di martim » 26/12/2006, 13:27
Entro nelal discussione a favore di Raffy e eErnst.
Mi permetto di intervenire perchè fare il tagliando a 30000 km è un po' una cavolata...
l'olio a 10000 km è già nero e fa schifo (provate a fare un prelievo di olio...è denso, non più viscoso...figuriamoci a 30000 km)....l'olio è la vita del motore e il filtro quella dell'impianto di iniezione... Avere aria mal filtrata sporca gli iniettori...
il filtro dell'aria a 15000 km è in una condizione agghiacciante...ho dentro di tutto...foglie, polvere, fra un po' ti ci trovi un topo morto... Le condizioni però dipendono molto dalla zona in cui vivi, se abiti a 2000 metri è ovvio che l'aria sarà più pulita che in mezzo a Milano e potrebbe influire positivamente sulla durata del filtro.
Io ho sempre fatto i tagliandi a 15000 Km e non è affatto buttare via i soldi, semmai è aver cura di un motore, che se correttamente tagliandato, ti arriva 200000 km senza mangiare olio... chi fa il tagliando a 30000 si affida si a quello che dicono le case automobilistiche, e la faccio una questione pratica. L'olio a 30000 km NON LUBRIFICA quasi più. Ed è denso di residui!!!!! E' completamente esaurito.
Anche sul motore MJET....
Chi fa i tagliandi a 30000 km si ritroverà prima o poi qualche grosso problema (con tanto di mega preventivo) per la sostituzione di un iniettore o magari (più probabile del debimetro)...ovvio che le officine godono a salassare il cliente (ma se il cliente non capisce sta semplice cosa lo fa a suo rischio e epericolo...).
Chi fa il tagliando a 15000 fa una manutenzione preventiva e tiene il motore pulito!!!! Ha sicuramente meno probabilità di affrontare una grossa spesa di uno che lo fa a 30000....
bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.
Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.