Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi restimax » 25/03/2016, 9:44

sinceramente non vedo motivi per chi usa l'auto normalmente a mettere olii iper costosi.
e non vedo motivi per acquistare olii rimarchiati come possono essere opel, fiat ecc...
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi astra6871 » 26/03/2016, 13:10

restimax ha scritto:sinceramente non vedo motivi per chi usa l'auto normalmente a mettere olii iper costosi.
e non vedo motivi per acquistare olii rimarchiati come possono essere opel, fiat ecc...

Il miglior motivo è che ora i prezzi online dei olii marchiati/costosi sono bassi che non vale pena acquistare altro.
Si trova Castrol edge 5w40 FST a 7-8€/l che offre protezione e garanzia.
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi GTC_01 » 19/01/2017, 23:43

Ciao ho spesso utilizzaro il 5w-40, solo vorrei dei pareri perché vorrei provare il
motul x-clean FE 5w-30.
Come gradazione può andare bene per temperature intorno ai 30 gradi? Diventerebbe più rumoroso il motore essendo l'olio meno denso?
Grazie
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi alessio83 » 09/02/2017, 11:04

Io continuo con il mio shell helix ultra 5w40.. 160000 km di cui 3/4 in autostrada e va che è una meraviglia!!
Il meccanico mi sconsigliò il 5W30 principalmente per una questione di temperature estive, troppo elevate e quindi non troppo adatte a quell'olio, indirizzandomi così sul 5W40.
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi vittocecco » 09/02/2017, 12:59

alessio83 ha scritto:Il meccanico mi sconsigliò il 5W30 principalmente per una questione di temperature estive, troppo elevate e quindi non troppo adatte a quell'olio, indirizzandomi così sul 5W40.

Mah... se lo dice lui... :mahh
Sai che col 5W30 consumeresti meno carburante?
Non capisco perché, se la specifica della Casa Costruttrice dichiara che il 30 è sufficiente, non ci si debba fidare... o fai dei track day? :roll:
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi alessio83 » 09/02/2017, 16:32

Del minor consumo di benzina non ne ero a conoscenza.. :mmmm
In che quota (percentuale o litri/100km) si attesta questo minor consumo?
anche sul libretto mi sembra di aver visto che per la mia andava bene il 5w40.
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi vittocecco » 10/02/2017, 10:38

alessio83 ha scritto:Del minor consumo di benzina non ne ero a conoscenza.. :mmmm

Beh... dal momento che si tratta di un olio "meno denso" è normale che il motore faccia meno fatica a "spostarlo" e, quindi, consumi meno carburante... :ok

alessio83 ha scritto:In che quota (percentuale o litri/100km) si attesta questo minor consumo?

Non ne ho la più pallida idea... :mrgreen:
Comunque ormai tutti i motori "normali" sono pensati per il 5W30 (anche i tre che vedi in firma, nei quali ho sempre utilizzato quello)

alessio83 ha scritto:anche sul libretto mi sembra di aver visto che per la mia andava bene il 5w40.

Ci mancherebbe... non è che "vada male"... solo potrebbe essere inutile, soprattutto se il 5W30 è di qualità...

alessio83 ha scritto:Purtroppo non faccio alcun track day ma non ho piede leggerissimo

E' diverso... il problema è la sollecitazione "continua" che il motore (e gli altri organi) hanno in pista...
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi alessio83 » 10/02/2017, 11:37

Tutto molto chiaro, :thx vittocecco!!
Informazioni a me sconosciute o comunque non sono mai entrato troppo nel dettaglio sul fattore densità e quindi "maggior fatica" del motore con conseguente aumento lieve o meno dei consumi...
al prossimo cambio sicuramente userò il 30, visto anche i km che la macchina ha già addosso gli alleggerisco un pochetto il carico :D
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi vittocecco » 10/02/2017, 17:10

alessio83 ha scritto:al prossimo cambio sicuramente userò il 30, visto anche i km che la macchina ha già addosso gli alleggerisco un pochetto il carico :D

Di contro... il 30 è più soggetto a consumarsi proprio per via della minore fluidità... :risata
Non pensare poi a differenze così eclatanti...
La cosa importante è usare comunque un olio di qualità e prestare attenzione alle contraffazioni, soprattutto se si acquista su Internet...
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi alessio83 » 10/02/2017, 17:51

L'olio per me deve essere sempre di qualità.. come quello da mettere sul pane e se costa un po di più non mi interessa :D
Domanda OT: come faccio a vedere la guida per la pulizia dell'EGR del 110cv?
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi astra6871 » 14/02/2017, 17:56

vittocecco ha scritto:
alessio83 ha scritto:al prossimo cambio sicuramente userò il 30, visto anche i km che la macchina ha già addosso gli alleggerisco un pochetto il carico :D

Di contro... il 30 è più soggetto a consumarsi proprio per via della minore fluidità... :risata
Non pensare poi a differenze così eclatanti...
La cosa importante è usare comunque un olio di qualità e prestare attenzione alle contraffazioni, soprattutto se si acquista su Internet...

