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mejam ha scritto:Dato che volevo approquinquarmi a fare il mio primo tagliando fai da te, potrebbe qualcuno dirmi precisamente quanto olio nuovo devo inserire sostituendo anche il filtro?
Grazie.
andreamatti ha scritto:mi pare sui 4,5 -4,7 se non ricordo male...
comunque c' è sul forum una guida per il tagliando del 101, li trovi tutto .
Poi se ne dovesse mancare ti regoli con l astina e lo aggiungi...
andreamatti ha scritto:si ho visto ma va bene comunque ,poi comunque uno si regola con il livello dell astina dell olio,4 litri si possono mettere subito e poi si aggiunge finchè il livello viene giusto indicativamente sono 4.5 litri mi sembra....
Dangerine ha scritto:andreamatti ha scritto:si ho visto ma va bene comunque ,poi comunque uno si regola con il livello dell astina dell olio,4 litri si possono mettere subito e poi si aggiunge finchè il livello viene giusto indicativamente sono 4.5 litri mi sembra....
Uhm... non vorrei sembrarti pedante, ma il meccanico ha messo 5 litri di olio "di default" e poi ha rabboccato... ho visto ora la fattura, cinque litri e mezzo... sentiamo mejam che ha da dire... comunque 4.5 litri mi sembrano pochini...
vittocecco ha scritto:Premetto che spero di non turbarti troppo ma... mai fidarsi troppo dei meccanici a livello di rabbocchi. Se poi sono Opel meno che meno. In ogni caso il 1.7 dovrebbe contenere più olio del 1.9, quindi potrebbe aver ragione il tuo meccanico...
Pensa che sul mio motore (che contiene 4,3 litri), l'officina del concessionario introdusse 5,3 litri e, fortunatamente, lo scrisse in fattura! Era un venerdì sera e me ne accorsi a casa... mi fiondai a controllare e... 1 cm sopra il livello max
Telefonai la mattina dopo al mio amico Meccanico (la maiuscola non è un refuso) e, presso la sua officna, togliemmo il quantitativo in eccesso. Con l'occasione notammo con quanta forza strinsero il tappo di scarico dell'olio
Il lunedì sera mi presentai dal capo-officina Opel con un barattolo contenente "il litro" di cui sopra e gli dissi: ... questo è il vostro, sul mio motore è di troppo. L'eventuale prossima volta che farò il tagliando da voi, cercate di prestare attenzione...
vittocecco ha scritto:Il lunedì sera mi presentai dal capo-officina Opel con un barattolo contenente "il litro" di cui sopra e gli dissi: ... questo è il vostro, sul mio motore è di troppo. L'eventuale prossima volta che farò il tagliando da voi, cercate di prestare attenzione...
francix ha scritto:Il 1.7 110cv, è uno Z 17 DTJ e vanno messi 5lt d'olio.
Dangerine ha scritto:vittocecco ha scritto:Premetto che spero di non turbarti troppo ma... mai fidarsi troppo dei meccanici a livello di rabbocchi. Se poi sono Opel meno che meno. In ogni caso il 1.7 dovrebbe contenere più olio del 1.9, quindi potrebbe aver ragione il tuo meccanico...
Pensa che sul mio motore (che contiene 4,3 litri), l'officina del concessionario introdusse 5,3 litri e, fortunatamente, lo scrisse in fattura! Era un venerdì sera e me ne accorsi a casa... mi fiondai a controllare e... 1 cm sopra il livello max
Telefonai la mattina dopo al mio amico Meccanico (la maiuscola non è un refuso) e, presso la sua officna, togliemmo il quantitativo in eccesso. Con l'occasione notammo con quanta forza strinsero il tappo di scarico dell'olio
Il lunedì sera mi presentai dal capo-officina Opel con un barattolo contenente "il litro" di cui sopra e gli dissi: ... questo è il vostro, sul mio motore è di troppo. L'eventuale prossima volta che farò il tagliando da voi, cercate di prestare attenzione...
Eheh, amico mio, no che non mi imbarazzi... allora, premetto che la mano sull'olio non ce la metto ma, avendo assistito all'operazione, sono abbastanza sicura di quanto olio ha messo... sinceramente sono ormai curiosissima di sentire mejam e il risultato che otterrà facendo il cambio olio per conto suo...
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