Sostituire l'olio del cambio,si o no?

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Sostituire l'olio del cambio,si o no?

Messaggiodi GM BOY » 28/03/2008, 10:03

Ciao a tutti,
siccome sono uno attento e voglio che la macchina sia sempre perfetta dal punto di vista meccanico, qualche giorno fa sono passato in concensionario e ho chiesto al meccanico di cambiarmi l'olio del cambio, ma mi ha risposto che non era necessario, io ho su circa 40mila Km fatti maggior parte in città e volevo chiedervi;

1) è necessario cambiarlo? però io vorrei farlo.

2) è una operazione difficile da fare per un meccanico opel, nel senso cosa mi deve smontare per fare cquesto lavoro?

3) quanto tempo e soprattutto il costo di tale operazione?

4)quale è il tipo di olio, sempre qualità GM , migliore per questo cambio manuale 5 marce?

5) ma dove si trova il rabbocco e quanti litri ne servono?

ciao




Edit:Ti ho modificato il titolo del tuo messaggio per chiarezza.by ricluss
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Re: olio del cambio

Messaggiodi Railroad » 28/03/2008, 10:40

GM BOY ha scritto:Ciao a tutti,
siccome sono uno attento e voglio che la macchina sia sempre perfetta dal punto di vista meccanico, qualche giorno fa sono passato in concensionario e ho chiesto al meccanico di cambiarmi l'olio del cambio, ma mi ha risposto che non era necessario, io ho su circa 40mila Km fatti maggior parte in città e volevo chiedervi;

1) è necessario cambiarlo? però io vorrei farlo.

2) è una operazione difficile da fare per un meccanico opel, nel senso cosa mi deve smontare per fare cquesto lavoro?

3) quanto tempo e soprattutto il costo di tale operazione?

4)quale è il tipo di olio, sempre qualità GM , migliore per questo cambio manuale 5 marce?

5) ma dove si trova il rabbocco e quanti litri ne servono?

ciao


Posso capire la tua attenzione per l'automobile, ma dice bene il meccanico che non serve cambiare l'olio a 40.000 km. Sono operazioni che di solito, ma neppure sempre, si fanno passati i 100.000 km.

Per quanto riguarda la sostituzione non saprei sull'astra dove andare a "toccare". Bisognerebbe sentire qualcuno se lo sa... :mahh

:ciaoz
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Messaggiodi vittocecco » 28/03/2008, 11:17

Per il 1.9:
Metti l'auto su un ponte sollevatore e sviti le viti di scarico/carico dell'olio del cambio (purtroppo non ho foto)... finito di scolarlo, riavviti la vite di scarico e reintroduci il nuovo olio da quella di carico (che fa anche da livello).
Ma lascia stare, a quel chilometraggio è inutile...
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Messaggiodi solarix1578 » 05/05/2008, 17:22

Ciao a tutti! Ho deciso di far sostituire l'olio del cambio della mia Astrina con il Redline MTL, olio sintetico che migliora sensibilmente la manovrabilità del cambio, ma non sono riuscito a trovare nel libretto d'uso & manutenzione la quantità necessaria ed il tipo d'olio compatibile, qualcuno può aiutarmi? Il mio motore è il 1.300 CDTi quindi Z13DTH. :grazie
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Messaggiodi teo82xx » 05/05/2008, 17:29

approfitto di questo topic per fare una domanda:data la risaputa 'ruvidita' del cambio opel,come giudichereste la decisione di adottare un trattamento ceramico al cambio per la mia GTC??ps io lo feci con la mia vecchia astra G e mi trovai MOLTO bene.
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Messaggiodi solarix1578 » 05/05/2008, 18:52

Ciao Teo, anch'io sto lo sto cambiando per lo stesso motivo, ma ho letto che trattamenti come sintoflon non sono indicati per cambi con sincronizzatore perché ilsincronizzatore ha bisogno di un certo attrito per funzionare correttamente, quindi ti consiglio il lubrificante Redline completamente sintetico. Questo è il sito: http://www.raceporter.com/index.php ne parlano molto bene di questi prodotti in diversi forum, prova a contattarli un loro tecnico ti indicherà il prodotto più adatto. (Ma penso che anche per te vada bene il Redline MTL che ho preso io). Ciao!!!
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Messaggiodi ricluss » 05/05/2008, 19:38

teo82xx ha scritto:approfitto di questo topic per fare una domanda:data la risaputa 'ruvidita' del cambio opel,come giudichereste la decisione di adottare un trattamento ceramico al cambio per la mia GTC??ps io lo feci con la mia vecchia astra G e mi trovai MOLTO bene.


