Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi simonecnts » 05/12/2011, 13:32

cipo88 ha scritto:dopo qualche settimana alla ricerca del miglior l'olio motore per il mio 1.9 mi sono veramente cadute le braccia.
in sostanza devo necessariamente comprare una chiave da 50 euro che userò una volta o al massimo due per svitare il filtro gasolio?
A questo punto i 100 euro che risparmio con il fai da te si dimezzano e contando che non avrei il timbro sul libretto manutenzione mi chiedo veramente chi me lo fa fare.

Certo che conviene farselo da solo perchè basta che compri una volta la chiave e gia dal secondo cambio dell'olio hai risparmiato cosi non devi pagare il meccanico che ci guadagna sia sull'olio che sulla mano d'opera!
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi cipo88 » 06/12/2011, 12:42

se lo faccio fare fuori dalla concessionaria mi costa 200 e se lo faccio io tra pezzi e chiave mi costa 150.
per 50 euro risparmiati devo poi stare attento a non sporcare in garage, a smaltire l'olio e mi ritrovo senza timbro tagliando sul libretto.
se per te è risparmiare abbiamo due visioni differenti.

se fosse stato qualcosa di universale l'avrei presa ma andrà bene solo per qualche anno e sui nuovi modelli sarà sicuramente inutilizzabile..

ho visto qualche immagine online per vedere dove fanno presa le scanalature
http://www.meaweb.it/product/1363/Chiav ... tijet.html

se riesco a togliere il filtro come in figura si può aprire anche senza chiave, credo però che in un normale tagliando tolgano il tappo con portafiltro montato... confermate?
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi catred » 06/12/2011, 13:15

cipo88 ha scritto:se riesco a togliere il filtro come in figura si può aprire anche senza chiave...

:concordo Il mio meccanico, visto che non riusciva a svitarlo, l'ha smontato come lo vedi in figura, l'ha stretto in una morsa, e poi è riuscito a svitarne il coperchio.
Nel rimontaggio non serve stringerlo "a morte", è questo il problema... :mah
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi Tex Willer » 06/12/2011, 19:15

Proprio ieri ho tagliandato il mio Z19DTH ed ecco le mie impressioni:

1) tappo scarico coppa olio; basta un cricchetto con inserto esagonale da 13mm o una chiave inglese da 13mm, un pò troppo serrato rispetto ad altre auto che ho tagliandato, ma svitato tranquillamente,al massimo usate un tubo per allungare il braccio di spinta.

2) filtro olio; chiave da 32 mm (ho usato una tradizionale chiave inglese perchè ha un braccio abbastanza lungo) e si svita il coperchio di plastica, dopo un giro si può già svitare a mano. E' un po scomodo infilare la chiave ma ci passa.

3) filtro gasolio; ho staccato il connettore elettrico ed il tubicino gasolio sulla parte superiore (è quello che viene dal serbatoio se non sbaglio). Poi tiri delicatamente (ma con una certa decisione) tutto il corpo portafiltro verso l'alto e si dovrebbe sganciare dalle due staffe di supporto poste sulla paratia motore/abitacolo. Poi, con l'aiuto di un amico, ho mantenuto a due mani il corpo del filtro e lui ha svitato la ghiera, a mani nude e con un certo sforzo :evil: . Abbiamo evitato di stringerlo a morte per i futuri cambi.

Attenzione allo scollegamento dei tubi gasolio, mettete uno strofinaccio per assorbire le gocce che cadono inevitabilmente. All'avviamento ho girato la chiave per accendere il quadro e ho aspetta circa 10 secondi prima di avviare..potreste sentire un gorgoglio dal serbatoio carburante, si sta ripristinando la pressione nel circuito alimentazione. Poi ho avviato (ci ha messo qualche secondo) e lasciato girare per un paio di minuti il motore, spento e riavviato senza nessuna incertezza.

Preciso che ho avuto la possibilità di usare un ponte d'officina, tuttavia una prima "esplorazione", per capire gli attrezzi da usare, l'avevo effettuata sollevando la vettura sul lato sx, ci si arriva tranquillamente e si ha lo spazio per manovrare gli attrezzi, al prezzo di un pò di scomodità.

Tempo di lavoro, considerato anche il filtro dell'aria, un'oretta e mezza se si ha un minimo di manualità.

Spero di esservi stato utile.

:ciaoz
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi simonecnts » 07/12/2011, 13:27

cipo88 ha scritto:se lo faccio fare fuori dalla concessionaria mi costa 200 e se lo faccio io tra pezzi e chiave mi costa 150.
per 50 euro risparmiati devo poi stare attento a non sporcare in garage, a smaltire l'olio e mi ritrovo senza timbro tagliando sul libretto.
se per te è risparmiare abbiamo due visioni differenti.

se fosse stato qualcosa di universale l'avrei presa ma andrà bene solo per qualche anno e sui nuovi modelli sarà sicuramente inutilizzabile..

ho visto qualche immagine online per vedere dove fanno presa le scanalature
http://www.meaweb.it/product/1363/Chiav ... tijet.html

se riesco a togliere il filtro come in figura si può aprire anche senza chiave, credo però che in un normale tagliando tolgano il tappo con portafiltro montato... confermate?

