cambio candelette

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: cambio candelette

Messaggiodi Marby » 31/01/2016, 18:18

Le candelette sul 1.9 8v 120cv sono abbastanza difficili da raggiungere.
Vi si accede da dietro il colletore di aspirazione anche se si possono scorgere i connettori pure da davanti.
Posto alcune foto prese dal forum alfaromeo (i motori sono identici)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per cambiarle occorre una bussola da 10mm lunga e delle prolunghe attacco 1/4.
La parte più difficile è togliere i connettori, con le dita non vi si arriva perchè ci sono di mezzo i tubi del rail, io mi sono arrischiato di tirali dall'alto con un fil di ferro grosso con l'estremità sagomata ad uncino.
Svitarle è stato semplice, non erano serrate a morte.
Una volta svitate sfilarle dalla sede non è semplice, sono in acciao inox quindi amagnetiche; con una calamita non si riesce a prenderle, l'ideale sarebbe una pinza a becchi dritti molto lunga. Io son riuscito con un tubicino in pvc da 6mm che andava ad infilare la testina della candeletta.
La procedura per rimetterle è la medesima al contrario; tubicino per mettere in sede, chiave lunga per avvitarle (io ho serrato con dinamometrica a meno di 10Nm) dopo aver sporcato la filettatura con grasso ramato, non si sa mai....

Sconsiglio il lavoro a chi non ha un minino di praticità meccanica e una buona dose di pazienza.

Il codice del ricambio sulla mia è Bosch 0250202036, trovate sulla baia a 42€ spedite.

Per info chiedete pure
Astra 5p 1.9 CDTI 120CV MY06A, Black Sapphire, Cerchi 18", CD30 Mp3, Climatizzatore Elettronico+GID, C.C. A.M.
Avatar utente
Marby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/11/2005, 20:43
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 8v 120cv MY06 5P Cosmo

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti