Ciao,partiamo dal posteriore che è facilissimo,basta togliere la ruota e troverai le 2 viti torx femmina (quindi ti servirà una bussola torx) dell'ammortizzatore,non devi togliere altro,sono in bella vista e non puoi sbagliare.Ora non ricordo che misere siano,controllo e ti faccio sapere,ti posso dire però che la vite superiore è di una misura e l'inferiore di un altra,tanto per complicarci la vita,io ho comprato una serie di bussele torx così non ci penso più,anche per lavori futuri su altre parti dell'auto.
Passiamo all'anteriore:
quando parli di chiave speciale per gli ammortizzatori anteriori a cosa ti riferisci?
é una chiava apposita per svitare il dado presente in cima all'ammortizzatore,quello che tiene pressata la molla con il cuscinetto e il supporto,se togli il tappetto nero sopra l'ammortizzatore ti rendi conto. Li troverai il dado da 18 che si deve svitare una volta smontato tutto l'ammortizzatore dall'auto e pressata la molla con l'apposito attrezzo. Se però si prova a svitare il dado manualmente,non ci si riuscirà perchè lo stelo dell'ammortizzatore gira insieme al dado,infatti in cima allo stelo (sopra il dado) è presente un incavo per infilare una chiave torx appunto per mantenere lo stelo mentre si svita il dado. Ecco quella chiave opel serve per fare questa operazione,altrimenti impossibile manualmente,la chiave è questa:
http://shop.service-solutions.com/jlr/p ... info=p8254e si usa così:
http://www.motor-talk.de/attachment/691285/KM-6399.bmpIo,ripeto,ho fatto tutto con la pistola pneumatica,usando un "trucchetto" che dopo dirò,altrimenti non si sarebbe svitato neanche con quella.
Ho visto che l'ammortizzatore è collegato al fusello con due bulloni da 18, poi c'è la bielletta di collegamento alla barra stabilizzatrice sempre da 18 (almeno l'originale).
Questo è corretto,svita la bielletta e i 2 bulloni e avrai l'ammortizzatore penzolante,devi solo staccarlo da dentro il cofano,per farlo devi aprire quell'anello di plastica che ha 4 fori,quello che vedi a destra in questa foto:
http://www.google.it/url?sa=i&source=im ... 1841120540Io l'ho aperto con un cacciavite non tanto grande,non mi interessavano se si rompevano perchè avevo quelli di ricambio usciti con il kit cuscinetto,ma se tu non vuoi cambiare il cuscinetto allora cerca di non rovinarli,perchè non li trovi nella scatola degli ammortizzatori. Però ti consiglio di cambiare anche i cuscinetti,perchè non potendo vederne le condizioni prima dello smontaggio è meglio averli e mettere tutto nuovo,altrimenti va a finire che dopo smontato tutto non puoi rimontare perchè hai anche i cuscinetti rotti o rumorosi ma non li hai comprati.
Sopra, tolto il tappo di plastica, che trovo?
Come detto trovi il dado che stringe la molla,lato passeggero in buone condizioni,lato guida troverai qualcosa come questo:
http://data.motor-talk.de/data/gallerie ... 0-w988.jpgIl mio era messo poco meglio di questo,è stato un'impresa svitarlo.
Per comprimere le molle è sufficiente anche un kit economico oppure viste le forza in gioco è meglio non lesinare?
Io ho preso il kit in una fiera,pagato 20€ e il suo dovere l'ha fatto,è identico a questo:
http://www.ebay.it/itm/STRINGI-COMPRIMI ... 19e27b5d75Ricapitolando:
Si alza l'auto con il crick e la si appoggia su un cavaletto.
Si toglie la ruota
Si mette svitol sui 2 bulloni collegati al mozzo e sul bullone della bielletta.
Si apre il cofano,si toglie il tappino sopra l'ammortizzatore e poi tanto svitol anche su quel dado (così si comincia ad ammorbidire).
Dall'ammortizzatore si stacca il fermo che tiene il tubo freni e si libera il filo dell'abs,poi si svita il dado della bielletta ed infine i 2 bulloni trasversali,per farli uscire aiutatevi con un martello e una leva.
(Piccola parentesi,nel mio caso quando ho tolto i 2 bulloni,tutto il gruppo mozzo+braccio oscillante sono scesi giù quasi a toccare terra.Questa cosa non deve succedere ed è indice di silent block sul braccio oscillante rotti,un braccio oscillante buono,una volta tolte quei 2 bulloni,deve molleggiare e rimanere sospeso,non andare giù fino a toccare terra in modo libero,come se al posto del silent ci fossero dei cuscinetti.)
Fatto ciò avete l'ammortizzatore pennzoloni,non rimane che aprire l'anello in plastica dentro il cofano,fatevi aiutare,una persona regge l'ammortizzatore ed un'altra apre l'anello.
Tolto l'ammortizzatore,serratelo in una morsa (con la morsa da banco si lavora comodi,altrimenti senza è un pò scomodo),ora inserite i 2 stringi molla con la parte dove la chiave in alto,metteteli in modo che si trovino uno di fronte all'altro e stringeteli giusto un pochino sulla molla.
Ora se usate la pistola vi spiego come faccio io per svitare il dado superiore.
Non avvitate subito gli stringi molla,li dovete solo avvicinare,cominciate subito a svitare il dado superiore dando colpetti con la pistola fino a quando non sentirete che si è allentato (comincerà a salire il cuscinetto),bene,fermatevi e stringete la molla,non è necessario stringerla tutta,quel tanto che basta per allentare il cuscinetto,ora finite di svitare il dado,vedrete che uscirà subito.
Il perchè non stringo subito la molla? Perchè così facendo la forza che la molla applica sul cuscinetto aiuta a non far girare lo stelo dell'ammortizzatore,cosa utile se si ha una pistola non professionale e non tanto potente.Se siete scettici potete provare a svitare stringendo prima la molla,difficilmente sviterete quel dado,sopratutto se è incrostato come quello lato guida. Altrimenti si compra la chiave apposita e si svita.
Comunque,svitato il dado,rimuovete il supporto,il cuscinetto,la molla e il parapolvere dall'ammortizzatore e rimettete il tutto sull'ammortizzatore nuovo.
Consiglio di mettere un pò di grasso nel foro dove va infilato lo stelo nel parapolvere,se non cambiate il cuscinetto,cercate di infilare un pò di grasso anche dentro di lui,pulite la molla con uno straccio,la posizione non potrete sbagliarla.
Una volta rimesso tutto sull'ammortizzatore,stringete il dado superiore tutto in una volta(quindi niente colpetti),mollate gli stringi molla e poi ridate un altro colpo al dado superiore.
Ora non resta che rimontarlo sull'auto,il problema qui è che non riuscirete a rimettere l'anello in plastica subito,si deve rimettere dopo aver rimontato tutto il resto e abbassato l'auto.Io allora ho fatto così,mentre una persona mi reggeva l'ammortizzatore in sede,ho infilato 2 cunei di legno stretti da una fascetta al posto dell'anello di plastica. Ho rimontato il mozzo,la bieletta e tutto il resto,ho abbassato l'auto,tolto i 2 cunei e rimesso l'anello,che ho stretto piano piano con una chiave a pappagallo (anche per l'anello ci sarebbe la sua chiave apposita:
http://shop.service-solutions.com/jlr/i ... m-6384.jpg)
Un video sarebbe stato migliore e più esplicativo,ma non l'ho fatto,quindi se non avete capito qualcosa,chiedete pure.