Filtro Olio da Norauto

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Filtro Olio da Norauto

Messaggiodi Dario79 » 23/02/2008, 11:54

Ciao ragazzi

ieri ho comprato da norauto il filtro dell'olio perchè mi accingo a fare il cambio olio (ho scelto l'agip sint evolution 5w40)

il ragazzo mi da il filtro per la mia astra 1.7 101cv e pago 14 euri

torno a casa apro la scatola e dentro c'è solo la cartuccia di filtraggio senza la calotta esterna in metallo

non avendolo mai fatto sull'astra è normale sta cosa? io mi aspettavo l'intero filtro da avvitare sotto al motore

datemi delucidazioni perchè sennò devo tornare e farmelo cambiare

grazie
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Re: Filtro Olio da Norauto

Messaggiodi MaurizioVR » 23/02/2008, 19:29

Dario79 ha scritto:Ciao ragazzi

ieri ho comprato da norauto il filtro dell'olio perchè mi accingo a fare il cambio olio (ho scelto l'agip sint evolution 5w40)

il ragazzo mi da il filtro per la mia astra 1.7 101cv e pago 14 euri

torno a casa apro la scatola e dentro c'è solo la cartuccia di filtraggio senza la calotta esterna in metallo

non avendolo mai fatto sull'astra è normale sta cosa? io mi aspettavo l'intero filtro da avvitare sotto al motore

datemi delucidazioni perchè sennò devo tornare e farmelo cambiare

grazie


I filtri olio possono essere del tipo ad avvitamento (quello di ferro) oppure a cartuccia/immersione(come quello che ti hanno dato.
In pratica sviti il contenitore del filtro olio e cambi la sola cartuccia.
Maurizio

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Messaggiodi vittocecco » 24/02/2008, 13:09

I nostri filtri sono ad immersione... si introducono in un apposito vano ricavato di fianco al monoblocco.
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Messaggiodi Dario79 » 25/02/2008, 9:21

l'importante è che non abbiano sbagliato il modello da darmi in norauto....

mi date qualche dritta per la sostituzione? ho provato a cercare qui sul forum ma non ho trovato nulla sulla sostituzione completa fai da te olio/filtro olio


grazie a tutti
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Messaggiodi martim » 25/02/2008, 14:22

ciao,

per svitare il filtro dell'olio ti occorre una chiave a tubo (una brugola femmina, o brugola cava...) o un cricchetto da 32mm con il corretto accessorio... io ho preso in ferramenta un kit cricchetto della pastorino, molto comodo ma comunque abbastanza costoso.

Il filtro olio si trova esattamente dietro al motore tra il gocciolatoio del tergicristallo e il blocco motore stesso. Ha un tappo NERO avvitato molto grande e visibile.

Una volta svitato il tappo estrai il filtro, togli i 3 ORING di protezione e li sostituisci con quelli dati in dotazione con il filtro nuovo...

dopodichè riinfili il filtro.

Questa operazione va fatta appena prima di cambiare l'olio (e senza accendere il motore...).

una curiosità... hai detto che hai comprato l'olio... ma pensi di provare a cambiarlo da solo? Hai il ponte in casa??? ;)

ciao, se hai dubbi chiedi pure. ;)
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ciao

Messaggiodi Dario79 » 25/02/2008, 15:56

grazie sei stato molto dettagliato...


si vorrei fare tale operazione in casa ma non ho il ponte.....lo farò stendendomi sotto la macchina e mettendola in prossimità di un marciapiede.

parli di una brugola da 32 ma non si fa normalmente con una chiave a catena?

grazie ancora
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Messaggiodi ricluss » 25/02/2008, 16:00

Ragazzi sul sito tecnocar filtri ho trovato questi riferimenti se vi può essere utile
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Re: ciao

Messaggiodi vittocecco » 25/02/2008, 16:07

Dario79 ha scritto:parli di una brugola da 32 ma non si fa normalmente con una chiave a catena?

La chiave a catena (o a cinghia) serve per i filtri esterni, non per queli ad immersione! Per questi ultimi si tratta di togliere un coperchio, un po' come il filtro dell'aria...
Scusami... non ti conviene andare da un meccanico o, perlomeno, da un benzinaio dotato di ponte sollevatore? Non mi sembri molto pratico ed a lavorare scomodi il tutto diventa ancora più difficoltoso... almeno dal mio punto di vista... :mahh
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Messaggiodi martim » 25/02/2008, 16:45

piccolo appunto sull'olio che hai preso... è per turbvodiesel??? a me risulta che il sint evolution sia per benzina...

occhio che hanno caratteristiche differenti...

