Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi CosmicBoy » 25/10/2013, 8:48

Anche il mio posteriore dx è scoppiato...strana come coincidenza,no?!
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi fotografik » 27/10/2013, 7:39

Grazie per le risposte.

I Blistein B4 sono forse la migliore scelta, anche io li avrei trovati a 200€ + 10€ di spedizione; ma sono a gas o a olio? perchè su alcune inserzioni Ebay nella foto è specificato che si tratti di modelli a gas. E se ci fosse da scegliere cosa sarebbe meglio, olio o gas?

Inoltre mi sto facendo fare un preventivo da un power-seller tedesco che riguardo agli ammortizzatori anteriori mi chiede se per gli ammortizatori anteriori è montato l'assistente di corsia, o almeno così mi sembra di capire :roll: :

Für Stoßdämpfer vorne müssen wir wissen ob bei dem Wagen ein Spurhalteassistent verbaut ist.

Cosa sarebbe? gli ho allegato delle foto (fra l'altro si vede che anche il mio posteriore dx perde olio :cry:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi razziatore » 27/10/2013, 17:53

CosmicBoy ha scritto:Anche il mio posteriore dx è scoppiato...strana come coincidenza,no?!


anche a me all'inizio era solo il destro,poi è andato anche il sinistro,strana coincidenza,siamo già in 3.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi elakos » 28/10/2013, 13:04

Gli ammo originali fanno pena, io ho preso l'auto usata ma guarda caso ho trovato i posteriori scoppiati e sento che il difetto è molto comune, qualcuno già a 30.000 km ha dovuto sostituirli! comunque adesso che uso i blistein da qualche tempo, posso dire che non li reputo fenomenali, anche se restano un ottimo prodotto. La risposta sulle asperità del manto stradale è piuttosto secca, cosa che lascerebbe intendere una rigidità e una resistenza al rollio che invece non hanno. Tra le curve l'auto rolla un poco, anche se non eccessivamente. Non sto dicendo che siamo a livello di una grande punto per intenderci, quello che mi lascia perplesso è solo il rapporto tra la risposta sulle buche e il rollio in curva. In ogni caso la stabilità è migliorata tantissimo e la tenuta di strada è ottima.
Per quanto riguarda le loro caratteristiche, i blistein b4 sono ammortizzatori a gas, che sono meglio di quelli a olio. :ciaoz
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi fotografik » 05/11/2013, 13:44

Devo prendere una decisione e non so davvero che pesci pigliare. Ho anche letto che gli ammortizzatori a gas sono più semplici da realizzare rispetto a quelli ad olio e che durano di meno.
Quelli originali sinceramente a me non sembrano così male, ho 115.000 km sull'auto tutti fatti da me, ultimamente l'ho anche caricata parecchio e per lunghi tragitti. Non sobbalza sullo sconnesso e non perde la tenuta in curva, però per me affidabilità meccanica e sicurezza sono le priorità quindi voglio cambiarli verso i 120/130.000 km. Siccome la macchina voglio tenerla ancora per un bel po' non vorrei cambiare degli ammortizzatori che durino solo 50.000 km visto che gli originali hanno fatto più del doppio. Potrei anche farmi rigenerare gli originali smontati, anzi credo che sia proprio una buona idea...

Ma ora come ora cosa prendere? i Sachs come vanno? sono più cari dei Blistein... e i Boge? li avevo sostituiti sulla mia vecchia MB Classe A170CDI ed erano una favola! sono validi anche per Opel?
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 05/11/2013, 14:47

fotografik ha scritto:Devo prendere una decisione e non so davvero che pesci pigliare. Ho anche letto che gli ammortizzatori a gas sono più semplici da realizzare rispetto a quelli ad olio e che durano di meno.
Quelli originali sinceramente a me non sembrano così male, ho 115.000 km sull'auto tutti fatti da me, ultimamente l'ho anche caricata parecchio e per lunghi tragitti. Non sobbalza sullo sconnesso e non perde la tenuta in curva, però per me affidabilità meccanica e sicurezza sono le priorità quindi voglio cambiarli verso i 120/130.000 km. Siccome la macchina voglio tenerla ancora per un bel po' non vorrei cambiare degli ammortizzatori che durino solo 50.000 km visto che gli originali hanno fatto più del doppio. Potrei anche farmi rigenerare gli originali smontati, anzi credo che sia proprio una buona idea...

