Costo tendicinghia

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Costo tendicinghia

Messaggiodi z » 30/07/2008, 17:04

Mi è capitato di dover rifare la cinghia perchè mi si è rotta la pompa (ero a 89000 Km). Visto che ero in garanzia, mi hanno fatto pagare "solo" tenditori e un'ora di manodopera. Alla vista del conto però c sono un po' rimasto :shock:

- TENDITORE 5636743 € 25.95
- TENDITORE 5636475 € 71.80
- Antigelo € 5.84
- Manodopera € 67.50

+ 20% IVA
_______________________________
TOTALE € 205.31

Qualcuno di voi sa quanto possono costare questi tenditore o se il prezzo che mi hanno fatto pagare è un po' "pompato"?

Forse mi sbaglio, ma ho la strana sensazione che mi abbiano fatto opagare un po' troppo

Grazie
Ultima modifica di z il 04/08/2008, 16:57, modificato 1 volta in totale.
ASTRA H GTC
1.9 DTH 120cv
Motore Z19DTH
z
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/08/2006, 15:23
Località: Trento

Messaggiodi HunterHeads » 30/07/2008, 18:01

Non capisco proprio! Come mai ti hanno fatto pagare se eri in garanzia? Non dovevi pagare assolutamente nulla!
22/10/07 - Finalmente l'ho ordinata! # 14/12/07 - Arrivata! # 05/01/08 - Ritirata!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le foto su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - La mia pagina su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il topic in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il video su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
danilux82 e speedygtc sono i miei soci!!! :amici
Avatar utente
HunterHeads
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 13/10/2007, 14:33
Località: '85-'06 Giarre (CT), '06-'XX San Felice Sul Panaro (MO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 30/07/2008, 18:47

Gli hanno fatto pagare la distribuzione, o almeno parte di essa...

i tenditori costano quella cifra, non ti hanno gabbato... ah, non si chiamano tenditori, ma tendicinghia e sono componenti costosi.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi z » 04/08/2008, 16:53

Anche io insistevo sul fatto che essendo in garanzia non avrei dovuto pagare nulla, ma loro volevano passarmi solo la sostituzione della pompa che si era rotta. Alla fine abbiamo trovato un compromesso, e comunque, visto che avrei dovuto comunque effettuare il lavoro tra un po', nn ci ho perso nulla, anzi, forse qualcosina ci ho guadagnato.
Il termine "tenditori" me l'ha messo sulla fattura il mio meccanico. Comunque grazie, ora sono più tranquillo sapendo che nn ha tentato di fregarmi.
Certo che costano davvero questi tendicinghia!!! Ma qualcuno sa la differenza tra i due? (oltre al prezzo)
ASTRA H GTC
1.9 DTH 120cv
Motore Z19DTH
z
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/08/2006, 15:23
Località: Trento

Messaggiodi maurob71 » 04/08/2008, 17:43

di solito ci sono due tendicinghia, uno semplice con solo una molla che spinge e uno regolabile per la messa in fase.... sono pezzi costosi e comunque da quanto riportato non ti hanno fatto pagare la cinghia che già costa di suo... comunque cinghia e tendicinghie non fanno parte delle cose in garanzia (salvo che non si rompano) come a me si era rotto il tendicinghia.....
maurob71
 

Messaggiodi martim » 04/08/2008, 19:16

ha ragione mauro... i componenti che ti hanno fatto pagare non sono passabili in garanzia (a meno che non si rompano). Hai fatto bene a cambiarli a 90.000 assieme alla pompa dell'acqua... hai fatto due lavori assieme e hai sicuramente risparmiato in tempo a portare la macchina dal concessionario.

Oltretutto la cinghia di distribuzione (che non vedo riportata...spero te l'abbiano cambiata) costa alcune decine di €... ed è già un miracolo che non te l'abbiano fatta pagare.

ritieniti fortunato.

p.s. che sintomi ti ha dato la rottura della pompa? Perdeva acqua? o avevi la spia motore accesa (per sovratemperatura) ?
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi z » 05/08/2008, 12:38

Si, le parti che ho riportato sopra sono quelle che mi hanno fatto pagare. La garanzia mi ha coperto il resto, che comprende oltre alla pompa anche la cinghia nuova (che comunque inizialmente non volevano passarmi)

I sintomi erano:
- messaggio allarme livello liquido refrigerante
- controllato livello (qualche cm sotto il min) e aggiunto acqua
- dopo un giorno (e 120 Km circa con temperature estive e code, quindi liquido in pressione) è ricomparso il messaggio di allarme ed il livello era ridisceso di qualche cm sotto il minimo

A quel punto sono andato dal mio meccanico di fiducia che ha praticamente subito notato un po' di umidità dalle parti della pompa ed effettivamente sembra che il problema fosse proprio quello. Per ora non ho più avuto problemi e sono passati una quindicina di giorni e con parecchio caldo.
ASTRA H GTC
1.9 DTH 120cv
Motore Z19DTH
z
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/08/2006, 15:23
Località: Trento

Messaggiodi z » 05/08/2008, 12:42

Dimenticavo....grazie per il chiarimento su tendicinghia e costi.

Un'altra cosa: secondo voi il problema l'avrei avuto anche in inverno con acqua a livelli di temperatura non esagerati? O meglio l'avrei notato? Perchè è chiaro che il problema c'era comunque.
Probabilmente la perdita era piccola e veniva evidenziata a pressioni alte, ma prima o poi sicuramente il guasto sarebbe peggiorato.
ASTRA H GTC
1.9 DTH 120cv
Motore Z19DTH
z
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/08/2006, 15:23
Località: Trento

Messaggiodi maurob71 » 05/08/2008, 13:39

se parte laq pompa anche in inverno te ne accorgi, magari non immediatamente.... ma i sintomi sono sempre quelli....
maurob71
 


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti