Fra un pò il rpimo tagliando! olio 5W30 o 10W40??

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Fra un pò il rpimo tagliando! olio 5W30 o 10W40??

Messaggiodi Tapix2 » 04/06/2008, 12:44

Come da titolo mi appresto a fare il primo tagliando! agli 8.000 km mi hanno messo il 10W40 ma qualcuno me lo ha sconsigliato, consigliandomi invece il 5W30......mi serve un vostro parere raga, ho paura che mi mettano l'olio sbagliato!!

la car è quella in firma 1.7 Diesel 101 cv
Grazie.
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Messaggiodi Tapix2 » 04/06/2008, 13:06

no devo fare il tagliando dei 15.000
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Messaggiodi martim » 04/06/2008, 13:09

Prima di tutto:

il tagliando -per il 1.7 101 cv- si fa a 15.000 km (consigliato). E' possibile anche farlo a 30.000 km, ma è sconsigliato se uno vuole tenersi la macchina per molto tempo (diciamo oltre i 200.000 km).

per quanto riguarda l'olio, il nostro motore non è per nulla sofisticato, anzi è uno dei motori che ha il maggiore rapporto:

litri olio / cilindrata

quindi la lubrificazione è sempre buona e continua.

ti segnalo anche la guida al tagliando fai da te per il 1.7:

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per quanto riguarda i due oli da te postati, la differenza c'è sia a caldo che a freddo... il particolare il 5W30 sarà più fluido sia a caldo che a freddo...

ma sono -a mio modo di vedere- finezze, che, nella pratica non influiscono sulla vita... sulla vita del motore influisce piuttosto un cambio d'olio più o meno frequente.

Per intenderci, la famosa astra H che circola in germania -e che più volte ho citato- venduta a 400.000 km per qualche migliaio di euro, è stata tagliandata sempre a 15.000 km con l'agip sint 2000 TD 10W40... che costa poco e fa 15.000 km in tranquillità...
e una vettura durata 400.000 km la dice lunga sul fatto che l'olio da essa sfruttato sia adatto o meno...

:mrgreen:

per concludere... il 10W40 che ti hanno messo (credo a 8.000 per un rabbocco) va benissimo!!! stai tranquillo :D
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Messaggiodi Tapix2 » 05/06/2008, 11:30

grazie mille martim quindi i due oli sono indifferenti!, ad 8.000 me lo hanno cambiato totalmente dicendomi che conviene farlo perchè la macchina nuova ha sempre delle scorie nel serbatoio d'olio quando la vendono!.....

il 10W40 dura 15.000 KM in tranquillità??
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Messaggiodi spydi » 05/06/2008, 15:36

ma scusa un secondo quindi tu hai cambiato l'olio a 8000km e adesso devi fare il tagliando a 15000km?qui c'e' qualcosa che non va'.ma a 15000km la macchina fa' un'anno?
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Messaggiodi Carminetor74 » 05/06/2008, 15:51

Io aspetto un annetto o quantomeno di arrivare a 20-30.000km poi vado (come nella mia precedente Astra G da 140CV), di Olio MOBIL1 5W50... una bomba! Ottimo nelle partenze a freddo perche' molto fluido alle basse temperature e superlativo alle alte temperature perche' essendo "50" rimane denso anche oltre i 100°, quindi ottima protezione in ogni condizione. prezzo, sui 12€ al kg...
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Messaggiodi Carminetor74 » 05/06/2008, 15:52

Io aspetto un annetto o quantomeno di arrivare a 20-30.000km poi vado (come nella mia precedente Astra G da 140CV), di Olio MOBIL1 5W50... una bomba! Ottimo nelle partenze a freddo perche' molto fluido alle basse temperature e superlativo alle alte temperature perche' essendo "50" rimane denso anche oltre i 100°, quindi ottima protezione in ogni condizione. prezzo, sui 12€ al kg...
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Messaggiodi martim » 05/06/2008, 19:56

Tapix2 ha scritto:grazie mille martim quindi i due oli sono indifferenti!, ad 8.000 me lo hanno cambiato totalmente dicendomi che conviene farlo perchè la macchina nuova ha sempre delle scorie nel serbatoio d'olio quando la vendono!.....

il 10W40 dura 15.000 KM in tranquillità??


guarda, cambiare l'olio una volta in più male non fa :D e soprattutto un cambio dopo qualche migliaio di km (a macchina nuova) elimina tutte le scorie e le particelle metalliche che vengono mangiate via dai cilindri.



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tu sei matto :mrgreen: guarda che non hai una porsche boxter 3.2 V8, ma un'astra 1.4 :D
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Messaggiodi Carminetor74 » 06/06/2008, 8:07

Gia'... ma come detto prima, sono reduce dal 2.0 140CV che dopo aver "assaggiato" il mobil 1 mi ha dato parecchie soddisfazioni! Poi sono gia' in programma alcune modifiche per aumentare la cavalleria... percio', Via! MOBIL 1 anche sul Millequattro!!!
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Messaggiodi Tapix2 » 06/06/2008, 10:33

spydi ha scritto:ma scusa un secondo quindi tu hai cambiato l'olio a 8000km e adesso devi fare il tagliando a 15000km?qui c'e' qualcosa che non va'.ma a 15000km la macchina fa' un'anno?


è normale, mi sa che proprio la opel ti invita a cambiare il primo olio agli 8.000 per il discorso delle scorie del motore di una macchina nuova!
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Messaggiodi spydi » 07/06/2008, 15:46

Tapix2 ha scritto:
spydi ha scritto:ma scusa un secondo quindi tu hai cambiato l'olio a 8000km e adesso devi fare il tagliando a 15000km?qui c'e' qualcosa che non va'.ma a 15000km la macchina fa' un'anno?


è normale, mi sa che proprio la opel ti invita a cambiare il primo olio agli 8.000 per il discorso delle scorie del motore di una macchina nuova!
e' normale per loro spennarti piu' che si puo' perche' non e' scritto da nessuna parte che devi cambiare l'olio a 8000km e poi dopo altri 7000km ricambiare di nuovo l'olio,poi contento tu!
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Messaggiodi vigtc » 08/06/2008, 16:53

Carminetor74 ha scritto:Io aspetto un annetto o quantomeno di arrivare a 20-30.000km poi vado (come nella mia precedente Astra G da 140CV), di Olio MOBIL1 5W50... una bomba! Ottimo nelle partenze a freddo perche' molto fluido alle basse temperature e superlativo alle alte temperature perche' essendo "50" rimane denso anche oltre i 100°, quindi ottima protezione in ogni condizione. prezzo, sui 12€ al kg...

piccolo O.T.: dove trovi il mobil 1 a quel prezzo?
io l'ho sempre comprato all'auchan, ma ora non lo tengono più.
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Messaggiodi martim » 08/06/2008, 18:07

spydi ha scritto:
Tapix2 ha scritto:
spydi ha scritto:ma scusa un secondo quindi tu hai cambiato l'olio a 8000km e adesso devi fare il tagliando a 15000km?qui c'e' qualcosa che non va'.ma a 15000km la macchina fa' un'anno?


è normale, mi sa che proprio la opel ti invita a cambiare il primo olio agli 8.000 per il discorso delle scorie del motore di una macchina nuova!
e' normale per loro spennarti piu' che si puo' perche' non e' scritto da nessuna parte che devi cambiare l'olio a 8000km e poi dopo altri 7000km ricambiare di nuovo l'olio,poi contento tu!


è vero, nel senso che sul librett non c'è scritto, ma il motore nuovo ha bisogno di "sgranchirsi i cilindri", nel senso, i segmenti raschiaolio, specie nelle prime centinaia di Km devono incidere bene il cilindro, producendo attrito e mangiando via alcuni pezzetti metallici, che, inevitabilmente finiscono nell'olio... su questo nn ci piove...

cambiare l'olio (e il filtro olio, mi raccomando) una volta in più non fa che bene :D

visto che si porta con se tutte le scheggette metalliche mangiate!!! :D

poi dopo riprendi a tagliandare ogni 15.000 !!!!
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Messaggiodi anemonesecco » 04/09/2008, 14:30

Sul libretto di manutenzione opel c'è scritto che la viscosità dell'olio è relativa e vanno tutte bene purchè nel range previsto dal costruttore (mi pare da 5w a 15w e da 30 a 50) e la cosa fondamentale è che sia olio a lunga durata come indicato nella sigla del produttore...
Mi approssimo anch'io al primo tagliando dei 15000 non avendo fatto quello a 7500 per mancanza di tempo e mi sa che metteranno il 10w/40, devo chiedere un oilo diverso secondo voi?
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Messaggiodi Carminetor74 » 04/09/2008, 14:33

Ne stiamo parlando anche nel post: Mobil 1 5W 50... Io comunque dicevo che se devo farla grossa, i butto su qualcosa di veramente buono! e Comunque qualsiasi esso sia, specifica che lo vuoi Sintetico 100%!!!
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Messaggiodi scaby85 » 05/09/2008, 17:16

io credo di aspettare i 25-30 mila per il primo tagliando, lo controllo periodicamente con l'astina e livello e colore non mi sembrano male, sono ancora nella fase del giallino pallido ed ho 17mila km...mi ricordo l'olio sulla lancia y lo cambiavo ogni 15mila km perchè diventava nero e denso da matti!
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Messaggiodi martim » 12/09/2008, 15:39

scaby85 ha scritto:io credo di aspettare i 25-30 mila per il primo tagliando, lo controllo periodicamente con l'astina e livello e colore non mi sembrano male, sono ancora nella fase del giallino pallido ed ho 17mila km...mi ricordo l'olio sulla lancia y lo cambiavo ogni 15mila km perchè diventava nero e denso da matti!


tu sei completamente matto!!!!! il primo talgiando andrebbe fatto a 10.000 - 15.000 km, altrimenti perchè ho scritto tutte quelle cose sopra secondo te???? :D

il motore nelle prima migliaia di KM si roda e mangia via un sacco di metallo, che finisce dentro all'olio....

inoltre l'olio che trovi dentro a macchina nuova è un olio scadentissimo, è un normalissimo 15W40!!!!!

in ogni caso fai come meglio credi.
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Messaggiodi scaby85 » 13/09/2008, 16:19

@martim..so che non le farà benissimo magari, però scritto sul libretto d'uso di fare il primo completo a 30 mila...
scusa una domanda, come fai a dire per certo che all'inizio il primo olio è scadentissimo??
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Messaggiodi teo82xx » 13/09/2008, 16:25

Perche all'opel sono dei pidocchiosi simone...se sa... :mrgreen: io mi trovo daccordo con martim su sto fatto
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Messaggiodi scaby85 » 13/09/2008, 16:30

si teo ma a sto punto lo stesso schifo d'olio potrebbe esserci una volta fatto il tagliando, con gradazione più seria ma di bassa qualità..no?
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