tipo di olio su 1.9 120Cv

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tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi ITALIANMAN2005 » 13/02/2011, 14:26

in concessionaria hanno sempre utilizzato per i vari cambi di olio il 5w30 ma poichè, a causa del gasolio nella coppa dell'olio che provoca innalzamento del livello, sono costretto a cambiare l'olio più spesso volevo chiedervi se secondo voi posso utilizzare da ora in poi un 5w40 (perchè vorrei far cambiare l'olio in officina non opel essendo il costo molto elevato)?
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi catred » 13/02/2011, 15:27

Certo, perchè no...visto che è una delle classi di viscosità ammesse riportate nel libretto "Manutenzione programmata"(insieme alla 0W-30, 0W-40 e 5W-30). L'ideale sarebbe che abbia scritto in etichetta che rispetta le specifiche GM-LL-B-025. :ok :ciaoz
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi ITALIANMAN2005 » 13/02/2011, 18:30

catred ha scritto:Certo, perchè no...visto che è una delle classi di viscosità ammesse riportate nel libretto "Manutenzione programmata"(insieme alla 0W-30, 0W-40 e 5W-30). L'ideale sarebbe che abbia scritto in etichetta che rispetta le specifiche GM-LL-B-025. :ok :ciaoz


ok perfetto ;)
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi vittocecco » 14/02/2011, 16:48

ITALIANMAN2005 ha scritto:in concessionaria hanno sempre utilizzato per i vari cambi di olio il 5w30 ma poichè, a causa del gasolio nella coppa dell'olio che provoca innalzamento del livello, sono costretto a cambiare l'olio più spesso volevo chiedervi se secondo voi posso utilizzare da ora in poi un 5w40 (perchè vorrei far cambiare l'olio in officina non opel essendo il costo molto elevato)?

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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi ITALIANMAN2005 » 14/02/2011, 18:16

vittocecco ha scritto:
ITALIANMAN2005 ha scritto:in concessionaria hanno sempre utilizzato per i vari cambi di olio il 5w30 ma poichè, a causa del gasolio nella coppa dell'olio che provoca innalzamento del livello, sono costretto a cambiare l'olio più spesso volevo chiedervi se secondo voi posso utilizzare da ora in poi un 5w40 (perchè vorrei far cambiare l'olio in officina non opel essendo il costo molto elevato)?

Perché? Costa meno?


mi viene a costare molto meno. tra olio, filtro olio e manodopera dal mio meccanico spendo 50 euro... in officina autorizzata con quella cifra ci compro al massimo 3 litri del loro olio
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi ITALIANMAN2005 » 15/02/2011, 19:17

catred ha scritto:Certo, perchè no...visto che è una delle classi di viscosità ammesse riportate nel libretto "Manutenzione programmata"(insieme alla 0W-30, 0W-40 e 5W-30). L'ideale sarebbe che abbia scritto in etichetta che rispetta le specifiche GM-LL-B-025. :ok :ciaoz


ho utilizzato l'AGIP sint common rail 5w40 http://alis.eni.it/alis/docs/schede/agip/it/IT5029.pdf con le specifiche GM LL-B-025.
col DPF va comunque bene?
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi catred » 16/02/2011, 7:57

ITALIANMAN2005 ha scritto:ho utilizzato l'AGIP sint common rail 5w40 http://alis.eni.it/alis/docs/schede/agip/it/IT5029.pdf con le specifiche GM LL-B-025.
col DPF va comunque bene?

Perchè no?! :ok Una curiosità... :lol: ...quanto costa? :ciaoz
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi ITALIANMAN2005 » 16/02/2011, 14:13

catred ha scritto:
ITALIANMAN2005 ha scritto:ho utilizzato l'AGIP sint common rail 5w40 http://alis.eni.it/alis/docs/schede/agip/it/IT5029.pdf con le specifiche GM LL-B-025.
col DPF va comunque bene?

Perchè no?! :ok Una curiosità... :lol: ...quanto costa? :ciaoz


in promozione l'ho pagato euro 7,50 a litro (4 litri = 30 euro)
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi vittocecco » 21/02/2011, 15:56

ITALIANMAN2005 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
ITALIANMAN2005 ha scritto:in concessionaria hanno sempre utilizzato per i vari cambi di olio il 5w30 ma poichè, a causa del gasolio nella coppa dell'olio che provoca innalzamento del livello, sono costretto a cambiare l'olio più spesso volevo chiedervi se secondo voi posso utilizzare da ora in poi un 5w40 (perchè vorrei far cambiare l'olio in officina non opel essendo il costo molto elevato)?

