Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi luka-h » 02/09/2011, 17:17

cerco di essere più preciso in merito alla sostituzione del filtro gasolio, nel senso che dopo la sostituzione la macchina stenta a partire subito vero?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI BERLINA COSMO .IMMATRICOLAZIONE OTTOBRE 2007
luka-h
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/07/2011, 15:51
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra 1.7 101 cv 2007 5p cosmo

Re: sostituzione filtro gasolio

Messaggiodi olegna71 » 02/09/2011, 17:33

Di regola no, in quanto non necessita di fare lo spurgo perchè ha la pompa elettrica.
Zafira 1.9 cdti 120CV 8V - 07/2007 - allestimento COSMO-NO REC- Colore Silver Lightning
Check Control attivato, Cruise Control montato e attivato con OP-COM v1.39 che naturalmente ho io
Vetri posteriori oscurati, Lettore DVD/DivX e TV con digitale terrestre touch screen 7", GPS con TomTom
Avatar utente
olegna71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 27/08/2011, 21:48
Località: Livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 120cv versione Cosmo

Re: sostituzione filtro gasolio

Messaggiodi vittocecco » 02/09/2011, 18:30

Beh... difficilmente il primo avviamento dopo la sostituzione del filtro è perfetto come lo sarà dopo. Non dovrebbero però esserci particolari problemi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sostituzione filtro gasolio

Messaggiodi andrea1982 » 02/09/2011, 18:44

Sarò malfidato ma io oltre alla puzza di gasolio sento anche quella di chi vuol fare i 10 post in fretta... :mrgreen:
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Sostituzione filtro gasolio,la macchina si avvia subito?

Messaggiodi bucc1979 » 08/09/2011, 19:11

al massimo 4 o 5 avviamenti poi parte bene, altrimenti c'e' qualcosa che non quadra. Andrea mi sa che hai ragione :mrgreen:
…magari vuol dire che tu sei l’uomo malvagio e io sono l’uomo timorato e il signor 9 mm qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere nella valle delle tenebre.

Dio creò gli uomini diversi. Il signor Colt li rese uguali

Opel astra K 1.4 100 cv elective.
Avatar utente
bucc1979
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 08/08/2011, 21:22
Località: Gazzaniga (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.4 (aspirato)
Umore: Rammaricato

Re: Sostituzione filtro gasolio,la macchina si avvia subito?

Messaggiodi Vikingo » 21/09/2011, 11:04

il primo avviamento dopo il cambio filtro gasolio è lungo, al max anche il secondo ma dopo parte sempre normalmente :ok
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: Sostituzione filtro gasolio,la macchina si avvia subito?

Messaggiodi catred » 21/09/2011, 12:17

Per evitare inutili stress bisogna far riempire il filtro di gasolio. Come? Basta semplicemente accendere il quadro e tenerlo acceso 5/10 secondi, e ripetere l'operazione almeno un'altra volta.

In questo modo la pompa elettrica preleverà gasolio dal serbatoio e riempirà completamente il filtro, eliminando automaticamente l'aria in eccesso. Avrete una partenza come da filtro non sostituito. :ok
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Sostituzione filtro gasolio,la macchina si avvia subito?

Messaggiodi drnanni » 30/09/2011, 23:22

catred ha scritto:Per evitare inutili stress bisogna far riempire il filtro di gasolio. Come? Basta semplicemente accendere il quadro e tenerlo acceso 5/10 secondi, e ripetere l'operazione almeno un'altra volta.

In questo modo la pompa elettrica preleverà gasolio dal serbatoio e riempirà completamente il filtro, eliminando automaticamente l'aria in eccesso. Avrete una partenza come da filtro non sostituito. :ok


Giusto.
Oppure, come ho fatto io, ho riempito il carter del filtro con del gasolio (ne tengo un bidoncino da 10 L in garage per qualsiasi evenienza...) prima di richiuderlo. La macchina è ripartita al primissimo colpo.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituzione filtro gasolio,la macchina si avvia subito?

Messaggiodi olegna71 » 01/10/2011, 10:08

drnanni ha scritto:
catred ha scritto:Per evitare inutili stress bisogna far riempire il filtro di gasolio. Come? Basta semplicemente accendere il quadro e tenerlo acceso 5/10 secondi, e ripetere l'operazione almeno un'altra volta.

In questo modo la pompa elettrica preleverà gasolio dal serbatoio e riempirà completamente il filtro, eliminando automaticamente l'aria in eccesso. Avrete una partenza come da filtro non sostituito. :ok


Giusto.
Oppure, come ho fatto io, ho riempito il carter del filtro con del gasolio (ne tengo un bidoncino da 10 L in garage per qualsiasi evenienza...) prima di richiuderlo. La macchina è ripartita al primissimo colpo.

Ma non necessita riempire il filtro, come a già detto Catred, basta accendere il quadro per 5/10 secondi per un paio di volte e si riempe da solo perché sui motori common rail c'è la pompa elettrica.
Zafira 1.9 cdti 120CV 8V - 07/2007 - allestimento COSMO-NO REC- Colore Silver Lightning
Check Control attivato, Cruise Control montato e attivato con OP-COM v1.39 che naturalmente ho io
Vetri posteriori oscurati, Lettore DVD/DivX e TV con digitale terrestre touch screen 7", GPS con TomTom
Avatar utente
olegna71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 27/08/2011, 21:48
Località: Livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 120cv versione Cosmo

Re: Sostituzione filtro gasolio,la macchina si avvia subito?

Messaggiodi drnanni » 01/10/2011, 18:36

Giacché il carter del filtro era aperto e avevo il gasolio a disposizione ho fatto come ho detto, ricordandomi anche dei suggerimenti contenuti nel 3d "Guida al Tagliando Astra Z17DTL-DTH.pdf by Martim" e del seguente episodio.
Due anni fa, assistendo a un tagliando fatto in officina, dopo un minuto di quadro acceso, la macchina faticava molto a mettersi in moto.
Così uno dei meccanici ha inserito la pistola dell'aria compressa nel bocchettone del serbatoio, utilizzando un apposito adattatore, e ha mandato in pressione l'impianto, così è andata in moto facilmente.
Naturalmente è ciò che successo alla mia macchina e tal quale lo riferisco.
:ciaoz
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 13/10/2011, 16:03

A me è andata in moto subito senza problemi ciaooo :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Sostituzione filtro gasolio,la macchina si avvia subito?

Messaggiodi astra74 » 23/11/2011, 18:34

drnanni ha scritto:Giacché il carter del filtro era aperto e avevo il gasolio a disposizione ho fatto come ho detto, ricordandomi anche dei suggerimenti contenuti nel 3d "Guida al Tagliando Astra Z17DTL-DTH.pdf by Martim" e del seguente episodio.
Due anni fa, assistendo a un tagliando fatto in officina, dopo un minuto di quadro acceso, la macchina faticava molto a mettersi in moto.
Così uno dei meccanici ha inserito la pistola dell'aria compressa nel bocchettone del serbatoio, utilizzando un apposito adattatore, e ha mandato in pressione l'impianto, così è andata in moto facilmente.
Naturalmente è ciò che successo alla mia macchina e tal quale lo riferisco.
:ciaoz



ciao a tutti anche se la cosa + risultare facile e scontata, suggerisco sulla mia esperienza empirica, al tagliando (fai da te) di tenere a portata di mano una bottiglia con poco più di 500ml di gasolio, in quanto una volta il mio EX meccanico, per fare il disinvolto dalla serie "nunte preoccupà" ha sostituito il filtro lasciando un vuoto di circa il quantitativo di un bicchierino di caffè, risultato?? si stava fXttXndo la batteria, il pignone del motorino d'avviamento e solo su mia ferma insistenza ha stoppato la procedura.
da allora sostituito il filtro, aggiungo fino all'orlo (tenendo il filtro a bagno fino in fondo) coperchio serraggio bullone e infine al primo avvio ON -OFF chiave per circa 3 volte!!
al massimo 7 secondi e il motore si avvia senza inconvenienti!
Holà
ASTRA SW COSMO Star Silver 2008 1.9 CDTI 150 hp Z19DTH
IDS+ - tasto SPORT - CD30 - Sensori di parcheggio - portaocchiali
astra74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: ROMA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW COSMO 1.9 CDTi 150hp
Altra Opel: Opel AGILA ENJOY 1.2 86hp

Re: Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi Maranza » 28/12/2011, 10:40

ciao,io l'ho cambiato ieri, nonostante abbia rabboccato il nuovo filtro, ho dovuto forzare l'accensione per 3 volte e dopo è partita :ok .La prossima volta provero a girare la chiave 3 volte senza accenderla... :grazie
:grazie
Opel Astra 1.7 16V CDTI/101CV 5p Cosmo
Interni Pelle/Tessuto, Clima Automatico, Cerchi 17", Cruise Control(After Market), ESP, Radio CD30,nebulizzatori insigna
Avatar utente
Maranza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/07/2011, 13:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte 1.7 Cosmo 101cv

Re: Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi markino.82 » 21/04/2012, 10:50

Ciao a tutti, sapevo anch'io che non andrebbe fatto lo spurgo, però perchè sul libretto di manutenzione negli interventi programmati c'è scritto anche "spurgo filtro gasolio", o qualcosa del genere?
Astra GTC Edition 2010 (Anniversary 111 Opel) 1.7 - 110 cv. Ecoflex DPF
Cerchi 16" in lega 10 razze color titanio - CD30MP3 9 tasti AUX-IN
Sensore pioggia - fari automatici - cruise control - interni nero laccato (pianoforte)
Ritirata il 02/04/2010
markino.82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/04/2010, 15:07
Località: Cremona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC EDITION 1.7 110cv ECOFLEX

Re: Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi max72 » 21/05/2012, 14:15

:ciaoz ciao anche io ho effettuato il tagliando della mia astra j 110 cv ed e stata dura metterla in moto in quanto il filtro bisogna immergerlo mel gasolio prima poi riempire il calottino di chiusura di gasolio e poi avviare
max72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2012, 16:06
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra 2012 110cv 5 porte
Altra Opel: ASTRA 2012

Re: Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi erBotty » 20/06/2012, 21:48

la soluzione migliore resta sempre riempire la vaschetta del filtro prima di richiuderlo, alla prima acensione parte!!!

con i camio faccio cosi', anche se hanno la pompetta a mano ( che 1 volta su 2 non funziona)
Possiedo
Opel Astra H 2004 Cosmo 1.7 (tra i primi ad ordinarla nella mia zona) .blu metallizato ,5 p...4 Vetri elettrici...Cerchi da 17" , GID , Bottone sport , ECC , REC presente , sensori pioggia,luci automatiche..filtro bmc ...ho montato una Kenwood KVT-627DVD e Subwoofer
quasi 110.000 Km <3 il 10/06/2012 ha compiuto 8 anni <3
erBotty
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/09/2010, 8:15
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1,7 (2004)

Re: Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi jernaf » 04/07/2013, 7:11

Premetto che scrivo non per aumentare il mio numero di messaggi ma per dire che io due settimane fa ho cambiato il filtro del gasolio così come indicato nella procedura, anche se per il mio motore non l'ho trovata, ho usato quella dell'80 CV. Ho riempito il portafiltro con il gasolio, avendo cura di riempirlo bene per evitare eventuali problemi di ingresso di aria. Montato il tutto faccio per accendere e parte al volo ma dopo due secondi si spegne e non c'è più verso di farla partire (vari tentativi, al limite della rottura del motorino d'avviamento). Tengo il quadro acceso per fare in modo che la pompa automatica carichi il circuito ma niente.
Morale: ho dovuto farla partire con l'etere inserito nell'aspirazione dell'aria. Partita al primo colpo.

_________________________________________________________

Edit:

A qualcuno è capitato di accendere la macchina con l'etere come a me dopo il cambio filtro?
OPEL ASTRA SW 1.7 CDTI 125 CV - FAP
The BUCK STOPS here!
Avatar utente
jernaf
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/11/2011, 19:07
Località: Busto Arsizio (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 CDTI 125 CV - FAP
Umore: Inquieto

Re: Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi Gianluca__91 » 28/07/2013, 14:31

jernaf ha scritto:Premetto che scrivo non per aumentare il mio numero di messaggi ma per dire che io due settimane fa ho cambiato il filtro del gasolio così come indicato nella procedura, anche se per il mio motore non l'ho trovata, ho usato quella dell'80 CV. Ho riempito il portafiltro con il gasolio, avendo cura di riempirlo bene per evitare eventuali problemi di ingresso di aria. Montato il tutto faccio per accendere e parte al volo ma dopo due secondi si spegne e non c'è più verso di farla partire (vari tentativi, al limite della rottura del motorino d'avviamento). Tengo il quadro acceso per fare in modo che la pompa automatica carichi il circuito ma niente.
Morale: ho dovuto farla partire con l'etere inserito nell'aspirazione dell'aria. Partita al primo colpo.

_________________________________________________________

Edit:

A qualcuno è capitato di accendere la macchina con l'etere come a me dopo il cambio filtro?


Ho cambiato il filtro gasolio di recente, ma non mi è successo niente di anormale.
Al primo giro di chiave non è partita. Allora ho acceso e spento il quadro per 3/4 volte. Dopo di che ho riprovato ed è partita benissimo...

Ho fatto il cambio anche su un altra astra oltre la mia e nessun problema. E' stata un pò più rognosa della mia ma poi è partita alla grande...
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi jernaf » 28/07/2013, 18:49

Si vede che la mia astrina era arrabbiata con me...
OPEL ASTRA SW 1.7 CDTI 125 CV - FAP
The BUCK STOPS here!
Avatar utente
jernaf
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/11/2011, 19:07
Località: Busto Arsizio (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 CDTI 125 CV - FAP
Umore: Inquieto

Re: Dopo sostituzione filtro gasolio l'auto si avvia subito?

Messaggiodi calimero » 09/08/2013, 9:57

ciao , riempire sempre la vaschetta , astra h gasolio non spurga automaticamente , non so perchè ma è cosi , se l'aria è poca ce la fa altrimenti dovete spurgare come è successo a me
calimero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/07/2009, 23:43
Località: cremona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: sport tourer 1.6 cdti 110 cv

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti