dabasti ha scritto:... Le candelette agiscono solo in caso di basse temperature esterne per preriscaldare la camera di scoppio e comunque solo durante la messa in moto (per pochi secondi da quando giri la chiave).
Preciso che non è corretto chiamarla camera di scoppio visto che al suo interno avviene una combustione (che è una cosa ben diversa), come giustamente hai detto prima
![OK :ok](./images/smilies/ok.gif)
In verità le candelette continuano a funzionare anche a motore avviato, fino a quando non ha raggiunto una temperatura ritenuta "corretta" dal progettista. Ritengo che, in inverno, rimangano in funzione svariati minuti dopo un avviamento a freddo...
![Concordo :concordo](./images/smilies/certo.gif)
Per questo motivo, una candeletta non funzionante, potrebbe far girare zoppo il motore per un po' di tempo anche dopo l'avviamento.
Ora... le candelette dovrebbero essere circa come queste:
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Come vedi la parte filettata è relativamente corta ed è posizionata circa al centro della candeletta. Se effettivamente è spezzata, la parte esterna al motore dovrebbe venire via, una volta svitata la parte di filetto rimasta su di essa. A questo punto
io avrei paura che, con le vibrazioni, la parte interna possa precipitare all'interno del cilindro col motore in funzione, allora sì che
![Pauraa :paura](./images/smilies/faccina544.gif)
E questo anche se lasci montata la parte esterna (sempre che la candeletta sia effettivamente spezzata ma, se gira a vuoto)...
Morale: secondo me ti conviene intervenire e correre il rischio di dover aprire la testata. In ogni caso non saprei come si possa rimuovere la parte spezzata agendo dall'esterno, visto il ridotto diametro della candeletta e la scomodità della zona operativa. Lavoro ovviamente molto più semplice con la testata in mano... rimane sempre il fatto che non sono meccanico, quindi qualcosa potrebbe sfuggirmi...
![Concordo :concordo](./images/smilies/certo.gif)