Filtro abitacolo climatizzatore (antipollini)

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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si

Messaggiodi pikaciu » 14/03/2008, 16:50

Montato e confermo che va bene anche il filtro per Astra G .
il lavoraccio sta nello svitare e avvitare le viti che sono da 5.5 mm c.a. Per la sostituzione del filtro 30 secondi , è semplicissimo perchè ha proprio un canale suo dove basta solo farlo camminare ..... Vai !!! ;)
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Re: si

Messaggiodi ricluss » 14/03/2008, 16:55

pikaciu ha scritto:Montato e confermo che va bene anche il filtro per Astra G .
il lavoraccio sta nello svitare e avvitare le viti che sono da 5.5 mm c.a. Per la sostituzione del filtro 30 secondi , è semplicissimo perchè ha proprio un canale suo dove basta solo farlo camminare ..... Vai !!! ;)


:plause bravo.La prossima volta vedrai che di tempo ne impiegherai la metà...

Infatti le viti hanno quella misura strana 5,5!!! :boh forse sono misure anglosassoni.Io me la sono costruita
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Messaggiodi g.ello » 05/04/2008, 11:59

Ciao Ragazzi!
Ma l'ubicazione del filtro abitacolo è la stessa anche per la mia signum?
Ovvero dietro al cassetto porta oggetti?

Fin'ora ho fatto 2 tagliandi presso officine opel e non gli ho mai visti mettere mani all'interno dell'abitacolo...vuoi vedere che non lo hanno mai sostituito....

Grazie per la risposta!
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Messaggiodi ricluss » 05/04/2008, 15:08

g.ello ha scritto:Ciao Ragazzi!
Ma l'ubicazione del filtro abitacolo è la stessa anche per la mia signum?
Ovvero dietro al cassetto porta oggetti?

Fin'ora ho fatto 2 tagliandi presso officine opel e non gli ho mai visti mettere mani all'interno dell'abitacolo...vuoi vedere che non lo hanno mai sostituito....

Grazie per la risposta!


Stando a quanto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sul sito tecnocar il filtro è in posizione molto più comoda ed accessibile che su Astra ossia nel cofano motore.
Ps.:se lo devi cambiare metti un filtro ai carboni attivi,spendi un pochino di più ma ne guadagni in salute ;)
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Messaggiodi GM BOY » 05/04/2008, 17:20

ciao raga, anche io voglio cambiare filtro abitacolo e quindi quando vado dal ricambista cosa gli dico, solo che voglio il filtro abitacolo per opel astra h o gli devo dare le misure?

ma questo filtro valeo di qui parlate c'è solo la versione antipolline o anche quello a carboni attivi e quale e la differenza estetica e quella sul prezzo?
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Messaggiodi GM BOY » 05/04/2008, 17:22

...e un altra cosa ma prima di mettere il filtro nuovo fate anche l'igenizzazione con lo spray per l'impinto del clima?
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Messaggiodi g.ello » 05/04/2008, 18:05

ricluss ha scritto:
g.ello ha scritto:Ciao Ragazzi!
Ma l'ubicazione del filtro abitacolo è la stessa anche per la mia signum?
Ovvero dietro al cassetto porta oggetti?

Fin'ora ho fatto 2 tagliandi presso officine opel e non gli ho mai visti mettere mani all'interno dell'abitacolo...vuoi vedere che non lo hanno mai sostituito....

Grazie per la risposta!


Stando a quanto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sul sito tecnocar il filtro è in posizione molto più comoda ed accessibile che su Astra ossia nel cofano motore.
Ps.:se lo devi cambiare metti un filtro ai carboni attivi,spendi un pochino di più ma ne guadagni in salute ;)


Grazie Mille!
Purtroppo ho letto questa discussione troppo tardi, ho fatto il tagliando la scorsa settimana...la prox volta lo sostituirò con uno ai carboni attivi.

Saluti a tutti!
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Messaggiodi ricluss » 06/04/2008, 8:54

GM BOY ha scritto:...e un altra cosa ma prima di mettere il filtro nuovo fate anche l'igenizzazione con lo spray per l'impinto del clima?


Sarebbe meglio...si toglie il filtro,si fà l'igienizzazione e poi filtro nuovo e si respira aria nuova ;)
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Messaggiodi Ospite » 06/04/2008, 22:48

ciao
ma i filtri a carboni attivi sono originali opel?se si sapete codice e prezzo?
grazie :latopa
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Messaggiodi vittocecco » 07/04/2008, 7:44

alex_gl ha scritto:ciao
ma i filtri a carboni attivi sono originali opel?

No. E non credo esistano originali... :mahh
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Messaggiodi ricluss » 07/04/2008, 8:54

alex_gl ha scritto:ciao
ma i filtri a carboni attivi sono originali opel?se si sapete codice e prezzo?
grazie :latopa


Se na hai bisogno un partner del club li fornisce ;)

Se ti può interessare c'è un'offerta nata per il raduno di Castel Di Casio (leggi nella mia firma) se ti interessa metti il post nel topic dedicato,poi tu se non vieni al raduno non ci sono problemi vedo che sei della Franciacorta possiamo incontrarci e te lo consegno.
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Messaggiodi calva71 » 11/04/2008, 21:27

Ogni quando si dovrebbe cambiare il filtro originale secondo la Opel?
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Messaggiodi ricluss » 12/04/2008, 11:42

calva71 ha scritto:Ogni quando si dovrebbe cambiare il filtro originale secondo la Opel?


Ad ogni tagliando oppure ogni 15-20000 km...poi giudichi tu in base al fatto che senti o meno odori o se la climatizzazione ha meno efficacia
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Messaggiodi calva71 » 12/04/2008, 18:27

ricluss ha scritto:
calva71 ha scritto:Ogni quando si dovrebbe cambiare il filtro originale secondo la Opel?


Ad ogni tagliando oppure ogni 15-20000 km...poi giudichi tu in base al fatto che senti o meno odori o se la climatizzazione ha meno efficacia

La settimana scorsa ho fatto il 1° tagliando (11.000 km) ma niente sostituzione filtro abitacolo.
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Messaggiodi DPZ » 12/04/2008, 19:01

Visto che ero stufo di sentire l'odore di funghi e sottobosco oggi mi sono deciso a cambiare il filtro!
Premetto che ho pagato fior di soldi al tagliando per fare la pulizia aggiuntiva delle bocchette oltre all'igienizzazione e al cambio del filtro.
Il vecchio filtro non era eccessivamente sporco ed in teoria stava su da ottobre (se non mi hanno fregato...).
Ho acquistato un filtro ai carboni attivi della zaffo, che scontato è venuto 12 euro. Ho preso anche la bomboletta di sanificazione e uno schiumogeno dell'arexson che costa un botto di soldi. In tutto ho speso 37 euro.
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Secondo me se non si hanno i topi morti nelle bocchette è inutile usare lo schiumogeno, anche perchè da schiuma diventa liquido ed incomincia a gocciare dalle giunture dei condotti.
Effettuata la pulizia con schiuma e successiva sanificazione ho iniziato a bestemmiare per mettere il filtro. Non c'era verso! Alla fine ho smontato il ventilatore e tutto è andato liscio, tranne che una vite è finita nella modanatura del battitacco.....la ventola sembra stabile ugualmente.
Chiedo lumi sul particolare in alluminio sulla sinistra in foto:
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Sembrerebbe un radiatorino di alluminio collegato ad una resistenza. Bene, dovrebbe essere il Quick Heat System! In effetti ho provato ad accendere con motore freddo e posizionare il clima su HI; si scalda, diciamo sui 40° ma niente più!
Anche voi che avete il clima automatico avete notato questo accrocco? La cosa buffa è che comunque l'aria non fuorisce calda perchè scalda troppo poco. Se non è il QHS cosa è e a che cosa serve?
Ho il clima elettronico e la macchina era già disponibile quindi non ho richiesto nessun accessorio.
Toglietemi questa grande curiosità!
Ho notato un'altra cosa: credevo che allo spegnimento della macchina venisse chiuso lo sportello del ricircolo in modo da isolare la macchina dall'esterno, invece è il contrario: se si h ail ricircolo inserito allo spegnimento viene disattivato. Viene chiusa invece in automatico dopo qualche minuto la serranda che direziona l'aria verso i piedi, ma non capisco il motivo.
Saluti a tutti.
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Messaggiodi ermans17 » 13/04/2008, 21:51

dpz, non usare mai piu' la schiuma, perche' e' molto dannosa,
come hai detto tu, la schiuma, diventa liquido
questo liquido poi cola nei condotti, quindi anche su radio e componenti elettrici,e potresti creare grossi problemi a tutto l'impianto, state molto attentiiiii :evil:
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Messaggiodi vittocecco » 13/04/2008, 22:26

DPZ... sbaglio o quella cosa che si scalda altro non è che il dissipatore del regolatore di velocità della ventola?
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Messaggiodi ricluss » 14/04/2008, 8:19

vittocecco ha scritto:DPZ... sbaglio o quella cosa che si scalda altro non è che il dissipatore del regolatore di velocità della ventola?


Tu credi Vitto?A me sembra un pò esagerato come dissipatore per il regolatore delle ventola,non credo che scaldi così tanto,però :boh
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Messaggiodi martim » 14/04/2008, 10:34

Sembrerebbe un radiatorino di alluminio collegato ad una resistenza. Bene, dovrebbe essere il Quick Heat System! In effetti ho provato ad accendere con motore freddo e posizionare il clima su HI; si scalda, diciamo sui 40° ma niente più!
Anche voi che avete il clima automatico avete notato questo accrocco? La cosa buffa è che comunque l'aria non fuorisce calda perchè scalda troppo poco. Se non è il QHS cosa è e a che cosa serve?
Ho il clima elettronico e la macchina era già disponibile quindi non ho richiesto nessun accessorio.
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Ho notato un'altra cosa: credevo che allo spegnimento della macchina venisse chiuso lo sportello del ricircolo in modo da isolare la macchina dall'esterno, invece è il contrario: se si h ail ricircolo inserito allo spegnimento viene disattivato. Viene chiusa invece in automatico dopo qualche minuto la serranda che direziona l'aria verso i piedi, ma non capisco il motivo.
Saluti a tutti.


Il quick heat systema è un BRUCIATORE posizionato nel vano motore attivabile via telecomando. In pochi minuti porta l'abitacolo a temperatura ambiente e serve per i posti dove il clima invernale è particolarmente rigido. Oltre a scaldare l'abitacolo porta int emepratura anche il vano mtore e facilita gli avviamenti a freddo.

Il radiatorino che vedi è il BLOWER REGULATOR ovvero una resistenza elettronica che regola la tensione applicata alla ventola. E' posizionata nel condotto perchè dissipa svariate decine di W e ha bisogno di ventilazione forzata!

E' un componente piuttosto caro e soggetto a guasti (costa quasi 180€ + IVA, mi pare).

Nella sezione trasformazione clima manuale in automatico ne parlo in dettaglio.

Bye

p.s. dissipa così tanto proprio perchè è una resistenza lineare, non un regolatore a commutazione. Quando la ventola va al massimo il regolatore è percorso da 15-20 A, ha dentro due MOSFET di potenza costosissimi che hanno una ressitenza serie di 0.2 ohm.

Quindi la Potenza massima è 0.2 * 15 * 15 = 45 W .... e non ho considerato il caso peggiore....

NON PROVATE a toglierlo dalla sede con aria forzata in quanto friggerebbe in pochi minuti se non raffreddato :D
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Messaggiodi DPZ » 14/04/2008, 11:38

Sapevo che la mia curiosità veniva soddisfatta!
In effetti avevo pensato a qualcosa del genere visto che da lì partono i fili che poi vanno alla ventola.
Forse è questo il componente che il TIS chiama resistenza? Mi fu sostituito per delle noie di accensione della ventola (vedi i relativi post).
Per quanto riguarda il QHS non è da confondersi con gli appositi kit con bruciatore della Webasto: il QHS funziona a corrente e credo sia posizionato sempre nei pressi del filtro, e dovrebbe essere un dissipatore riscaldato in tensione fino a quanto il liquido radiatore non raggiunge una certa temperatura.
Saluti a tutti
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