Perché? Costa meno?

mi viene a costare molto meno. tra olio, filtro olio e manodopera dal mio meccanico spendo 50 euro... in officina autorizzata con quella cifra ci compro al massimo 3 litri del loro olio

Beh... il paragone andrebbe fatto con un 5W30 acquistato dove hai preso il 5W40...
In ogni caso: :ok
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi rocciabriz » 05/12/2011, 10:01

Attenzione ragazi perchè se l'auto è dotata di DPF, non è sufficiente che l'olio riporti la sola specifica GM LL-B-025 ( che è praticamente Long Life) ma deve anche essere ACEA C3 (specifico per auto con DPF o FAp o comunque sistemi di post trattamento delle emissioni).
Se controllate attentamente, tutti gli oli specifici per motori con DPF sono 5W30.
Lo stesso GM DEXOS 2, olio indicato dalla Opel, è 5W30 e non esiste 5W40.
Pertanto non si capisce perchè nei libretti di manutenzione viene citata la possibilità di utilizzare olio 5W40 con le sole specifiche GM LL-B-025, quando il motore con DPF necessita della specifica ACEA C3.
Poi, mio parere, è ancora meglio utilizzare olio che sia anche classificato Fuel Economy, in quanto garantisce consumi di gasolio minori e pertanto rigenerazioni DPF ridotte.
In genere gli oli 5W30 ACEA B4 - C3, sono quasi tutti Fuel Economy perchè è una caratteristica richiesta appunto per mantenere pulito il DPF.
Infine, se andate in Opel a fare il tagliando, vi siete chiesti che olio vi mettono?
Possono mettere solo gli oli GM forniti da Opel che sono il Full Synt DEXOS 2 5W30 (che come già detto è indicato per auto con DPF), oppure il SemiSynt 10W40 (che però non è nè GM LL-B-025 nè ACEA C3 (però lo usano lo stesso su auto dotate di DPF, tanto i guasti li paga il cliente).
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi ITALIANMAN2005 » 13/12/2011, 14:59

rocciabriz ha scritto:Attenzione ragazi perchè se l'auto è dotata di DPF, non è sufficiente che l'olio riporti la sola specifica GM LL-B-025 ( che è praticamente Long Life) ma deve anche essere ACEA C3 (specifico per auto con DPF o FAp o comunque sistemi di post trattamento delle emissioni).
Se controllate attentamente, tutti gli oli specifici per motori con DPF sono 5W30.
Lo stesso GM DEXOS 2, olio indicato dalla Opel, è 5W30 e non esiste 5W40.
Pertanto non si capisce perchè nei libretti di manutenzione viene citata la possibilità di utilizzare olio 5W40 con le sole specifiche GM LL-B-025, quando il motore con DPF necessita della specifica ACEA C3.
Poi, mio parere, è ancora meglio utilizzare olio che sia anche classificato Fuel Economy, in quanto garantisce consumi di gasolio minori e pertanto rigenerazioni DPF ridotte.
In genere gli oli 5W30 ACEA B4 - C3, sono quasi tutti Fuel Economy perchè è una caratteristica richiesta appunto per mantenere pulito il DPF.
Infine, se andate in Opel a fare il tagliando, vi siete chiesti che olio vi mettono?
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effettivamente, a distanza di qualche mese da quando ho messo il 5w40, sono daccordo con te.
infatti in questi giorni farò il cambio e tornerò ad utilizzare il GM dexos2 5w30.

Secondo te l'utilizzo del 5w40 può aver creato qualche problema al motore? l'unica cosa che sto notando da 2 settimane è il consumo medio che anche in tangenziale a 90/100 km/h non scende sotto i 7,5litri/100km.
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi rocciabriz » 23/01/2012, 16:31

ITALIANMAN2005 ha scritto:
Secondo te l'utilizzo del 5w40 può aver creato qualche problema al motore? l'unica cosa che sto notando da 2 settimane è il consumo medio che anche in tangenziale a 90/100 km/h non scende sotto i 7,5litri/100km.


Utilizzare il 5w40 non crea danni al motore, anche se dipende quanti km ci fai: non essendo long life, è meglio non farci più di 10 o 15.000 km.
Semmai i danni li crea al DPf ed alla valvola EGR.
Il DPF si danneggia per l'alto contenuto di ceneri che rilascia un olio non classificato C3 e questo lo vedi dai consumi della tua auto: sono alti perchè rigenera continuamente.
Inoltre, le ceneri quando vengono bruciate durante la pulizia del DPF, si solidificano e si fondono insieme ai componenti interni del DPF, danneggiandolo irrimediabilmente.
L'EGR si sporca prima perchè il 5w40 non ha i detergenti che ha il 5w30 e non garantisce bassi consumi come il 5w30 che oltre che C3, è Fuel Economy.
Và da sè che se per far funzionare il motore occorre più gasolio, anche le emissioni sono maggiori pertanto l'egr si sporca prima.
Ricapitolando, se non hai fatto tanti km con il 5w40, ti conviene rimettere al più presto il 5w30.
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi giordanoros » 23/01/2012, 18:22

rocciabriz ha scritto:Attenzione ragazi perchè se l'auto è dotata di DPF, non è sufficiente che l'olio riporti la sola specifica GM LL-B-025 ( che è praticamente Long Life) ma deve anche essere ACEA C3 (specifico per auto con DPF o FAp o comunque sistemi di post trattamento delle emissioni).
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:ciaoz scusa ma tu dici che non c'è olio 5w40 per il nostro motore? io metto il castrol Magnatec 5w40 api sm/cf acea c3...... secondo te non va bene?
:grazie
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 7:10

giordanoros ha scritto: :ciaoz scusa ma tu dici che non c'è olio 5w40 per il nostro motore? io metto il castrol Magnatec 5w40 api sm/cf acea c3...... secondo te non va bene?
:grazie


Mai detto che non c'è il 5w40 per il nostro motore.
Se leggi bene, ho scritto che il Dexos 2 che è l'olio previsto da Opel per i suoi motori, c'è solo con gradazione 5w30.
Anche Fiat, che è la mamma dei nostri motori, prevede solamente la gradazione 5w30.
Ora, tu puoi benissimo mettere un 5w40 di un'altra marca, a patto che rispetti la specifica ACEA B3/B4 e C3 però tieni presente, che in genere gli oli 5w40 non sono classificati Fuel Economy e forse nemmeno Long Life.
Ti dico però "forse" perchè ho valutato diverse marche di oli ma in nessuna ho trovato queste caratteristiche.
Bisogna comunque distinguere bene la specifica Long Life in quanto molti oli riportano la LL 04 che è una specifica Long Life BMW che però è inferiore alla specifica Long Life GM LLB025 dato che prevede un chilometraggio inferiore.
In ogni caso, sia LL04 che GM LLB025, sono specifiche ormai obsolete che erano adatte a motori non dotati di filtro DPF.
Attualmente la specifica per i motori Opel è la Dexos 2 che ha sostituito la GM LLB025.
Inoltre, da test fatti sulle diverse gradazioni di oli e facilmente leggibili in rete, è stato certificato che è più stabile un olio con gradazione 5w30 rispetto ad un olio con gradazione 5w40.
Infatti quest'ultimo tende a perdere le caratteristiche lubrificanti, prima del 5w30.
C'è poi il caso degli oli di marca sconosciuta o poco nota, che costano pochissimo (5 o 6 euro al litro) e che stranamente riportano tutte le specifiche ACEA, Long Life e Fuel Economy, possibili e immaginabili.
In pratica, secondo quanto dicono loro, vanno bene per tutto, dalla bicicletta alla Ferrari di Formula 1..................
Non spiegano però perchè le case famose che investono moltissimi soldi nello sviluppo dei loro prodotti, non abbiano oli altrettanto "universali"
Per concludere, puoi benissimo mettere l'olio che stai usando, visto che comunque rispetta sia la B3/B4 che la C3, ma non pensare di tenerlo 30.000 km come invece si potrebbe in teoria fare con un Long Life Dexos 2.
Inoltre, se il tuo olio non è classificato Fuel Economy, potresti avere consumi di gasolio leggermente superiori e questo andrebbe a sporcare di più il DPF il quale a sua volta effettuerebbe più cicli di pulizia.
Alla fine, oltre a consumare di più perchè l'olio non è fuel economy, sprechi più gasolio perchè il DPF necessita di maggiori cicli di pulizia.
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi olegna71 » 24/01/2012, 8:15

Anch'io all'inizio usavo l'olio GM LL-B-025 quello prescritto sul libretto uso e manutenzione, e alla sostituzione trovavo il classico brodo allungato ( circa 2 litri in più), ma da due tagliandi a ora sto usando olio ACEA C3 5W30 e ho notato che il livello rimane costante.
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 8:58

olegna71 ha scritto:Anch'io all'inizio usavo l'olio GM LL-B-025 quello prescritto sul libretto uso e manutenzione, e alla sostituzione trovavo il classico brodo allungato ( circa 2 litri in più), ma da due tagliandi a ora sto usando olio ACEA C3 5W30 e ho notato che il livello rimane costante.


E' proprio quello che dicevo io: la specifica GMLLB025 è vecchia e non teneva conto delle auto dotate di DPF.
Inoltre, non capisco perchè la Opel continui a stampare i libretti di uso e manutenzione che non riportano indicazioni specifiche degli oli da utilizzare sulle auto dotate di DPF.
Forse sui modelli recenti è indicato ma sulla mia, che è del 2006 e sulla quale ho fatto installare io il DPF come optional, non è indicato assolutamente nulla se non di utilizzare olio GMLLB025.
Tra l'altro nemmeno le concessionarie all'epoca sapevano cosa fare in quanto sulla mia, al primo tagliando hanno messo addirittura il 10W40 che è semisintetico e non è nè GMLLB025 nè C3
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi vittocecco » 24/01/2012, 10:18

olegna71 ha scritto:Anch'io all'inizio usavo l'olio GM LL-B-025 quello prescritto sul libretto uso e manutenzione, e alla sostituzione trovavo il classico brodo allungato ( circa 2 litri in più), ma da due tagliandi a ora sto usando olio ACEA C3 5W30 e ho notato che il livello rimane costante.

:shock: E non è cambiato nient'altro? Da + 2 litri (li hai proprio misurati) a costante? Perdonatemi ma non riesco a trovare un nesso logico... :asino :D
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 11:43

E' una cosa ovvia: se il filtro DPF è continuamente intasato dalle emissioni prodotte dall'olio, la centralina attiva continuamente la rigenerazione.
Come avviene la rigenerazione del DPF?
Avviene immettendo una quantità maggiore di gasolio in camera di combustione in modo da aumentare la temperatura dei gas di scarico che a loro volta fanno aumentare la temperatura all'interno del DPF sino a circa 600° così da poter bruciare le particelle accumulate.
Dato che le ceneri e altri componenti come zolfo ecc. ecc., contenuti negli oli non classificati C3, non bruciano ma si fondono insieme al filtro, questo resta costantemente intasato ed effettua costantemente la pulizia.
Ovviamente tutto quel gasolio in più che non viene bruciato in camera di combustione, finisce nella coppa dell'olio, allungando l'olio e facendone aumentare il livello con seri rischi di rottura del motore sia perchè l'olio che è diluito dal gasolio non ha più potere lubrificante sia per le notevoli pressioni che si sviluppano all'interno del motore essendoci molto più olio di quello previsto
Tieni presente che un DPF in buone condizioni e con l'olio giusto, effettua la pulizia in media ogni circa 600 - 1000 km in base all'utilizzo dell'auto mentre un DPF danneggiato dall'olio non corretto, effettua la pulizia anche ogni 70 - 80 km.
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Re: tipo di olio su 1.9 120Cv

Messaggiodi vittocecco » 24/01/2012, 12:04

Siamo perfettamente al corrente del funzionamento della rigenerazione ma mi sembra quantomeno strano che il trafilamento dell'olio sia così elevato da produrre un intasamento del filtro tale da innescare una rigenerazione continua... in ogni caso non mi sembra di aver letto di nessun utente che si è trovato ad avere rigenerazioni così frequenti [escluso il sottoscritto ma stavamo sperimentando l'eliminazione del DPF (infatti non era montato), quindi non faccio testo].
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Messaggiodi giordanoros » 24/01/2012, 12:16

vittocecco ha scritto:Siamo perfettamente al corrente del funzionamento della rigenerazione ma mi sembra quantomeno strano che il trafilamento dell'olio sia così elevato da produrre un intasamento del filtro tale da innescare una rigenerazione continua... in ogni caso non mi sembra di aver letto di nessun utente che si è trovato ad avere rigenerazioni così frequenti [escluso il sottoscritto ma stavamo sperimentando l'eliminazione del DPF (infatti non era montato), quindi non faccio testo].

anche il mio era in continua rigenerazione infatti l'ho eliminato per disperazione...... devi sapere che io ho cambiato olio e ho lasciato il livello a metà e dopo 1000 km circa il livello era sopra il massimo in solo 1000 km
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