Ma ora come ora cosa prendere? i Sachs come vanno? sono più cari dei Blistein... e i Boge? li avevo sostituiti sulla mia vecchia MB Classe A170CDI ed erano una favola! sono validi anche per Opel?


Da quello che ricordo, gli ammortizzatori a gas non sono solo a gas, ma a olio più gas.
Per quanto riguarda la rigenerazione, ti dico per certo che essa consente solo di ripristinare la parte idraulica ma non quella a gas: anni fa possedevo una Kadett E SW, che montava di serie gli ammortizzatori a olio; al momento della sostituzione degli anteriori, alla Opel mi installarono, dietro loro proposta, gli ammortizzatori della versione GSI, che erano a gas (e olio). Quando anche questi erano da sostituire, per risparmiare decisi di farli rigenerare (l'ho fatto per altre due volte successivamente): l'intervento consisteva nelllo smontare il tubo, sostituire valvoline e stantuffo interno, oltre a sostituire l'olio, con la possibilità di renderli anche un po' più "rigidi". Ma l'operazione non consentiva di ripristinare la parte a gas, per l'impossibilità tecnica di intervenire sulla camera stagna del gas.
Ma forse valeva negli anni 90, magari ora le officine di rigenerazione sono attrezzate anche per questo: ma non saprei se il costo vada di pari passo ai benefici rispetto a comprarli nuovi.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi elakos » 05/11/2013, 21:33

Allora...MAI RIGENERARLI! è solo un palliativo, durano la metà di un ammo nuovo, quando va bene...a te è andata bene con gli ammortizzatori, ma non è un mistero quanto siano "scadenti" in termini di durata quelli originali opel. In ogni caso credo che ti troveresti bene con qualsiasi prodotto, sachs o bodge che sia, oggi gli standard qualitativi sono alti per ogni marca. Che tipo di ammo cerchi? taratura identica oppure più rigida? considera che esistono ammo, come i blistein b6, che sono di ottima qualità e solo leggermente più sportivi degli originali, non so, dipende da cosa tu stia cercando. :ok
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi fotografik » 07/11/2013, 14:36

Alla fine ho preso 4 Blistein B4 a gas, mi devono arrivare i prossimi giorni.
Gli originali comunque li farò rigenerare, se sono solo ad olio non è un'operazione impossibile, anni indietro si faceva senza problemi quindi credo che una buona ditta specializzata li possa rimettere in sesto senza problemi, almeno fra altri 80/100k km avrò il ricambio assicurato.

Ho preso anche i set di dischi e pastiglie ant. e post. da due rivenditori Power seller tedeschi a prezzi davvero convenienti, se vi interessano i riferimenti chiedete pure.
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi CosmicBoy » 07/11/2013, 16:55

Bravissimo...devo fare anche quelli, dai tutti i link :mrgreen: :thx :thx !!!
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi fotografik » 07/11/2013, 18:20

Perfetto:

set dischi + pastiglie anteriori: http://www.ebay.it/itm/370780329452?ssP ... 1497.l2649

set dischi + pastiglie posteriori: http://www.ebay.it/itm/310748807130?ssP ... 1497.l2649

Poi se vuoi spostare i link in un nuovo thread per rimanere IT fai pure :finot
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi CosmicBoy » 07/11/2013, 18:50

fotografik ha scritto:...Poi se vuoi spostare i link in un nuovo thread per rimanere IT fai pure


Hai perfettamente ragione :oops: , poi cerco altro topic e cancello qui!
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 04/03/2014, 17:57

Rinnovo questa discussione proponendo alcune considerazioni e domande.

Fra un po’ sarà tempo di sostituire per la seconda volta gli ammortizzatori, che avevo cambiato a 110000 km.
E qui si ripresenta il dilemma, che ancora non sono riuscito a chiarire per bene. Anche in rete ho effettuato diverse ricerche ma non ho trovato una risposta certa ai miei dubbi.

