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Matrix8805 ha scritto:Quale sarebbe questo topic?
Grazie
vittocecco ha scritto:Ragazzi... ho parlato col mio meccanico e... mi ha detto che, secondo lui, un litro d'olio è appena sufficiente, se si pensa di cercare di sostituire completamente l'olio, compreso quello nell'accomulatore di pressione dell'ABS... ricordatevi che anche la frizione è comandata idraulicamente.
Per sicurezza, lui non svuoterebbe tale accomulatore per evitare il rischio di formazione di bolle d'aria al suo interno; questo quello che farebbe:
- rimozione della vaschetta trasparente con relativa completa pulizia e rimontaggio
- sostituzione tubi ed inizio spurgo
- riempimento vaschetta prima dello svuotamento accomulatore di pressione
- proseguimento spurgo anche oltre il necessario per l'eliminazione della sola aria per fare in modo che il vecchio olio venga completamente eliminato
Ovvio che questo comporta un consumo di olio superiore alla reale capacità del circuito.
vittocecco ha scritto:Forse è meglio mettere un buon DOT 4... leggetevi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] pagina e non andiamo a creare problemi dove tutto funziona bene...
Inoltre, l'utilizzo dell'olio siliconico impone il completo svuotamento dell'impianto per la manifesta incompatibilità di quest'olio con quelli dell'altra tipologia. Visto che tale assoluto svuotamento non è consigliabile (per i motivi descritti nel mio precedente post), direi di acquistare un olio compatibile con quello che abbiamo e che di sicuro non distrugge le guarnizioni di gomma.
Io cercherei [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] lo SHELL DONAX UB - DOT4 Ultra, del quale allego (*) la interessantissima scheda tecnica...
Noterete che, a livello di punto di ebollizione, supera le specifiche richieste al 5.1!
Vikingo ha scritto:da un mese circa vedo che la macchina non frena più come prima, il pedale è più spugnoso e devo schiacciare di più , le pasticche non le ho nacora cambiate ma fanno ancora 10-15000 km tranquillamente
Vikingo ha scritto:per chi ha fatto il cambio liquido freni;
-costo dell'operazione ,del solo cambio liquido,
-quante ore ci vogliono?
- meglio fare tutto in officina Ope?
Vikingo ha scritto:sicco0me questi liquidi assorbono l'umidità è possibile che il lavggio cerchi con la lancia alteri precoemente le proprietà del liquido freni?
vittocecco ha scritto:Vikingo ha scritto:da un mese circa vedo che la macchina non frena più come prima, il pedale è più spugnoso e devo schiacciare di più , le pasticche non le ho nacora cambiate ma fanno ancora 10-15000 km tranquillamente
Hai provato a fare uno spurgo?Vikingo ha scritto:per chi ha fatto il cambio liquido freni;
-costo dell'operazione ,del solo cambio liquido,
-quante ore ci vogliono?
- meglio fare tutto in officina Ope?
Non saprei... il problema è il "discorso" dell'accumulatore ABS (come da post precedente).
Personalmente non lo farei in un'officina Opel ma dal meccanico di fiducia.Vikingo ha scritto:sicco0me questi liquidi assorbono l'umidità è possibile che il lavggio cerchi con la lancia alteri precoemente le proprietà del liquido freni?
Mah... in teoria l'acqua non dovrebbe entrare...
Vikingo ha scritto:mi potresti dire dove è la valvola spurgo? poi devo rabboccare qualcosa?
GTC_01 ha scritto:salve posto 4 punti:
1) riguardante l'olio frenante volevo sapere ma va cambiato ogni 2 anni anche se l'auto frena normalmente?
2) è quale usare (cioè dot4 è quello che c'è gia?)
3) ma ho visto che c'è ne sono diversi, con stesso dot, solo uno è solo per freni e uno freni + frizione...cosa cambia?
4) l'astra ha il serbatoio dell'olio freni in comune con quello della frizione?
GTC_01 ha scritto:roprendendo la domanda del post precedente cioè questa:
4) Sì. Ragione per la quale lo spurgo "completo" lo si fa aprendo anche la valvolina presente sull'attuatore della frizione
appunto dove si trova questa valvolina e come è fatta?cioè come riconoscerla?
Nickk ha scritto:Prezzo dell'olio quanto è?
catred ha scritto:Nickk ha scritto:Prezzo dell'olio quanto è?
Io l'ho comprato alla Opel ad Aprile 2010; 2x500 ml = 10 €. Codice prodotto = 1942057.
Nickk ha scritto:Ma l'olio originale Opel che è montato di primo impianto è minerale o siliconico? Se lo volessi sotituire ma senza svuotare completamente l'impianto lo posso aprire 2 valvoline alla volta e spurgare aggiungendo quello nuovo dalla vaschetta fino all'uscita? Prezzo dell'olio quanto è?
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