Per questo meglio che chiedi a vittocecco lui il trattamento CPL l'ha fatto a motore e cambio

solarix1578 ha scritto:Ciao a tutti! Ho deciso di far sostituire l'olio del cambio della mia Astrina con il Redline MTL, olio sintetico che migliora sensibilmente la manovrabilità del cambio, ma non sono riuscito a trovare nel libretto d'uso & manutenzione la quantità necessaria ed il tipo d'olio compatibile, qualcuno può aiutarmi? Il mio motore è il 1.300 CDTi quindi Z13DTH. :grazie


Chi meglio di un meccanico può darti queste informazioni?Io eviterei di fare il cambio olio al cambio (scusate il giro di parole) da solo lo farei fare solo a mani esperte.
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Messaggiodi teo82xx » 05/05/2008, 19:52

grazie ricluss!vitocecco hai adottato pure tu il cpl?come va ora il cambio??la mia gtc ha 10mila km..dici di aspettare ancora o posso tranquillamente farlo,magari acquistando il prodotto da me e facendolo mettere al primo tagliando?grazie a tutti
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Messaggiodi solarix1578 » 05/05/2008, 20:58

Ciao Ricluss, tranquillo l'olio lo farò sostituire in una officina privata, per il tipo d'olio il tecnico della Redline mi ha consigliato il Redline MTL per la mia trasmissione manuale sincronizzata. Appena faccio la sostituzione vi scrivo le mie impressioni, ciao a tutti!!!
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Messaggiodi vittocecco » 06/05/2008, 11:25

teo82xx ha scritto:grazie ricluss!vitocecco hai adottato pure tu il cpl?come va ora il cambio??la mia gtc ha 10mila km..dici di aspettare ancora o posso tranquillamente farlo,magari acquistando il prodotto da me e facendolo mettere al primo tagliando?grazie a tutti

Sì... ed è anche scritto in firma... ;)
L'ho messo a 27000 Km circa (adesso ne ho quasi 62000)... sì, c'è stato un leggerisimo ammorbidimento nel funzionamento (ma non avevo problemi neanche prima)... Nessun problema sulla funzionalità dei sincronizzatori.
Secondo me puoi tranquilamente farlo ma attento a far mettere certi additivi in Opel... non vorrei che poi, eventualmente, :tie facesso storie con la garanzia. Io ti consiglio di farlo mettere al tuo meccanico di fiducia. Ricordati che devi togliere almeno 500 cc d'olio per introdurre agevolmente l'additivo e poi rabboccare di conseguenza... :ok
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Messaggiodi teo82xx » 06/05/2008, 11:52

perfetto grazie vitocecco.ps il CPL si integra senza problemi al olio del cambio opel giusto?
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Messaggiodi vittocecco » 06/05/2008, 12:18

teo82xx ha scritto:perfetto grazie vittocecco.

... con la doppia " t "... :voc :mrgreen:

teo82xx ha scritto:ps il CPL si integra senza problemi al olio del cambio opel giusto?

Direi proprio di sì... io ho reintrodotto l'olio originale e, da allora, ho percorso quasi 35000 Km. Quindi mi sento di dire che non ci sono problemi... ;) :tie :risata
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Messaggiodi teo82xx » 06/05/2008, 12:20

eheheheh..si scusa...ps da un parare tuo che l hai provato,il prezzo del prodotto vale il risultato??
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Messaggiodi ricluss » 06/05/2008, 12:54

teo82xx ha scritto:eheheheh..si scusa...ps da un parare tuo che l hai provato,il prezzo del prodotto vale il risultato??


Ti ho segnalato il topic dove se ne parla del CPL le domande relative al trattamento falle nell'apposito topic :grazie

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Messaggiodi vittocecco » 06/05/2008, 12:56

teo82xx ha scritto:ps da un parare tuo che l hai provato,il prezzo del prodotto vale il risultato??

Bella domanda... in teoria, riducendoti gli attriti dovrebbe anche ridurti un po' il consumo... oltre che a preservare meglio il cambio...
Scusa ma non mi sento di dirti ne sì ne no... :mahh
In fin dei conti il costo c'è ma non è elevatissimo... e per il cambio lo dichiarano attivo 150.000 Km... fai tu.

Edit: :oops: ha ragione ricluss! Al limite spostati là...
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Messaggiodi solarix1578 » 09/05/2008, 19:14

Ciao a tutti! Come promesso, vi do le mie impressioni sull'olio Redline MTL:"Semplicemente eccellente!" Il mio cambio era ruvido, legnoso, soprattutto a freddo! Adesso si manovra con dolcezza, senza impuntamenti, il motore è più silenzioso e sembra andare anche meglio!!! io lo consiglio a tutti!!! Il prodotto si trova su www.raceporter.com, ho chiesto via email se sono interessati a fare una convenzione con il nostro club per ottenere sconti sui loro prodotti, appena ottengo una risposta la giro a Karu per vedere cosa ne pensa. Aggiungo che l'olio, (di colore rosso), scaricato nella bacinella presentava parecchia limatura metallica in sospensione. Ne abbiamo messo 2,4 litri circa come specificato nella scheda tecnica del TIS per i cambi M20/M32. Ciao a tutti!
solarix1578
 


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