La chiave la devi comprare una volta sola e va bene su altri tipi di macchine che hanno quel filtro, poi gia dal secondo tagliando hai risparmiato i soldi della chiave e i soldi che devi al meccanico perchè ci guadagna su i ricambi e manodopera poi i timbri sul libretto non è che se non li hai e decidi di vendere la macchina non te la comprano, basta conservare gli scontrini dei ricambi che compri ed è credibile io sono riuscito a risparmiare 100€ vedi un po se conviene!per l'olio devi stare attento basta comprare una sola volta una bacinella e vedi che non sporchi nulla poi per lo smaltimento basta darlo ad un meccanico ed il gioco è fatto!!
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi beppemoto » 13/12/2011, 21:48

Scusate, ma di quale chiave da 50 o 100 euro state parlando? Io ho comprato delle chiave per facilitarmi il lavoro non per renderlo possibile.
Nello specifico:
1 bussola da 32mm 6 euro (filtro olio)
1 chiave a pipa tipo stella per il tappo dell'olio 4 euro (meglio questo tipo per evitare di arrotondare la testa del tappo che è stretta a morte)
Tutto da Brico center totale 10 euro :mrgreen:

La vera difficoltà sta nel sollevare l'auto, se non hai a disposizione il ponte!
Lo sportellino pensato per lo scarico olio e la sostituzione del filtro e ha compasso e per aprirlo devi sollevare l'auto veramente tanto.
L'anno scorso ho optato per smontare l'intero pannello, quest anno spero di inventarmi un altra soluzione.



EDIT: Azz..... :oops:
ora ho capito di quale chiave parlate. Io mi sono fatto aiutare da mio cognato e poi gli ho pagato un aperitivo :mrgreen:
Lo abbiamo smontato a mano nuda con un pò di forza, ma nulla di impossibile.
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi Lollo78 » 12/10/2012, 12:00

Tex Willer ha scritto:Proprio ieri ho tagliandato il mio Z19DTH ed ecco le mie impressioni:

1) tappo scarico coppa olio; basta un cricchetto con inserto esagonale da 13mm o una chiave inglese da 13mm, un pò troppo serrato rispetto ad altre auto che ho tagliandato, ma svitato tranquillamente,al massimo usate un tubo per allungare il braccio di spinta.

2) filtro olio; chiave da 32 mm (ho usato una tradizionale chiave inglese perchè ha un braccio abbastanza lungo) e si svita il coperchio di plastica, dopo un giro si può già svitare a mano. E' un po scomodo infilare la chiave ma ci passa.

3) filtro gasolio; ho staccato il connettore elettrico ed il tubicino gasolio sulla parte superiore (è quello che viene dal serbatoio se non sbaglio). Poi tiri delicatamente (ma con una certa decisione) tutto il corpo portafiltro verso l'alto e si dovrebbe sganciare dalle due staffe di supporto poste sulla paratia motore/abitacolo. Poi, con l'aiuto di un amico, ho mantenuto a due mani il corpo del filtro e lui ha svitato la ghiera, a mani nude e con un certo sforzo :evil: . Abbiamo evitato di stringerlo a morte per i futuri cambi.

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Ciao Tex, se potessi aggiungere qualche foto per individuare meglio i vari pezzi e la loro collocazione nel motore te ne sarei grato. Vorrei cimentarmi a fare i tagliandi da solo, ma non sono molto pratico.
Grazie
Ciao
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi tzo » 12/10/2012, 12:11

Per le foto se guardi la guida per il 1.7 i filtri aria / gasolio e aria condizionata sono uguali quello che cambia e il filtro olio che nel nostro motore si può accedere solo da sotto ... Una volta individuato il bullone per fare scollare l'olio vedrai piu in alto che c'e la scatola in plastica porta filtro ( dovrebbe essere l'unica cosa in plastica a forma di scatola) . Io sono riuscito a farlo in casa usando due crick e due fermi ... Una volta iniziato vedrai che non e poi un impresa


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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi Lollo78 » 12/10/2012, 14:20

Mille grazie, farò tesoro del consiglio!

Voglio dare una sistemata all'auto (pulizia manuale EGR e collettore) + tagliando completo (filtro olio, olio, olio cambio, olio freni ecc.)
Mi sto documentando a destra (su questo forum) e a manca (sempre su questo forum) per capirne di più, non solo su come svolgere il lavoro manuale, ma anche su marche e prodotti da usare. :D

Appena faccio una sintesi di tutto, apro un tread completo in cui posterò i risultati delle ricerche e le procedure che seguirò...
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi antonio62 » 11/06/2013, 15:27

Ciao a tutti. Sono alla ricerca della posizione precisa del filtro olio. Vorrei sapere la locazione, e se x smontarlo devo necessariamente alzare la macchina . Devo sostituire olio e filtro sono in possesso dell'aspira olio. Ho un Opel astra SW del 2005 con motore z19dth.grazie
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi CosmicBoy » 11/06/2013, 15:36

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