Quindi l'olio 40 visto la densità maggiore rispetto al 30 dovrebbe teoreticamente macinare più Km. considerando il fatto della pulizia fap che praticamente rovina la qualità del olio?
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi vittocecco » 15/02/2017, 12:47

astra6871 ha scritto:Quindi l'olio 40 visto la densità maggiore rispetto al 30 dovrebbe teoreticamente macinare più Km. considerando il fatto della pulizia fap che praticamente rovina la qualità del olio?

Mi azzarderei a dire no, non c'entra (quasi) niente...
Il problema del gasolio nell'olio è un po' più complesso. Ma io non sono in grado di entrare nel merito... :vago :risata
L'olio lo si deve comunque sostituire -al più tardi- nei termini stabiliti dalla casa madre... :ok
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi involt » 15/02/2017, 13:58

vittocecco ha scritto:
astra6871 ha scritto:Quindi l'olio 40 visto la densità maggiore rispetto al 30 dovrebbe teoreticamente macinare più Km. considerando il fatto della pulizia fap che praticamente rovina la qualità del olio?

Mi azzarderei a dire no, non c'entra (quasi) niente...
Il problema del gasolio nell'olio è un po' più complesso.


No, infatti.

In primo luogo, i valori riportati per l'olio si riferiscono alla viscosità, non alla densità. Sono due concetti profondamente diversi.

La densità è pari alla massa diviso il volume; se a parità di massa corrisponde un volume minore, la densità è maggiore.

La viscosità, tecnicamente, è il rapporto tra forze di taglio (shear stress) e velocità di taglio (shear rate); può essere considerata come la resistenza allo scorrimento di due superfici quando tra loro è interposto il fluido viscoso.

L'acqua salata ha una densità maggiore dell'acqua dolce, ma non è più viscosa di quest'ultima è il tipo di struttura molecolare che determina la viscosità.

Di solito, la viscosità si riduce con l'aumentare della temperatura; per cercare di ottenere lubrificanti che siano ancora abbastanza viscosi alle alte temperature ma non lo siano troppo alle basse temperature, si aggiungono additivi ad una base.

Il deterioramento, con il tempo e la temperatura della composizione molecolare di base ed additivi, comporta la perdità delle proprietà originarie del lubrificante, che deve essere cambiato. Aggiungendo del gasolio all'olio favorisci comunque un'alterazione chimica del lubrificante perchè ne alteri la composizione chimica, oltre ad introdurre u ulteriore "additivo" non previsto nella formulazione. E' una questione di alterazione, non di diluizione; non vi è alcun rapporto lineare tra la diluiziione e la viscosità.

Inoltre, la diluzione, se il motore non consuma olio, fa crescere il livello di quest'ultimo nella coppa. Questo pone a rischio di passaggio di olio in camera di comustione, scarico, etc, rischio incrementato dalla contemporanea riduzione di viscosità. In linea teorica aumenta il rischio di trafilamento dalla girante del turbocompressore che, quando avviene sul lato compressore, è causa della tanto (giustamente) temuta autoalimentazione.

vittocecco ha scritto:Ma io non sono in grado di entrare nel merito... :vago :risata

Questa affermazione mi suona, però, strana. Che vittocecco non sappia questo lo escludo; sarei più portato a ritenere che gli scocciasse scriverlo. E poichè sa che quando fischia io accorro..

Perchè in fondo, se ci pensate bene, vittocecco è come Zorro; dopo il combattimento, fischia, salta a cavallo e va via. :mrgreen:

Ma... un momento! Se vittocecco è come Zorro, ALLORA IO SONO COME IL CAVALLO DI ZORRO!!! :paura

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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi vittocecco » 15/02/2017, 16:03

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ma io non sono in grado di entrare nel merito... :vago :risata

Questa affermazione mi suona, però, strana. Che vittocecco non sappia questo lo escludo; sarei più portato a ritenere che gli scocciasse scriverlo. E poichè sa che quando fischia io accorro..

Perchè in fondo, se ci pensate bene, vittocecco è come Zorro; dopo il combattimento, fischia, salta a cavallo e va via. :mrgreen:

Ma... un momento! Se vittocecco è come Zorro, ALLORA IO SONO COME IL CAVALLO DI ZORRO!!! :paura

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:risata :hihihi
Diciamo che, oltre a non avere tanta voglia di scriverlo, non conosco la questione a fondo come te... :concordo :ok
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Messaggiodi GTC_01 » 15/10/2017, 21:55

Ma un 0w40 è più denso o uguale a un 5w-30/40?
Un 5w-30 il limite di temperature è di +30 o va bene anche fino a +35, per capire.
Grazie
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