Come già scrissi, vorrei installare dei validi ammortizzatori commerciali, per esempio Sachs, oppure Bilstein (come quelli Opel), per evitare la “sassata” di quelli Opel che, con tutto lo sconto, pagherei tra 340 e 380 tutti e 4.
Su ebay, della Bilstein ve ne sono tanti, ma rispondono tutti ai codici 22-141606 (ant. destro), 22-141590 (ant. sinistro) e 19-141626 (posteriore) per il modello B4 a gas. In tutte le inserzioni è tuttavia specificato che sono installabili sui modelli con autotelaio standard, del resto nel catalogo online della Bilstein i codici sono corretti ma non ve ne sono altri, e comunque non è specificato se si adattano ai due tipi di autotelaio (a parte l’IDS plus che utilizza altri ammortizzatori).
Io ho l’autotelaio ribassato (è la versione con autotelaio appunto sportivo e l’assetto cosiddetto Dynamic, infatti ha il tasto sport e i cerchi 17” con design denominato “dynamic”), insomma è 1,5 cm più basso di quello normale.
Allego (link alla fine del post) i disegni tratti dal sito ecat24, dopo aver inserito il mio numero di telaio, anche se il sistema non indica i componenti specifici per la mia auto, ma le diverse opzioni disponibili per i due, anzi tre tipi di telaio (a parte le varianti per climatizzatore, cambio automatico ??), con i quali ho provato a ragionare ma non sono addivenuto a una conclusione.

Quando sostituii gli ammortizzatori a 110.000 con originali Opel, col numero di telaio mi fornirono il 344160 (ant. destro), il 344165 (ant. sinistro) e il 436326 (posteriori): dal sito ecat24 per gli anteriori non si evince che siano specifici per l’assetto ribassato, mentre per i posteriori sì.
Dallo schema dei componenti, si evince inoltre che il telaio ribassato monta la molla 312260 (7x), poi l’attacco superiore dell’ammortizzatore prevede il componente n. 33 con codice 344544 (non presente sul telaio normale), il tampone in gomma di 40 mm (di 50 mm per l’autotelaio standard) con codice 344956 e il cuscinetto flottante 344625 o 344665 (non se ne evince la differenza).
Ora, non mi figuro come si è ottenuta la ribassatura di 15 mm: l’unica cosa che mi viene in mente è che la molla abbia una spira in meno, la quale viene compensata dalla presenza del supporto n. 33 che nel complesso determina un’altezza di 1,5 cm in meno, fatto salvo che in basso gli attacchi dell’ammortizzatore sul mozzo e sul semiasse siano alla stessa altezza da terra.
Ma allora l’ammortizzatore è lo stesso per le due versioni di assetto?
Cambia il livello in cui si fissa in alto tramite quel componente n. 33? Parlo naturalmente della forma e dimensioni esterne dell’ammortizzatore.
Perché sono presenti tutte quelle variabili (escluso l’IDS plus)? Cambia forse la taratura? Tra l’altro ho appurato che lo stesso ammortizzatore è montato su Zafira B.
Se l’ammortizzatore fosse lo stesso, a parte la taratura di cui più di tanto non mi interessa, posso montare i Bilstein commerciali? Almeno gli anteriori, perché temo che i posteriori, essendo specificamente distinti per i due telai, abbiano delle dimensioni esterne un po’ differenti, per cui non so se prendere quelli Bilstein.

Peraltro, ho tolto il tappo protettivo (il componente n. 36) e ho notato che il componente n. 33 è visibilmente arrugginito, e di molto. Per sicurezza vorrei cambiarlo, a questo punto assieme al tampone e al cuscinetto (che posso trovare commerciali, perché alla Opel a momenti costano più dell’ammortizzatore!!).
Infine, volendo rimettere a nuovo completamente la sospensione, stavo pensando di sostituire i componenti in gomma dei due bracci oscillanti che cigolano sui dossi (n. 2 e n. 3 della figura, che si trovano commerciali), mentre invece la testina sferica (n. 4) non è conveniente da sostituire, in quanto non è imbullonata ma rivettata con ribattini, e l’operazione di estrazione potrebbe rovinare il braccio oscillante (che allora sarebbe da sostituire in toto, commerciali di buona marca si trovano tra le 50 e le 80 euro l’uno, completi di testina); non ultimo il tampone in gomma della barra stabilizzatrice (ho individuato nella barra n. 12 quella adatta alla mia che è SW, per cui il tampone dovrebbe essere il n. 13).

Insomma, se monto gli ammortizzatori Bilstein (e credo che, come punti di fissaggio, si possano installare, tutti e 4 potrei pagarli tra 220 e 240) cosa succederebbe secondo voi o in base alle eventuali vostre informazioni tecniche? Avrei ripercussioni sul comportamento su strada? (…Sono andato al magazzino Opel della concessionaria, ma sono stati piuttosto…evasivi al proposito).
Grazie a tutti….



http://www.2shared.com/document/-Wdv1MV ... _Giov.html
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi andreaopc » 06/03/2014, 19:38

Ho varcato la soglia dei 100mila km e gli ammortizzatori (in particolare quelli posteriori) li sento poco reattivi e ovviamente non lavorano come in principio.

Volevo sapere quale marca di ammortizzatori acquistare che non siano originali Opel ma che non siano neanche troppo rigidi. Insomma un giusto compromesso rigidità/comfort. Grazie!
Opel Astra H GTC Silverlighting 1.9 8v 120cv
andreaopc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/10/2012, 15:20
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi alex_80 » 09/04/2014, 8:37

Ciao raga, spero di essere sul post giusto dove fare alcune domande per la sostituzione degli ammortizzatori, prima di tutto vorrei chiedere a tutti voi se qualcuno si è mai avventurato a sostituirli “fai da te” dai video e dalle varie guide che ho trovato non sembra così difficile, premetto che tra poco dovrò cambiarli anch’io (pensavo a tutti e 4) e ho fatto un preventivo in officina autorizzata, mi hanno sparato 615e :paura (515e solo per i pezzi originali) 100e di lavoro non sono sicuramente tanti, il problema è che mi sembra uno sproposito per i soli ammortizzatori, (compri 4 monroe con 250e su internet) e non credo mi montino dei pezzi che gli porto io, quindi siccome si sommava a diversi altre cose (dischi,freni,tagliando,distribuzione,ecc..) vorrei farlo da solo, avevo il dubbio sul dado che blocca il giogo superiore degli ammortizzatori anteriori, in particolare se necessita di una chiave specifica ma ho visto dalle immagini di drnanni che è una semplice m14 credo che quella interna sia per forza a brugola o torx, comunque quando ai in mano gli amo nuovi lo vedi e puoi comprartela prima di iniziare, comunque per concludere, avrei deciso di far fare in officina solo la distribuzione e il gioco valvole e per il resto arrangiarmi, qualcuno ha mai fatto da solo la sostituzione di tutti e 4 gli amo? Se ci sono già diverse difficoltà per i freni post. (che farei sempre da solo) è un’impresa da abbandonare? Ho trovato questo kit su eBay mi sembra al caso mio, qualcuno ha acquistato qualcosa di simile o fa così schifo che probabilmente mi si rompe in mano al primo giro di chiave? Vorrei dei consigli o suggerimenti se qualcuno a già fatto alcune di queste manutenzioni. Scusatemi se mi sono dilungato, aspetto di buon grado suggerimenti, un Grazie anticipato a tutti.
link: http://www.ebay.it/itm/DIVARICATORE-UNI ... 2c7abdc969
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi sberla 19tdci » 09/05/2014, 8:42

Salve a tutti,volevo sapere se qualcuno alla fine aveva sostituito gli ammortizzatori anteriori e posteriori su Astra h con tasto sport,e allincirca di quanto è stata la spesa,dal momento che i miei dopo quasi 10 anni di vita e 100000 km non ne hanno proprio piu..
Astra h 1.9 cdti cosmo 12/04 black shappire con cerchi da 18" (ormai quadrati) cd70 navi+cid
sberla 19tdci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/02/2014, 10:55
Località: cesena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5p 1.9CDTI 150CV cosmo

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi razziatore » 09/05/2014, 11:14

Io li ho cambiati giusti un mese fà,tutti e 4.
Ho preso i Kayaba excel G che fanno i posteriori distinti per il modello con telaio sport (come il mio) e quello normale.
I 4 ammortizzatori sono costati 200€ spediti + 70€ per i 2 kit cuscinetto e supporto per gli ammortizzatori anteriori sempre della stessa marca degli ammortizzatori,così da non avere problemi.
I vecchi avevano 90.000Km e 8 anni sulle spalle,uno posteriore era completamente scoppiato,gli anteriori erano andati in quanto tornavano su lentissimamente.
Io me li son cambiati da me,i posteriori sono facilissimi e alla portata di tutti,per gli anteriori bisogna sapere cosa si stà facendo,perchè non è così facile,sopratutto togliere la molla.
Ci vuole la giusta attrezzatura per stringere la molla,poi per svitare il dado superiore che tiene cuscinetto e molla,o si compra la chiave apposita opel del costo di 70€ oppure si fà come ho fatto io,pistola pneumatica e tanto svitol e pazienza,sopratutto perchè la filettatura ed il dado dell'ammortizzatore lato guida,sarà completamente arrugginito (dovrebbe essere un "difetto" che accade su tutte,basta che togliete il coperchietto tondo sopra l'ammortizzatore e controllate).
I "puristi" diranno che con la pistola non và bene perchè il dado ha la sua coppia di serraggio,dal canto mio vi posso dire che ho cambiato ammortizzatori a tante auto,fatto tutte di pistola,mai un problema,le coppie di serraggio le lascio per parti meccaniche più "sensibili",quali testata,bielle,volano ecc ecc.

Per chi volesse fare da se,chieda pure altre info,sono a disposizione.

P.S. Nel mio caso oltre agli ammortizzatori ho anche entrambi i bracci oscillanti andati,si son rotti i silent block,a breve cambierò anche quelli.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi sberla 19tdci » 09/05/2014, 15:16

Grazie per la risposta rapida ed esaustiva!l unica cosa che ho cambiato fin ora sono i silent block che erano andati gia 2 anni fa!in ogni caso farò fare un preventivo al meccanico è vedo quanto mi chiede...tanto devo fare anche la distribuzione i freni e altre cose..
Astra h 1.9 cdti cosmo 12/04 black shappire con cerchi da 18" (ormai quadrati) cd70 navi+cid
sberla 19tdci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/02/2014, 10:55
Località: cesena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5p 1.9CDTI 150CV cosmo

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi DPZ » 11/05/2014, 22:04

Salve a tutti. Chiedo scusa in anticipo per le troppe domande....
Razziatore quando parli di chiave speciale per gli ammortizzatori anteriori a cosa ti riferisci?
Ho visto che l'ammortizzatore è collegato al fusello con due bulloni da 18, poi c'è la bielletta di collegamento alla barra stabilizzatrice sempre da 18 (almeno l'originale). Sopra, tolto il tappo di plastica, che trovo?
Al posteriore ho notato che c'è bisogno di una bussola torx femmina, credo si chiami così. Che misura è? Al mozzo cosa trovo? Sempre posteriormente, non è necessario smontare la molla vero? Viene via facilmente l'ammortizzatore?
Per comprimere le molle è sufficiente anche un kit economico oppure viste le forza in gioco è meglio non lesinare? Consigli?

:inot Ieri ho cambiato le famose biellette: con 27 euro ho risolto alla grande :ok :finot
:grazie a tutti
:ciaoz :ciaoz :ciaoz
1.7 CDTI SW cosmo, metallic pearl, mp3, ruota di scorta normale, MY 06.
AM: cruise control e chiusura/apertura finestrini da telecomando; AlbedA-H #6 Rec by Cl@udio
immatricolata 30/11/2005
DPZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/11/2005, 13:56
Località: Frosinone

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi razziatore » 12/05/2014, 13:56

Ciao,partiamo dal posteriore che è facilissimo,basta togliere la ruota e troverai le 2 viti torx femmina (quindi ti servirà una bussola torx) dell'ammortizzatore,non devi togliere altro,sono in bella vista e non puoi sbagliare.Ora non ricordo che misere siano,controllo e ti faccio sapere,ti posso dire però che la vite superiore è di una misura e l'inferiore di un altra,tanto per complicarci la vita,io ho comprato una serie di bussele torx così non ci penso più,anche per lavori futuri su altre parti dell'auto.
Passiamo all'anteriore:
quando parli di chiave speciale per gli ammortizzatori anteriori a cosa ti riferisci?

é una chiava apposita per svitare il dado presente in cima all'ammortizzatore,quello che tiene pressata la molla con il cuscinetto e il supporto,se togli il tappetto nero sopra l'ammortizzatore ti rendi conto. Li troverai il dado da 18 che si deve svitare una volta smontato tutto l'ammortizzatore dall'auto e pressata la molla con l'apposito attrezzo. Se però si prova a svitare il dado manualmente,non ci si riuscirà perchè lo stelo dell'ammortizzatore gira insieme al dado,infatti in cima allo stelo (sopra il dado) è presente un incavo per infilare una chiave torx appunto per mantenere lo stelo mentre si svita il dado. Ecco quella chiave opel serve per fare questa operazione,altrimenti impossibile manualmente,la chiave è questa:
http://shop.service-solutions.com/jlr/p ... info=p8254

e si usa così:
http://www.motor-talk.de/attachment/691285/KM-6399.bmp

Io,ripeto,ho fatto tutto con la pistola pneumatica,usando un "trucchetto" che dopo dirò,altrimenti non si sarebbe svitato neanche con quella.

Ho visto che l'ammortizzatore è collegato al fusello con due bulloni da 18, poi c'è la bielletta di collegamento alla barra stabilizzatrice sempre da 18 (almeno l'originale).

Questo è corretto,svita la bielletta e i 2 bulloni e avrai l'ammortizzatore penzolante,devi solo staccarlo da dentro il cofano,per farlo devi aprire quell'anello di plastica che ha 4 fori,quello che vedi a destra in questa foto:
http://www.google.it/url?sa=i&source=im ... 1841120540
Io l'ho aperto con un cacciavite non tanto grande,non mi interessavano se si rompevano perchè avevo quelli di ricambio usciti con il kit cuscinetto,ma se tu non vuoi cambiare il cuscinetto allora cerca di non rovinarli,perchè non li trovi nella scatola degli ammortizzatori. Però ti consiglio di cambiare anche i cuscinetti,perchè non potendo vederne le condizioni prima dello smontaggio è meglio averli e mettere tutto nuovo,altrimenti va a finire che dopo smontato tutto non puoi rimontare perchè hai anche i cuscinetti rotti o rumorosi ma non li hai comprati.
Sopra, tolto il tappo di plastica, che trovo?

Come detto trovi il dado che stringe la molla,lato passeggero in buone condizioni,lato guida troverai qualcosa come questo:
http://data.motor-talk.de/data/gallerie ... 0-w988.jpg
Il mio era messo poco meglio di questo,è stato un'impresa svitarlo.
Per comprimere le molle è sufficiente anche un kit economico oppure viste le forza in gioco è meglio non lesinare?

Io ho preso il kit in una fiera,pagato 20€ e il suo dovere l'ha fatto,è identico a questo:
http://www.ebay.it/itm/STRINGI-COMPRIMI ... 19e27b5d75

Ricapitolando:
Si alza l'auto con il crick e la si appoggia su un cavaletto.
Si toglie la ruota
Si mette svitol sui 2 bulloni collegati al mozzo e sul bullone della bielletta.
Si apre il cofano,si toglie il tappino sopra l'ammortizzatore e poi tanto svitol anche su quel dado (così si comincia ad ammorbidire).
Dall'ammortizzatore si stacca il fermo che tiene il tubo freni e si libera il filo dell'abs,poi si svita il dado della bielletta ed infine i 2 bulloni trasversali,per farli uscire aiutatevi con un martello e una leva.

(Piccola parentesi,nel mio caso quando ho tolto i 2 bulloni,tutto il gruppo mozzo+braccio oscillante sono scesi giù quasi a toccare terra.Questa cosa non deve succedere ed è indice di silent block sul braccio oscillante rotti,un braccio oscillante buono,una volta tolte quei 2 bulloni,deve molleggiare e rimanere sospeso,non andare giù fino a toccare terra in modo libero,come se al posto del silent ci fossero dei cuscinetti.)

Fatto ciò avete l'ammortizzatore pennzoloni,non rimane che aprire l'anello in plastica dentro il cofano,fatevi aiutare,una persona regge l'ammortizzatore ed un'altra apre l'anello.
Tolto l'ammortizzatore,serratelo in una morsa (con la morsa da banco si lavora comodi,altrimenti senza è un pò scomodo),ora inserite i 2 stringi molla con la parte dove la chiave in alto,metteteli in modo che si trovino uno di fronte all'altro e stringeteli giusto un pochino sulla molla.
Ora se usate la pistola vi spiego come faccio io per svitare il dado superiore.
Non avvitate subito gli stringi molla,li dovete solo avvicinare,cominciate subito a svitare il dado superiore dando colpetti con la pistola fino a quando non sentirete che si è allentato (comincerà a salire il cuscinetto),bene,fermatevi e stringete la molla,non è necessario stringerla tutta,quel tanto che basta per allentare il cuscinetto,ora finite di svitare il dado,vedrete che uscirà subito.
Il perchè non stringo subito la molla? Perchè così facendo la forza che la molla applica sul cuscinetto aiuta a non far girare lo stelo dell'ammortizzatore,cosa utile se si ha una pistola non professionale e non tanto potente.Se siete scettici potete provare a svitare stringendo prima la molla,difficilmente sviterete quel dado,sopratutto se è incrostato come quello lato guida. Altrimenti si compra la chiave apposita e si svita.
Comunque,svitato il dado,rimuovete il supporto,il cuscinetto,la molla e il parapolvere dall'ammortizzatore e rimettete il tutto sull'ammortizzatore nuovo.
Consiglio di mettere un pò di grasso nel foro dove va infilato lo stelo nel parapolvere,se non cambiate il cuscinetto,cercate di infilare un pò di grasso anche dentro di lui,pulite la molla con uno straccio,la posizione non potrete sbagliarla.
Una volta rimesso tutto sull'ammortizzatore,stringete il dado superiore tutto in una volta(quindi niente colpetti),mollate gli stringi molla e poi ridate un altro colpo al dado superiore.
Ora non resta che rimontarlo sull'auto,il problema qui è che non riuscirete a rimettere l'anello in plastica subito,si deve rimettere dopo aver rimontato tutto il resto e abbassato l'auto.Io allora ho fatto così,mentre una persona mi reggeva l'ammortizzatore in sede,ho infilato 2 cunei di legno stretti da una fascetta al posto dell'anello di plastica. Ho rimontato il mozzo,la bieletta e tutto il resto,ho abbassato l'auto,tolto i 2 cunei e rimesso l'anello,che ho stretto piano piano con una chiave a pappagallo (anche per l'anello ci sarebbe la sua chiave apposita: http://shop.service-solutions.com/jlr/i ... m-6384.jpg)

Un video sarebbe stato migliore e più esplicativo,ma non l'ho fatto,quindi se non avete capito qualcosa,chiedete pure.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi DPZ » 12/05/2014, 22:07

Grazie mille per le spiegazioni :D
Vedendo alcuni video o immagini di altri ammortizzatori mi ero fatto l'idea che lo stelo venisse bloccato con una torx o esagonale e il dado svitato con una poligonale. Dallo schema di utilizzo dell'apposita chiave sembra in effetti così ma al contrario, tengo fermo il dado e giro lo stelo.

Non riesco a capire il perchè della forte ossidazione del lato guida. Ristagno d'acqua? Mah!
Non ho la pistola pneumatica anche se stavo facendo un pensierino su una ad impulsi economica. Ho un compressore da 1,5 hp 25 litri ma con un'altra bombola da 25 in parallelo: sarà sufficiente per un uso sporadico per evitare di recitare il rosario???
Cambiando anche i cuscinetti aggiungiamo un'altra banconota da 100, vero? sarebbe questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] giusto?
:thx ancora
:ciaoz :ciaoz :ciaoz
1.7 CDTI SW cosmo, metallic pearl, mp3, ruota di scorta normale, MY 06.
AM: cruise control e chiusura/apertura finestrini da telecomando; AlbedA-H #6 Rec by Cl@udio
immatricolata 30/11/2005
DPZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/11/2005, 13:56
Località: Frosinone

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti