Proprio ieri ho tagliandato il mio Z19DTH ed ecco le mie impressioni:
1) tappo scarico coppa olio; basta un cricchetto con inserto esagonale da 13mm o una chiave inglese da 13mm, un pò troppo serrato rispetto ad altre auto che ho tagliandato, ma svitato tranquillamente,al massimo usate un tubo per allungare il braccio di spinta.
2) filtro olio; chiave da 32 mm (ho usato una tradizionale chiave inglese perchè ha un braccio abbastanza lungo) e si svita il coperchio di plastica, dopo un giro si può già svitare a mano. E' un po scomodo infilare la chiave ma ci passa.
3) filtro gasolio; ho staccato il connettore elettrico ed il tubicino gasolio sulla parte superiore (è quello che viene dal serbatoio se non sbaglio). Poi tiri delicatamente (ma con una certa decisione) tutto il corpo portafiltro verso l'alto e si dovrebbe sganciare dalle due staffe di supporto poste sulla paratia motore/abitacolo. Poi, con l'aiuto di un amico, ho mantenuto a due mani il corpo del filtro e lui ha svitato la ghiera, a mani nude e con un certo sforzo
. Abbiamo evitato di stringerlo a morte per i futuri cambi.
Attenzione allo scollegamento dei tubi gasolio, mettete uno strofinaccio per assorbire le gocce che cadono inevitabilmente. All'avviamento ho girato la chiave per accendere il quadro e ho aspetta circa 10 secondi prima di avviare..potreste sentire un gorgoglio dal serbatoio carburante, si sta ripristinando la pressione nel circuito alimentazione. Poi ho avviato (ci ha messo qualche secondo) e lasciato girare per un paio di minuti il motore, spento e riavviato senza nessuna incertezza.
Preciso che ho avuto la possibilità di usare un ponte d'officina, tuttavia una prima "esplorazione", per capire gli attrezzi da usare, l'avevo effettuata sollevando la vettura sul lato sx, ci si arriva tranquillamente e si ha lo spazio per manovrare gli attrezzi, al prezzo di un pò di scomodità.
Tempo di lavoro, considerato anche il filtro dell'aria, un'oretta e mezza se si ha un minimo di manualità.
Spero di esservi stato utile.