p.s. guarda che quando sviti il tappo dell'olio deivi cambiare l'anello di rame di tenuta altrimenti rischi che si abbiano gocciolamenti... l'anello lo trovi facilmente a pochi centesimi di euro...

bye
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Messaggiodi ALEXALIVE » 25/02/2008, 17:06

:mrgreen: parliamo di ecologia :mrgreen:
ti ricordo solo che lo smaltimento dell'olio esausto deve essere effettuato presso centri di raccolta autorizzati. in alternativa lo puoi portare al tuo meccanico di fiducia che, previo compenso, provvederà a smaltirlo nel modo più appropriato. lo stesso vale per il filtro vecchio.
:mrgreen: <- smile ecologico -> :mrgreen:
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Messaggiodi martim » 25/02/2008, 18:22

esatto e poi lo smaltimento verrà appositamente fatto da qualificato personale del burundi che lo verserà in un rigagnolo...

scherzo... l'olio esausto è fortemente inquinante e va smaltito!!!

bye
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Messaggiodi Dario79 » 25/02/2008, 19:43

martim ha scritto:piccolo appunto sull'olio che hai preso... è per turbvodiesel??? a me risulta che il sint evolution sia per benzina...

occhio che hanno caratteristiche differenti...

p.s. guarda che quando sviti il tappo dell'olio deivi cambiare l'anello di rame di tenuta altrimenti rischi che si abbiano gocciolamenti... l'anello lo trovi facilmente a pochi centesimi di euro...

bye


si ho preso il sint turbodiesel evolution 100% sintetic 5w40 in offerta a 29 euro 4 kg :)
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Messaggiodi martim » 25/02/2008, 20:08

se è turbodiesel è OK. comunque per il nostro baraccone 1.7 l'olio che hai preso è fin troppo buono... basta un 10W40... a meno che non abiti in siberia :D

io metto sempre il SINT2000 TD e lo cambio ogni 10.000 / 15.000

bye
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ciao

Messaggiodi Dario79 » 25/02/2008, 20:47

si l'ho trovato in offertazza a 29 euri 4 kg in più l'additivo per pulire gli inietori....non male ;)

per quanto riguarda il cambio olio e filtro me la cavo molto bene col bricolage però non avendolo mai fatto sulla astra chiedevo i vari dettagli e la loro complessità....di cui mipiacerebbe avere qualche dettaglio in da per chi l'ha fatto


inoltre l'anello in rame di cui parli è sullavite di spurgo della coppa?

oppure quella va solo svitata e aspettare che tutto l'olio sia fuoriuscito...?

grazie
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Messaggiodi martim » 26/02/2008, 0:17

l'anello in rame è una guarnizione (in rame) di tenuta. Il rame, tirando il bullone, si deforma e aderisce abbastanza bene al bordo della filettatura che accoglie il dado stesso.

Per quanto riguarda il cambio filtro olio è una cavolta. Basta svitare il tappo nero con apposita chiave a tubo del 32 o cricchetto...
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Messaggiodi car109 » 27/03/2008, 16:36

Scusami Martim, vedo che sei molto informato.

Vorrei approfittarne per farti una domanda.

Mi puoi spiegare la procedura per sostituire olio e filtro su zafira.

Leggo nella tua spiegazione precedente che prima si cambia il filtro e poi si scarica l'olio. mi dai spiegazioni su i passaggi ?[/url]
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Messaggiodi vittocecco » 27/03/2008, 16:40

Mah... io scaricherei prima l'olio poi aprirei il tappo del filtro...
In ogni caso, senza ponte è un lavoraccio...
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Re: ciao

Messaggiodi car109 » 27/03/2008, 18:30

Dario79 ha scritto:grazie sei stato molto dettagliato...


si vorrei fare tale operazione in casa ma non ho il ponte.....lo farò stendendomi sotto la macchina e mettendola in prossimità di un marciapiede.

parli di una brugola da 32 ma non si fa normalmente con una chiave a catena?

grazie ancora


Io correggerei l'amico, che consiglia di smontare il filtro prima di scaricare l'olio.
Chi è che stà sbagliando ?

Prima filtro poi scarichi il vecchio olio, o al contrario ?
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Re: sostituzione cartuccia olio astra sw 1.7

Messaggiodi ghiren123 » 14/03/2011, 13:14

buongiorno , chi mi puo dare spiegazioni per come sostituire la cartuccia olio sulla astra sw 1.7.
il corpo di plastica nera che contiene la cartuccia del filtro olio da quale parte va svitato .
E opportuno fare questa operazione a motore caldo o freddo.
un grazie a chi mi puo dare spiegazioni .
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Re: Filtro Olio da Norauto

Messaggiodi Sicily » 28/04/2011, 12:37

motore caldo,si svita antiorario.
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