rischioso nel caso la sputasse fuori.
Domandare in opel non costa nulla,ma secondo me a questo punto si scende la testata e amen,altrimenti poi va a finire che ci rimetti di più.
magari cammino un pò e poi ci riprovo , può essere che le vibrazioni la facciano uscire quanto basta per tirarla fuori...
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